Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Volevo aggiungere le immagini anche al post dei gin, ma non me lo fa fare...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Confermo 7 euro per il Lagavulin, pure qua a pisa. Cioccolata compresa :3

Lo stupore mio, quoto Mikh ma era per rispondere a Shaka, non era tanto per il prezzo, ma quanto per la quantità che il mio barista mi da. Ora quel bicchiere non è neanche esattamente quello che mi da (che è più bombato e più largo), ma vi giuro che si tratta davvero di una bicchierata imponente. Feci il calcolo con un mio amico che ora vive in america, al bar se volesse così tanto Whisky sarebbe una roba come un whisky triplo o quadruplo, circa 40 dollari mancia compresa.

Secondo me infatti ci va pure in perdita, ma tanto lui stesso tiene i single malt scozzesi solo per gli appassionaati e gli piace trattare bene il cliente quando gli chiede roba di qualità piuttosto che la solita merda colorata.

Alla Coop qua a Siena il Lagavulin 16 lo trovi a 35 euro, una goduria ma anche una condanna per molti anni. Alla fine ne sono uscito, ma un periodo è stata davvero dura resistere alla tentazione di comprarne di continuo.

Caol Ila provato, ottimo ma trovo il Lagavulin davvero troppo superiore. Hai mai assaggiato quel whisky jappo che si trova pure qua da noi? Costa una manata, mi pare un 80ina di euri, pero' è una roba particolarissima.
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Si, sulla quantità infatti l'ho detto che ti va alla grande. Di solito si mettono 30/40 CC e quelli a occhio sono molti di più, probabilmente il doppio.
Il Lagavulin è anche il mio preferito, però è giusto provare anche altro, soprattutto anche altri Lagavulin, tipo quello postato sopra (anche se è difficile trovarlo).
Il Coal Ila è quello che si avvicina di più insieme al Talisker. Ovviamente sono sapori differenti, ma è bello secondo me spaziare ogni tanto, anche per evitare che poi stufi il proprio preferito.
Tipo, anche un semplice Laphroaig 10, che si trova a meno di 30 euro, che t'ha fatto?

laphroaig-10-years-old-single-malt-scotch.jpg


Ultimamente sto cercando di provare qualcosa oltre il torbato, che comunque continuo a preferire alla grandissima, ma si trovano buone cose anche fuori il mondo ultratorba.
Il whisky Jappo mai provato...nenanche sapevo che facessero whisky buoni...nome? ricordi?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tipo, anche un semplice Laphroaig 10, che si trova a meno di 30 euro, che t'ha fatto?

Nulla, infatti solitamente è l'acquisto che faccio quando sono stanco del Lagavulin o non lo trovo :asd:

Quella bozza 10 anni è stata fedele compagna di tante serate :tru: Tra l'altro fino a poco tempo fa se compravi il Laphroaig ti davano pure un 1 metro quadro di terreno, tipo, in Scozia :asd: Se andavi a visitare l'azienda ti portavano a vederlo e ti offrivano mezzo bicchiere che era il frutto del tuo misero terreno.

Il whisky Jappo mai provato...nenanche sapevo che facessero whisky buoni...nome? ricordi?

Purtroppo no, lo regalarano ad un mio amico per il compleanno e me ne fece assaggiare un paio di bicchieri. Comunque mi informo, era comunque meritevole e ben fatto.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nulla, infatti solitamente è l'acquisto che faccio quando sono stanco del Lagavulin

Idem, perchè al gusto dell'affumicato è associato un sapore meno corposo e più leggero che ogni tanto fa bene per spezzare. Il Coal Ila 12 tra corposità e leggerezza è una giusta via di mezzo, mantenendo sempre un sapore molto affumicato classico della torba. Anche un Talisker 10 va benissimo.
Se invece ti piace molto la torba, ti consiglio di provare Ardbeg 10

ardbeg-10-year.jpg


Più torbato del Lagavulin, è totalmente opposto come corposità, quindi più fruttato e erboso. Secondo me potrebbe piacerti
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il Bombay comunque si trova abbastanza facilmente in giro, il gin tonic me lo faccio fare solo così :tru:

Ah, lo volevo scrivere ieri, ma poi mi sono dimenticato...
Fattelo fare con tonica, succo di lime (direttamente spremuto da una fettina) e un bastoncino di liquirizia grezza, oppure con tonica, lime, cannella e buccia di arancia. Poi dimmi...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Quella bozza 10 anni è stata fedele compagna di tante serate :tru: Tra l'altro fino a poco tempo fa se compravi il Laphroaig ti davano pure un 1 metro quadro di terreno, tipo, in Scozia :asd: Se andavi a visitare l'azienda ti portavano a vederlo e ti offrivano mezzo bicchiere che era il frutto del tuo misero terreno.

mio dio ma è bellissimo
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
mio dio ma è bellissimo

Si, sono cose bellissime.
Gli scozzesi per i single malt sono un popolo impazzito, e mi piacerebbe tantissimo andarci un paio di settimane in vacanza a farmi un giro nei vari posti dove ci sono queste famose distillerie.
Ogni zona poi produce whisky simili tra di loro, tipo...ti piace il torbato? Bisogna andare sulle isole Islay e Skye, dove producono Lagavulin, Talisker, Laphroaig, Ardbeg e Coal Ila,
Ti piacciono più fruttati e delicati tipo il Cardhu o il Cragganmore? Vai in Speyside
Ti piacciono più morbidi e delicati tipo l'Oban? Highlands

Io andrei fisso a Islay e/o Skye (probabilmente Islay per primo visto che è dove producono Lagavulin, Ardbeg e Laphroaig)

Vuoi mettere bersi il proprio whisky torbato nel luogo dove viene prodotto, mentre ti spizzi questo paesaggio

20090204224910_the+quiraing,+isle+of+skye.jpeg


o questo?

islay-machir-panorama.jpg
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
proverò un qualche whisky decente alla prossima occasione, me l'hai venduta troppo bene :|

Fai benissimo, poi fammi sapere...
Io prima di assaggiare i single malt scozzesi, mi ero dedicato solo ai classici e commerciali Blendend o il Jack Daniel's, e...i wiskhy non mi piacevano. Poi ho scoperto i single malt torbati scozzesi e ho capito che

1) Gli scozzesi pisciano in testa agli americani e a tutti il mondo nella produzione di whisky
2) Che alcuni tipi whisky mi piacevano, e che fino a quel giorno ero stato un coglione

Se non ti piace il classico sapore del Jack o dei blended, tipo il Johnnie Walker, ti consiglio di iniziare, per spezzare proprio totalmente con il sapore, con un Lagavulin 16, che trovi facilmente.
Se poi ti piace e come me capirai che la torba era l'elemento che mancava, nei post precedenti potrai trovare altre distillerie che si aggirano su quel sapore e che ti daranno molto molto gusto.
Se invece il Lagavulin non ti piace, oltre a non essere più amichetto mio, puoi provare l'Oban, il Chardu, il Dalwhinnie...
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
no il JD mi fa schifissimo, e intendo concedere al whisky lo stesso dubbio che ho confermato per il gin
le uniche cose che mi sono piaciute sono un filino il southern comfort ed il Drambuie che adoro in modo smodato perchè sono un finocchio
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
no il JD mi fa schifissimo, e intendo concedere al whisky lo stesso dubbio che ho confermato per il gin
le uniche cose che mi sono piaciute sono un filino il southern comfort ed il Drambuie che adoro in modo smodato perchè sono un finocchio

Il Southern Confort e il Drmbuie non sono whiskey però....sono bevande a base di whisky...e si, sono un pò da finocchio...
Se non ti piace il sapore del JD, allora segui il consiglio del post precedente.
A prescindere, comunque, anche se assaggi il Lagavulin e sentirai gli angeli cantare, gli altri te li consiglio comunque. Al massimo non ti piaceranno, ma vanno provati per non lasciar niente intentato. E' sempre sbagliato fossilizzarsi, perchè poi in periodi diversi si vogliono sapori diversi ed è bene avere a mente una buona gamma di cose che ci piacciono
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
si lo so :3
infatti sono convintissimo del dover provare cose diverse, quel bar mi ha aperto un mondo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
si lo so :3
infatti sono convintissimo del dover provare cose diverse, quel bar mi ha aperto un mondo.

E allora vai a fammi sapere

@Rebaf all'isola di Islay nel tour alla distilleria Lagavulin, con 15 sterline, oltre a farti il giro, alla fine stappano delle botti particolari da far assagiare
Andiamo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Fantastico.

Sempre il mio amico del whisky jappo è stato 6 mesi ad Edimburgo a scrivere la tesi. Inutile dire che scrivere la tesi non è stata propriamente la sua attività principale :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Su Islay ci devo andare per forza...possibilmente in autunno...tornerò con la cirrosi epatica, ma vuoi mettere?
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Su Islay ci devo andare per forza...possibilmente in autunno...tornerò con la cirrosi epatica, ma vuoi mettere?

Un amico è andato laggiu' si è innamorato delle creme di whiskey che non riguarda propio niente le cose dolci e zuccherate tipo Baileys...roba veramente da seghe.

Si è portato via una bottiglia ma è durata pochissimo e non l'ho assaggiata :(
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Un amico è andato laggiu' si è innamorato delle creme di whiskey che non riguarda propio niente le cose dolci e zuccherate tipo Baileys...roba veramente da seghe.

Le creme non mi piacciono di solito per l'eccessiva dolcezza, ma mi piacerebbe assaggiarla una di alta qualità. Magari smorza quel sapore caramellato della baileys commerciale...si, sarebbe interessante

Comunque, dopo aver parlato di gin e di whiskey, posto anche qualche consiglio sui rhum.
Ovviamente anche in questo caso son consigli su esperienza diretta e quindi gusto personale...a prescindere vanno perciò provati. Per esempio a me non piacciono troppo i rum secchi classici delle colonie francesi, i così detti rhum agricole, mentre moltissimi ci impazziscono, proprio per la sua "grezzezza". Naturalmente li ho assaggiati, perchè son sempre del parere di assaggiarli per poi capire se è o non è del mio genere, e se me ne capiteranno altri continuerò ad assaggiarli.
Allora, dello Zacapa abbiamo già parlato, ed è un bun rhum, nonostante tutto, per iniziare e per capire che l'havana club, il pampero e il bacardi, sono piscio di vacca e non rhum.
Poi si alza leggermente il tiro

Il rhum Botran Solera 1893, rhum della Guatemala, fatto con l'inserimento, durante l'invecchiamento, di quantità dello stesso rhum più giovane, e questo sarebbe proprio il sistema solera, tipico della famiglia Botran. Invecchiato in botti di sherry, ha un'odore molto dolce, caramellato, che poi si rispecchia anche nel sapore, con una leggera punta alcolica. Non è uno dei miei preferiti, ma devo dire che è buono, soprattutto a un prezzo accessibile

1_113433750_3.jpg


Punta Cana Club Esplendido, rhum domenicano, invecchiato 18 anni in botti di quercia, fruttato ma non dolcissimo, è leggero e gustoso. Mi piace molto perchè il sapore non dolcissimo, ma non brucia in gola. Punta Cana fa anche altri tipi di rhum, che ancora non ho assagiato, ma è marca indice di qualità. Se vi capita assagiate

s12225.jpg


Rhum Qourhum, anche questo domenicano. Ne esistono varie versioni, 12, 15, 23 e 30 anni. Io ho assaggiato il 23, che nel 2010 ha vinto il premio Mejor en Cata. Sapore dolce dove si sente la cana da zucchero e il fruttato. Quasi senza punta alcolica è molto persistente e pericoloso....puoi berne una bottiglia senza accorgetene. Uno tra i più buoni che ho assagiato

quorhum-rum-15_720x600.jpg


Caroni 1998, qui ragazzi si sale di livello. E' difficilissimo trovare bottiglie di Caroni, in quanto l'ultima annata prodotta è stata quella del 2000. Caroni è una fabbrica di canna da zucchero di Trinidad, che è stata chiusa nel 2004. Casualmente un italiano, Luca Gargano, durante un viaggio a Trinidad, scopre che nello zuccherificio Caroni sono presenti ancora dei barili di rhum, i più vecchi degli anni 70. Ha comprato tutto e si è deciso di imbottigliarlo nelle varie annate. Io ho assagiato il Caroni 1998, una delle ultime bottiglie, ed è quasi finita. E' un cicchetto da 12 euro, che però li vale tutti. E' un rhum che sa quasi di wiskhy. E' impressionante. All'odore si sentono leggeri note di torba mischiate alla canna da zucchero. Al palato sembra davvero un single mal all'abbocco, per poi diventare quasi subito rhum...e che rhum...mi spiace solo che fra poco sparirà, ma se vi capita, non fatevi guardare in tasca, e assaggiatelo

rum-bristol-caroni-1998.JPG


Poi consiglio il Diplomatico Reserva Exsclusiva. Uno dei miei preferiti per il rapporto qualità/prezzo. E' un rhum venezuelano, 8 anni di invecchiamento. All'odore è deciso, con leggere note di dolce, classico dei rhum spagnoli. Al palato è subito dolce, ma non tantissimo da diventare stucchevole e finisce pulito e delicato. Uno dei miei preferiti. C'è anche il diplomatico Reserva con etichetta arancione che non ho assagiato ma assagerò a breve, che dovrebbe essere comunque, di qualità inferiore al reserva exsclusiva

6169-1w0h0_Destilerias_Unidas_Diplomatico_Reserva_Exclusiva_Rum_Venezuela.jpg


Poi, ragazzi...rullo di tamburi...il migliore, a mio parere, che ho assagiato finora
Unhiq XO
Domenicano, rhum di malto (distillato a 74° e poi idradato per portarlo a 42°), ne vengono prodotti circa 6000 litri l'anno per tutto il mondo. Capirete quindi che è roba costosetta, ma è probabilmente, senza esagerare, uno dei migliori rhum del mondo, sicuramente il migliore tra quelli che ho assaggiato. Già il colore è bellissimo...il sapore è dolce di frutta secca. leggerissima nota di alcol, persistente in bocca per tantissimo...un rhum da bere con calma assaporandone ogni goccia nella bocca prima di mandarlo già....anche perchè così dura di più, visto quanto costa :look:

17626_Quorhum_Unhiq_XO.jpg
 
Ultima modifica:
Alto