PC Annunciato Europa Universalis IV

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Stasera stavo per fare la cazzata: sono andato a cena lasciando EUIV in corso, senza mettere pausa. Torno che ero in guerra contro DUE coalizioni:

1- moscovia, norvegia, swahili, kazan
2- castiglia, uk, etiopia, britannia, BRUNEI e 77 staterelli tedeschi

La danimarca DA SOLA fa il 51% di warscore contro la coalizione 1; chiedo subito la pace togliendo roba ai russi. La coalizione 2 invece mi impegno per farla a pezzi personalmente. In nove anni di guerra combattuta dall'Indonesia al Sdafrica all'Ucraina a tutto il Mediterraneo, arrivo al 74% di warscore. Venezia l'ho già annessa tramite pace separata. Ho fatto liberare l'Auveregne dalla Castiglia, alla quale ho anche fatto restituire Barcellona all'Aragona, annullare i trattati ocn UK e Moscovia, e restituire una provincia alla francia. Ora sto colonizzando l'indonesia e ho il mio primo Esploratore; nel mio futuro vedo la conquista della ricchissima indonesia, altre Coalizioni permettendo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il mondo:

27wx81t.jpg

L'europa:
rbjziu.jpg

L'Indonesia.
9gd9g2.jpg
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
evento aspiration for liberty, evento #1061
-6 stabilità
+2 revolt risk in tutte le province
aspettare il disastro
fuck you paradox, fuck you
 

Nemo

Chosen one
@Mikhail Mengsk Vedo che hai un mercante a Costantinopoli e non lo hai a Ragusa. A Costantinopoli non serve a nulla, perché nella capitale collecti automaticamente, il mercante dà solo un paio di punti di trade power in più. Invece a Ragusa senza mercante mandi il trade power upstream, e lasci che gli occidentali si portino via tutto il trade value. Questo li invoglia pure a cercare di portare il value di Costantinopoli verso Ragusa, rubandoti altri soldi. Se invece metti un mercante a collectare a Ragusa, anche solo con il trade power che ti deriva dai territori, indebolisci il flusso guadagnandoci doppiamente. Se ci investi e diventi dominante a Ragusa puoi anche arrivare a far abbandonare Costantinopoli, e persino la stessa Ragusa, alle flotte mercantili europee, guadagnandoci e al tempo stesso facendo perdere non pochi soldi alla Castiglia.

Che poi non è neanche più una questione di soldi, visto che ne avrete entrambi più di quanti ne potete spendere, è che si devono levare dalle palle con le loro stupide flotte :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ignoravo che nella capitale si incassasse automaticamente :V

Comunque ne ho tenuto uno a ragusa fino a che non ho preso Venezia. Immagino che ora tenendo venezia non serva averlo a Ragusa, e possa mandarlo da qualche altra parte, no?

Consigliami un CoT da presidiare. A Basra ho visot che incassavo una miseria e in quelli esteri non riesco né a smuovere né a incassare. Tunisi?

In effetti ora che ho preso Venezia ho visto che le flotte straniere sono moooolto diminuite.
 

Nemo

Chosen one
Avendo Venezia, Ragusa manda il trade value lì, o continua a mandare trade power upstream verso Costantinopoli? Comunque da Ragusa esce sia verso Venezia che verso Genova, quindi metterci un mercante anche solo per dirigere il flusso verso Venezia può convenire, anche se penso convenga collectare lì, visto che puoi più facilmente monopolizzare Ragusa che Venezia. Poi chiaro, dipende molto da quanto gli occidentali deviano i flussi se convenga o meno, puoi fare delle prove.

Basra dovrebbe già mandare il flusso in automatico verso Costantinopoli, quindi non serve un mercante lì, puoi provare a deviare il flusso da Indus o Ceylon, il mercato indiano può essere molto ricco se ben impostato, però lì ti serve un flotta non avendo territori.
 

Nemo

Chosen one
Allora penso convenga Ragusa.

Stai dirigendo i flussi verso Costantinopoli o collectando sul posto in Aden? Perché se collecti fuori capitale prendi un grosso malus al trade power, conviene farlo solo se non hai modo di portare i soldi lì, quindi a te converrà collectare solo a Venezia, Zanzibar ed eventualmente Ragusa.

Hai costruito gli edifici commerciali di livello 5 e 6 nei due "Important center of trade" dell'Aden? Uno è in Muscat e uno da qualche parte nello Yemen. Con il bonus iniziale e tutti i bonus percentuali degli edifici puoi arrivare a trade power altissimi.
 

Silen

Get a life
Paradox Interactive, a publisher of games that never settles down, today revealed details on the first expansion to Europa Universalis IV, the award-winning empire building game developed by Paradox Development Studio for Windows, Mac, and Linux. Are you ready to explore a brave new world? The new expansion, Europa Universalis IV: Conquest of Paradise, allows you to send your ships off to the west to discover a new world, unlike any you’ve seen before. For the first time ever in a Paradox Development Studio game, players are given the chance to discover a completely randomized American continent, where no playthrough will ever be the same.

Europa Universalis IV: Conquest of Paradise makes it possible for you to play as a Native American nation and master the federation mechanics, as well as unique national ideas, buildings and events. You may also take command of a Colonial Nation, declare colonial war, or even strive for liberty from your motherland.


Non sono molto soddisfatto a dire il vero. Per me i giochi Paradox sono sempre stati sinonimi di storicità esasperata, qui invece si parla di un nuovo mondo completamente random. Tanto varrebbe allora fare un Civilization con lo stile di gioco tipico di Europa Universalis....
 

Nohant

Chosen one
macheccaaazz??

Comunque ragazzi, io non l'ho ancora preso.
Me lo consigliate? Ho Ck2 contutti i dlc, e con euIII ci ho perso letteralmente la vita, sono spaventato però dalledifferenze tra questo, e il predecessore che invece ho amato fino alla nausea.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Vabbè random non è detto che sia brutto, magari sono random solo determinate cose, o ancora potrebbe essere disattivato o meglio ancora configurato.. o potrebbe essere solo marketing
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma che cazzo aspetti?


Io ho concluso la partita con gli Ottomani vincendo col punteggio di 9000 qualcosa. Avevo tutta la costa nordafricana fino a Tunisi (e l'Algeria vassallo), i Balcani a sud di Ragusa e dell'Ungheria, tutta l'Ucraina fino a Kiev, il Caucaso e l'area di Astrakhan, tutto il blocco di province a est e e nordest di Mosca, tutta l'Indonesia tranne il Borneo, Sumatra e un pezzettino di Giava, la metà inferiore delle Filippine, la Malacca, tutte le isolette dell'Oceano Indiano tranne Ceylon, tutta la costa africana dal Natal fino all'Egitto, l'Etiopia vassallo, tutto il Medio Oriente fino all'Iraq e Azerbajan compresa la penisola arabica, tutte le isole del Mediterraneo ad est della Sardegna.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Paradox Interactive, a publisher of games that never settles down, today revealed details on the first expansion to Europa Universalis IV, the award-winning empire building game developed by Paradox Development Studio for Windows, Mac, and Linux. Are you ready to explore a brave new world? The new expansion, Europa Universalis IV: Conquest of Paradise, allows you to send your ships off to the west to discover a new world, unlike any you’ve seen before. For the first time ever in a Paradox Development Studio game, players are given the chance to discover a completely randomized American continent, where no playthrough will ever be the same.

Europa Universalis IV: Conquest of Paradise makes it possible for you to play as a Native American nation and master the federation mechanics, as well as unique national ideas, buildings and events. You may also take command of a Colonial Nation, declare colonial war, or even strive for liberty from your motherland.


Non sono molto soddisfatto a dire il vero. Per me i giochi Paradox sono sempre stati sinonimi di storicità esasperata, qui invece si parla di un nuovo mondo completamente random. Tanto varrebbe allora fare un Civilization con lo stile di gioco tipico di Europa Universalis....
e allora fai come sunset invasion di CK2 e non lo prendi :V

a me piace sta cosa :O
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Finalmente l'hanno fatto. Era da un po che cercavo un mod che lo facesse ma non mi avevano mai soddisfatto.
 

Silen

Get a life
e allora fai come sunset invasion di CK2 e non lo prendi :V

Probabilmente farò così, ma la cosa non mi impedisce dal voler sentire il vostro parere.

a me piace sta cosa :O

A me no, perchè inserire un continente americano a random col resto del mondo storicamente ricostruito mi pare una cazzata immane. Era meglio allora fare un nuovo titolo dove tutto il mondo è ogni volta creato a random e allora avrei apprezzato anche io.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche a me non piace, troppo alla Civ. Confido comunque sarà un opzione in più e non il core dell'espansione.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Generalmente queste cose la paradox le fa per le partite multi giocatore competitive. Tipo gli aztechi riequilibrano ad ovest i mongoli ad est.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Lo so, lo so, semplicemente dato che non mi interessa il multiplayer competitivo spero semplicemente l'espansione aggiunga anche altra roba.
 
Alto