Countdown to Armageddon

Sacrifar

Ninja Skilled!
Elisabetta Casellati

In Parlamento dal 1994, anno della discesa in campo del Cavaliere, nel 2005 ricoprì l'incarico di sottosegretaria nel dicastero guidato da Sirchia. E la figlia Ludovica divenne capo della segreteria ministeriale. Nel curriculum della neo presidente del Senato anche il contributo alle leggi ad personam e il contrasto alle unioni civili.

Più CA$TA di così si muore

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per me il punto non sta nel fatto che partiti populisti in questo periodo storico stravincono e possono, sostanzialmente, fare quello che vogliono rimanendo impuniti rispetto ai propri elettori (sono d'accordo, quello che sta facendo il M5S è indecoroso rispetto ai valori che dicevano di avere). Come abbiamo sempre detto è un problema culturale che si intreccia ai problemi socio-economici. Non ritengo però che i due fatti da te citati siano così immediatamente collegabili. Non è che perchè Di Maio fa l'inciucione allora vuol dire che il PD ha perso solo per il popolo bove. Rimane un problema identitario, che si trascina dalla Bolognina a oggi, e che non trovo così subalterno rispetto ad altre "spiegazioni" della sconfitta della sinistra in Italia.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il fatto non è solo il popolo bove (per quanto in verità personalmente lo credo) ma semplicemente la gente si è stancata. Di cosa probabilmente non lo sa neanche la gente stessa, ma la "sensazione" tra social, giornali, televisione è che non se ne può più. Di cosa? Boh, però non se ne può più. Io vivo in un paese dove non vediamo un extracomunitario dai tempi della guerra nei Balcani, eppure la gente non ne può più di questi africani. Gente che non esce mai dal paese, che non vede un negro dai tempi della liberazione, che però dice al bar mentre fa l'aperitivo "sti negri hanno rotto il cazzo a venire qui". Così chi ha governato in questi anni viene sostituito da chi non ha mai governato, da chi esprime meglio i dolori di pancia del popolo. "Proviamo questi" ci si dice. Il tutto in un contesto economico molto duro, a seguito di una delle più gravi crisi finanziare del dopoguerra.
Concordo con il fatto che non è solo questo, ma ragionamenti troppo filosofici non li farei. E' l'alternanza, ci sta. In più aggiungiamoci l'antipatia verso Renzi e il gioco è fatto. Si, è vero, forse la sinistra ha perso il contatto con il popolo, con i proletari, ma quando l'alternativa diventa un partito populista creato da un comico o un partito di estrema destra, beh, l'ideologia va un pò a farsi benedire, il problema è di più difficile analisi e soluzione
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Non è che perchè Di Maio fa l'inciucione allora vuol dire che il PD ha perso solo per il popolo bove. Rimane un problema identitario, che si trascina dalla Bolognina a oggi, e che non trovo così subalterno rispetto ad altre "spiegazioni" della sconfitta della sinistra in Italia.

Sono assolutamente d'accordo, ma combatto l'illusione che un PD che si comportasse da vero "partito di sinistra" non avrebbe perso altrettanto malamente se non peggio. Le minuscole % prese dalla "sinistra-sinistra" lo testimoniano: l'operaio se ne sbatte del progetto di ripartire da sinistra*.

Come dice Shaka, è una combinazione di congiunture sociali ed economiche che favoriscono nettamente i demagoghi più beceri. In queste condizioni è del tutto inutile dire che il PD ha perso il contatto col popolo perché è diventato un partito di centro/delle banche/delle elite/degli intellettuali/di destra. Il PD ha perso perché il popolo è in quella fase storica dove vuole il demagogo che gli dice che è solo colpa di X.



*
[cinismo da rientro al lavoro]
Per me all'operaio, al popolo, del concetto di sinistra come lo intendono in tanti non gliene è MAI fregato un cazzo di niente. In passato non votava il concetto di sinistra, ma la sinistra che garantiva il welfare. Adesso il welfare lo garantiscono i demagoghi, unito alla storica attrattiva della destra ovvero il concetto del "nemico", e il popolo vota i demagoghi.

La forza dei demagoghi è quella di unire i concetti della destra e della sinistra che, in fondo in fondo, sono gli unici che interessano alla maggioranza del popolo. Tutto il resto che distingue destra e sinistra, lavoratori/imprenditori, centralizzazione/liberismo, diritti/doveri, internazionalismo/sovranismo, importano ad una ristretta maggioranza delle persone. Sempre più ristretta.
[/cinismo da rientro al lavoro]
 

Arminio

Ninja Skilled!
Senza poi contare l'illusione imperante che il popolo sia un concetto positivo.
Un partito democratico (non il pd, proprio un partito democratico) per definizione non può essere populista, perchè il popolo è per definizione autoritario.

Il popolo nella prima repubblica votava partiti democratici non perchè era più intelligente o stava meglio, ma perchè al tempo riponeva fiducia nei partiti e quindi si eliminava dalle responsabilità. Caduto questo fattore è finalmente iniziato quel processo : il popolo vota autoritari perchè l'autoritarismo è alla fine la più grande forma di democrazia.
 

Arminio

Ninja Skilled!
E la democrazia popolare è dittatura. Non l'ho inventata certo io la degenerazione della democrazia
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E la democrazia popolare è dittatura. Non l'ho inventata certo io la degenerazione della democrazia

No, la democrazia è democrazia, la dittatura è dittatura.

Al massimo si può dire che se il popolo non è istruito e i partiti non hanno a cuore lo stato, la democrazia diventa demagogia e poi tirannide. Questa è la degenerazione della democraiza. Ma non è più democrazia per definizione, se diventa dittatura. E non è neanche inevitabile che degeneri, succede solo in certi casi.
 

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
La legge elettorale impone l'accordo.
Gli accordi sono democratici.
Gli accordi sono necessari.
La necessità supera gli ideali.
Il problema migratorio esiste.
Avete perso, fatevene una ragione.
 

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
http://www.rainews.it/dl/rainews/me...ose-6b9f4787-e2ed-46ea-b302-e35d401b8632.html
Bella la Londra multiculturale di Sadiq Khan, importiamo un po' di cultura africana e islamica anche qui dai.

http://www.dailymail.co.uk/news/article-5443599/White-South-African-farmers-removed-land.html
Magnifico esempio anche in Sud Africa dove coloro che producono il cibo vengono assassinati perchè bianchi.
Proprio come successe in Zimbabwe (https://www.washingtonpost.com/worl...1e3ddfd0cda_story.html?utm_term=.2bb055241c04) e dove ora senza l'uomo bianco fanno la fame e li rivorrebbero indietro :rotfl:

Ah ma avete presente quella landa paradisiaca dove i bianchi furono cacciati 200 anni fa? Bel posto è diventato Haiti :clap2:

Grandissimo guadagno per la Svezia e le sue nuove No Go Zones http://www.breitbart.com/london/2016/09/24/swedish-police-admit-loss-control-55-no-go-areas/


Ah che bella l'UE e il governo delle sinistre https://www.diariodelweb.it/esteri/articolo/?nid=20180116-479194

Potrei continuare tutto il giorno, ma tanto continuereste a ripetere che siamo tutti uguali blabla la destra è ignorante blabla voi conoscete brave persone blabla il flusso migratorio del futuro blabla.
Ciaone sinistardati.
 
Alto