Letteratura Martin (attenzione agli SPOILER)

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Iniziato ieri in treno, non sapete quanto mi tentano tutti questi spoiler :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Vanadis ha scritto:
ha (ri)portato i bruti al di qua della barriera? ::\:

Si, aivoglia, ma poteva farlo anche qualcun altro, Melisandra stessa per esempio...cioè, non è che non ha fatto niente, però tutta l'evoluzione del personaggio, lunghissima, solo per portare i bruti a sud? Può darsi, ma non mi convince, almeno fino a questo punto. Magari più avanti prende più senso
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Non ti preoccupare Rebbo, si parla solo di Jon Snow che muore.
edit: a proposito, è ora di cambiare avatar. domani lo faccio.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Nessuno ha valutato due cose imho fondamentali della parte finale:

Specifica che dalle ferite delle coltellate di jon snow esce fumo, come dalle ferite di drogon. Ancora più particolare è il fatto che la parola "fumava" è scritta in corsivo.
La cosa potrebbe avvalorare la tesi del sangue targaryen, così come in futuro potrebbe riuscire a comandare un drago (daenerys, aegon, Jon snow. Il drago ha tre teste), contrapponendo la cosa al tentativo di quentyn.
Poi secondo me non muore, la prima coltellata non lo prende, la seconda , al ventre, fuma (potrebbe voler dire tutto come niente) e la terza lo colpisce alla schiena. L'unico colpo mortale potrebbe essere quello al ventre, ma il castello nero in quel momento contiene 5 volte i bruti rispetto i corvi, dubito riescano a finirlo. Potrebbe benissimo salvarsi una volta fermata l'emorragia, così come in caso potrebbe intervenire melisandre..

Nessuno ha valutato invece che il sangue di daenerys sia la giumenta pallida? Beve e vomita/caga e più beve e più le succede.. L'unico mio dubbio è se si salva grazie al sangue di drago o a qualche maegi del khal. Oppure se schiatta miseramente con il morbo.


Ultima cosa, dove cazzo sono Osha+ rikkon e Sam? Lo sapete che farà un libro solo per loro, si? Ve lo immaginate mezzo libro ambientato tra gli studiosi con Sam? Io penso di bruciare quelle pagine..


Edit: ora che ci penso i dothraki schifano il popolo agnello e ancor di più le maegi, dubito ce ne sia qualcuna con il khal
 
Ok, ma puzza anche di profezia: nato dal fumo e dal sale (le lacrime di Bowen Marsh), tema ricorrente nel caso dell'ipotesi figlio di Rhaegar e Lyanna con le lacrime in punto di morte della madre.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Oss ha scritto:
Ok, ma puzza anche di profezia: nato dal fumo e dal sale (le lacrime di Bowen Marsh), tema ricorrente nel caso dell'ipotesi figlio di Rhaegar e Lyanna con le lacrime in punto di morte della madre.

:tru: si cazzo, volevo scrivere anche delle lacrime che mi parevano strane, ma mi era passato di mente poi, anche se sinceramente non ricordavo proprio la profezia.

Altra cosa collegata ad una profezia, la tipa mascherata che va da Daenerys per avvertirla della pestilenza, le predice anche altre cose, se non sbaglio roba di "leoni, grifoni, piovre e fiamme nere". Per leoni sarà sicuramente Tyrion, per le piovre Victarion, le fiamme nere vabbè, Drogon è scontato, grifoni non c'era un Griffin con Quentyn?

Cercando la profezia, l'ho trovata in inglese:
"Soon comes the pale mare, and after her the others. Kraken and dark flame, lion and griffin, the sun’s son and the mummer’s dragon. Trust none of them. Remember the Undying. Beware the perfumed seneschal."

Tra l'altro cercandola mi son anche risolto il "mistero" di quando Hoster Tully chiama Cat "tensey"
 

Epitaffio

SoHead Technician
Aggiungo un paio di profezie random non dell'ultimo libro (l'unico spoiler dell'ultimo libro, dentro altro spoiler)

Daenerys:
“Quella notte lei sognò di essere Rhaegar, che cavalcava verso il Tridente. Ma stava montando un drago, non un cavallo. Appena vide che l’esercito ribelle dell’Usurpatore in mezzo al fiume era protetto da armature di ghiaccio, allora li inondò di fuoco di drago e li spazzò via liquefacendoli come rugiada e trasformò il Tridente in un torrente.”

Daenerys vs gli estranei?

"Quando il sole sorgerà ad Ovest e tramonterà ad Est"
Quentyn? Il simbolo dei Martell è un Sole ed è partito da ovest ed è schiattato ad est

"Quando i mari si sciugheranno"
mi sembra qualcuno abbia già fatto riferimento al mare dothraki in inverno

il resto della profezia non riesco ad associarla a niente però (le montagne che volano, clegane? e sopratutto, chi dovrebbe tornare? dubito fortemente Drogo)

Jojen:
“Era diverso quando c’era uno Stark a Grande Inverno. Ma il vecchio lupo è morto ed il giovane è andato a sud per giocare la partita del trono, e tutto quello che c’è rimasto sono i fantasmi.”
“I lupi torneranno di nuovo “ disse Jojen solennemente.
“ E come fai a saperlo, ragazzino?”
“L’ho sognato”

Qui ci vedo bene Jon o Rickon, forse più il secondo, anche se è troppo piccolo per riuscire a governare da vero Stark
 

Epitaffio

SoHead Technician
Uhh giusto giusto!

Per le fiamme nere mi son ricreduto dopo aver trovato quella inglese e aver visto la posizione nella frase, sta subito dopo la piovra, quindi è il prete rosso al seguito di Victarion
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
La profezia di jon è troppo tirata secondo me. Le lacrime come il sale....naaaaa...non ci credo. Anche sulle ferite che fumavano, il corsivo (oss mi confermerà o smentirà) nella versione in inglese non dovrebbe esserci. Molto probabilmente fumavano per il caldo del sangue a contatto con il freddo glaciale della barriera. E' molto più probabile che sia un modo "figo" per dire che sanguinava
 

Epitaffio

SoHead Technician
Perchè in spoiler? usd

Incollo un pezzo trovato al volo:
In A Storm of Swords quando Lord Hoster Tully, padre di Catelyn e Lysa, è morente nel letto....e Catelyn gli sta vicino perché confinata in quella stanza, in uno dei suoi deliri lui le chiede scusa, le dice che avrà altri figli e di sangue puro...e la chiama Tansy.
Da lì in poi Catelyn si chiede per chi l'avesse scambiata.
Quando Lysa Tully cerca di buttare Sansa dalla porta della luna e arriva Ditocorto, queste sono le parole di Lysa: «Io ti ho fatto dono della mia verginità. Ti avrei anche dato un figlio. Ma loro lo hanno avvelenato con il tansy, il tè della luna... Sì, gelsomino, menta e legno dei vermi, un cucchiaio di miele e una goccia di ombra della sera. Non sono stata io, non potevo saperlo, ho solo bevuto quello che il lord mio padre mi diede...»



Trovato questo comunque:
http://www.westeros.org/Citadel/Prophecies/

non so se sono conosciute o no che non l'ho esaminato
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Risollevo il topic dato che ho trovato un'interessante analisi del lavoro fatto da Altieri in sede di traduzione, argomento che trattavamo nelle prime pagine di questa discussione. Personalmente alcune non le sapevo proprio e rimango basito.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Articolone cazzo, molte le sapevo ma alcune proprio non lo avevo mai sentite. Chi ha scritto l'articolo ha fatto un lavorone comunque, la Mondadori dovrebbe pagare lui per fare la revisione :asd:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Veramente un bell'articolo
E' vero che comunque spesso tradurre è molto complicato e in verità perdono ad Altieri alcuni pezzi che in forum come la Barriera portano ad esempio di eresia, ma alcune cose, davvero, considerando tutte le difficoltà del caso, sono veramente inaccettabili. La cosa che mai perdonerò è quella del cervo che diventa unicorno...unicorni che non compaiono mai più nell'opera, dopo migliaia e migliaia di pagine...come cavolo ti viene in mente dico io.
Quello lo ritengo l'errore più grave e stravolgente, soprattutto perchè cosciente e basato su un motivo veramente insulso (l'unicorno è più fantasy :serio: ).
La mala traduzione invece della casa degli eterni mi ha fatto pensare per anni a tutto un giro di eventi che invece, a questo punto, non sono mai esistiti...anche questo punto gravissimo
 

Silen

Get a life
Quello che più fa incazzare è che in alcuni pezzi la traduzione che fa Altieri è persino più bella dell'originale. Avrebbe potuto fare una traduzione bellissima se non avesse ogni tanto questi attacchi di schizofrenia che rendono il romanzo difficilmente comprensibile. Io di quanto è avvenuto nella Casa degli Eterni a Qarth non ho capito un cazzo finchè non ho letto il romanzo in inglese è questo è fottutamente imperdonabile.
 
Alto