Bene, ho potere argomentativo qui. Ho i manuali originali della versione e alcuni sono file pdf con questi titoli:
Manuale del giocatore1
Manuale del giocatore2
Manuale del giocatore3
Manuale del dungeon master
Cripta dell'avventuriero
Manuale "Forgottem Realms"
Manuale dei piani
ho usato la versione come dm, mentre come personaggio giocante ho avuto modo di provare solo la versione 3.5
Le differenze sono abbastanza ABISSALI. Su molti aspetti la serie 4 si è adattata ad un pubblico meno impegnato, sono drasticamente diminuite le abilità (che sono più generiche), ci sono in più le pietre miliari, parametri pf sotto i quali si passa sanguinante, il valore dell'impulso curativo (positivo per chi non vuole più dover dipendere da un chierico o un druido per recuperare pf), l'inflazione della moneta rispetto alla 3.5 (
) Moltissimi mostri in più e la diramazione di molti mostri in categorie e sottocategorie (es: lupo mannaro, cinghiale mannaro e topo mannaro), le pietre miliari, un sistema di classificazione e classaggio ben distinto per ogni classe (no, non esistono più le classi miste mi dispiace), i ranghi (eroico, leggendario, epico) e la scelta dei destini (come il semidio o il cercatore eterno), una serie di talenti legati alle divinità, le inclinazioni...
Parecchio dispersivo in generale, ma come dm mi sono trovata bene...come giocatore non so dire, posso solo immaginare.