GDR [Zona Mista] Interviste post partita Sporting U.B.A.

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un disponibile e visibilmente soddisfatto Tarcisio Del Colle si ferma in zona mista all'interno dello stadio del Cerberus per discutere della partita appena disputata*

"Come sospettavo è stata una partita molto tattica e dura, una partita iniziata con le squadre molto chiuse e attente. Mi aspettavo un centrocampo tosto da parte del Cerberus e, per non sbilanciare troppo la squadra, ho contrapposto anche io uomini di qualità e quantità per fermarli sperando in qualche buco lasciato dagli avversari. Il primo tempo forse è apparso noioso al pubblico, ma entusiasmante per chi come me ama lo studio tattico delle partite. Zoroastro ha fatto un ottimo lavoro, ma i miei ragazzi hanno giocato benissimo e seguito attentamente il piano tattico studiato, riuscendo a non far passare mai la nostra metà campo agli avversari e riuscendo a superare il loro almeno una volta.
Molto bene i nuovi innesti su tutti Zizka, che ha fatto una partita di quantità e qualità veramente di altissimo livello. Mi aspetto molto da lui, soprattutto una volta che sarà entrato bene negli schemi della squadra. Bene anche Morgan, che ha retto benissimo il centrocampo a livello difensivo. Si è infatti notato dopo la sua uscita quanto era importante la sua azione di contenimento. Niru e Saoj si sono mossi bene, ma purtroppo gli sono arrivate poche palle. Avranno modo di mostrare ai tifosi la loro classe in futuro.
Visto l'immobilismo del primo tempo, ho deciso di rischiare un pò di più dietro fornendo più trazione all'attacco. L'ingresso di Egra, Darebo e Sighinolfi è stato determinante, tanto più che i ragazzi si conoscono da tempo. Ovviamente sapevo che così il Cerberus sarebbe cresciuto in fase offensiva, ma era l'unico modo per sbloccare la partita. A quel punto la partita è diventata più viva e, nonostante il nostro primo vantaggio, sono riusciti a recuperare e superarci. Molte squadre, giocando anche fuori casa, si sarebbero demoralizzate, ma non i miei ragazzi che hanno invece dato tutto fino alla fine. Egra e Zizka sembra che giocano insieme da una vita e non da poche settimane, Darebo ha letteralmente travolto gli avversari con la sua potenza e Sighinolfi...beh...avete visto anche voi cosa è stato capace di fare, direi che non c'è bisogno di aggiungere ulteriori parole.
Sono soddisfatto del risultato, ma ancor di più sono soddisfatto della determinazione, dell'abnegazione e della disciplina tattica dei ragazzi.
La prima vittoria è meritatamente arrivata contro un avversario forte, un diretto concorrente alla lotta scudetto, ma non bisogna rilassarsi perchè il calendario ci ha messo contro Cerberus, Lokomotiv e Borussia nelle prima tre partite. Avremo 3 settimane di fuoco e non bisogna abbassare la guardia. Domani mattina i ragazzi avranno una giornata di riposo, ma già dal pomeriggio si tornerà a lavorare per preparare il prossimo match contro i campioni in carica del Lokomitiv."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister il Cerberus era dato come diretto concorrente, pensa di aver già azzoppato un potenziale rivale?"

"Signor Del Colle siete l'unica grande squadra a pieni punti, che ne pensa della prestazione delle concorrenti?"

"Mister, pensa di promuovere un'iniziativa a livello di Lega per evitare in futuro che ci siano così tanti scontri diretti fra favorite nelle primissime giornate?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister il Cerberus era dato come diretto concorrente, pensa di aver già azzoppato un potenziale rivale?"


Vede, è solo la prima partita. Ce ne sono ancora molte davanti, e le partite del Borussia e del Verticale hanno dimostrato che niente è scontato e nessun avversario è da sottovalutare nella SFL. Sicuramente per noi sono 3 punti importantissimi presi a una diretta rivale per la conquista dello scudetto, ma sicuramente non decisivi visto che ce ne sono altri 51 a disposizione. Il Cerberus ha una squadra forte che può fare molto bene. La loro unica sfortuna oggi è stata quella di incontrarne una ancora più forte *accenna un sorriso* "ma avranno modo di dimostrare il loro vero potenziale espresso comunque anche oggi con due bei gol e con una partita attenta dove solo una gran giocata di Sighinolfi gli ha tolto forse un meritato punto"

"Signor Del Colle siete l'unica grande squadra a pieni punti, che ne pensa della prestazione delle concorrenti?"


Ho visto le partite del Lokomotiv e del Borussia e devo dire che hanno entrambe giocato due partite accorte, ordinate e solide...forse troppo solide. Probabilmente i giocatori sono ancora un pò impallati dalla preparazione, forse volevano testare i nuovi giocatori e i nuovi moduli, questo non posso saperlo prchè non sono il loro allenatore. Non voglio giudicare le scelte dei miei colleghi, ma mi sembra evidente che potevano fare molto di più, che i risultati usciti dal campo non mostrano a pieno il vero potenziale delle due squadre, non espresso anche grazie alla grande prestazione delle squadre di Ferrari e Neve. Lukàcs e Frinzola sono due ottimi allenatori, sono sicuro che sapranno correggere loro eventuali errori e ripartire più forti dello scorso anno.

"Mister, pensa di promuovere un'iniziativa a livello di Lega per evitare in futuro che ci siano così tanti scontri diretti fra favorite nelle primissime giornate?"

*Sorride alla domanda del giornalista* "In effetti il sorteggio non è stato clemente con noi che nelle prime 3 partite incontriamo le 3 favorite alla lotta scudetto ma, in fin dei conti, per vincere bisogna prima o poi incontrarle tutte e batterle. Prima o dopo fa poca differenza. Intanto la prima vittoria è stata intascata, ora testa alla prossima partita. Comunque, se dovessi dare una mia personale preferenza sulla questione, preferirei avere più tempo per preparare queste partite importanti ma per ora il regolamento è questo e in base a questo noi lavoriamo. Non sono poi io, allenatore, a dover e poter fare queste lotte politiche. Quello spetta ad altri. Io devo solo preparare la squadra alla prossima dura sfida che ci è stata assegnata"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Tarcisio del Colle si avvicina con il suo solito Aplomb verso i giornalisti che lo attendono per parlare della partita appena terminata. Dopo aver salutato tutti inizia a rispondere alle domande*

"E' stata una gran bella partita" *annuisce ripensando al match* "Sapevo che Frionzola è un ottimo allenatore e lo ha dimostrato molto bene questa sera. Avevamo studiato attentamente la partita e l'avversario, e sono orgoglioso di aver sorpreso il mio stimato collega con una fase offensiva basata sulle ripartenze di Darebo e Sighinolfi e una fase difensiva perfetta per bloccare le incursioni personali di Arkhan *sorride con aria visibilmente soddisfatta*. Ecco, forse questo è stato l'unico errore che ha fatto in questa partita, error che ci ha permesso di andare subito in vantaggio. Accortosi dell'errore, è stato poi molto bravo a cambiare subito marcatura e stile di gioco riacciuffando così il pareggio. Sfortunatamente per loro però, anche io in passato ho fatto un corso da allenatore" *accenna un sorriso* "e ho preso le giuste contromisure per tornare tatticamente in vantaggio, vantaggio che ci ha permesso di segnare il 2-1 quasi subito. A quel punto speravo in una tenuta maggiore del nostro centrocampo grazie all'ingresso di Zizka per uno stanco Saviljinas, ma purtroppo sono riusciti comunque a passare" *stringe la spalle* "E' un peccato, ma ci può stare. Hanno giocatori di grandi qualità, Stojakovic su tutti, che infatti ha fatto un gol incredibile su cui non poteva fare niente la difesa e il portiere. I ragazzi in fase difensiva si sono chiusi bene obbligandolo al tiro da fuori, ma quando si hanno i piedi buoni...
Analizzando la partita in maniera oggettiva, il pareggio è in fin dei conti il giusto risultato per i valori espressi in campo. Per noi un altro scontro diretto chiuso positivamente arrivato, anche questa volta, esprimendo un gioco ordinato, attento e propositivo. Tutti hanno dato il massimo adattandosi perfettamente ai continui cambi di tattica della partita, restando concentrati senza sbagliare un movimento. Bravi, complimenti ai miei ragazzi. Ora subito testa al Borussia, voglio vedere in campo la stessa intensità"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle l'ha sorpresa l'atteggiamento offensivo del Lokomotiv dopo una prima gara prudente?"

"Mister, poter passare da Sighinolfi-Darebo a Niru-Saoj e viceversa è un privilegio unico; crede che possa fare la differenza per tutta la stagione?"

"Mister Del Colle prima del Borussia c'è l'andata dei Quarti di Coppa. Farà del turnover?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister Del Colle l'ha sorpresa l'atteggiamento offensivo del Lokomotiv dopo una prima gara prudente?"
"No, sinceramente no. Ha giocato esattamente come pensavo e speravo. Sapevo che avrebbe cambiato molto rispetto alla prima partita e che avrebbe alzato il baricentro della squadra. Frionzola è un allenatore capace e scaltro, sa leggere bene le partite e sa sfruttare al massimo l'organico che ha a disposizione, ma anche io non sono da meno" *sorride sornione* "Mi avrebbe di più stupito se si fosse presentato con lo stesso atteggiamento remissivo della prima partita"

"Mister, poter passare da Sighinolfi-Darebo a Niru-Saoj e viceversa è un privilegio unico; crede che possa fare la differenza per tutta la stagione?"
"Si, è un vero privilegio, ma è un privilegio che non è caduto dal cielo. Fa parte di un progetto di investimento e di sacrifici ben studiato e condiviso con la società che mi ha messo a disposizione una squadra competitiva che può adattarsi a tutte le situazioni e tutti gli avversari. Mi chiede se la possibilità di schierare Sighinolfi-Darebo o Niru-Saoj potrà fare la differenza? Beh, accidenti, spero proprio di sì" *sorride*


"Mister Del Colle prima del Borussia c'è l'andata dei Quarti di Coppa. Farà del turnover?"
"La coppa è una competizione importante, e giocheranno i giocatori che più in forma e che risponderanno meglio agli allenamenti. Domani sarà giornata di riposo per tutti e poi faremo i test fisici e decideremo con lo staff chi sta bene e può giocare. Le ultime due partite sono state molto tirate, ma quest'anno abbiamo una rosa molto ampia e piena di campioni. Ci sono ancora giocatori che non sono scesi in campo e che potrebbero avere la possibilità di farlo in Coppa. Vedremo"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un corrucciato Del Colle si avvicina ai microfoni dei giornalisti presenti in zona mista nello stadio delle Legio Victrix*

"E' stata una buona partita dei ragazzi. Ho visto un ottimo gioco e ho avuto buone risposte da chi è stato chiamato in causa oggi per la prima volta. Ottimo Papanti e Valerio e ottima prova anche di Mustacchi e Colaussi. Sapevo di affrontare una squadra chiusa che faceva del pressing a centrocampo il suo punto di forza, e per questo ho cercato di contrapporre giocatori che sapessero far girare bene la palla. Egra e Zizka hanno svolto questo lavoro egregiamente mandando subito di nuovo in gol Darebo. Non abbiamo rischiato molto grazie all'attenzione a centrocampo e in difesa dei nostri giocatori. Nusayr non ha sporcato neanche in guanti. Abbiamo sofferto un pò quando Lucius ha ulteriormente infoltito il centrocampo, ma Cameron ha saputo rompere di nuovo gli equilibri e ora anche Saoj si è sbloccato. Una vittoria meritata e importante, visto che giocavamo fuori casa, venuta con un ottimo gioco di squadra dettato da impegno e concentrazione. Peccato però " *sospira* "per l'episodio del rigore. Sono infortuni che capitano anche ai migliori arbitri, può succedere. Oramai siamo abituati, la prendiamo con filosofia. Spero solo che non diventi decisivo per la partita di ritorno."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle non crede di aver compromesso il big match col Borussia facendo giocare alcuni titolari come Egra, Cameron e Darebo? Non saranno stanchi contro il Borussia?"

"Mister che avrebbe fatto se la Legio non avesse giocato di scartina e avesse strappato una vittoria?"

"Mister Del Colle è ufficiale, quindi, che non puntate seriamente alla Coppa?"

"Un pronostico sulla gara di domani?"

"Il Borussia è stato fermato in casa dal Verticale, pensa che Lukàcsz stia pagando la scarsa versatilità della squadra? O sta cercando di instillarvi un senso di falsa sicurezza?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister Del Colle non crede di aver compromesso il big match col Borussia facendo giocare alcuni titolari come Egra, Cameron e Darebo? Non saranno stanchi contro il Borussia?"
"Nel calcio bisogna giocare in 11, e ogni giocatore ha un ruolo specifico. Ma questo lei immagino già lo sa. Va bene che ho a disposizione una rosa ampia, ma non è possibile fare una partita senza schierare nessun giocatore che ha già giocato. Parliamo comunque di atleti, ragazzi giovani e allenati. E' questo il loro lavoro. Giocare a calcio. Sono fisicamente preparati ad affrontare queste fatiche ravvicinate e ho piena fiducia nella preparazione atletica che hanno svolto. Prima della partita contro il Borussia verranno fatti i consueti test fisici per vedere chi è più in forma e se i tre da lei nominati risulteranno troppo stanchi per giocare, ci sono ottimi sostituti di cui ho piena fiducia"

"Mister che avrebbe fatto se la Legio non avesse giocato di scartina e avesse strappato una vittoria?"
"Avremmo vinto al ritorno con largo scarto" *sorride* "non mi piace parlare di situazioni ipotetiche. La partita è andata come è andata perchè ci aspettavamo che andasse così, e così è stato. La Legio è stata brava a limitare i danni con un ottimo muro a centrocampo e ha raccolto molto più di quello che ha seminato grazie a un errore arbitrale, ma che vogliamo farci?" *allarga le braccia* "errare humanum est, e i direttori di gara, come tutti noi, sono umani. Spero solo di non trovarne uno diabolico al ritorno" *sorride* "Storicamente in questa competizione, sotto questo punto di vista, non siamo mai stati troppo fortunati."

"Mister Del Colle è ufficiale, quindi, che non puntate seriamente alla Coppa?"
"Perchè scusi?" *guarda il giornalista con aria interrogativa* "Mi sembra che abbiamo vinto fuori casa, con una prestazione convincente e non abbiamo chiuso il discorso qualificazione solo per sfortuna. Il suo collega" *indica il giornalista che ha posto la prima domanda* "mi ha bacchettato perchè ho schierato troppi giocatori importanti..." *scuote il capo perplesso* "davvero non capisco il senso della sua domanda..."

"Un pronostico sulla gara di domani?"
"E' molto difficile fare un pronostico. Sono sicuro solo che sarà una gara molto tattica, affrontata da due squadre molto forti a cui interessa la vittoria. Di solito queste sfide finiscono 0-0. Di solito, ma non sempre..." *accenna un sorriso e si volta verso l'ultimo giornalista*

"Il Borussia è stato fermato in casa dal Verticale, pensa che Lukàcsz stia pagando la scarsa versatilità della squadra? O sta cercando di instillarvi un senso di falsa sicurezza?"
"Falsa sicurezza? I miei ragazzi sanno che ogni partita è difficile e non devono mai essere sicuri di vincere o di perdere uno scontro. Noi siamo solo sicuri delle nostre capacita. Siamo consapevoli delle nostre capacita *sottolinea la parola "consapevoli"* e questa consapevolezza esula dalla situazione degli avversari. Domenica giocheremo al meglio delle nostre possibilità, sia che il Borussia avesse vinto, perso o pareggiato come è successo. Il loro risultato non cambia assolutamente il nostro impegno e il nostro rispetto verso una squadra molto forte. Sui problemi del Borussia non so che dire, semplicemente perchè non vedo problemi. Sono primi in classifica in campionato e in coppa hanno pareggiato contro il Verticale che ha fatto due gol fortunosi. Anche lo scorso anno, se ben ricordo, pur avendo sempre perso, Zamato è riuscito a segnare spesso contro il Borussia...no, direi che Lukàcsz non sta pagando niente. Anzi, sta portando avanti in maniera positiva una sua idea di gioco e per ora i risultati gli danno ragione"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Tarcisio del Colle si avvicina con passo calmo verso il gruppo di giornalisti che lo attende nella zona mista dello stadio alla fine della partita contro il Borussia. Dopo aver salutato i presenti inizia la disamina del match*

"E' stata una bella partita, come già immaginato ieri in conferenza stampa. Mi aspettavo molto dai ragazzi e devo dire di essere molto soddisfatto del loro impegno e dell'intensità di gioco mostrata in campo. Abbiamo pareggiato una partita difficile contro una squadra quadrata e ben disposta in campo. Abbiamo forse raccolto anche meno di quello che abbiamo seminato, ma tutto sommato il pareggio è un risultato giustissimo per quello che si è visto sul terreno di gioco. Voglio fare i complimenti a Lukàcsz, che mi ha stupito facendo scendere in campo una formazione molto coperta e rocciosa bloccando in parte l'idea che mi ero fatto della nostra fase offensiva. Pensavo che sarebbe stato meno conservativo, più proiettato in avanti, magari con l'utilizzo di un trequartista e 2 punte. Ha invece cambiato la sua idea di gioco che da inizio stagione diceva di essere un credo granitico e immodificabile. Bene, significa che ha avuto paura di noi" *Sorride* "ne siamo lusingati. Ottima prova di tutti i giocatori scesi in campo, con una nota di particolare merito a Darebo, che sta veramente vivendo un momento di forma straordinario, e Ibn Nusayr che ha salvato il risultato con grandi interventi. In mezzo a questi complimenti però, devo essere sincero, non mi sono piaciuti molto i movimenti della difesa in queste prime 3 partite di campionato. C'è da dire che abbiamo affrontato le 3 squadre più forti dell SFL, quindi ci può stare, ma ho in campo i migliori difensori in circolazione e mi aspetto molta più attenzione e coordinazione. Abbiamo cambiato molto rispetto allo scorso anno, forse serve più tempo e allenamento per registrare bene i giusti movimenti. Lavoreremo in settimana su questo punto.
Comunque abbiamo passato il momento più duro del girone di andata e abbiamo fatto vedere che ce la possiamo giocare contro tutti. Il campionato è ancora lungo e la classifica è molto corta, ma ho piena fiducia in questo gruppo. Le altre partite hanno dimostrato che nessuna incontro è semplice, e può succedere ancora di tutto, ma se continuiamo a lavorare così e a mettere questo impegno e questa concentrazione in campo, a fine campionato potremmo avere ottime soddisfazioni. Ora subito testa e gambe alla prossima partita. Ci aspetta un duro lavoro di preparazione questa settimana"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle quindi pensa di poter prendere il largo sulle rivali nelle prossime partite?"

"Un commento su Cerberus-Legio Victrix, che alcuni critici hanno già soprannominato "la partita della vergogna"."

"L'Atletico e il Verticale sono partiti molto male, crede sia possibile un esonero prima della fine della stagione?"

"Mister che ne pensa del partitone giocato da Prajak? Ancora convinto della decisione di venderlo?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister Del Colle quindi pensa di poter prendere il largo sulle rivali nelle prossime partite?"

"Sarei uno stolto a pensare una cosa del genere. Ho solo detto che abbiamo affrontato le nostre dirette rivali nella lotta scudetto, o almeno quelle più accreditate, uscendone imbattuti a seguito di ottime prestazioni. Ora ci aspettano incontri contro squadre che non hanno l'ambizione di lottare per il primo posto, ma hanno altri obiettivi da raggiungere e difficilmente si prostreranno a noi regalandoci i 3 punti, anzi, sono sicuro che ci li faranno sudare molto. Basta vedere i risultati delle passate giornate per capire che la mia non è ingiustificata preoccupazione. Alle fughe nelle prime giornate non ci credo. Basta vedere il ciclismo per sapere come finiscono le fughe che partono troppo presto" *sorride*

"Un commento su Cerberus-Legio Victrix, che alcuni critici hanno già soprannominato "la partita della vergogna"."

*Sorride a sentire il termine dei critici* "Non sono un critico di calcio, sono solo un suo umile esecutore di idee, quindi non mi metterò a dare aggettivi alla partita in questione ma posso però dire, da tecnico, che è stata una partita troppo cauta e inutilmente avara di emozioni. Dico inutilmente perchè le due squadre, soprattutto il Cerberus, avevano la possibilità, e forse l'obbligo, di fare meglio a livello offensivo. La Legio Victrix ha il suo stile di gioco che è quello di non far giocare gli avversari con un grande pressing a centrocampo e ci può stare visto che dovrebbero lottare per la salvezza e ogni punto è ben accetto, ma il Cerberus forse doveva osare di più. Non voglio dare pareri sul lavoro dei miei colleghi, perchè non conosco le necessità e le idee di una determinata formazione piuttosto che un'altra, ma posso solo dire che in generale quest'anno molti allenatori puntano per primo a non prendere gol. Vede, è strano per me vedere questo. perchè è sempre stato il mio credo calcistico, e ne venivo criticato. Eppure quest'anno mi ritrovo a giocare, ad esempio, fuori casa contro un Borussia che si presenta con 4 difensori, 2 mediani difensivi, 3 centrocampisti che pressano molto e un unico attaccante solitario. Questo dopo aver giocato contro il Lokomotiv, spesso criticato lo scorso anno per lo stile difensivista di Friònzola, schierato in maniera molto offensiva con 2 ali e un attaccante." *Scuote il capo sorridendo divertito* "Anche su di me l'anno scorso ho sentito dei mugugni sotto questo punto di vista, eppure non sono mai sceso in campo con meno di 2 punte, schierandone a volte 3. Inizio ad avere crisi di identità. *Sorride stringendo le spalle con aria di noncuranza* "ma che possiamo farci? Questo è quello che per ora ci sta regalando questo inizio di campionato. Quest'anno le squadre che giocano veramente a calcio sono poche. Le altre fanno enormi fortini a centrocampo inaridendo il proprio gioco e quello avversario. Magari raggiungendo alla fine il risultato sperato, ma a discapito dello spettacolo. E il calcio è anche spettacolo. *Sospira* "Lei ha parlato di "partita della vergogna". Io quello che le posso dire è che spero solo che sia l'unica, anche se temo ce ne saranno altre"

"L'Atletico e il Verticale sono partiti molto male, crede sia possibile un esonero prima della fine della stagione?"

"Come detto, non voglio dare giudizi sul lavoro degli altri colleghi e sulle decisioni delle altre società. Posso solo dire che lo scorso anno Zamato e Neve hanno portato a termine un campionato molto al di sopra delle reali potenzialità delle proprie squadre e questo, secondo me, dovrebbe essere tenuto in conto prima di prendere eventuali affrettate decisioni. La classifica è molto corta e non vedo niente di compromesso in maniera irrecuperabile"

"Mister che ne pensa del partitone giocato da Prajak? Ancora convinto della decisione di venderlo?"
"Prajak non lo scopro oggi. Sapevo e so che è un grande campione e mi creda, la decisione di lasciarlo andar via è stata molto sofferta, sia per me che per la società, ma la sua cessione ci ha permesso di portare in casa altri grandi campioni. Lei parla della grande partita di Prajak, ma mi pare che anche Bordino ha fatto un'eccellente partita, non crede? *sorride al giornalista* Io lo credo, e credo che vedendo un Bordino così in campo, sono sempre più convinto che abbiamo sostituito un campione con un altro dello stesso livello. A fine partita ho comunque detto scherzosamente a Prajak che poteva risparmiarsi il gol finale. Ma è un professionista, non poteva fare altrimenti"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un tranquillo Del Colle si avvicina verso il gruppo di giornalisti che lo attende all'uscita dello stadio. La camminata viene spesso interrotta da persone che lo incontrano e gli stringono la mano. Una volta arrivato, saluta tutti i giornalisti cordialmente*

"Nella conferenza stampa prima della partita ho detto che mi aspettavo delle risposte da questa partita, e devo dire con piacere di averle ricevute. E' stata un'ottima partita dove i ragazzi hanno messo in campo la giusta concentrazione e la giusta intensità di gioco. Abbiamo dominato in ogni parte del campo e in difesa ho visto i miglioramenti che mi aspettavo. Peccato per il gol subito dall'unico tiro in porta fatto dagli avversari, ma l'importante è aver portato a casa i 3 punti e averlo fatto con una prestazione convincente. Non parlo spesso dei singoli, ma oggi vorrei farvi notare la partita di Radomir. Per la prima volta in questa stagione è stato chiamato in causa e ha fatto una partita di quantità e qualità mostrando una personalità da veterano, invece erano i suoi primi 90 minuti in campo con i suoi nuovi compagni." *guarda i giornalisti* "E' per questo che non parlo mai di tournover, perchè come avete avuto modo di vedere, tutti i miei ragazzi sono campioni, e tutti possono giocare inalterando la qualità generale dell'undici di partenza. Ho 24 titolari, non c'è bisogno di far tournover per far respirare qualcuno.
Questo ostacolo è stato superato rimanendo agganciati alla vetta della classifica. Questo era molto importante, ma per ora abbiamo vinto solo un'altra battaglia. La guerra è ancora lunga e già alla prossima partita ci aspetta una nuova prova molto impegnativa contro una squadra che sta stupendo tutti. Oggi festeggiamo la vittoria, i ragazzi lo meritano, ma domani si torna al lavoro. Il cammino è ancora molto lungo e non dobbiamo mai abbassare la guardia"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Ferrari si è attirato molte critiche riguardo ai suoi pareri forti sulla neghentropia di Sciacca; lei che ne pensa?"

"Lo United sta stupendo, ma c'è chi dice che sia stato favorito dal calendario. Pensa che l'attuale posizione di classifica sia meritata o che il Bulldogs finirà la stagione lottando nelle parti basse?"

"Vedremo Egra titolare?"

"C'è stato un momento nel quale ha temuto la beffa? Con tutte quelle occasioni sprecate..."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister Ferrari si è attirato molte critiche riguardo ai suoi pareri forti sulla neghentropia di Sciacca; lei che ne pensa?"

*Del Colle storce appena la bocca e stringe le spalle in segno di indifferenza* "Mah, vede, non mi interesso molto di gossip, preferisco il calcio. Ognuno è libero di pensare quello che vuole degli altri, e quando questi pensieri riguardano il calcio, c'è un solo giudice insindacabile e questi è il campo, il Calcio stesso. Mi sembra che la partita tra i Bulldogs e il Marciano sia finita in parità o no? Se neanche il Calcio ha emesso un suo giudizio, chi sono io per dare il mio? Se invece la sua domanda era per sapere che ne penso del litigio tra i due...beh...." *sorride al giornalista e passa a rispondere al successivo giornalista*

"Lo United sta stupendo, ma c'è chi dice che sia stato favorito dal calendario. Pensa che l'attuale posizione di classifica sia meritata o che il Bulldogs finirà la stagione lottando nelle parti basse?"

"Favorito dal calendario? Non ne sono così convinto in verità. Mi pare che alla prima giornata ha fermato fuori casa il Borussia e questa settimana ha vinto contro La Barriera, non certo l'ultima squadra del campionato. Certo, ha incontrato anche due neo promosse come lei, ma non penso che sia stato un calendario fin'ora semplicissimo. Diciamo quanto meno equilibrato. E' una squadra che ha dimostrato solidità e grande propensione offensiva. Noi non la sottovaluteremo, ma loro ci dovranno temere"

"Vedremo Egra titolare?"

"Non faccio mai nessuna anticipazione sulla formazione. Posso solo dire che Egra è un grande campione e che è in ottima forma e che se giocherà sarà sicuramente protagonista della partita, come è giusto che sia per un giocatore del suo calibro. Spero le basti questo come risposta"

"C'è stato un momento nel quale ha temuto la beffa? Con tutte quelle occasioni sprecate..."
*Accenna un sorriso* "Certo, dopo la scorsa stagione non mi dovrebbe stupire niente, ma no....non ho mai pensato che non avremmo vinto alla fine. Abbiamo dimostrato durante tutto il match di essere superiori, e quando si gioca bene il risultato prima o poi arriva. Quando non arriva è solo frutto del caso, ma sono situazioni sporadiche, casuali. Avevo ed ho piena fiducia nel gruppo. Vedo come lavorano, come preparano la gara, come si impegnano in campo. Non temo niente quando li vedo giocare"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Posizionato davanti ai giornalisti che lo aspettavano all'uscita dello stadio, Tarcisio Del Colle parla della partita appena terminata contro i Bulldogs*

"Come avevo previsto è stata una partita molto dura e la squadra di Ferrari ci ha messo in difficoltà in alcuni momenti della partita, ma l'avevamo preparata bene e, in definitiva, la vittoria è meritata. Siamo riusciti ad aggirare il loro forte gioco di pressing a centrocampo, presentandoci ben 5 volte nella loro area. Peccato per la giornata non proprio di forma eccelsa per Sighinolfi, altrimenti il risultato sarebbe stato più rotondo, ma sono cose che succedono, non sempre si può essere al massimo e sono sicuro che lavorerà molto in settimana per farsi trovare pronto alla prossima partita. Darebo invece continua a dimostrare di essere in uno stato di forma veramente incredibile. Vorrei fare anche un encomio al "gol" di Ibn Nusayr" *sorride* "ha salvato il risultato con quella parata su Schiaffanelli. Nel complesso sono contento della prestazione. I ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare. Il centrocampo ha bloccato bene le offensive avversarie e ha saputo fornire ottimi palloni per l'attacco. Spero comunque che la difficoltà nel raggiungere il risultato sia da monito per le prossime partite. Un rafforzativo a ciò che dico sempre ai ragazzi: "nessuna partita è semplice, nessuno ci regalerà niente, dobbiamo conquistare ogni singolo punto lottando fino alla fine". Con questa vittoria siamo rimasti in scia al Borussia. Bene così, era importante il risultato pieno. Ora subito con la testa alla Barriera"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, può essere l'inizio di una lunga "fuga""?

"Alla luce di questa partita pensa che lo United sia stato sopravvalutato o che meriti l'attuale posizione di classifica?"

"La Barriera ha ottenuto una vittoria e la panchina di Neve sembra aver smesso di traballare. Teme qualche sorpresa da parte loro?"

"Mister Del Colle, Egra è di nuovo rimasto in panchina, non c'è futuro per lui nello Sporting? Alcuni tracciano parallelismi con la situazione di Ylmaz al Borussia: protagonista nella scorsa stagione, pressoché ignorato adesso."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Mister, può essere l'inizio di una lunga "fuga""?

"E' inutile parlare di fuga dopo solo 5 partite quando ne mancano ancora 13. Il cammino è ancora lungo. L'importante era non perdere contatto con il Borussia, il resto verrà partita dopo partita"

"Alla luce di questa partita pensa che lo United sia stato sopravvalutato o che meriti l'attuale posizione di classifica?"

"Lo United ha fatto un'ottima partita e ci ha messo in difficoltà E' una squadra al momento molto in forma, e il campo difficilmente mente. Certo, non propongono un calcio spettacolare, ma penso che nessun punto che hanno è stato rubato, quindi meritano di stare dove sono. Comunque, per tutti, la posizione che conta è quella di fine anno"

"La Barriera ha ottenuto una vittoria e la panchina di Neve sembra aver smesso di traballare. Teme qualche sorpresa da parte loro?"

"Penso che la panchina di Neve non ha mai traballato veramente. Da loro mi aspetto una partita difficile, giocata sulle ali dell'entusiasmo e della voglia di rivalsa. Dovremmo affrontarli concentrati e ben preparati. Non voglio cali di tensione da parte dei miei ragazzi"

"Mister Del Colle, Egra è di nuovo rimasto in panchina, non c'è futuro per lui nello Sporting? Alcuni tracciano parallelismi con la situazione di Ylmaz al Borussia: protagonista nella scorsa stagione, pressoché ignorato adesso."
"Non capisco la domanda, sinceramente. Egra ha giocato 3 partite sulle 5 disputate e nelle ultime è rimasto in panchina solo per questioni tattiche. Tutti i miei giocatori sanno che devono dare il massimo quando vengono chiamati in causa e che devono essere pronti, ma sanno anche che devono rispettare le decisioni che vengono prese in sede tattica in preparazione alle partite che disputiamo. Matteo (Egra) avrà sicuramente modo di dimostrare quanto vale. Lui deve solo pensare ad allenarsi al massimo. L'importanza del giocatore per la squadra e per me è stata già mostrata pochi mesi fa, rinunciando a un'offerta principesca. Se sarà in forma per la prossima partita e sarà utile tatticamente la sua presenza, farà parte indubbiamente delle prime scelte della squadra"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un rilassato Del Colle si ferma a parlare con i giornalisti alla fine della partita contro La Barriera*

"Peccato per il risultato, ci è mancata un pò di fortuna, ma ci può stare. Indubbiamente la prestazione dei ragazzi è stata ottima, molte azioni pericolose ottimamente sviluppate. Solo un miracolo del loro portiere e quella zolla a fine partita che ha fatto sbagliare Sighinolfi ci hanno tolto una meritata vittoria, ma va bene anche così. Sono soddisfatto della prestazione in campo e questo basta. Come ho sempre detto, il risultato è importante, ma è più importante come questo risultato si raggiunge. Per di più anche il Borussia ha pareggiato, quindi restiamo agganciati alla posizione che ci interessa. Certo i due punti in più erano alla nostra portata, ma niente rammarichi, perchè in campo i ragazzi hanno dato tutto e fatto tutto quello che era in loro potere di fare. Ora subito concentrati per la prossima partita, dobbiamo strappare un altro pezzettino di trofeo facendo 3 punti contro il Marciano"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, Sighinolfi fatica molto a trovare la rete in questa stagione, è fuori forma o c'è qualche altro motivo?"

"Mister sulla carta avete la sfida più facile, mentre il Borussia affronta la nemesi Lokomotiv. Pensate di poter conquistare la vetta in solitaria?"


"Un'altra vittoria per lo United, e c'è chi fa parallelismi fra lo stile di Ferrari e il suo. Crede che i Bulldogs possano addirittura inserirsi nella lotta per il podio?"
 
Alto