PC Annunciato Europa Universalis IV

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io ho finito praticamente la mia partita col Portogallo. Devo dire che sono rimasto un po' deluso dalla generazione randomica del nuovo mondo, è davvero troppo grezza e i continenti vengono fuori un po' "strani". Se volete vi faccio screen per farvi capire cosa intendo.

Per quanto la feature mi piaccia secondo me non l'hanno realizzata benissima, prossima partita in programma: nativi americani e resistencia agli occidentali.
 

Silen

Get a life
Passa lo screen ^__^

Ho letto alcune lamentele sui nativi americani perchè pare che abbiano cercato di potenziarli un pò per renderli in grado di resistere alle potenze occidentali. e' vero?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non se hai letto la mia recensione sull'espansione che ho fatto su The Shelter ma la risposta è sì. Prima di recensirla ho giocato una cinquantina d'anni con degli indiani a caso e mi sono reso conto ben presto che nel tentativo di darti una possibilità di resistere agli occidentali hanno sbilanciato un po' alcune cose. Intento lodevole, perchè permette di fare partite allostoriche serie in cui hai qualche possibilità di resistere ai colonalisti, pero' forse hanno addiritura esagerato leggermente. Comunque ora inizierò ua partita seria con loro e vi farò sapere nel dettaglio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io non so voi ma ho completamente rinunciato a colonizzare le americhe. APpena metti su una colonia decente ti diventa nazione coloniale e non ti dà un cazzo di introiti.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Io per i lulli sto fine settimana ho provato a fare una partita con i cheat e gli Aztechi, americhe random.

Ho annesso tutti i vicini e preso l'idea del nuovo mondo per avere i coloni, iniziato a colonizzare verso ovest (mi è uscita una forma ad U rovesciata ed io partivo ovviamente dall'estremo est) ma quando sono arrivato verso il centro circa ho beccato spagnoli e inglesi ed effettivamente ogni volta che completavano una nuova colonia questa passava automaticamente alla nazione coloniale (figo però il fatto che anche loro sono divise per regioni, ad esempio io ho due nazioni coloniali spagnole). La cosa più lulla è che sto in ottimi rapporti con le nazioni coloniali ma di merda con le corrispettive nazioni del vecchio mondo (dopo aver westernizzato e passato al cristianesimo si è ammorbidita la cosa però), quindi mi ritrovo le nazioni coloniali a farmi da "cuscinetto" e impedire il "friction border" con le nazioni mamme e praticamente nessuno che mi rompe il cazzo.
Ah poi non so perchè ma immaginavo che le colonie che creavo si trasformassero automaticamente in nazioni coloniali, devo provare a colonizzare da altre parti, ma forse valgono solo per le culture non americane..


Ora sono curioso di vedere che nazioni coloniali ha il giappone e se è diverso rispetto l'europa
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io non so voi ma ho completamente rinunciato a colonizzare le americhe. APpena metti su una colonia decente ti diventa nazione coloniale e non ti dà un cazzo di introiti.

Su questo non sono d'accordo, in mid-late game le mie nazioni coloniali mi danno introiti per 30 al mese, rapportato al commercio che mi da 40-50 e alle tasse della mia madrepatria (Portogallo) più colonie (almeno una ventina in africa e una ventina in Asia/Oceania) che mi danno 20, è davvero tanto. Non so se guadagnerei uguale possedendo le stesse regioni e tassandole.

In più durante le guerre coloniali contro altre potenze mi vengono a dare una mano e più di una volta mi hanno svoltato quando la Spagna ha deciso di rompere l'alleanza militare per tentare di prendersi alcune mie nazioni coloniali.

Semplicemente se vuoi un gioco coloniale devi dedicarti totalmente a quello, usando idee e modi per aumentare le tariffe e i suoi moltiplicatori più che puoi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mbah. Le mie dopo vent'anni ancora stanno lì a farsi ribellare l'unica provincia che non ho fatto in tempo a fare core prima che andasse (automaticamente, ovvio) a loro. E il desiderio di libertà è già oltre il 10%. Mi danno la bellezza di neanche 2 monete al mese. Ho un regno da cinque province nella baia di chesapeake e uno di altre 5 nel golfo di san lorenzo...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il desiderio di libertà lo puoi tenere tranquillamente sul 25%, io l'ho tenuto così con tariffe abbastanza alte e non mi si sono mai ribellate (ovviamente impeigavo spesso i miei diplomatici a tenere le relazioni con loro sempre a 200).
 

Nemo

Chosen one
E' uscito Wealth of Nations :oso:

Sono tentato di prendermelo subito, visto che costa solo 9,99 e il commercio è una parte che mi piace parecchio in EU4 ::\\:


P.S. Si potrebbe rinominare il thread "Europa Universalis IV" e basta?
 

Nemo

Chosen one
E' quasi completamente incentrato sul commercio, espandendo ulteriormente il sistema di EU4. Permette di usare i corsari e altre azioni simili per deviare il commercio a proprio favore, aumentando di conseguenza la possibilità di fare o subire una guerra commerciale. Poi permette di mettere la capitale commerciale in una regione diversa dalla capitale, che già di per sé in certe partite è utilissimo :V Poi hanno aggiunto le compagnie commerciali e la possibilità di costruire i canali.

Guardando gli screenshot su Steam sembra che abbiano anche cambiato il sistema con cui viene eletto il Papa, ma non ho ben capito come :V
 

Guy_Montag

Chosen one
E' quasi completamente incentrato sul commercio, espandendo ulteriormente il sistema di EU4. Permette di usare i corsari e altre azioni simili per deviare il commercio a proprio favore, aumentando di conseguenza la possibilità di fare o subire una guerra commerciale. Poi permette di mettere la capitale commerciale in una regione diversa dalla capitale, che già di per sé in certe partite è utilissimo :V Poi hanno aggiunto le compagnie commerciali e la possibilità di costruire i canali.

Guardando gli screenshot su Steam sembra che abbiano anche cambiato il sistema con cui viene eletto il Papa, ma non ho ben capito come :V
col danaro, ovviamente
 

Nemo

Chosen one
Mi sono finalmente deciso a finire la partita con la Polonia, iniziata qualche mese fa.

Il mio obiettivo principale era ottenere l'achievement "Poland can into space", ovvero raggiungere il massimo di tutte le tech con la Polonia.

Polandball can into space:

176F9DFAA6B38C12BE723525524A1D6A4C1680E8


Il tutto senza westernization, chi diceva che era indispensabile per essere competitivi? :V

A6CB0A7B1C1F517C0C7A500B9A8298E5FEDCD0E6


Mappa delle zone rilevanti:

516F4AE02F690EB756FFDB02AABD63A3BB7E57CA


Dopo aver annesso Lituania, Ordine Teutonico, Ungheria, Valacchia, Pomerania e Serbia, mi sono divertito a fare il kingmaker, liberando e ripristinando Persia e Svezia, e permettando a Napoli di prendersi tutta la penisola italiana ::3:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Bellissima partita, Nemo.

Hai già avuto modo di provare il DLC nuovo? Io lo sto aspettando che lo devo recensire nei prossimi giorni.
 

Nemo

Chosen one
Il DLC non l'ho ancora comprato, volevo finire la partita vecchia prima, che mi mancava poco.

Ho potuto vedere invece alcuni delle novità "gratuite" legate al DLC. La modifica cui accennavo prima per l'elezione papale è semplicemente la possibilità di assegnare influenza papale in automatico ai cardinali. Poi hanno modificato le diploannessioni, che ora richiedono diplomatic power, e la mappa commerciale dà qualche informazione in più, tipo la percentuale di trade power che hai in un nodo, e i bonus regionali al trade power (tipo gli estuari) sono segnati direttamente sulla mappa.

Hanno trasformato molte decisioni in "Policy", che sono bonus che puoi scegliere dopo aver maxato una coppia di gruppi di idee. Se ne può avere al più cinque attive, e consumano un power al mese.

Poi hanno aggiunto la "Power Projection" o un nome simile, che sarebbe quella spada accanto alla Legitimacy nella UI. Nella mia partita ho ottenuto punti per i rivali che avevo (suppongo in base alla loro potenza) e agli embargo, suppongo ci siano altri modi, magari legati alle novità del DLC. Superare certe soglie dà Bonus, se ben ricordo un comandante in più a 25 e un power in più per tipo a 50.

P.S. In realtà non so se queste cose le abbiano aggiunte ora o in un update precedente, era qualche mese che non giocavo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A me questo aggiornamento pare una puttanata.

Bellina la Power Projection, ma è accompagnata ad un fattore scazzante, ovvero che decide il gioco quali stati puoi dichiarare tuoi Rivali. Evidentemente il gioco ti consente di considerare rivali solo stati alla tua portata, escludendo gli staterelli minori o anche le potenze regionali. Ganzo, peccato che adesso 100 stati più deboli di te possono averti come rivale e metterti sotto embargo, e tu non puoi ricambiare pena un -5% al Trade Power per ognuno di loro. Sarebbe stato intelligente rendere il meccanismo valido anche in senso opposto: ovvero se sei una merdina non ti metti rivale con le superpotenze e non le embarghi aggratis.

Altra cosa che mi ha fatto cadere le palle, ma non so se è dovuta al fatto che l'update scazza i save: l'efficienza della tassazione è andata giù per lo scarico del cesso. Col Vijayangar avevo il 50% ed avendo tutto il subcontinente fino all'Iran, il Tibet e mezza Indocina, facevo 1/3 dei miei soldi con le tasse. Ora l'efficienza è al 15%. Idem con l'Olanda, con la quale però ho constatato che il commercio è ancora più pompato. Insomma, a meno che non sia un problema di savegames direi che conviene ancora meno espandersi in territori ricchi rispetto al dominare il commercio. Ma una roba tipo 5 volte più conveniente. Troppo.

I ribelli mi sembrano ancora più cazzuti.

MI PARE che il tempo per fare core le province sia stato ridotto, così come il tempo per diploannettere vassalli.

Grossa cazzata IMHO: gli stati hanno grosse penalità alle relazioni con stati che reclamano loro province. Per carità, ci sta tutto, ma già prima era difficile avere relazioni diplomatiche stabili coi vicini, adesso è praticamente impossibile. Anche qua non si tiene conto dei rapporti di forza e i claim degli stati "nuovi" (liberati, ribellati, ecc) sono enormi.

Adesso anche le colonie in Australia/Nuova Zelanda diventano "indipendenti".
 

Nemo

Chosen one
L'embargo dà casus belli, per cui se sei una "merdina" ed embarghi una superpotenza lo fai a tuo rischio :V

Ho notato anch'io che ora hai un elenco di possibili rivali, probabilmente fatto per impedire di exploitare in qualche maniera il sistema. Non ho ancora ben capito però quali sono le condizioni, forse devono essere confinanti, e non troppo piccoli, anche se io con la Polonia potevo ancora mettere la Boemia come rivale, ma non l'Austria, e l'Austria era decisamente più forte della Boemia, essendo anche Imperatore.

Sull'efficienza della tassazione non ci ho fatto caso, comunque i territori danno anche produzione, non che trade power e manpower, quindi non li considererei inutili :V

Le diploannessioni sono più rapide, ma costano diplomatic power.

Si ha una grossa penalità alle relazioni se hai loro core, non se hanno claim. Magari è eccessiva, ma il core è un territorio che l'altra nazione considera parte integrante del proprio stato, quindi non è insensata. Comunque io sono riuscito a mantenere l'alleanza con la Svezia, nonostante avessi il Gotland, che mi dava -100 alle relazioni :V Piazzi un diplomatico e mandi un regalo, e hai relazioni abbastanza buone da fare matrimonio e alleanza.

Per le colonie australiane ha tantissimo senso, non c'è alcuna differenza con quelle americane.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Moh, il casus belli, sai che rischio. Se dovessi dichiarare guerra a tutti quelli che ti embargano staresti fresco, e poi non converrebbe mai. Senza contare la ridda di alleanze che ti circondano appena diventi dominante. Fatto sta che per l'IA evidentemente c'è un meccanismo diverso che regola la gestione dei Rivali e rompe un po' il cazzo. Non credo c'entri il confine, con l'India avevo rivali selezionabili gli Ottomani, con i quali non confinavo (Timuridi in mezzo). E del resto non avrebbe senso.

Era un'ovvia iperbole l'inutilità dei territori, ma non capisco comunque perché adesso la tassazione debba valere 1/2 della produzuione (quando va bene) e 1/5 del commercio. Considera la difficoltà di creare un impero territoriale continentale con quella di costruire flotte e mandare mercanti.

Diplomatico e regalo, seh. Fai 125 al massimo in questo modo, posto che stai una cinquantina di mesi ad alzare le relazioni. Mettiamo che li garantisci è un altro +10. +135. Accesso militare +10. Se hanno claim arrivano ad avere anche -200, sicuramente ti considerano un rivale e sono altri -25, religioni diverse -25, border tension, ecc ecc ecc. Prima avevi un malus forfaitario per i loro claim, adesso uno staterello del cazzo può avercela a -200 con te anche per 2 province rendendoti quasi impossibile allearti con loro o farli diventare tuoi vassalli. Controlla anche i modificatori di atteggiamento come forza militare e tax base, mi sa che hanno penalizzato ulteriormente il giocatore. I Majahaprahit o comesichiamano, che hanno mezza Giava e Bali avevano un modificatore Tax Base che annullava i miei di tax base, forza militare e reputazione diplomatica (e io avevo tutta l'India, Tibet, mezza Indocina).

Ah gli stati considerano core anche province "storiche", infatti il Majaprahit considerava sua tutta Giava pur non avendola mai avuta.


Quanto alle colonie indipendenti ha avuto senso nella "nostra" storia, ma nell'allostoria di EU non ha senso o meglio lo avrebbe solo in base alle politiche dello stato colonizzatore. Non vedo perché i coloni che vanno in america debbano per forza essere diversi da quelli che vanno in Sudafrica o Indonesia, o perché coloni spagnoli o ottomani debbano comportarsi come coloni inglesi o meno a seconda di dove li mandi. Avrebbe più senso un'opzione che faccia scegliere al giocatore se l'indipendenza valga per TUTTE le colonie o per nessuna.
 
Alto