Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

heytom

Spam Master
Infine il re diventerà Tyrion e si scoperà un esercito di baldracche sul trono di spade.
 

Silen

Get a life
Volendo essere pignoli si potrebbe anche ricordare che le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono la prima opera fantasy di Martin dato che lui ha scritto fantascienza per tutta la sua vita da scrittore ^__^
 

Epitaffio

SoHead Technician
Beh, ma volenti o nolenti in quella direzione andremo, si sapeva dal primo libro della minaccia degli estranei e del ritorno dei draghi.
In realtà sono curioso di vedere se e come riuscirà Daenerys a tenere a bada / addomesticare i suoi 3 draghi nei prossimi libri, in fondo si è sempre pensato fossero fondamentali per il suo ritorno a Westeros.
A meno che... abbiamo imparato ad amarla, la vogliamo sempre più, siamo incuriositi da tutto... ce l'ammazza di sicuro :bicicletta:

La scelta di inserire i draghi credo sia successiva alla parte diciamo iniziale (infatti nei libri c'è una dedica "a xxx che mi ha convinto ad inserire i draghi"), scelta che a me personalmente piace perchè come dici giustamente tu son sempre "magie" al limite, qualcosa quasi di contorno e niente di eccessivo.

Per Daenerys ..
Questo lo metto sotto spoiler che magari c'è qualcuno che non ha ancora letto gli ultimi libri

io son quasi convinto che la ucciderà, in fondo la "profezia" prevede fuoco e ghiaccio, ma niente ci assicura che siano daenerys + jon e le ultime righe di entrambi i pov ci dimostrano che non è poi così sicuro siano i protagonisti.

Jon vabbè, vedremo come va a finire, ma sicuro subentrerà melisandre o si trasferirà in spettro.

Daenerys viene lasciata in una situazione da tutto o niente, ha appena iniziato ad addomesticare drogon, viene trovata da un khalasar che di sicuro non la vede di buon occhio (certo che forse il drago è un ottimo deterrente) e sta perdendo sangue che può significare: a) ciclo (andrebbe a benedirsi la maledizione di mirri duz o come si chiamava), b) si è beccata la giumenta pallida quindi ha il destino segnato. Nel secondo caso però magari il khalasar ha qualcuno che è in grado di curarla.
Comunque sia si ritrova il piccolo aegon che finto targaryen o no è già sbarcato nei sette regni
 

Silen

Get a life
Non sono molto d'accordo con quanto scritto in spoiler, Epi ricorda che
Tre teste ha il drago. Io credo che alla fine ci vorranno tre persone, tutte con sangue Targayren nelle vene per guidare i tre draghi. Una è Daenerys, un'altro il redivivo figlio di Rhaegar, il terzo Jon Snow che dubito molto sia morto.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bè, quella è una visione che ha dany nella casa degli eterni, ma nessuno ci conferma che è realmente così o meglio ancora, sarà così.. Ancora più, nessuno ci assicura che debbano essere per forza tre targaryen o che ci entrino per forza i draghi quali creature
 

Silen

Get a life
Tutto può essere ma mi stupirei molto se alla fine non fosse così. Tutto il resto im un modo nell'altro, si è realizzato e gli americani hanno questa fissa delle visioni profetiche.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
La scelta di inserire i draghi credo sia successiva alla parte diciamo iniziale (infatti nei libri c'è una dedica "a xxx che mi ha convinto ad inserire i draghi"), scelta che a me personalmente piace perchè come dici giustamente tu son sempre "magie" al limite, qualcosa quasi di contorno e niente di eccessivo.

Per Daenerys ..
Questo lo metto sotto spoiler che magari c'è qualcuno che non ha ancora letto gli ultimi libri

io son quasi convinto che la ucciderà, in fondo la "profezia" prevede fuoco e ghiaccio, ma niente ci assicura che siano daenerys + jon e le ultime righe di entrambi i pov ci dimostrano che non è poi così sicuro siano i protagonisti.

Jon vabbè, vedremo come va a finire, ma sicuro subentrerà melisandre o si trasferirà in spettro.

Daenerys viene lasciata in una situazione da tutto o niente, ha appena iniziato ad addomesticare drogon, viene trovata da un khalasar che di sicuro non la vede di buon occhio (certo che forse il drago è un ottimo deterrente) e sta perdendo sangue che può significare: a) ciclo (andrebbe a benedirsi la maledizione di mirri duz o come si chiamava), b) si è beccata la giumenta pallida quindi ha il destino segnato. Nel secondo caso però magari il khalasar ha qualcuno che è in grado di curarla.
Comunque sia si ritrova il piccolo aegon che finto targaryen o no è già sbarcato nei sette regni

Per la maledizione di Mirri Duz non manca il passaggio finale? O mi sono perso qualcosa?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Copiata da altro sito:

“Quando [Drogo] tornerà come prima?”

“Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente” rispose Mirri Maz Duur. “Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.”


Questa potrebbe non essere una vera profezia, semplicemente un modo per dire “non accadrà mai”. Se questo è vero, e crediamo in quanto detto da Mirri Maz Duur, allora Dany non potrà mai avere suoi figli. Naturalmente la maegi potrebbe mentire accecata dalla rabbia e dalla sete di vendetta.

Una nuova interpretazione, legge questa profezia in modo non letterale. Ne "La Danza dei Draghi", infatti il mare dothraki inizia a seccarsi, Quentin Martell (che ha come simbolo nobiliare il sole) nasce (=sorge) nell'Ovest e muore (=tramonta) nelle terre a Oriente. Mentre si trova nel mare d'erba, inoltre, Dany sembra che perda sangue per un aborto, segno che possa essere di nuovo fertile. Resta ancora dubbiosa, però, l'interpretazione della frase "le montagne voleranno via nel vento come foglie morte". E' comunque improbabile che al realizzarsi di tutti i requisiti Khal Drogo faccia ritorno dalle Terre della Notte.


A che punto ti riferisci? Io comunque ho sempre dato per scontato (andando a memoria) che l'avesse maledetta e ora era sterile, ma rileggendo effettivamente non c'entra nulla, nel senso che non è che la maledice, semplicemente le dice che khal drogo non tornerà più come prima
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Se Mirri parla metaforicamente
Sole che sorge a ovest e tramonta a est - check
Mari che si seccano - check
Mi mancavano le montagne, ma cercando ora in rete c'è chi le accosta alle due piramidi distrutte dai draghi
 

Epitaffio

SoHead Technician
Se bisogna accostarsi a quella parte e dare per scontato sia una nuova profezia potrebbe essere così:

Sole che sorge e tramonta, il tizio che muore
Mari, il mare dothraki
Le montagne voleranno via nel vento come foglie, rispecchia molto di più il pezzo in cui vola cavalcioni a drogon, per cui volando passa velocemente le montagne.

Vista così ci potrebbe anche essere la cosa che torni fertile.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Se bisogna accostarsi a quella parte e dare per scontato sia una nuova profezia potrebbe essere così:

Sole che sorge e tramonta, il tizio che muore
Mari, il mare dothraki
Le montagne voleranno via nel vento come foglie, rispecchia molto di più il pezzo in cui vola cavalcioni a drogon, per cui volando passa velocemente le montagne.

Vista così ci potrebbe anche essere la cosa che torni fertile.

Continuando a leggere in giro

Prendendo la frase del libro

“Quando [Drogo] tornerà come prima?”

“Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente” rispose Mirri Maz Duur. “Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.”

La domanda iniziale la vorrei leggere in inglese visto che Altieri si è preso non poche libertà di traduzione, mettiamo che in originale abbia formulato così:
"When he return?"

Se la domanda fosse quella la maledizione/profezia di Mirri è avverata se quest'ultima è stata formulata metaforicamente
Come abbiamo detto
sole che sorge a ovest e tramonta ad est - tizio morto
Mari - mare dothraki che sta seccando
Montagne - i due draghi che distruggono le due piramidi e ci fanno allegramente il nido

A questo punto Dany che sta vagando non so dove sembra che gli sia tornato il ciclo, ma considerando che non combacia con la profezia mettiamo che abbia avuto un aborto spontaneo, questo implica che era incinta.
Ora ecco il completamento, dopo tutti questi avvenimenti appare il drago nero, Drogon ovvero Drogo visto che Dany gli ha dato il nome del marito.

E ora come il buon Martin ci ha sempre deliziato ci ammazzerà Dany nel prossimo libro
 

heytom

Spam Master
Se non nel prossimo, prima della fine di sicuro. Mi sento abbastanza sicuro da scommetterci un pelo di pube. E ci tengo ai miei peli di pube.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
invece per i tre tradimenti ho trovato questo

The three betrayals are as follows:

Mirri Maz Duur for Blood
She holds Dany responsible for her villages death and kills both Drogo and Rhaego in revenge when Dany trusted her to save them.

Ser Jorah Mormont for Love
He sold secrets to Varys the Spider in exchange for his being allowed to return home from exile, but also to protect her, as Varys was the reason she was still alive.

Brown Ben Plumm for Gold
One of Dany's trusted advisors, he switches sides to the Yunkai'i after he learns that Dany's dragons are uncontrollable, along with his sellsword company the Second Sons

Siete d'accordo con questa analisi? Sinceramente non mi ricordo il punto esatto in cui viene a conoscenza dei tre tradimenti, se prima o dopo Mirri Maz
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
allora non mi torna il tradimento per il sangue, che senso ha comprenderlo nei tradimenti se è un tradimento già avvenuto?

Epi poi puoi modificare il titolo del topic facendo cenno che qua si spoilera a manetta?
 
Alto