[D&D] 4a Edizione

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Di regola un avversario ha 1 punto azione da poter spendere, al contrario dei pg che se non li usano possano averne una scorta idealmente infinita :look:

Ad ogni modo è più che altro una questione di principio del regolamento, tuttavia è difficile poi levarli in toto dato che ogni cosa è calibrata in modo che uno li possa effettivamente usare. Cmq vabbè alla fine la mia era più una crociata contro Eberron che mi sta sul cazzo come ambientazione :ghgh:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Dai possono essere carini. C'era un gdr del signore degli anelli che usava una cosa del genere ma si acquistavano solo in casi particolari a discrezione del master.

Magari togliendo quello appena svegliati può diventare figo.
 

Panda

Chosen one
Il combattimento da molte più soddisfazioni di quello della 3.0/3.5, molto più tattico, va provato per essere apprezzato secondo me :sisidinet02:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si infatti, il combattimento è molto meglio della 3.5 dove il tutto si limitava a chi aveva la CdP più sgrava.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
il condottiero ad esempio è una figata assurda

di suo non fa quasi nulla ma gli altri grazie a lui menano colpi assurdi gratis
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Cmq tipo nel gruppo uno si è fatto un Vendicatore ed è una classe non male per niente. Se non indossa armatura e scudi ha un +3 alla CA fisso, ed ha poteri bellissimi in cui lega a sè un nemico, lo sposta dove vuole, si teleporta qua e là.. insomma veramente veramente figo.
 

laciaba

Typing Monkey
Bene, ho potere argomentativo qui. Ho i manuali originali della versione e alcuni sono file pdf con questi titoli:

Manuale del giocatore1
Manuale del giocatore2
Manuale del giocatore3
Manuale del dungeon master
Cripta dell'avventuriero
Manuale "Forgottem Realms"
Manuale dei piani

ho usato la versione come dm, mentre come personaggio giocante ho avuto modo di provare solo la versione 3.5

Le differenze sono abbastanza ABISSALI. Su molti aspetti la serie 4 si è adattata ad un pubblico meno impegnato, sono drasticamente diminuite le abilità (che sono più generiche), ci sono in più le pietre miliari, parametri pf sotto i quali si passa sanguinante, il valore dell'impulso curativo (positivo per chi non vuole più dover dipendere da un chierico o un druido per recuperare pf), l'inflazione della moneta rispetto alla 3.5 ( :torvo: ) Moltissimi mostri in più e la diramazione di molti mostri in categorie e sottocategorie (es: lupo mannaro, cinghiale mannaro e topo mannaro), le pietre miliari, un sistema di classificazione e classaggio ben distinto per ogni classe (no, non esistono più le classi miste mi dispiace), i ranghi (eroico, leggendario, epico) e la scelta dei destini (come il semidio o il cercatore eterno), una serie di talenti legati alle divinità, le inclinazioni...

Parecchio dispersivo in generale, ma come dm mi sono trovata bene...come giocatore non so dire, posso solo immaginare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io col mio gruppo ci abbiamo giocato per un'annata e devo dire che ci siamo divertiti parecchio. Dopo un po', pero', stufa perchè a D&D alla fine ci gioco da quando avevo 12 anni. Le battaglie più tattiche non sono male, pero' ecco.. alla lunga forse è un gioco troppo bimbo-minkiesco.

Ora infatti la nuova campagna mi sa la facciamo a Dragon Age che il d6 system della Green Ronin mi ispira parecchio e l'ambientazione è molto figa. Dragon Age RPG mi ha convinto anche solo per il fato che esistono due fattori diversi come Difesa e Armatura, uno per indicare la difficoltà nel colpire (e influenzato dalla destrezza) e l'altro per l'assorbimento dei danni (influenzato dal tipo di armatura che uno indossa). Per dire una cosa che ho sempre ritenuto assurda in D&D.

E ti parlo da stra-appassionato di D&D. Ho ancora lo scatolone base della prima edizione, mille manuali dell'AD&D con tanto di ambientazioni (tra cui la fighissima e misconosciuta Birtright che aggiungeva un sistema di battaglie campali), tutti i manuali della 3.0 e 5-6 manuali della 4.0. Nel mio curriculum, poi, ci metto tre anni alla 3,5 da giocatore. Quindi, ecco, credo di poter parlare con una certa cognizione di causa di D&D. E dico che, ormai, è un gioco che sta facendo il suo tempo. Perlomeno per un pubblico di giocatori di ruolo scafati.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
A dragonage ci avevo pensato anche io, sempre colpito dal videogame. L' ambientazione è sicuramente più "adulta" e magari per quanto riguarda il gdr è più stimolante. Anche il fatto che sia d6 sistem mi ispira, c' è qualche sito su cui posso vedere un' abbozzo di regole?
 
Alto