Evento E3 2013

Silen

Get a life
Ah regà, è già dal 2001 che sento dire che che il gaming pc è morto, e sempre per le stesse motivazioni (next gen, prezzo della console inferiore al prezzo del pc in rapporto di 2-3 a 1, ecc. ecc.). Sono discorsi talmente stantii che mi stupisco che vengano ancora tirati fuori.

Anche per l'uscita della PS3 e Xbox 360 si dicevano le stesse identiche cose, ma chi preferisce il pc continuerà a preferirlo anche ora.
 

Silen

Get a life
Che il mercato pc muova meno denaro delle console è assicurato ma morto non lo è mai stato, suvvia.

Poi siamo sempre li, non è solo questione di mouse e tastiera secondo me ma anche questione di gusti. Io alle console posso invidiare al massimo qualche esclusiva ma per il resto sono soddisfatto. Al tempo stesso posso capire che a chi non frega un cazzo dei giochi stile Total War o paradox, tanto per fare degli esempi, non freghi un cazzo del pc. E' normale.

Ci sono anche coloro che posseggono sia pc che console se proprio vogliamo andare a guardare tutto e sono anche tanti.
 
Che il mercato pc muova meno denaro delle console è assicurato ma morto non lo è mai stato, suvvia.

Poi siamo sempre li, non è solo questione di mouse e tastiera secondo me ma anche questione di gusti. Io alle console posso invidiare al massimo qualche esclusiva ma per il resto sono soddisfatto. Al tempo stesso posso capire che a chi non frega un cazzo dei giochi stile Total War o paradox, tanto per fare degli esempi, non freghi un cazzo del pc. E' normale.

Ci sono anche coloro che posseggono sia pc che console se proprio vogliamo andare a guardare tutto e sono anche tanti.

Silen, ma i discorsi son differenti eh. Il pc ha perso l'esclusiva di tutti i giochi che non usano il pc se non per motivi "tecnici" (ossia: gli rts per il mouse e gli indie game non famosi [perchè quelli famosi vengono tutti convertiti] perchè gli sviluppatori non possono permettersi di pagare le royalties a sony/ms/nintendo)

adesso, fino ad un paio d'anni fa non è uscito molto su pc, negli ultimi 2 anni c'è stato un costante aumento di interesse nei confronti del pc (dovuto al cambio di generazione, adesso si parte con LEAD PLATFORM pc e poi si converte per console, prima il processo era opposto) ed è innegabile


cioè qualche anno fa la situazione pc era talmente tragica che le riviste davano voti tipo 9 a roba come far cry 2 oh..

e il discorso "invidio qualche esclusiva" se permetti, è la classica cosa che scrivi perchè (ovviamente) ti interessi poco al resto del mondo. anche io fino a qualche anno fa di roba nintendo ne sapevo meno di 0 e dicevo "eh mi interessa poco". Poi ho iniziato a provare ed è come se ho scoperto nuovi gusti per il mio gelato. Ma fino a quando non ne sai l'esistenza e non li provi, dire che non ti interessano mi sembra boh, limitato.

per i multiplatform eccomi, ma è innegabile che siamo pochissimi :asd:
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Ma che sta a di, su pc di solito esce meno roba ma non al punto da spararsi anzi... Se c'é una piattaforma nata per aiutare, giocare indie e non la roba mainstream da hype cocacola e cheesburger e' proprio il computer.
Ma piantala li o ti faccio revocare la laurea da mr sinusoide...
 
Ma che sta a di, su pc di solito esce meno roba ma non al punto da spararsi anzi... Se c'é una piattaforma nata per aiutare, giocare indie e non la roba mainstream da hype cocacola e cheesburger e' proprio il computer.
Ma piantala li o ti faccio revocare la laurea da mr sinusoide...

mbah, Rockstar che nella prima parte della gen non supportava pc e ora lo supporta non è che me lo invento io (gta convertito col cazzo, rdr che non esce..mentre Max Payne 3 ha la versione migliore su PC, l'opposto)

capcom che nella prima parte della gen non supporta pc e che ora non supporta non è che me lo invento io (dmc a 60fps su pc, a 30 su console)

konami che nella prima parte della gen non supporta pc e che adesso sta portando i suoi giochi su pc non è che me lo invento io (castlevania 1 + castlevania 2 + metal gear rising su pc)

questo per fare giusto 3 nomi GROSSI

aggiungici l'uscita di giochi di ampio rumore (starcraft, diablo)

poi oh, io son contento per voi, ma è innegabile che per un periodo in molti publishier si erano completamente dimenticati del pc :asd: e che ora stanno un pò rimediando

ma con la nuova generazione i multi saranno multi per tutti, perchè oramai le macchine condividono la stessa architettura.
 

Silen

Get a life
Ma guarda che io mica voglio negare che c'è stato un periodo in cui le cose sembravano molto peggiori di come sono adesso, però anche allora il mercato pc era tutt'altro che morto. Da 2-3 anni a questa parte poi come dici tu molto grossi sviluppatori hanno "riscoperto" l'esistenza del PC, ok, ma il mercato non era morto nemmeno allora, poi boh su questa diatriba pc-console ci scontriamo sempre :asd:

Tu sei uno che apprezza un pò tutti i generi, io ho gusti più specifici, tu vedi la cosa come una limitazione, ma a me se Bayonetta non piace(e l'ho provato eh, come Red Dead Redemption di cui non capirò mai perchè non sia stata fatta una versione pc), non giocarlo per me non è una perdita e nemmeno una limitazione. Che ti devo dire, su questa cosa non saremo mai d'accordo.
 

heytom

Spam Master
Io mi reputo un giocatore a tutto tondo.
Per me le console sono per le esclusive, sia per una specifica piattaforma che per giochi che non arrivano su PC.
Per tutto il resto ho, appunto, il PC.
Giochi che posso giocare col sistema di controllo che PER ME meglio si addice (Joypad, mouse&tastiera, joystick ecc...).
Grafica e framerate migliori. Per me la grafica non è fondamentale ma se devo scegliere tra due versioni della stessa cosa e una è più bella, prendo quella migliore.
Moddabilità che a certi livelli su console non ci sarà MAI.
Costo dei giochi inferiore.
Esclusive rts e gestionali che su console non hanno senso di esistere.
Multitasking fin dell'invenzione di alt-tab.
Il gaming su PC non è MAI morto, e lo dimostrano quei titoli che vendono benone nonostante tutto. Basti vedere i numeri dei vari total war, witcher, starcraft e compagnia bella.
Certo, chi può scegliere solo un sistema di gioco e dei gestionali/rts non gliene frega niente e vuole sbattersi relativamente meno, con una console fa la scelta migliore, ma vediamo di non perculare chi difende il PC gaming perché imho se un PC e una console potessero fare a schiaffi, mettendo sul piatto della bilancia tutto quello che hanno da offrire, alla fine della fiera sarebbe la console ad andare a gambe all'aria.
 

Silen

Get a life
Beh a parte il finale che grida vendetta contro lo sceneggiatore idiota che ha partorito un'idea così putrida, me3 è un buon gioco.
 

Silen

Get a life
Mmmmh ma perchè scusate? Il gameplay è esattamente lo stesso. Se invece parliamo di trama se ne può discutere perchè effettivamente la squadra del terzo è molto meno interessante come personaggi. La trama invece è discreta, a parte il finale che è inclassificabile.

Mi era piaciuto di più il secondo, ma nella mia personale classifica almeno un 7 me3 se lo merita.
 
Il problema è anche nel gameplay. Per esempio, per dirti la cosa più banale, il fatto che la squadra mi facesse schifo ha una diretta conseguenza sul gameplay: ossia, ho usato 3 personaggi per tutto il gioco ignorando completamente gli altri. Quindi non ho utilizzato nient'altro che quei 4 poteri dei personaggi che ho utilizzato.

Il fatto che nel 2 ci fossero tot personaggi meglio caratterizzati, ti spinge a fare turn over e quindi a provare nuove strategie ed approcci al gameplay. Le cose sono strettamente collegate
 

Silen

Get a life
Il problema è anche nel gameplay. Per esempio, per dirti la cosa più banale, il fatto che la squadra mi facesse schifo ha una diretta conseguenza sul gameplay: ossia, ho usato 3 personaggi per tutto il gioco ignorando completamente gli altri. Quindi non ho utilizzato nient'altro che quei 4 poteri dei personaggi che ho utilizzato.

Il fatto che nel 2 ci fossero tot personaggi meglio caratterizzati, ti spinge a fare turn over e quindi a provare nuove strategie ed approcci al gameplay. Le cose sono strettamente collegate

Si e no.
Sono d'accordo con te sul fatto che personaggi più variegati e meglio caratterizzati spingono a fare più turnover e a provare le varie tattiche, ma le missioni sono divertenti per sè. La missione sul pianeta natale dei Quarian o quella nel santuario delle Ardat Yakshi
sono belle per sè, non è che diventano una cagata perchè devo farle col coglione palestrato (cosa che comunque non ho fatto).
 
Alto