Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

Remedios

Just a newbie
Questo perchè adotta la narrazione via POV, è normale che alcuni personaggi spariscano o si creda facciano una fine che poi non è quella, tu leggi il punto di vista di altri personaggi che DEVONO credere che il personaggi in questione abbia fatto quella fine.
Ad adesso tutte quelle sparizioni hanno un senso e si incastrano perfettamente nella storia, come detto su mi preoccupa più come continuerà a far tornare i fili in futuro.

Sul cliff hanger vabbè, è usato dovunque, ci sta dia noia, ma alla fine è un modo semplice ed efficace per tenere il lettore legato alla serie.
Il problema a mio parere è che se il cliffhanger si ripete in modo ciclico, il gioco non funziona più.
 

Epitaffio

SoHead Technician
E lo so, da noia anche a me, ma il problema lì è la scelta diciamo "tecnica" più che di trama o credibilità della stessa
 

Epitaffio

SoHead Technician
EH...



Schermata-2014-04-16-a-21.40.31.jpg
 

Epitaffio

SoHead Technician
Secondo voi quando inseriranno Belwas il forte nel telefilm?

Doveva essere presente già dall'arrivo di ser Barristan visto che quest'ultimo si spacciava per suo scudiero, (anche se nel telefilm si va a perdere l'effetto sorpresa visto che non lo guardiamo come pov di dany e conosciamo il suo viso) e doveva essere presente in tutti i combattimenti/assedi alle città libere.

In più -differenza sostanziale dal libro- era il campione designato per sfidare il campione di meereen, ma non perchè l'ultimo arrivato o per stronzate tipo "sei il mio amico", "sei il mio capitano", "sei il mio consigliere" ma semplicemente per due motivi, uno pratico e uno psicologico; il primo perchè l'unico a potersi assicurare la vittoria in un duello 1vs1 senza grossi patemi e il secondo perchè ex schiavo ed eunuco; e quale miglior vittoria di un ex schiavo eunuco su uno schiavista che si bulla del pene per portare gli schiavi della città dalla sua?

imho lo dovranno inserire per forza nella prossima parte del pov di dany, visto che sarà quello che entrerà in meereen dato che la conosce e sa come muoversi
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
C'era un terzo motivo: in caso di sconfitta e morte non avrebbe inflitto un serio colpo al morale degli assedianti perché alla fine era solo un ex-schiavo mercenario.



Come lo vivete il fatto che con ogni probabilità Martin morirà prima di terminare la saga? Riflettevo ieri che ha un'età, è grasso come un maiale e mi sa che ha già problemi di cuore. Considerando la lentezza con la quale scrive libri, e che ne mancano minimo 3 per riallacciare tutti i fili che ha lasciato liberi...
 

Remedios

Just a newbie
Come lo vivete il fatto che con ogni probabilità Martin morirà prima di terminare la saga? Riflettevo ieri che ha un'età, è grasso come un maiale e mi sa che ha già problemi di cuore. Considerando la lentezza con la quale scrive libri, e che ne mancano minimo 3 per riallacciare tutti i fili che ha lasciato liberi...
Credo che andrò a cercarlo all'inferno se solo si azzarda a morire prima di finire la saga.
 

heytom

Spam Master
Belwas secondo me non lo inseriranno proprio, così come non inseriranno Penny.
La serie TV di Game of Thrones è un adattamento molto fedele ai libri delle Cronache, adattamento supervisionato da Martin stesso, e come tale presenta delle ovvie differenze e dei tagli rispetto alla controparte cartacea.
Uno su tutti il fatto che non possono esserci dei POV come nei libri, e Barristan ovviamente non ha potuto spacciarsi per Arstan Barbabianca, di conseguenza nel TF avendo giocato fin da subito a carte scoperte con Daenerys, questa difficilmente potrà incazzarsi con lui per averle mentito.
Nei libri viene mandato come espiazione delle sue colpe con Belwas e Jorah (Che ha fatto da spia ai danni di Daenerys) nelle fogne di Meereen per conquistare la città in una missione pressoché suicida, ma nel TF mancano Belwas il Forte e le motivazioni per spedire Barristan incontro a morte quasi certa, di conseguenza ci andranno probabilmente Jorah (Per espiazione) e Daario (Perché boh).

Per quanto riguarda Martin vecchio e ciccione, in realtà leggevo che la sua salute è costantemente monitorata, e nonostante effettivamente sia un ciccione gode di buona salute. Inoltre non è così tanto vecchio, ha 66 anni.
L'immortale Silvio ne ha 78 e (Purtroppo) nessuno prevede che schiatti di qui a qualche altro centinaio di anni :|
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non ho ricontrollato nella puntata, ma sembra che il nano che interpreta rob durante le nozze di joffrey non si veda mai in volto, posibile se lo siano tenuti di scorta in caso possano inserire penny (anche perchè è presente in davvero parecchie pagine -inutili- insieme a tyrion)
 

Sacrifar

Ninja Skilled!
Non ho ricontrollato nella puntata, ma sembra che il nano che interpreta rob durante le nozze di joffrey non si veda mai in volto, posibile se lo siano tenuti di scorta in caso possano inserire penny (anche perchè è presente in davvero parecchie pagine -inutili- insieme a tyrion)

Infatti me lo domandavo anch'io e in effetti Nano-Rob non si vede la faccia, possibile che l'abbiano fatto apposta per poter fare il casting più avanti
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Ma ha superato il auccesso di lotr? Ne parlTe proprio ammaliati da queat opera
 

heytom

Spam Master
No, direi proprio di no. Non ha superato il successo del signore degli anelli, anche perché l'opera di Tolkien è stata, è e sarà sempre un successo mediatico senza paragoni, che con molta probabilità ha dato il via al fantasy come lo conosciamo oggi e più o meno influenzato qualsiasi cosa di fantasy pubblicata dalla metà degli anni 50 in avanti.
Se a una qualsiasi persona dici frodo baggins al 90% sa di cosa parli, a meno che sia di Roma e pensi che gli stia dando del frocio, mentre direi che la percentuale si abbassa notevolmente se dici Jon Snow. E si è alzata molto in questi anni grazie alla serie TV.
In conclusione, no. Le due opere non sono minimamente paragonabili sul piano del successo. È come paragonare una formica (cronache) col monte Everest (Lotr).
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Più che altro è leggermente diverso anche lo spessore intellettuale delle due opere. Da una parte hai uno che ha inventato diverse lingue e che, sostanzialmente, ha fatto "epica" contemporanea dall'altro hai un ottimo scrittore che si è ispirato alla Storia per rifarla in chiave fantastica (e lo fa benissimo). Certo anche Tolkien si ispirava ai miti norreni, ma il livello di "trascendenza" dei due autori dalle rispettive ispirazioni secondo me sta proprio su due piani diversi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sono anche due tipi di fantasy totalmente diversi. Anzi, secondo me GoT non è neanche un fantasy dato che gli elementi di fantasia restano, per larghe parti della narrazione, ai margini. Io più lo leggo più mi scoccio delle parti fantasy, a dire la verità. Lo trovo semplicemente troppo ben strutturato come ambiebntazione "storica" per sciuparlo con draghi e non morti.
 

heytom

Spam Master
Beh, ma volenti o nolenti in quella direzione andremo, si sapeva dal primo libro della minaccia degli estranei e del ritorno dei draghi.
In realtà sono curioso di vedere se e come riuscirà Daenerys a tenere a bada / addomesticare i suoi 3 draghi nei prossimi libri, in fondo si è sempre pensato fossero fondamentali per il suo ritorno a Westeros.
A meno che... abbiamo imparato ad amarla, la vogliamo sempre più, siamo incuriositi da tutto... ce l'ammazza di sicuro :bicicletta:
 
Alto