PC Annunciato Europa Universalis IV

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il builder nuovo di Art of War è di una comodità immensa, finalmente basta con la microgestione per creare un esercito e si possono upgradare tutte le proprie navi con un click. E la mappa nuova è una figata, un botto di nuove regioni, soprattutto fuori dall'Europa.

Non male per niente come espansione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sto facendo una campagnozza con tutti i DLC abilitati dai risvolti curiosi.

Ho iniziato coi Timuridi con l'obiettivo di ricreare l'Impero Mughal e sopravvivere al colonialismo europeo. Facilino: non mi sono mai trovato contro coalizioni degne di questo nome, gli stati indiani si sono massacrati fra loro e non hanno mai realmente rallentato il mio progetto di conquista. Con una sapiente gestione dei vassalli e delle diploannessioni ho formato i Mughal nel 1519 e da lì è stata tutta discesa.

Attualmente (1653) i miei possedimenti vanno dall'Iraq al Bengala e a nord da Samarcanda al Vijanangar. Ho come vassalli il Koch nel nord del bengala (che annetterò a breve), Siria e Bhotan (il Kurdistan in pratica). Questi ultimi li terrò "vivi": ho intenzione di espandermi ad ovest solo tramite vassalli. La mia massima preoccupazione sono le frequenti morti dei sovrani con relativi interregni, rivolte nazionaliste e pretendenti al trono. Sto colonizzando le Filippine per i lulli.

In giro per il mondo sono successe cose curiose:

- La Francia è diventata un blob con Olanda e Belgio continentali, e si sta espandendo ancora nel nord della Germania
- La Savoia ha tuonato culi per tutta la partita ed ha formato il regno di Sardegna-Piemonte, che al momento ha tutto il centronord escluso il lombardo-veneto in mano a Venezia. Ha anche grossi possedimenti in Provenza e tutta la Svizzera. Ha ereditato la costa olandese e le ex colonie olandesi nel nuovo mondo. E' anche Imperatore del SRI!
- La Toscana era partita a bomba conquistando tutto il centro italia ed espandendosi in Dalmazia e Albania. E' stata annientata da una coalizione enorme guidata dalla Savoia e ora è praticamente scomparsa.
- L'Ungheria si è fagocitata l'Austria ma poi ha vegetato per un secolo circa. Forte ma non troppo.
- Gli Ottomani sono stati smembrati da Mamelucchi e Bizantini, con qualche sporadica reconquista schiacciata dopo pochi anni. Ora sono scomparsi da una cinquantina d'anni dopo l'ennesima resurrezione.
- I Bizantini si sono ripresi il sud dei Balcani. Hanno anche ripreso l'Asia Minore, ma ogni 10 anni la perdono a causa delle rivolte, si forma uno stato anatolico, lo conquistano, le province si ribellano, ecc ecc ecc avanti così da un secolo circa.
- Il Najd ha quasi unificato la penisola arabica. Eravamo compagnoni, ho avuto anche regnanti della stessa dinastia, poi entrò in guerra contro di me quando attaccai i Mamalucchi. Tramo ancora vendetta.
- La Spagna si sta impegnando nel nuovo mondo dopo aver perso le sue terre in Italia per mano di rivolte varie.
- La Moscovia era partita alla grande annettendo Novgorod e khanati vari, ha formato la Russia e poi è caduta a pezzi. Rivolte continue e guerre perse l'hanno ridotta ad uno straccio nell'estremo nordest europeo. Adesso è diventata un SULTANATO SUNNITA non chiedetemi come.
- I Kazakh nati da una rivolta a danno degli Uzbeki ora dominano l'Asia a nord dei miei confini.
- La Georgia nata da una rivolta a danno degli Ottomani domina tutto il Caucaso.
- Il blob lituano è sopravvissuto e si sta allargando verso est.
- L'Inghilterra ha unificato le isole britanniche.
- I Ming si sono frammentati in parecchi stati, l'intera area cino-mongola è teatro di guerre costanti. Attualmente i più forti sembrano i Miao ::3:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
mughal.jpg
 

dixie

Ninja Skilled!
Art of War ha un unico grosso errore (che poi non è un errore suo, ma di patch in generale che lo ha accompagnato).
Annettere, Vassallizzare (fare cose...) su uno stato SRI costa il QUADRUPLO AE del normale.
sui forum PP si sono rivoltati e patcheranno questa cosa, riducendola a un "umano" Doppio del normale.

in multy posso dirvi che la Francia non è più sostenibile e di solito Austria, Ottomani e Polonia/Russia si devono alleare per andarle contro (dato che essendo una nazione già di per se OP, prendersi una coalizione imperiale contro non gli frega nulla e continua a blobbare sull'impero a gratis).

Ps. l'AE quadruplo vale solo per i membri SRI, per gli altri non viene conteggiato.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Allora, parto con la Serbia.

Il mio obiettivo è REMOVE KEBAB, ovvero:

1)Eliminare la religione islamica.
2)Eliminare ogni traccia di turchi ed altri oghuz e rimpiazzarli tutti con serbi.

Le mie prime mosse sono usare i diplomatici per allearmi con l'Austria e tenermi buoni gli ottomani.
Per prima cosa invado e vassallizzo la bosnia, per poi decidere di invadere Ragusa per prendermi il trade node.
Appena creo il core ragusa viene invasa dai veneziani, quindi attacco venezia con il supporto di Austria e Milano.
Momento più lullo quando Mantova alleata monoregione di Venezia porta in Dalmazia 10.000 soldati (!!!!) e mi annienta l'esercito serbo bosniaco.

Finisco la guerra prendendo Ragusa e Dalmazia, e infine annetto la Bosnia.
Mi arriva l'offerta di alleanza da Bisanzio, che non è stata ancora attaccata, ed accetto.

Nel frattempo i turchi sono distratti dall'orda azera che è diventata un blob in grado di tenere testa sia i turchi che i timuridi.
Mia faccia quando ho visto il massacro di kebab vs kebab ;)

Approfittando di una invasione polacca dell'Ungheria la attacco sempre con il supporto austriaco e mi prendo le regioni di cultura croata.
Dopo un'altra facile scazzottata con Venezia mi prendo anche l'Istria.

A questo punto formo una grande alleanza in funzione anti ottomana, che hanno deciso che sono il prossimo bersaglio.

La guerra è tra Ottomani, Tunisi, Crimea e timuridi contro Serbia, Austria, Milano, Polonia, Bisanzio, Georgia, Moldavia e Vallacchia.
La flotta ottomana distrugge facilmente le flotte alleate bloccando tutto, mentre le nostre forze avanzano con difficoltà a terra.
Alla fine riusciamo a cacciare il kebab dall'europa, ma la presenza di 100 navi ottomane ci ferma.

Accetto una pace che mi assegna l'Albania, l'Epiro e la Bulgaria occidentale.

Passano 15 anni e scoppia il secondo conflitto scatenato da me, stesse coalizioni di prima.
Questa volta però gli Ottomani sono in guerra con i Mamelucchi che hanno devastato la flotta ottomana, quindi riusciamo a raggiungere l'Asia Minore.
Inizia una guerra di attrito durata 3 anni, durante la quale i turchi lanciano attacchi veloci con unità di cavalleria contro le unità della coalizione più piccole ed isolate.

Nel 1576 la guerra finisce con la disfatta del kebab, prendo la Bulgaria, la Grecia, la Tracia e la costa egea in asia minore, e inizio a convertire-rimuovere tutti i turchi e i musulmani che trovo.

Non faccio nemmeno in tempo ad essere contento della rimozione che scoppia una rivolta di 50.000 turchi in anatolia, di 30.000 greci in grecia, e Venezia ed Aragona mi dichiarano guerra bloccandomi lo stretto con 200 navi.

Ottimo.
 

dixie

Ninja Skilled!
consiglio, quando fai queste invasioni accertati di creare vari stati Vassalli che controllino le culture che non accetti (Greci, turchi) per i primi 20 anni almeno (limiti le rivolte ecc) poi annetti e vai a convertire tutto.

decidi dove espanderti (ma ho capito che andrai in asia contro l'islam) e metti sul lato opposto una MARCA (vassallo marca) bella grossa: avrà un botto di truppe e ti tiene il confine senza problemi.

io con la Polonia e il mio remove kebab avevo creato la Grecia (atene) quasi storica con anche Costantinopoli come marca, mi regalava ben 35k di truppe e una 40ina di navi

occhio a non perdere troppi punti diplomatici o amministrativi: sei Eastern e rischi di rimanere indietro rispetto agli occhidentali...che vuol dire che poi mantova ti asfalta di brutto ^^
 

Arminio

Ninja Skilled!
Non vedo l'ora di prendere il controllo delle aree curde ed usare il nuovo sistema della creazione degli stati cliente per dare vita al Regno del Kurdistan.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le Marche tuonano i culi: io ho reso la Siria una marca ed è megaforte. Peccato non puoi annetterla, ma tanto avevo già deciso di tenerla viva.

Visto l'espansionismo occidentale nell'Oceano Indiano ho deciso di eliminare il Vijanangar prima che lo invadano e stabiliscano una testa di ponte sul continente. Nel frattempo completerò la distruzione dei Mamelucchi rinforzando i miei vassalli occidentali.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le rivolte in India sono qualcosa di terrificante: minimo 2 province per regione/etnia a volta con 25-30k di truppe ben armate. E appena si ribella un'etnia le altre seguono a ruota dopo 1-2 settimane, fino ad averne 4-5 tutte in rivolta.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Conclusa la partita coi Mughal. Primissimo in classifica con 20000 punti, secondo Portogallo con 15777 terza la Francia 15000. Quarto il sorprendente Piemonte con 9500.

Concludo dominando l'Asia dall'Indocina al Caucaso e con molti potenti vassalli: Ottomani, Tunisi, Mamelucchi, Najd, Arabia Mughal (client state formato per vedere come funzionano), Golden Horde (che avendo più tempo a disposizione avrei espanso a spese di Lituania e Kazan), Vijanangar, Siria. Alleato con i Kazakh che ho appena aiutato ad espandersi a dismisura verso est.

Esercito ovviamente smisurato (186000 fanti, 93000 cavalieri, 60000 artiglierie, 508000 di limite manpower), economia opulenta, avevo anche la seconda/terza flotta del mondo (primissimi i Portoghesi, seconda piazza alternativamente io e l'UK), con più navi da guerra di chiunque altro (92, più 162 Fregate).

Mappa dell'Asia:
asia.jpg

Mappa dell'Europa:
europa.jpg

Mappa del Nuovo Mondo:
nuovo%20mondo.jpg


Partita interessante, con tanti blob che si sono formati per poi sparire e ritornare lungo vari cicli che duravano anche 50-60 anni. Sorprendente il Piemonte, che dopo aver subito l'espansionismo della Toscana (che dominava l'Italia ma poi è stata distrutta da una uber-coalizione) si è preso prima il Nord, poi il Centro e poi ha addirittura vinto due guerre con la Francia finendo per guidare l'unione personale con la Francia stessa! Non so come ha pure ereditato l'Olanda e le sue immense colonie. Nel Nuovo Mondo la sorpresa sono state le nazioni indipendenti nate dal crollo dell'impero spagnolo: Colombia, Brasile e California. Quest'ultima ha però subito il grande ritorno degli Aztechi westernizzati, che l'hanno macellata e si sono imposti come unica potenza americana nativa. Venezia stava diventando una potenza ragguardevole, avendo inglobato l'Austria e mezza Ungheria, ma è caduta sotto i colpi di una coalizione vastissima.

Menzione di disonore alla Russia che dopo essersi formata in grande stile è stata frammentata dalla Lituania e dalla Svezia/Danimarca che alla fine l'ha relegata nel nordest. Ad un certo punto non so come è diventata sunnita (!) e successivamente patria della Rivoluzione, con tanto di bandiera francese. La Lituania era diventata un blob enorme, poi dopo una guerra ero riuscito a frammentarla in più staterelli ma alla lunga li ha riannessi tutti. L'Etiopia è stata una costante seccatura sul fronte meridionale, ma nell'ultima guerra ho deciso di andare a fondo della faccenda e l'ho sbrindellata in diversi staterelli e finanziati ribelli nazionalisti fino a ridurla ad una frazione della vecchia estensione.

In Cina si è consumato il solito macello fra N fazioni che apparivano, sparivano e ricomparivano. Il Giappone è stato unfiicato dagli Ouchi ma è sempre rimasto isolatissimo. L'Indonesia ha vissuto un lungo periodo di spartizione fra Borneo e Malacca, poi sono arrivati gli europei e si sono spartiti tutto tranne le mie Filippine.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah hanno diminuito enormemente i malus alle relazioni dati dai vari claim, direi. Ora puoi avere relazioni decenti anche con chi ha qualche claim con te e diploannettere i vassalli con claim.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
uhm.
mah delle americhe fregasega, sono curioso però di vedere cosa inseriranno di utilizzabile e figo per tutti
 
Alto