PC Annunciato Europa Universalis IV

Epitaffio

SoHead Technician
Eh invece dipende dal publisher purtroppo, con loro ci son capitato con dead island per steam. L'ho scritto anche qui da qualche parte
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Oggi ho ripreso la mia campagna con la Toscana e ho trovato diverse mirabolanti sorprese :)

- tutte le mie colonie in America sono diventate regni coloniali che mi danno la bellezza di 25 ducati circa
- la mia rete commerciale americana non esiste più
- diverse province americane sono tornate non colonizzate, salcazzo perché
- non c'è modo di portare il traffico commerciale americano in Italia, in compenso c'è un CoT ad ovest dell'Inghilterra che spedisce merci americane ovunque tranne che nel mediterraneo
- Genova non c'è più come CoT, c'è la Provenza

Campagna da buttare nel cesso.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se ti riferisci al western europe trade dovresti poter portare il flusso a Siviglia e da lì nel Mediterraneo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Da Siviglia non si arriva più a est, mi sa. Il fatto è che prima avendo province mie incassavo tutto a Chesapeake Bay. Ora siccome è dei vicereami, non incasso più un cazzo :)
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ora ho appena chiuso EU IV e non ho voglia di riaprirlo, avendo il Portogallo a me interessa arrivare a Siviglia, se non c'è un flusso verso il mediterraneo è un po' una minchiata pero', ero convinto ci fosse.

I vice-reami coloniali alza le tariffe e preparati un esercito grosso (sui 20-25k) se si ribellano. Se ti vengono contro tanto meglio per te dato che facilmente li potrai ownare e riprenderti le regioni. Nel frattempo pero' per diminuire il liberty desire accetta sempre i loro suggerimenti sui governatori, ne perdi in prestigio ma credo che in una partita avanzata non è un grosso problema dato che lo avrai in attivo (fondamentale in tal senso l'unique building "glorious monument").
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ok riaperto per controllare. Forse il fatto che fosse una vecchia partita ti ha sbottato il save per la diversa versione del gioco perchè io ho ancora un trade node a Genova nella mia partita cominciata con la nuova patch.

Il tuo problema non è risolvibile comunque ma credo sia voluto se vai a vedere come sono fatti i flussi commerciali che vanno in generale sempre in una certa direzione. Dovresti forse prenderti qualche colonia in Africa, spostare il flusso dall'America all'Africa e poi dall'Africa in Europa. Pero' chiaramente presuppone che tu abbia colonie in zona Ivory Coast e poi possedimenti in nord africa.

Effettivamente giocando con il Portogallo non avevo notato questo "problema" degli stati più all'interno del Mediterraneo, non è del tutto irrealistico comunque. Altrimenti potresti provare a raccogliere direttamente nel trade node nell'oceano vicino all'Inghilterra ma chiaramente vai a perderci un preziosissimo mercante.
 

Silen

Get a life
Comunque succede sempre così con i giochi Paradox, appena installi una grossa patch o un dlc il rischio che il vecchio salvato vada a puttane è altissimo. A me è sucesso almeno 3-4 volte sia con EU3 che con CK2.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Downgrada alla versione prima e finisci la campagna.

In ogni caso per evitaresoprese in EU IV hanno aggiunto la possibilità di non farti vedere i save non compatibili, non ho idea se funzioni ma nel caso può aiutare per non sputtanare save.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Cominciata una nuova partita con le Fiandre liberate dalla Borgogna. Giocando con le alleanze e accollandosi il consigliere da +5 alle reazioni diplomatiche si fanno gli sfracelli.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Creata finalmente l'Olanda, conquistata metà del Mali e fondate le prime colonie nella Baia di Chesapeake. Fondamentale il diritto di approdo nei porti norvegesi, che mi ha consentito di fare il "salto" fino in Groenlandia.

L'obiettivo adesso sarebbe stabilire una testa di ponte in Inghilterra, ormai conquistata dalla Scozia, ma è alleata con la Francia e ha una flotta molto superiore alla mia.

Ho 25 prestiti in corso ::3:
 

Epitaffio

SoHead Technician
Uh quella è una cosa che non ho mai provato, che succede se prendi prestiti su prestiti e non li ripaghi?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Li puoi prolungare per altri 5 anni ma ti si alza l'inflazione di 0,10 (?).

Al momento ce l'ho all'8%, meno male l'Olanda ha un'idea nazionale che la abbassa di 0.1 costantemente.
 
Alto