Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
shaka, sei un Maestro. :happy2:

In verità sui gin sono ancora molto ignorante, perchè fino a poco tempo fa, non avendo assaggiato mai niente di buono, ero convinto che non mi piacesse. Ora sto cercando di recuperare il tempo perduto con lunghe sessioni di assaggio...un lavoro duro :look:
Se un giorno passi in zona ti porto nelle aule che frequento, al massimo posso consigliarti un locale di Roma
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Alcolista no, perché a quei prezzi non ci diventi... :look:

Zara, tu che stai a roma, viecci a trovare al paesello. Al limite a roma l'unica "ginneria" sta a via della pallacorda, dentro l'hotel Adriano. Qua però quei gin costano 6 o 7 euro, li a roma un po' di più, ma se ti capita, facci una capatina
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
e tutti ad un certo punto della vita ci siamo sbronzati con crema di limoncello calda davanti al parcheggio del LIDL.

...o no?
 

Mabelrode

Get a life
Il gin non riesco più a berlo dopo una scommessa andata male. Vinta ma andata veramente male.
Era il Gordon e adesso non riesco nemmeno a sentir parlare del commissario amico di Batman senza avere un conato...
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Io non sono andato oltre al gin classico gordon che trovi ovunque dal barrino ai locali.

La Vodka???

Qualcuno ha mai assaggiato la Grey Goose o la Belvedere? ecco con la vodka "normale" non hanno veramente nulla a che vedere.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Per riappacificarvi con il Gin, dovete provare quelli buoni, magari anche partendo dalla lista fatta prima, perché DAVVERO il Gordon è merda, non è un’iperbole.

E’ come dire che la Ben Cola è Coca Cola…no... c’è la parola cola, sono entrambe scure e gasate, ma non sono bevande paragonabili.



Per quanto riguarda la vodka, come per il Gin, ero rimasto al “mamma mia che schifo”, fino a quando un paio di anni fa ho assaggiato un paio di bottiglie portate dalla moglie moscovita di un mio amico. Era un sapore totalmente differente, e liscia a temperatura ambiente andava giù che era una meraviglia. Il sapore era enormemente più delicato e anche il gusto alcolico molto più mitigato…quasi inodore. A mosca quelle le bevono a pranzo, al posto del nostro vino, e quindi immagino per questo che erano così delicate. Ovviamente immagino era roba commerciale lì, proprio perché appunto bevanda da pasto casalingo, ma l’enorme differenza di gusto rispetto alle classiche Skyy, Keglevick e roba simile, mi ha fatto segnare sul taccuino un “provare vodka buona quando possibile”, perché sono sicuro che anche lì c’è molto da scoprire
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
eh si anche le vodke fatte bene te le gusti alla grande. e poi ti chiedi "ma la roba che si trova alla cool da dove cazzo salta fuori?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
eh si anche le vodke fatte bene te le gusti alla grande. e poi ti chiedi "ma la roba che si trova alla cool da dove cazzo salta fuori?"

Spesso la roba commerciale neanche è effettivamente distillato. Non dico livelli di vino fatto con le bustine e non con l'uva, ma quasi...nella maggior parte dei casi, infatti, rum, wiskhy, gin e vodka veramente buoni, sono prodotti in quantità molto basse, appunto per il lavoro lungo e la qualità degli ingredienti.
Spesso ci sono inculate anche in quei distillati considerati generalmente di buona qualità, esempio, lo zacapa 23...ora...lo vendono anche alla coop a 48 euro, ma quante cazzo di bottiglie vengono fatte nel mondo? Do la prendono tutta sta canna da zucchero, e soprattutto, perché fanno il 23 gran riserva che costa il doppio?
Fermo restando che comunque lo zacapa normale è buono, ha davanti una sfilza di roba migliore praticamente infinita. È più un'ottima mossa commerciale
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
eh si mi raccontava il mio nuovo best barista ever che lo zacapa è già da un tot di anni che è merda industriale :\

il bombay :c
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io ora che sono a Como mi sto ammazzando di malti classici scozzesi, il mio barista di fiducia mi fa pagare 7 euro un bicchiere pero' mi piena un bicchiere tipo così:

imagesìq=tbn:ANd9GcSU-enN0jtjRSZ1LeTtAWBk4E_O68aUnvjy0ruk3UOr4K_3H7jV


per più della metà.

Tutti questi Lagavulin 16 anni mi stanno ammazzando, pero' godo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
eh si mi raccontava il mio nuovo best barista ever che lo zacapa è già da un tot di anni che è merda industriale :\

il bombay :c

Dipende naturalmente dallo zacapa. Il centenario, il gran riserva o l'etichetta nera, no, ma il classico zacapa 23, quello si.
Dei rum zacapa boni ne fanno tipo 800k litri l'anno per il mondo, poco più di 1 milione di bottiglie, e poi ne fanno talmente tanto del 23 da poter distribuire in Italia anche alla coop? Uhmm, non ci vuole troppo a capire l'inculatura.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io ora che sono a Como mi sto ammazzando di malti classici scozzesi, il mio barista di fiducia mi fa pagare 7 euro un bicchiere pero' mi piena un bicchiere tipo così:

imagesìq=tbn:ANd9GcSU-enN0jtjRSZ1LeTtAWBk4E_O68aUnvjy0ruk3UOr4K_3H7jV


per più della metà.

Tutti questi Lagavulin 16 anni mi stanno ammazzando, pero' godo.

7 euro per un Lagavulin 16 al bar è il prezzo giusto. Come quantità di solito mettono 30 cc e a occhio quello sembra anche di più, quindi bono.
Se ti piace il Lagavulin 16 (che è anche il mio preferito) prova anche il caol ila
Il Lagavulin 16 si trova anche agile nei supermercati a poco più di 40 (se cerchi bene anche a 35), che dipende quanti bicchieri te ne fai non è neanche male come spesa da fare

Avete mai provato single malt con un goccio di acqua, soprattutto i cask? Tipo un Lagavulin 12 distiller edition? :drool:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Avete mai provato single malt con un goccio di acqua, soprattutto i cask? Tipo un Lagavulin 12 distiller edition? :drool:

Oggi che sono davanti al PC posso anche agevolare le immagini
Ho trovato un Lagavulin 12 imbottigliato nel 2009, a 98 euro. Un cask strength torbato veramente impressionante

lagavulin-12yr-bottle-box.jpg


Berlo assoluto o con acqua (il più possibile "neutra") sono veramente due esperienze differenti che consiglio di provare, a chi piacciono i single malt scozzesi. Poi può piacere o no, ma la struttura e il sapore cambia di molto, e secondo me va provato. I cask strength poi sono fatti apposta per essere diluiti, anche se poi c'è chi li beve assoluti.
Ho comprato un pò di tempo fa anche una bottiglia numerata di riserva speciale di Cardhu

whisky-cardhu-special-cask-reserve.jpg


che è un cask semplice, (quindi non necessita di acqua) di sapore molto più delicato e fruttato, che consiglio. Molto differente dal sapore di un Lagavulin, un Talisker o un Caol Ila, inq uanto manca il sapore di torba, ma è una prova da fare secondo me, soprattutto per il prezzo relativamente contenuto.
 
Ultima modifica:
Alto