PC Dark Souls: Prepare to die edition

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
In teoria nessuna. Pero' Sif e' in un'area abbastanza staccata dal resto. Diventa obbligatorio farlo solo prima dei 4 Re e quindi in teoria uno potrebbe anche saltarlo ed andare avanti con il resto.
Mentre il borgo dei non morti, le profondita', la citta' infame, la fortezza di Sen, Anor Londo e gli archivi del Duca sono in qualche modo tutte collegate fra di loro, tutta la zona del bosco si puo' tranquillamente saltare fino verso la fine.
 

heytom

Spam Master
È questo il bello. Cose illogiche e che richiedono diverse run per scoprire tutto.
La maggior parte dei giochi di oggi ti prende per mano dall'inizio alla fine e non c'è quasi senso nel rigiocarli.
Dark Souls invece all'inizio ti dà una pedata nel culo e ogni 5 minuti ti gonfia di schiaffi, tanto per ricordarti che niente ti è dovuto.
Per caso c'è scritto da qualche parte di prendere l'ascensore per la cappella, uscire a metà strada, tentare un salto illogico (E che probabilmente sbaglierai decine di volte), trovare il nido del corvo e aspettare 1 minuto accucciato? Eppure solo così torni all'asylum e trovi la bambolina che ti apre la via per il mondo dipinto di ariamis. Area totalmente opzionale, vero, ma coinvolgente come poche.
 

Epitaffio

SoHead Technician
È questo il bello. Cose illogiche e che richiedono diverse run per scoprire tutto.
La maggior parte dei giochi di oggi ti prende per mano dall'inizio alla fine e non c'è quasi senso nel rigiocarli.
Dark Souls invece all'inizio ti dà una pedata nel culo e ogni 5 minuti ti gonfia di schiaffi, tanto per ricordarti che niente ti è dovuto.
questo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non sono daccordo.

Dark Souls fa il suo lavoro nel farti capire vagamente che devi fare, e ricompensa l'esplorazione, questo è vero. Ma certe cose per scoprirle devi fare roba totalmente illogica o a caso, e questo NON vuol dire dare profondità all'ambientazione. Vorrebbe dire quello se lasciassero qualche indizio, allora sì che sta al giocatore capirlo e seguirlo.

Ma puoi fare 100 run e alla centesima avrai la stessa probabilità di scoprire questa cosa, perché non hai altro modo per beccarla che non sia fare qualcosa di totalmente illogico. Non direi proprio che "costringere" il giocatore a fare cose a caso dia profondità all'ambientazione. Che faccio, la centesima run provo a fare tutto al contrario e vedo se per puro culo si sblocca qualcosa? :V

E' anche vero che questa quest viene da un dlc quindi è giocoforza inserita un po' così, ma via, il pendente che compare in mano ad un golem a caso in una locazione che non ha niente a che fare con Artorias/Dusk di Oolacile... Sarebbe stato MOLTO più sensato trovare il pendente tra gli scaffali, magari con un indizio aggiuntivo. Molto più logico. Alla fine quegli Archivi sono lì solo per bellezza mentre mi aspettavo vi si trovasse qualcosa di figo; una biblioteca immensa lasciata solo come eyecandy è :handicappato:
 

heytom

Spam Master
Boh, sarò io fatto male, ma tutte queste cose da fare "a caso" mi sono piaciute da morire.
Per esempio la quest di siegmeyer e di sua figlia, la quest di solaire, ognuna con cose da fare (O da non fare) per portarle avanti. E se sbagli qualcosa arrivederci alla prossima run.
Frustrante? Sì, certo. Ma che soddisfazione quando i pezzi del puzzle combaciano.
Sarò masochista :asd:
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Non sono per nulla convinto che sia casuale ne' la locazione del pendente rotto, ne' che lo droppi un golem di cristallo ::\\:
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
La principessa Dusk dove l'hai trovata? I golem di cristallo da chi sono controllati?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Giusto, ma perché il medaglione sarebbe in mano ad un golem di cristallo a caso ficcato in un angolo? Avrebbe senso, ripeto, che questo medaglione si trovasse in qualche scaffale, baule, dovunque, non certo su un golem parcheggiato in un angolo all'inizio degli Archivi.

A meno che non si voglia pensare che Seath abbia inventato tutto questo bendidio per far rubare al Chosen il ruolo di Artorias nel passato... ma perché? :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Finito.

La battaglia me l'aspettavo un po' più epica come "preparazione", e anche il filmato finale non è granché. Considerata la fatica per arrivare fino a qui potevano pure sforzarsi un po' di più. Il combattimento in sé mi è piaciuto: senza parry non c'era verso di vincere, ma col parry (e il Black Iron set) diventa anche troppo facile.

Peccato che inizi subito NG+ dopo il filmato, mi sarebbe piaciuto tornare a percorrere il mondo.

Complessivamente al gioco dò un 8 pienissimo; penso che qualche filmato in più avrebbe aumentato l'esperienza, e Undead Burg mi ha fatto un po' cagare.
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Io l'ho fatto al primo colpo senza parry.
In effetti ti aspettersti uno scontro piu' duro. Pero' ha senso. Gwyn ormai e' un essere vuoto, una pallida ombra del Dio che era. E la fiamma che lo ha consumato per dare luce al mondo ormai si sta' estinguendo, come il suo potere.
Il finale in effetti all'inizio ti lascia un po' perplesso. Pero' se ci pensi e' perfetto cosi'.
Tra l'altro, di che finale stiamo parlando? Che scelta hai fatto?

Per quanto riguarda il pendente, la storia non e' chiara.. noi sappiamo che la principessa era imprigionata da un Golem di Seath. Perche'? Che fosse un modo per proteggerla? Quando noi la liberiamo, viene rapita da Manus e riportata nel suo tempo. Si puo' ipotizzare che il Golem stesse tornando ad avvisare Seath dell'accaduto, portandosi dietro il pendente rotto ritrovato dopo il rapimento. Onestamente mi sfugge perche' la principessa fosse cosi' importante per Manus. Potrebbe essere che Seath l'abbia imprigionata per impedire a Manus di espandere l'abisso e la corruzione visto il fallimento di Artorias?
 

heytom

Spam Master
Comunque chi si lamenta della bossfight finale di Dark souls evidentemente non ha giocato demon's souls :asd:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Vero, sopratutto in un gioco come questo dove l'equip e l'attidudine a diversi stili di gioco fanno tutto.

Mi accodo a chiedere, che finale hai scelto? Ravvivare la fiamma o no?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ravvivare, si.

Con che equip avete finito il gioco?

- Black Iron set (alta resistenza al fuoco) +4
- Scudo di Oscar il cavaliere che ritrovi all'Asylum
- Spadone del Re dei Cavalieri +5
- Lancia del Cavaliere d'Argento +5
- Arco di Pharis +3 fulmine
- Anello di Havel
- Anello di Protezione
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Li ho provati entrambi e ho preferito molto il finale dove non si ravviva la fiamma

-Set del viandante
-Scudo cimiero del drago, solo per il singleplayer
-Uchigatana normale +15
-Mano della piromanzia maxxata per la palla di fuoco caos
-Anello di legnoscuro (credo si chiami cosi', quello che fa fare il ninjaflip)
-Anello del lupo

Poi avevo una seconda versione del pg identica solo che invece di avere la mano della piromanzia aveva un catalizzatore sacro e blessavo l' arma con la spell lamascura (o qualcosa del genere)
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Col tizzone gigante.
Io ho finito col l'armatura del cavaliere d'elite +9/+10 e la falce +15.
 
Alto