[D&D] 4a Edizione

Spam Rulez

Chosen one
Staff ha scritto:
Prova a passare a Pathfinder :snob:


Pathfinder è la cosidetta 3,75. Più che una nuova versione è una revisione della revisione della 3^ edizione.


Non ci vedrei nulla di nuovo rispetto alla 3.5.
 

artista.

Uomo del Popolo
3.5 e 4 sono praticamente due giochi diversi, dal combattimento alla gestione dell'allineamento.
anche io ti suggerisco pathfinder, soprattutto se vuoi trovare similarità con la 3.5. è anche possibile convertire un'intera campagna da 3.5 a pathfinder (io l'ho fatto) e alcune cose (come talenti e classi di prestigio) sono quasi del tutto retrocompatibili.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Spam Rulez ha scritto:
Pathfinder è la cosidetta 3,75. Più che una nuova versione è una revisione della revisione della 3^ edizione.


Non ci vedrei nulla di nuovo rispetto alla 3.5.
il cazzo. dalla 3 alla 3.5 le cose più importanti che han fatto è stato revisionare Ferire e cavare la cumulabilità dell'estensione minaccia di critico[no moar 9-20 falchion]
dalla 3.5 a pathfinder beh.. tutte le classi sono state revisionate, c'è un talento ogni 2 livelli piuttosto che ogni 3, c'è meno corsa alle cdp perchè tutte le classi hanno roba figa con la progressione dei livelli.. insomma, affare serio.
 

Artemisia_Loony

Spam Master
è vero. In pathfinder i pg sono sensibilmente più potenti, ma anche generalmente più equilibrati, almeno così mi è parso. Poi non è che possa dire molto perché in pathfinder ho studiato con cura solo la parte del combattimento corpo a corpo mentre nella 3.5 mi ero studiata soprattutto la parte degli arcanisti e qualcosa dei ladri... ma ad esempio lo stregone nella 3.5 aveva evocare famiglio al primo livello e riga, solo incantesimi, ed era chiaro che cercasse una cdp che gli desse qualche sgravino in più, ora invece con le stirpi o come si chiamano ha senso di essere, quanto meno.
Anche l'aggiunta del bonus e della difesa da manovra di combattimento la trovo una cosa furba, snellisce abbastanza il gioco e ti basta un tiro per fare cose dove prima ce ne volevano anche tre e tutti su cose diverse.
 

Spam Rulez

Chosen one
Ma io non ho detto di voler convertire la mia campagna ma di voler fare una cosa completamente nuova.


Sto tirando su la scheda di un Vendicatore umano di livello 2 e sto notando che le differenze sono davvero tante.


Mi pare di capire che il livello sia una caratteristica che pesa su tutto: CA, TS, Abilità, Caratteristiche, Iniziativa, TpC. Tutto e di più.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ah e poi con la cdp del maestro d'armi arrivavi a 5-20
se lo facevi combattendo con due armi[chessò, il kukri che è 18-20 di base] diventava un macello.
il 75% che un'arma colpisca sempre, perchè una minaccia di critico colpisce comunque
ampie possibilità che sia colpo critico, con annessa la possibilità di incantarle in maniera molesta tipo che per un +1 di valore hai 1d6 di danni alla forza su colpo critico...
 

Spam Rulez

Chosen one
Staff ha scritto:
ah e poi con la cdp del maestro d'armi arrivavi a 5-20
se lo facevi combattendo con due armi[chessò, il kukri che è 18-20 di base] diventava un macello.
il 75% che un'arma colpisca sempre, perchè una minaccia di critico colpisce comunque
ampie possibilità che sia colpo critico, con annessa la possibilità di incantarle in maniera molesta tipo che per un +1 di valore hai 1d6 di danni alla forza su colpo critico...


Senza contare che a livelli epici con i talenti di critico fai un morto ad ogni critico. Con i talenti di incalzare (vari) fai carneficine ad ogni round.
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Staff ha scritto:
ah e poi con la cdp del maestro d'armi arrivavi a 5-20
se lo facevi combattendo con due armi[chessò, il kukri che è 18-20 di base] diventava un macello.
il 75% che un'arma colpisca sempre, perchè una minaccia di critico colpisce comunque
ampie possibilità che sia colpo critico, con annessa la possibilità di incantarle in maniera molesta tipo che per un +1 di valore hai 1d6 di danni alla forza su colpo critico...
anche questa l'han levata nella 3.5... se fai minaccia di critico con 15 ma con 15 non colpisci e non confermi facendo un tiro più alto, non colpisci.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Me li ricordo, i fottuti stocchi.
STOCCHI EVERYWHERE.
Io sapevo che si potesse arrivare al massimo a 12-20, perché arma affilata era cumulabile con critico migliorato, e basta.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
kukri, stocco, falchion... arma 18-20 [3 risultati del d20 danno minaccia di critico]
incantamento affilata raddoppia l'intervallo -> 15-20 [6 risultati]
critico migliorato raddoppia l'intervallo -> 9-20 [12 risultati]
il maestro d'armi 3.0 aveva un'abilità che con l'arma prescelta[che riceveva uno shitload di altri bonus] aumentavi sia il moltiplicatore che l'intervallo di 2 o 4.
 

Spam Rulez

Chosen one
Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco Jr. ha scritto:
Me li ricordo, i fottuti stocchi.
STOCCHI EVERYWHERE.
Io sapevo che si potesse arrivare al massimo a 12-20, perché arma affilata era cumulabile con critico migliorato, e basta.


Poi c'erano le CdP come il famigeratissimo Discepolo di Diaspater.


Il Maestro D'Armi arrivava al massimo a dare un +2 alla minaccia di critico.


Diventava 7-20.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Staff ha scritto:
kukri, stocco, falchion... arma 18-20 [3 risultati del d20 danno minaccia di critico]
incantamento affilata raddoppia l'intervallo -> 15-20 [6 risultati]
critico migliorato raddoppia l'intervallo -> 9-20 [12 risultati]
il maestro d'armi 3.0 aveva un'abilità che con l'arma prescelta[che riceveva uno shitload di altri bonus] aumentavi sia il moltiplicatore che l'intervallo di 2 o 4.
No, non era così.
Il critico raddoppiava, ma non letteralmente. Era scritto bene, mi ricordo. In pratica non è che raddoppiava sempre, ma aumentava del 100% la sua portata di critico naturale.
Quindi: 18-20 [3 numeri]
Critico migliorato: 15-20 [altri tre numeri]
Arma affilata: 12-20 [Altri tre numeri]

Ogni "raddoppio" del critico aumentava di 3, 2 o 1 la portata.
Non ricordo che il maestro d'arme aumentasse ulteriormente il critico, probabilmente non era cumulativo con arma affilata o qualcosa del genere. O forse ero io lo stronzo che davo questa interpretazione sul mda, ma sul resto sono sicuro che sia così.
 

Spam Rulez

Chosen one
Ogardo "Il Bardotto" Ruttodifuoco Jr. ha scritto:
Quindi: 18-20 [3 numeri]
Critico migliorato: 15-20 [altri tre numeri]
Arma affilata: 12-20 [Altri tre numeri]


Il Discepolo di Dispater dava alle armi che impugnava la capacità affilata a gratis ed in più triplicava la minaccia di critico anzichè raddoppiarla.


Il Maestro d'Armi aveva una feat che aumentava di due.


Quindi: 18-20 [3 numeri]
Critico migliorato: 15-20 [altri tre numeri]
Discepolo di Dispater: 9-20 [Altri sei numeri]
Maestro d'Armi: 7-20 [Altri due numeri]


A livelli epici un guerriero può selezionare un talento che in caso di colpo critico impone un tiro salvezza su tempra per non morire istantaneamente indipendentemente dali punti ferita subiti o rimasti.
 
Alto