Vegani, Vegetariani, Onnivori

Falciatore

Ninja Skilled!
Ma perchè non dici che la maggior parte degli animali destinati alla macellazione vengono fortificati con dosi di vitamina b12 dato che mangiano cibi che non ne permettono l'assunzione?
oltretutto anche se fosse la tua questione è sopratutto verso la dieta vegana, e anche in questa l'assunzione di una pillola di origine naturale non mi pare un gran controsenso.
 
Perchè in realtà la maggior parte degli animali (specie i ruminanti) se la fabbricano da soli, la B12, come in teoria potrebbe fare anche l'uomo. Il problema è che la nostra ricaptazione della B12 autoprodotta a livello intestinale è bassissima, e non è assolutamente paragonabile al quantitativo necessario all'uomo.
Per quanto riguarda la fortificazione con la B12 (che è o di sintesi chimica o da filtrato di fegato, tanto naturale non mi pare) viene fatta non tanto per la mancata assunzione di cibi, quanto per una questione d'età: le bestie di allevamento vengo macellate molto giovani, quindi non c'è il tempo per la distribuzione tissutale, e vengono fortificate con la B12 soprattutto per farle ingrassare perchè è una molecola che interviene sulla moltiplicazione cellulare: il problema di fondo non è tanto quindi sulla carne in sè e per se, ma sull'allevamento estensivo specie dei vitelli.
Ah, ho messo vegetariani perchè per chi non consuma alcuna forma di carne (dove carne include anche il pesce) è un problema serio, perchè dai derivati come il latte o le uova non se ne assume.
 

Alaisch

Chosen one
immagine%20006.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Ma io non capisco come una persona possa privarsi della gioia di azzannare un filetto o una fiorentina al sangue, di gustarsi una bella salsiccia alla griglia accompagnata da una birra, di mangiare un pollo arrosto con le mani gustandosi la grassissima pelle e di qualsiasi altra gioia donata dall'essere orgogliosamente carnivori...
Bisogna essere veramente masochisti..
 

mapa

scaccolatrice
perchè credono che l'uomo sia arrivato ad un tale punto di coscienza etica da potersene privare, alla fine è solo cibo.. cose così.
 

Joke

Chosen one
Gli stessi che nella vita poi applicano beceri concetti primitivi per quanto riguarda l'etica, l'empatia e l'evoluzione interiore, con scarsa introspettiva e consapevolezza di sè stessi.

Patetici.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
La carne fa bene su questo non c'è dubbio. Io sono una prova vivente del fatto che gli integratori alimentari non bastano. Bisogna mangiare la carne rossa almeno 1 volta alla settimana.
Quando ero in primo o secondo liceo mi è stata diagnosticata una forte anemia (per quelli che studiano medicina il mio livello di sederemia era inferiore a 5 mi sa un 4.qualcosa) e quindi oltre che a cure intensive che sono servite giusto a farmi salire di qualche punto il valore, il medico mi ha consigliato degli integratori di ferro (una schifezza mai assaggiata prima se solo ci penso mi sento male). Dopo pochi mesi di questa merda di cura mi sono rifiutata di prendere questi integratori (anche perché i risultati erano minimi) e a quel punto il dottore - mi sono sempre chiesta perchè non lo ha fatto prima - mi prescrisse una bellissima dieta che prevedeva due volte alla settimana carne di cavallo poco cotta più vari legumi (lenticchie...). Ho fatto questa dieta per sei mesi e finalmente ho ritrovato un livello decente di sideremia. Purtroppo ancora oggi prendo una settimana al mese quei fottuti integratori di ferro che per fortuna ora sono in pillole e non fialette e vivo bene mangiando tutto però purtroppo non mangio più così spesso la carne di cavallo :(

Io non sono una consumatrice accanita come laitorn, però quando mi capita una buona bistecca è difficile che mi tiri indietro, come non mi tiro mai indietro da un buonissimo piatto di bietole e fave (che d'inverno mangerei anche tutti i giorni)...sarò sfigata ma mi piace mangiare davvero tutto (l'unica cosa che non mangio sono i frutti di mare e le lumache perché le cose viscide faccio fatica a mangiarle).

Alla fine i vegetariani possono fare quello che gli pare della loro inutile vita basta che non mi rompono i coglioni quando mi vedono mangiare carne, cosa che è successa durante una fantastica mangiata in un ristorante.
 

mapa

scaccolatrice
Jok3 ha scritto:
Gli stessi che nella vita poi applicano beceri concetti primitivi per quanto riguarda l'etica, l'empatia e l'evoluzione interiore, con scarsa introspettiva e consapevolezza di sè stessi.

Patetici.

quella gente li asd


Valchiria ha scritto:
Alla fine i vegetariani possono fare quello che gli pare della loro inutile vita basta che non mi rompono i coglioni quando mi vedono mangiare carne, cosa che è successa durante una fantastica mangiata in un ristorante.


si poi quel propagandismo religioso è davvero ridicolo
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Jok3 ha scritto:
Gli stessi che nella vita poi applicano beceri concetti primitivi per quanto riguarda l'etica, l'empatia e l'evoluzione interiore, con scarsa introspettiva e consapevolezza di sè stessi.

Patetici.
è vero, poveri, dovremmo tutti tornare alle sane abitudini dell'Homo Sapiens, l'evoluzione rimanga solamente tecnologica, che l'etica non serve per campare...
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Falciatore ha scritto:
è vero, poveri, dovremmo tutti tornare alle sane abitudini dell'Homo Sapiens, l'evoluzione rimanga solamente tecnologica, che l'etica non serve per campare...

l'evoluzione non è un concetto controllabile razionalmente e l'etica il piu delle volte va contro i fondamentali principi di sopravvivenza
 

mapa

scaccolatrice
ma perchè l'etica dev'essere soltanto monodirezionale? cioè, o sei vegetariano o sei un primitivo? ci sono delle riflessioni da cogliere nel vegetarianismo ma in generale ne sono eticamente contro, l'eliminazione della carne è psichicamente sbagliata.
 

Joke

Chosen one
Falciatore ha scritto:
è vero, poveri, dovremmo tutti tornare alle sane abitudini dell'Homo Sapiens, l'evoluzione rimanga solamente tecnologica, che l'etica non serve per campare...

Non hai capito un cazzo. Sono semplicemente incoerenti e superficiali, si applicassero di più prima di venire a fare giudice e giuria.
 

Alaisch

Chosen one
i vegetariani sono la rovina degli ambientalisti/naturalisti,si tende a fare di tutta l'erba un fascio,joke il tuo discorso si può estendere un pò a tutta la razza umana,dimmi solo una persona che è stata coerente per tutta la sua vita o che prima o poi non sia caduta in contraddizione con se stessa.

Da una parte abbiamo i vegetariani,estremisti che hanno dedicato la loro vita a un'ideologia nella convinzione che ciò possa cambiare prima se stessi e poi la società che li circonda, da quello che ho capito vogliono prendere due piccioni con una fava ammettendo che sfamarsi di troppa carna comporta dei costi ambientali notevoli e poi perchè affermano che è più salutare evitarla.
Dall'altra abbiamo gli ambientalisti,che non vogliono far estinguere il panda,che hanno a cuore le sofferenze degli animali,spesso a più è ignorato il concetto stesso di selezione naturale,e credono di fare bene per il mondo e l'umanità.

Ora accomuniamo queste due classi,sebbene sia un metodo di ragionamento per discernere qualcosa da tutti i pregiudizi che possono nascere nei confronti di una classe di persone che si occupa di ambiente.


Bisogna imparare che una cosa è aggrapparsi ad un ideologia,estremamente personale di come si vuole affrontare il mondo e la vita,un'altro conto è operare davvero per la salvaguardia ambientale,che è tutto un'altro paio di maniche,bisogna abituarsi a vedere queste persone come persone che hanno fatto una scelta di vita,non come coloro che portano lo stendardo di salvare l'umanità,perchè non hanno le basi da dove cominciare,in questo modo potrebbero meritare più rispetto,se loro stessi se ne assumessero la consapevolezza.

Se vogliono dare lezioni di economia che possano riuscire a iscriversi all'albo degli economisti,perchè alla fine di che risorsa si tratti,l'economia mantiene la giostra,altrimenti discutiamo di vuote ciance,sarebbe molto più opportuno al giorno d'oggi che queste persone si affacciassero al mondo della natura invitando al rispetto di essa le altre persone, ma se si parte che si è vegetariani e gli altri sono le merde perchè non fanno niente per salvare il mondo....non si va da nessuna parte.
 

Artemisia_Loony

Spam Master
Leggendovi ho l'impressione che diciate tutti cose parzialmente giuste ma che contemporaneamente non vi ascoltiate minimamente a vicenda...
cioè io non sono vegetariana e tendo all'ambientalismo... ma l'esempio di alaisch lo trovo sbagliato, una cosa è la selezione naturale, un'altra èla biodiversità... e penso che questo lui lo sappia meglio di me...
per il quanto riguarda i vegetariani, a me sembra sepmlicemente poco corretto permettersi di giudicare le scelte di un altro. Sia da parte degli amanti della carne rossa nei confronti dei vegetariani, sia dei vegetariani nei confronti dei non-vegetariani.
Cioè una cosa è dire "mi sembra poco logica e coerente come scelta se poi devono prendere degli integratori", una cosa è dire "sono tutti degli ipocriti che vogliono l'etica e l'empatia e l'evoluzione interiore e poi l'etica, l'empatia e l'evoluzione interiore non sanno nemmeno dove stiano di casa". Che magari in qualche caso è vero, ma non sempre.
E anche la faccenda degli integratori mi sembra strana. Gli induisti e alcuni buddhisti sono vegetariani. Se è vero che il vegetarismo, anche con consumo di latte e uova, causa carenza di B12, perché intere popolazioni indiane sono vegetariane?
 

Joke

Chosen one
Infatti alaisch, penso che la razza umana ora come ora, sia incompleta evolutivamente parlando e che dovrebbe elevarsi al gradino successivo, evolvendo eticamente, emotivamente e mentalmente a livello di massa.
 
Alto