PC Annunciato Europa Universalis IV

Epitaffio

SoHead Technician
Io trovo fastidioso solo il fatto di avere le direzioni bloccate, col solito giappone si sente davvero tanto come imposizione (visto che il commercio viene dalle americhe che fino a quando sono completamente colonizzate è praticamente nullo)
 

Nemo

Chosen one
Permettere di cambiare direzione ai flussi farebbe esplodere il sistema per come è concepito ora, perché permetterebbe di creare dei circoli di commercio, e siccome l'entità del commercio aumenta ad ogni passaggio, il valore andrebbe ad infinito.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
non ho mi capito come funziona il sistema mercantile

Non è così complesso come può sembrare a prima vista. Immagina che il mondo è diviso per nodi commerciali (quelli che vedi dalla mappa commerciale) e ci sono rotte commerciali predefinite. Tu nello specifico puoi fare due cose: o raccogliere denaro (ricordati che nel trade node dove c'è la tua capitale la raccolta avviene automaticamente, se ci metti un mercante ti da un bonus che ora non ricordo precisamente) o spostare il flusso commerciale. L'obbiettivo è quello di riuscire a convogliare i tuoi flussi commerciali verso il trade node dove c'è la tua capitale, dove appunto raccogli le entrate automaticamente. Questo per chi gioca poco in modo mercantile, se poi ti butti tanto sul commercio allora poi arrivi ad avere anche più punti di raccolti e reti commerciali di un certo spessore.

Almeno io l'ho capito così, Nemo e Mikh magari sanno spiegarti meglio.
 

Nohant

Chosen one
ma gli stati coloniali che ti si creano quando hai delle colonie lontane, come diavolo funzionano?
D: ho speso miliardi per le mie colonie (sono la gb) e QUESTI SI FANNO I CAZZI LORO D:
oltre a questo, quando conviene fare increase trade power, e quando invece riscuotere i cash?
 

Nohant

Chosen one
in pratica, fino al 1600 mi sono concentrato su una sola colonia (su mappa randomica) che ora è diventata indipendente.
Sono in pace con francia, perchè in una guerra sono riuscito a toglierle il core a calais, e possiedo solamente la fascia costiera da calais a Hollanda.
non appena la colonia si è staccata, mi è implosa l'economia. D:
è automatico, c'è un "massimo" dimensioni coloniali per le quali esplodo? tralasciando quanto mi ha dato fastidio la cosa, posso ancora accettarlo perchè permette un gioco più bello ed appassionante.
 

Guy_Montag

Chosen one
in pratica, fino al 1600 mi sono concentrato su una sola colonia (su mappa randomica) che ora è diventata indipendente.
Sono in pace con francia, perchè in una guerra sono riuscito a toglierle il core a calais, e possiedo solamente la fascia costiera da calais a Hollanda.
non appena la colonia si è staccata, mi è implosa l'economia. D:
è automatico, c'è un "massimo" dimensioni coloniali per le quali esplodo? tralasciando quanto mi ha dato fastidio la cosa, posso ancora accettarlo perchè permette un gioco più bello ed appassionante.
la gestione delle nazioni coloniali è fatta col culo :D
 

Nohant

Chosen one
quindi? sbarco 12k uomini e la annetto tutta perchè non ha uomini ne flotta?
altrimenti cosa diavolo me ne faccio di quelle 19 regioni che sono divnetate indipendenti e non fanno un cazzo di utile, manco truppe?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se è diventata indipendente non è un fatto casuale ma è perchè l'hai trattata male aumentandone il desiderio di libertà. Io sono al 1670 con quattro stati coloniali tutti estremamente a me fedeli. Se te li tieni buoni con la diplomazia e facendo quello che chiedono loro puoi anche aumentarne le tariffe senza troppi patemi.
 

Nohant

Chosen one
Se è diventata indipendente non è un fatto casuale ma è perchè l'hai trattata male aumentandone il desiderio di libertà. Io sono al 1670 con quattro stati coloniali tutti estremamente a me fedeli. Se te li tieni buoni con la diplomazia e facendo quello che chiedono loro puoi anche aumentarne le tariffe senza troppi patemi.
si, sono vassalli sotto di me, non indipendenti.
intendo che non sono territori "miei."
Come aumento le tariffe?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Nel "menù" selezioni l'ultima tab, non ricordo come si chiama, ma lì c'è l'elenco di tutte le tue dipendenze (compresi vassalli e protettorati). Vedi il loro liberty desire e, soprattutto, la loro percentuale di tariffe che puoi aumentare. In più attento agli eventi sulla tassazione di alcuni beni che ti vengono fuori, altrimenti fai la fine del tè a Boston.

In ogni caso quando sono tuoi vice-reami non sono inutili. A parte i soldi che ti danno, e il fatto che potenzialmente possono colonizzare al posto tuo (anche se sono un po' pigri da quel punto di vista), alla lunga si creano il loro esercito che entra sempre in guerra con te.

In ogni caso i vice-reami funzionano solo per america del sud e nord, consiglio di farsi una base coloniale, precedentemente, in Africa dove arrivi facilmente che quella rimarrà sempre tua.
 

Nohant

Chosen one
ah okay. in pratica nascono solo sul nuovo continente.
No, ora non ho economia per farla, penso tra 20-30 anni di invstimenti di poter tornare a colonizzare. Grazie per il suggerimento, non capivo proprio sta' cosa
 
Alto