Countdown to Armageddon

TFT

Ninja Skilled!
Sta mattina mi sono svegliato che stavo di merda, ho pensato che fosse stato il panino con la cotoletta, maionese e patatine fritte della sera prima, poi forse ho capito...

Ora sinceramente non so più a che lullate pensare, governo 5S + Salvini io veramente, a vedere le loro posizioni su vaccini, scienza in generale, diritti civili, umani e tutto il resto temo finiremo come a Pogoren
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Adesso mi Bersani 5 anni fa no, adesso magari un governo con la Lega si...magie 5 stelle...i "mai alleati" vediamo che fanno. Ci sarà gran ridanza e gran piagnanza.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Renzi è proprio attaccato alla poltrona di segretario. Ha affondato la barca e ora continua imperterrito a bucarla restandoci sopra mentre imbarca sempre più acqua...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Emiliano non conta un cazzo. Sinceramente neanche so chi è meglio, ma negare che la sconfitta sia dovuta principalmente all'antipatia che Renzi ha generato dopo il referendum, è un modo per non risolvere il problema.
 

kyuss

Ninja Skilled!
Leggevo un po' di post dei Renziani, secondo loro le dimissioni post congresso e formazione governo sono per evitare che un Pd in mano sbagliate (tipo Emiliano) possano dare appoggio ad un governo m5s. Renzi ha dichiarato che rimarranno all'opposizione ma c'è una minoranza che darebbe una mano ai Grillini. Fosse così allora ben venga, non per altro, ma assurdo che siano parlamentari Pd a proporsi quando dovrebbe essere il movimento a pregarli in ginocchio.

Ci ricordiamo il famoso streaming con Bersani?
Ora sta a loro elemosinare voti e vediamo a chi daranno la colpa visto che gli piace sempre passare per vittime.


Intanto qualcuno ha cercato quale fosse l'argomento più cercato con google il. Giorno delle elezioni

https://trends.google.it/trends/explore?q=reddito di cittadinanza&geo=IT&date=now 7-d#TIMESERIES
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Leggevo un po' di post dei Renziani, secondo loro le dimissioni post congresso e formazione governo sono per evitare che un Pd in mano sbagliate (tipo Emiliano) possano dare appoggio ad un governo m5s. Renzi ha dichiarato che rimarranno all'opposizione ma c'è una minoranza che darebbe una mano ai Grillini. Fosse così allora ben venga, non per altro, ma assurdo che siano parlamentari Pd a proporsi quando dovrebbe essere il movimento a pregarli in ginocchio.

Esatto.

Lunga vita a Renzi, per ora. Se qualcuno va a fare da ancora di salvezza a Salvini o Di Maio la sinistra italiana MERITA di morire qui e ora.
 

TFT

Ninja Skilled!
"Ora continuiamo a costruire il movimento, per renderlo ancora più grande e libero, per dotarlo dei mezzi necessari alle sfide di domani, per trasformare questi 310.000 italiani da elettori in militanti."

Simone di Stefano


Dovremmo fare una discussione a parte "Lulli CP"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esatto.

Lunga vita a Renzi, per ora. Se qualcuno va a fare da ancora di salvezza a Salvini o Di Maio la sinistra italiana MERITA di morire qui e ora.
La sinistra è già morta, a meno che non vuoi considerare sinistra la fascinazione ormai decennale del PD per il liberismo sociale. Ovviamente ognuno è legittimato di pensare sia quella la via, ma secondo me rimane un grande abbaglio del centro sinistra italiano.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
più che la svolta liberale, avrebbe bisogno di una svolta quantomeno libertaria e senza troppi complessi rispetto al proprio passato

renzi sta provando il ribaltamento della pecora e non è detto che sia la mossa sbagliata
uscirà di scena ma sicuramente rientrerà dalla finestra al momento opportuno
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sarò brutale.

La sinistra non ha speranza alcuna di resistere alle crisi generalizzate, specie di natura economica (che poi parte tutto da lì). In tempi di crisi il popolo va dritto fra le braccia dei populisti, e più il popolo è ignorante e più facilmente ci si butta. Dall'inizio della crisi il popolo ha virato decisamente verso partiti che gli dicevano quello che volevano sentirsi dire; solitamente questo equivale ad un "è colpa degli altri". Anti-europeisti, anti-immigrazione, anti-establishment. Non solo in Italia, eh.

Una volta questo era mitigato dal fatto che la genuina scarsa possibilità del popolo di informarsi generava un'istintiva fiducia nei grandi partiti, che andavano giù pesante di propaganda e rastrellavano messi di voti. E non è che sia un bene: questo vuol dire che un partito poteva comportarsi in maniera PESSIMA e prendere comunque un sacco di voti*. Le oggettive malefatte di questi partiti ha distrutto la fiducia e lasciato il popolo libero di pensare con la sua testa, con in più la possibilità oggettiva oggigiorno di guardare ai fatti. Sappiamo com'è andata a finire, basta guardare i dati sull'analfabetismo funzionale. O girare sui social. Non è questione di arroganza intellettuale: sono fatti.

Al posto di Renzi poteva esserci Berlinguer, e avrebbe perso. La sinistra-sinistra, anche se miracolosamente riuscisse a non frazionarsi come al solito, non arriverebbe al 10% manco sparata da un cannone. Le elezioni in tempo di crisi le vince la paura, e nessuno manovra la paura bene come i partiti populisti. Chi non vota per paura vota per convenienza, e nessuno sa promettere la manna dal cielo come i populisti. La campagna elettorale si è giocata sull'assistenzialismo dei 5 stelle (che potrebbe tranquillamente mandarci in default in un annetto) e la paura degli immigrati (i cui arrivi sono franati grazie alle misure di Minniti**). La sinistra-sinistra non può vincere su questi temi. A me viene da ridere quando sento che la sinistra perde perché ha perso il contatto con gli operai o perché va nei salotti e non nelle strade. Andare nelle strade a fare che? A ripetere cose già alla portata di tutti? C'è bisogno che venga Renzi a fare il comizio in piazza per capire che le promesse dei 5 stelle sull'euro e sui soldi aggratis per tutti sono fantasie? Avrebbe aiutato? Certo. Lo scollamento fra certe gerarchie*** e il paese è reale. Sarebbe bastato? Scordatevelo.

Mettiamoci pure il cuore in pace che PD o "vera sinistra" che sia non li rivedremo sopra al 20% fino a quando un governo populista non (ri)porterà il paese sul baratro. Ecco, magari se nel frattempo la sinistra ("vera" o meno) riesce a creare un programma sensato, unirsi stabilmente e formare una classe dirigente capace, meglio. Non basterà dire "renzi caccapupù, pugni chiusi, bella ciao".



*comunque succede pure ora eh: Berlusconi è quasi riuscito nell'impresa di mandare una delle maggiori economie mondiali giù per il cesso, si è reso ridicolo per quanto umanamente possibile e in questa campagna elettorale era palesemente in preda a profonde crisi di senilità. Ha preso quasi il 15%.

**Minniti ha perso nel suo collegio contro un grillino beccato a falsificare i rimborsi ed esplulso dal partito. Fate voi.

***gerarchie che però sono confluite nel maggiore partito di "sinistra-sinistra", che buffo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto mi riguarda non è tanto una questione di vincere o perdere, quanto che attualmente non esiste un'alternativa al modello economico e culturale imperante che ci sta portando sul baratro. Guarda tutta la materia "ecologista", che è uno snodo discretamente fondamentale nel prossimo secolo, attualmente pure questa è in preda ai populismi. Io vorrei solo, ripeto, un'alternativa che sappia coniugare il "vecchio" concetto di sinistra e ribalti la vulgata comune che vuole che destra e sinistra non esistono più, una delle più grandi stronzate che ci ha portato al becero trasversalismo dei Cinque Stelle e al rafforzamento del nazionalismo populista. Che sia una tendenza globale è lapalissiano, ma il problema è che l'alternativa non può essere un'esaltazione della via liberista e libertaria, coniugata con quello che rimane della socialdemocrazia.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Come se fosse solo un problema italiano il crollo della sinistra.

La verità è che, come ha detto Mik, la sinistra non ha più nulla da offrire:

- Il socialismo e i soviet sono andati a puttane decenni fa
- Assistenzialismo di stato è una promessa che i populisti sanno fare meglio
- Law and Order è una promessa che i populisti sanno fare meglio

Che cazzo dovrebbe offrire la sinistra ai votanti dei populisti? Agli operai?
Già mi immagino il PD che va a parlare dagli operai: "Siamo qui per rinsaldare il legame tra popolo e la sinistra, ah non possiamo darvi soldi perchè non possiamo permettercelo, non votate i populisti che vi offrono 2000 euro al mese per non fare un cazzo"

Se qualcuno mi sa spiegare che misure di sinistra dovrebbe proporre la sinistra per rinascere si accomodi.
 
Alto