Cucina Bere con Qualità

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Allora, parere personale.
Come ho già scritto qui quando si è parlato di zacapa 23, sono d'accordo anche io nel definirlo un buon rum con cui iniziare a capire che rum≠havana club, ed è piacevole da gustare essendo dolce, ma che, una volta che si inizia a provare altro, ci si accorge che, alla fine fine, è robetta, soprattutto a un prezzo troppo alto (parliamo di almeno 50 euro a bottiglia), che si è fatto un nome ingiustificato dell'effettiva qualità.
Nome che porta la gente che non ne capisce niente, a ordinarlo con la pera per fare il figo con gli amici.

Detto questo, comunque, nei commenti li sotto ci sono comunque delle cazzate e delle esagerazioni. Concordo che l'articolo è esagerato (lo zacapa 23 non è neanche lontanamente il miglior rum del mondo. Imho non sta neanche tra i primi 50. Ma tra chi dice "è più complesso un buon agricolo (ma va?), chi dice che 23 sono gli anni di invecchiamento, chi parla di 70 euro a bottiglia, chi dice che la Nutella sta alla cioccolata fondente come lo spumante sta allo champagne, ecc ecc, di cazzate ne son state dette...
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
ragazzi ha ragione shaka punto e basta

il rum e pera serve solo per stroncare le difese delle sbarbine in brevissimo tempo , se lo bevete per piacere fate schifo

cio mi ricorda un giro di shot violentissimo con una tipa in un bar tanti anni orsono

Bevuto l'ultimo shot di tequila mi giro verso di lei per cercare di chiudere il set dicendo qualcosa di divertente e provando a mitigare quello 'epsressione da ubriaco folle che mi pervade in queste situazioni

Peccato che lei on c'era più... sparita , depresso e sconsolato guardo in basso nel tentativo di ricomporre la mia dignità e la vedo li , sdraiata per terra in una pozza di sangue causa taglio nel mento e ancora mi pento di non avercela lasciata

7fPrsjv.png
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Allora, parere personale.
Come ho già scritto qui quando si è parlato di zacapa 23, sono d'accordo anche io nel definirlo un buon rum con cui iniziare a capire che rum≠havana club, ed è piacevole da gustare essendo dolce, ma che, una volta che si inizia a provare altro, ci si accorge che, alla fine fine, è robetta, soprattutto a un prezzo troppo alto (parliamo di almeno 50 euro a bottiglia), che si è fatto un nome ingiustificato dell'effettiva qualità.
Nome che porta la gente che non ne capisce niente, a ordinarlo con la pera per fare il figo con gli amici.

Detto questo, comunque, nei commenti li sotto ci sono comunque delle cazzate e delle esagerazioni. Concordo che l'articolo è esagerato (lo zacapa 23 non è neanche lontanamente il miglior rum del mondo. Imho non sta neanche tra i primi 50. Ma tra chi dice "è più complesso un buon agricolo (ma va?), chi dice che 23 sono gli anni di invecchiamento, chi parla di 70 euro a bottiglia, chi dice che la Nutella sta alla cioccolata fondente come lo spumante sta allo champagne, ecc ecc, di cazzate ne son state dette...

Concordo che è robetta che per assurdo la paghi un botto, sui rum al suo interno ci credo manco per il cazzo che arrivano fino a 23 anni, il guatemala non ha una una legge dove se scrivi N anni DEVE essere di N anni, ci possono scrivere quello che cavolo gli pare (ci sono un'altro paio di paesi che fanno sto giochino ma al momento mi sfuggono).

Il problema oltre a questo è che la cultura del bere in italia nel 90% della gente non esiste, in 12 anni di lavoro dietro un banco ho visto chiedere la peggio roba O nel caso di ordinazioni decenti in caso di cocktail lamentele sulla quantità dei prodotti.
L'esempio più lampante nel mio caso è il Mojito, uno dei cocktail più stupidi da preparare ma che nel suolo italico è stato stuprato dai wannabe barman.
 
ci provo ma ti ritengo direttamente responsabile


se il piccante lo reggi non dovrebbero esserci problemi. poi si parla di qualche goccia eh, anche se in realtà in certi contesti lo apprezzo anche in dosi massicce

ci fu un giorno un babbeo che convinto di farmi uno scherzone mi fece preparare uno shot metà vodka liscia metà tabasco: sicuro in questo modo di tritarmi, la mia espressione di puro godimento fu la migliore stilettata che potessi dargli

sempre restando in tema di mojiti, quando mi trovai nella gloriosa PIAZZA DELLE VETTOVAGLIE DI PISA assaggiai il mojito assassino, fatto con l'assenzio. siccome non avevano il tabasco ci feci mettere dentro direttamente i peperoncini spezzettati: delicatissimo davvero, lo consiglio a chiunque.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
se il piccante lo reggi non dovrebbero esserci problemi. poi si parla di qualche goccia eh, anche se in realtà in certi contesti lo apprezzo anche in dosi massicce

ci fu un giorno un babbeo che convinto di farmi uno scherzone mi fece preparare uno shot metà vodka liscia metà tabasco: sicuro in questo modo di tritarmi, la mia espressione di puro godimento fu la migliore stilettata che potessi dargli

sempre restando in tema di mojiti, quando mi trovai nella gloriosa PIAZZA DELLE VETTOVAGLIE DI PISA assaggiai il mojito assassino, fatto con l'assenzio. siccome non avevano il tabasco ci feci mettere dentro direttamente i peperoncini spezzettati: delicatissimo davvero, lo consiglio a chiunque.

io reggo tutto
 
'na sciccheria proprio.
vogliamo parlare di cose delicate davvero? guarda che bevo di tutto, non solo sbobbe piratesche

ad esempio, mesi addietro andai con la mia fidata migliore amica a bermi una cosa in un locale pseudochic

di solito in posti così ci vado giù di prosecco così so di non sbagliare. ma ci stava un personaggio potentissimo che riuscì a farmi cambiare idea. ivi lavorava infatti un barista specializzato in quelle robe che io manco sapevo che esistessero finchè il buon tarpa non me ne svelò l'esistenza mesi addietro: i cocktail molecolari

ero scetticissima, invece il barista - che assomigliava vagamente a tia dalma, la strega voodoo dei pirati dei caraibi - mi convinse a provare una mistura che celava al suo interno: estratto di basilico, zenzero, qualche altra spezia e che, udite udite, sembrava ricoperto da panna. io quando lo vedo che mette la panna cerco di fermarlo dato che sono abbastanza intollerante e non avevo minimamente voglia di abboffarmi a caso. egli mi guarda con gli occhi di gesù cristo quando gli danno il cato d'acqua da trasformare in vino e mi fa "tranquilla, avevi detto che ti garbava il prosecco, no?"

ebbene signori, era prosecco sottoforma di panna. un incantesimo strano effettuato con anidride carbonica e non so cos'altro, l'insieme era ottimale davvero. non ci avrei scommesso una lira ma tutti questi gusti strani - basilico, zenzero, prosecco spray - si amalgamavano alla perfezione

so che queste robe sono abbastanza difficili da trovare in giro, a milano ce ne sono sicuramente e così anche a roma come mi diceva tarpa però a firenze non sapevo, o magari è semplicemente perchè mi limito a frequentare le peggiori bettole e lupanari.

voi avete mai provato?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Concordo che è robetta che per assurdo la paghi un botto, sui rum al suo interno ci credo manco per il cazzo che arrivano fino a 23 anni, il guatemala non ha una una legge dove se scrivi N anni DEVE essere di N anni, ci possono scrivere quello che cavolo gli pare (ci sono un'altro paio di paesi che fanno sto giochino ma al momento mi sfuggono).

Il problema oltre a questo è che la cultura del bere in italia nel 90% della gente non esiste, in 12 anni di lavoro dietro un banco ho visto chiedere la peggio roba O nel caso di ordinazioni decenti in caso di cocktail lamentele sulla quantità dei prodotti.
L'esempio più lampante nel mio caso è il Mojito, uno dei cocktail più stupidi da preparare ma che nel suolo italico è stato stuprato dai wannabe barman.

Sono d'accordo su tutto sopratutto l'ultima parte sul mojito.
Ma riguardo la cultura del bere, quale paese ne ha una che possiamo invidiare?
 
Alto