PC Annunciato Europa Universalis IV

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Lo so, lo so, semplicemente dato che non mi interessa il multiplayer competitivo spero semplicemente l'espansione aggiunga anche altra roba.

Si, aggiungerà a prescindere che userai o no l'opizione del mondo rando idee, edifici e forme di governo per le federazioni tribali. Ci sarà inoltre una rivisitazione delle guerre coloniali e sopratutto l'opzione per guidare una nazione secessionista stile USA.

The random new world is completely optional
First off; the random new world feature is a completely optional expansion feature that is activated from the country selection screen. If you want your safe old (new) world, just don’t activate it.

http://forum.paradoxplaza.com/forum...43c9903553343&attachmentid=94669&d=1383910301

http://forum.paradoxplaza.com/forum...43c9903553343&attachmentid=94668&d=1383910301
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io sto facendo una partita con la Toscana. Sembra a me o giocare in Italia è tutta una questione di culo, ovvero se becchi le alleanze giuste e le tempistiche giuste hai vita facilissima? 1500 circa e controllo tutto il Nord Italia tranne Torino che è dei Savoia, Trento austriaca e il Veneto che è ungherese (ma che sto occupando approfittando di una guerra tra i miei alleati boemi e polacchi contro gli ungheresi). Controllo anche Nizza, la Corsica e Ferrara. Alleato con la Francia dopo che fino al 1490 è stata l'Austria a pararmi sempre il culo da qualsivoglia coalizione, adesso sto colonizzando a tutto spiano Caraibi e Brasile. Sono costantemente in bolletta, ma una volta che iniziano le guerre contro gli stati precolombiani il problema sparisce rapidamente...
 

Nemo

Chosen one
Al di là del bilanciamento delle partite multiplayer, che francamente fottesega, l'idea secondo me può essere interessante anche in single player, perché senza il random il giocatore (e in realtà anche l'AI :V) sa già dove andare, e non c'è realmente l'idea di andare a cercare terre ignote, senza sapere se e quando approderai in un nuovo continente.

Poi chiaro, sono ben contento anch'io che sia opzionale, perché magari farei una o due partite così, ma per il resto vorrei la cara vecchia America :V

Invece secondo me un'aggiunta molto interessante dell'espansione sono le nazioni coloniali. Ora come ora gli indipendentismi coloniali funzionavano piuttosto male, mentre con questo sistema si dovrebbero creare delle nazioni tipo vassallo nelle Americhe, che poi possono eventualmente cercare di dichiararsi indipendenti, piuttosto che gruppetti di feccia ribelle che nascono un po' a caso qui e là.
 

Silen

Get a life
Aaaah molto bene se posso mantenere il mio caro vecchio noto nuovo mondo allora non ho niente di cui lamentarmi.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Sto finalmente riuscendo a giocarci, visto che avevo terminato di giocare ad EU3 con il giappone, ho deciso che per la prima partita volevo ripartire proprio dal giappone.

La parte iniziale di riunificazione è stata di gran lunga semplificata, sono nel 1508 e ho riunificato il giappone già da una 50ina di anni privilegiando alcuni daimyo e facendoli espandere e annettendo tramite guerra a sfregio/eventi che mi davano casus belli quelli più piccoli. I primi invece li ho annessi tramite diplomazia.

La parte dei punti mi sta piacendo particolarmente e con tutto che prendo consiglieri che danno +1 al massimo +2 quando mi sento estremamente ricco ho sempre parecchi punti da spendere in stabilità/tech.

Ho conquistato quasi tutta la manciuria (mi mancano due regioni ma per l'annessione completa andavo a 140% di valore di guerra) e proprio grazie a questo ming e corea hanno fondato una fazione contro di me.

La cosa che mi preme di più ora però è alzare le tech il più velocemente possibile, purtroppo facendo parte del gruppo cinese devo fare il westernize. Consigli in merito?


Nel 3 cercavo di colonizzare una regione accanto uno stato con tech occidentali, il problema è che qui non trovo da nessuna parte dove vedere quello stato a che gruppo fa parte :C

Anche vendere una regione ad uno stato occidentale, occidentalizzarsi e poi riprendersela dovrebbe funzionare o no? Ovviamente contando l'inamicarsi quello stato.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Nella scheda diplomazia in alto c'è un simbolino con un elmo/cappello buffo, ci vai sopra col mouse e vedi di che gruppo è. Comunque westernize = europa occidentale.
 

Silen

Get a life
Ma da dove si capisce che è stata formata una coalizione contro di te? Nel senso, ho già visto che se si guerreggia troppo si formano delle coalizioni e che sul singolo paese nella sezione diplomazia vedi se è membro di una coalizione contro di te ma non si può vedere da qualche parte un elenco di tutti i paesi che si sono coalizzati?
 

Nemo

Chosen one
E' nella tua scheda diplomatica chi è in coalizione contro di te. Inoltre ti appare un pop-up ogni volta che uno stato entra o esce dalla coalizione contro di te (se non lo hai disabilitato).
 

Silen

Get a life
Si il pop-up ce l'ho ma questa cosa nella mia scheda diplomatica non la trovo...riesci a dirmi a spanne dove devo guardare?
Abbi pazienza 'so cecato ^___^
 

Nemo

Chosen one
Nell'elenco delle relazioni diplomatiche, insieme ad alleanze e matrimoni, c'è pure l'eventuale coalizione contro di te.

Immagine random presa dall'internet:

400px-Euivdiplomacyinterface.jpg


La coalizione dovrebbe essere l'ultima riga, con le spade incrociate e la pergamena.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No non è quella, è quella con le bandiere incrociate e la spada.

Altrimenti puoi andare nelle tabelle delle statistiche, verso la fine c'è una paginata che elenca tutte le coalizioni attive nel mondo.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Si il pop-up ce l'ho ma questa cosa nella mia scheda diplomatica non la trovo...riesci a dirmi a spanne dove devo guardare?
Abbi pazienza 'so cecato ^___^
apri la scheda diplomazia, in basso a destra scegli di visualizzare la tua nazione
li troverai il logo delle coalizioni
la spada verso il basso significa che è bersaglio di coalizione, verso l'alto che partecipa ad una coalizione
alternativamente nella mappa in basso a destra c'è ladders: vai in relations e poi coalitions ;)
 

TFT

Ninja Skilled!
Ho fatto una partita con Bisanzio e alla fine avevo: tutti i balcani fino al Danubio, l'Asia Minore fino alla Georgia, Crimea, Siria, Levante, Egitto (3/4), Libia, Tunisia, Algeria, tutta la fottuta italia, Baleari, Romania, la costa bassa della Spagna con annesso Tangeri e due regioni russe non so manco perchè.

Si carino però bho, non mi ha preso, ci farò una partita ogni tanto e bon mi ha lasciato un po' così
 

Silen

Get a life
Il commercio a dire il vero è la parte che mi è piaciuta di meno, anche se è molto meglio rispetto a EU3.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'idea dei trade node era notevole pero' effettivamente lasciava poco margine. Pero' una volta capito il sistema l'ho trovato davvero ben pensato, e soprattutto basta con lo spam di mercanti fastidioso, ora crei davvero una rete commerciale. Se aggiungono nuove possibilità non c'è male, peccato sto giocando ora una partita con un Portogallo super mercantile lol.
 

Nemo

Chosen one
Io sto facendo una partita con la Polonia, e nonostante sia un blobbone rosa con pochissima costa, ho piazzato una flotta enorme (circa il doppio del mio limite :asd:) nel Baltico per cercare di accaparrarmi il commercio di Lubecca :V

Secondo me il commercio è una delle migliori innovazioni di EU4 rispetto a EU3, e le nuove aggiunte dell'espansione sembrano interessanti. Già solo avere una capitale commerciale diversa dalla capitale amministrativa è una piccola aggiunta che apprezzo, così da non dover spostare la capitale per motivi commerciali, ma soprattutto sono interessato a compagnie e guerre commerciali.
Già ora faccio guerre commerciali, ma sbattersi con una guerra con una grande nazione per soli cinque anni di trade transfer difficilmente vale la pena.
 
Alto