Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

heytom

Spam Master
Beh, alla fine va presa per quella che è: un adattamento dei libri.
In realtà io avrei voluto aspettare a guardare la serie TV fino all'uscita dell'ultimo libro, ma mi sono ritrovato per un pò un esubero di tempo libero e non ho potuto evitarlo.
Ora non so se Martin permetterà ai producer della serie di superare i libri con l'abbozzo di trama che gli ha dato, almeno non finché è ancora vivo.
Le differenze tra serie TV e libri, che qualcuno si sta prendendo la briga di elencare, sono tantissime, quindi è più facile che venga fuori una cosa alla Walking Dead: ispirata, ma pesantemente rimaneggiata.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Bò, al solito non capisco se è uno spoiler per i lettori o la solita forzatura della serie.


Partiamo dal fatto che le miniere dei lannister non sono TUTTE sotto il controllo diretto dei lannister, ma la grande maggioranza è tenuta dai loro vassalli (credo loro abbiano il controllo diretto di giusto quella sotto castel granito e forse un'altra).

Se diamo per scontato che tutte le miniere siano finite, possibile che i vassalli non protestino? Tutti i lavoratori, i minatori, trasportatori, orafi etc etc nemmeno uno si è fatto scappare la cosa?

Più credibile potrebbe essere la possibilità che siano solo le miniere dirette dei lannister ad essere esaurite, caso in cui potrebbero semplicemente attingere di più dalle miniere dei vassalli (cosa che farebbe comunque chiacchierare, ma ci starebbe).

Altro indizio sta in kevan, sia da un lato che dall'altro.
quando prende la reggenza, sembra realmente intenzionato a risolvere i debiti della corona nei confronti della banca di bravos, ma non tira mai in mezzo l'oro lannister (forse sa che non c'è più trippa per gatti?)
Però sappiamo che è sempre stato molto vicino a tywin, possibile che non sappia una cosa del genere e nei suoi pov non venga mai fatta menzione? Che poi "sparisce" pure, quindi non ce lo dità mai.

Fun fuct invece su tyrion
Avete presente quando stipula il contratto con i secondi figli per entrare nella compagnia? Incollo il suo pensiero subito dopo la firma:

Let him go on thinking that he’s bent me over and fucked me up the arse, and I’ll go on buying steel swords with parchment dragons. If ever he went back to Westeros to claim his birthright, he would have all the gold of Casterly Rock to make good on his promises. If not, well, he’d be dead, and his new brothers could wipe their arses with these parchments.

Ammesso sia vero che l'oro lannister è finito e che lui non sappia nulla, sarà divertente vedere cosa succederà con i secondi figli.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il debito con la Banca di Ferro è della Corona e Tywyn non ha mai neanche ipotizzato di pagarlo con l'oro dei Lannister, come non ha mai pensato di annullare o diminuire i crediti della famiglia nei confronti della Corona.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Il debito con la Banca di Ferro è della Corona e Tywyn non ha mai neanche ipotizzato di pagarlo con l'oro dei Lannister, come non ha mai pensato di annullare o diminuire i crediti della famiglia nei confronti della Corona.

Tywyn doveva ricevere un emissario della iron bank ma poi tyrion gli ha fatto lo scherzone nel cesso e il poveraccio si è ritrovato davanti Cersei che l'ha mandato a cagare mentre era preda della sua solita demenza senile.
Motivo per cui poi l'iron bank appoggerà Stannis.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'emissario era arrivato perché la Corona (Cersei) aveva sospeso i pagamenti per pagare le nuove navi (che poi si è fregato il tizio), non certo perché Tywin aveva intenzione di iniziare a sborsare soldi dei Lannister. Tywin ha detto CHIARAMENTE che non l'avrebbe mai fatto. Tyrion, poi, quando nell'ultimo libro dice quella frase fa intendere chiaramente che l'oro c'è ancora eccome. Anche a non volerlo prendere alla lettea (parla proprio di Castel Granito), di certo non sembra qualcuno che abbia anche solo il sospetto di una possibile futura scarsità. E Tyrion pur non essendo Tywin ha un'idea abbastanza chiara delle possibilità della famiglia.
 

morfeo

Spam Master
Il fatto che le miniere siano esaurite non significa che non possano avere oro accumulato. Mi sembra tra l' altro che quando rob va ad ovest le miniere che conquista son esaurite
 

heytom

Spam Master
Personalmente nei libri, e li ho riletti tutti da poco, non mi pare di aver mai visto nessun accenno a miniere lannister esaurite. Castel granito è ben prospero, sono le casse della corona in rovina.
Imho è un altro discostamento della serie dai libri, e probabilmente per come la vedo io i lannister finiranno parecchio male dato che
sono schiattati tanto tywin che kevan, rimangono cersei la baldracca, Jaime monco e tyrion nano, la prima non è buona a mandare avanti la casa e secondo me schiatta prima della metà del sesto libro, il secondo non penso che ne abbia voglia, tyrion potrebbe a skill e intelligenza ma anche lui penso non ne abbia voglia e poi nessuno lo rispetterebbe. I rimanenti sono i figli di kevan ancora in vita, quello che ha tappato il buco di Cersei in assenza del cazzo dorato di Jaime, e non ha le palle per farlo, poi c'è un ragazzetto e una bambina.
Insomma, per me i lannister sono finiti
 

Laitorn

SoHead Hero
Cari ragazzi, è arrivato il momento di chiamarvi a raccolta per una richiesta d'aiuto.

Sarebbe bellissimo ci fosse un tag tipo @gameofthronists

Comunque in breve la situazione è questa: io non ho mai letto un libro di Martin nè visto una puntata di GoT nè ascoltato alcuno spoiler. Premesso che so essere un lettore vorace è che già da alcuni anni leggo in inglese, possedendo un meraviglioso Kindle con dizionario integrato, cosa mi consigliate di fare?

Vedo la serie? Leggo prima i libri? Tutte e due in parallelo? Una cosa sì l'altra no?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In parallelo rischi di non capirci un cazzo perché la serie fa divere... scelte stilistiche.

D'altro canto però a leggerti i libri ti ci vorrà parecchio, e la serie continua ad andare avanti.

Boh.

Fai tutti e due, va.
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Cari ragazzi, è arrivato il momento di chiamarvi a raccolta per una richiesta d'aiuto.

Sarebbe bellissimo ci fosse un tag tipo @gameofthronists

Comunque in breve la situazione è questa: io non ho mai letto un libro di Martin nè visto una puntata di GoT nè ascoltato alcuno spoiler. Premesso che so essere un lettore vorace è che già da alcuni anni leggo in inglese, possedendo un meraviglioso Kindle con dizionario integrato, cosa mi consigliate di fare?

Vedo la serie? Leggo prima i libri? Tutte e due in parallelo? Una cosa sì l'altra no?

Guardati la prima puntata per vedere se ti ispira l'input della trama, se ti piace inizia e finisci i libri e poi continui la serie tv tanto anche ad essere lenti penso che per la prossima stagione ci arrivi tranquillamente
Da lettore capisco molto di più certe scene che per motivi di minutaggio vengono striminzite all'osso mentre nei libri vengono raccontate più nel dettaglio, in più capisci meglio i vari personaggi visto che tutto viene raccontato dal loro punto di vista
 

heytom

Spam Master
Io sono un fermo sostenitore dell'usufruire di un'opera nel primo media con cui è stata pubblicata.
Quindi prima mettiti in pari coi libri e poi vai di serie TV. Se sei un buon lettore (Per esempio per me non è un problema anche farmi 800 pagine in una nottata insonne se la mattina dopo posso dormire) in uno o due mesi al massimo sei in pari. Poi nelle afose notti di luglio ti spari 4/5 episodi a nastro.
A fine luglio sei in astinenza da Martin come tutti noi.
Vorresti il sesto libro, che non arriverà prima di un anno/anno e mezzo.
Vorresti la nuova serie, che prima di Aprile 2015 non ci sarà.
Manderai a mente tutte le wiki delle cronache. In tutte le lingue a te conosciute.
Buon divertimento.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Cari ragazzi, è arrivato il momento di chiamarvi a raccolta per una richiesta d'aiuto.

Sarebbe bellissimo ci fosse un tag tipo @gameofthronists

Comunque in breve la situazione è questa: io non ho mai letto un libro di Martin nè visto una puntata di GoT nè ascoltato alcuno spoiler. Premesso che so essere un lettore vorace è che già da alcuni anni leggo in inglese, possedendo un meraviglioso Kindle con dizionario integrato, cosa mi consigliate di fare?

Vedo la serie? Leggo prima i libri? Tutte e due in parallelo? Una cosa sì l'altra no?

Ti consiglio di leggere prima i libri altrimenti ti risulterà difficile immaginare i personaggi e le situazioni narattive seguendo le descrizioni scritte. In questo modo perderesti buona parte del divertimetno di leggere.
 
Alto