Countdown to Armageddon

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sicuramente in buona parte è per i motivi che dici tu, ma gli elettori del pd (i "delusi di sinistra") li vedo piuttosto mogi riguardo al votare PD. Nell'elettorato leghista che fino a ieri schiumava per la Padania o almeno per la centralità del tema autonomista non vedo alcun effetto del voltafaccia salviniano.





Non sono d'accordo. In passato la sinistra ha puntato forte su temi che al tempo erano "rivoluzionari", e ha fatto battaglie di grande importanza sia politica che morale. Ed era in questo contrastata da una destra della quale non condivido certo i valori ma che almeno non pensava solo al tornaconto elettorale. Oddio, forse sto romanticizzando un passato mai vissuto: alla fine io (come quasi tutti qui dentro) ho iniziato ad interessarmi alla politica quando il terremoto Tangentopoli/Berlusconi era già arrivato.

E anche se fosse, era un "noi contro voi" che aveva uno spessore politico, morale e storico MIGLIAIA di volte maggiore della rissa di oggi.




Comunque mi sono dato una calmata.
No ma io concordo, era un altro spessore. Basta solo vedere il curriculum, il pensiero esposto da tanti personaggi, e confrontarlo con gli attuali. Però, al di là delle ideologie, mi sembra che le dinamiche per rosicchiare voti erano più o meno le stesse. Devi convincere un operaio a votarti... e bene o male ragionano adesso come allora allo stesso modo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Di base sì, la gente è gente, ma come dicevo all'inizio c'era una fiducia nei partiti (e una presenza massiccia degli stessi) che insieme alle promesse dava anche motivazioni "più alte" all'elettore. Non ci si limitava a buttare la manna con la pala come ora, anche perché la fiducia nei confronti del partito rendeva meno necessario il ricorso alle sparate.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Possibile che Mattarella non abbia ancora avviato le consultazioni per iniziare a formare un governo?
Si, perchè ci sono delle date e delle regole da seguire.
I parlamentari inizieranno a registrarsi il 19 e la prima seduta del nuovo parlamento ci sarà il 23 marzo. Poi ci saranno le elezioni dei presidenti delle camere e il 24 la creazione dei gruppi parlamentari. Il 27 saranno eletti i presidenti dei gruppi parlamentari, poi il 29 ci saranno le dimissioni dell'attuale primo ministro e il 30 inizieranno le consultazioni dove andranno i presidenti delle camere e il vecchio presidente della repubblica. Poi ci sarà Pasqua e se ne riparla il 3 aprile con le prime delegazioni parlamentari
 

Spam Rulez

Chosen one
Si, perchè ci sono delle date e delle regole da seguire.
I parlamentari inizieranno a registrarsi il 19 e la prima seduta del nuovo parlamento ci sarà il 23 marzo. Poi ci saranno le elezioni dei presidenti delle camere e il 24 la creazione dei gruppi parlamentari. Il 27 saranno eletti i presidenti dei gruppi parlamentari, poi il 29 ci saranno le dimissioni dell'attuale primo ministro e il 30 inizieranno le consultazioni dove andranno i presidenti delle camere e il vecchio presidente della repubblica. Poi ci sarà Pasqua e se ne riparla il 3 aprile con le prime delegazioni parlamentari

Sono cose di cui sono completamente ignorante.
 
Alto