Vegani, Vegetariani, Onnivori

Panda

Chosen one
Qualcuno di voi sa dove posso reperire materiale che riguarda la sanità nutrizionale delle tre diete (Vegan, Vegetariana e Onnivora), oltre che alle relazioni tasso di mortalità-dieta?
Su Wiki ci sono alcuni studi, ma dicono tutto e il contrario di tutto e sono tutti americani o canadesi. Ho trovato una marea di fonti inattendibili di hippie odiacarne e di repubblicani adora-mc donald, ma non riesco a trovare nulla di equo che non sia americano o canadese.
 

Nemo

Chosen one
Me ne ero interessato anch'io, ma è impossibile trovare una fonte attendibile. Studi scientifici seri posso dare un'idea, ma qualunque analisi statistica è soggetta ad interpretazione dei dati, e ognuno se la gira come vuole.
Oltretutto parlare di dieta onnivora è parecchio generico, perché la dieta mediterranea e quella all'americana non sono neanche paragonabili, pur rientrando entrambe nella categoria.

L'idea che personalmente mi sono fatto è che se vuoi fare una dieta vegana devi studiartela bene, o fartela fare da un dietologo, perché se mangi quello che vuoi finisci inevitabilmente per avere carenze proteiche e minerali. Con quella vegetariana, mangiando anche uova e latticini è molto più facile rimanere nei parametri. In generale una dieta vegetariana e una onnivora sana (come quella mediterranea) sono abbastanza equivalenti dal punto di vista nutrizionistico.
 

Panda

Chosen one
Premetto che mi piace troppo una bella bistecca alla fiorentina per poter essere Vegetariano e tanto meno Vegano (:asd:) ma ero comunque interessato proprio per un aspetto culturale. Ho letto (sempre su wiki) che le persone con il tasso di mortalità più basso tendono ad essere quelle che seguono una dieta vegetariana sotto tutti gli aspetti, ma mangiando pesce. Questo dovrebbe consentirgli di ricavare vitamine e omega3 che in natura non sono presenti nei vegetali (tant'è che i Vegan devono assumere degli integratori).

Per quanto riguarda le diete si, ovviamente ci sono molte differenze ed onnivoro è un pò generico, ma mi riferivo prevalentemente agli effetti sull'organismo della carne e dei latticini.
 

Panda

Chosen one
Cioè non assumere solo la carne bovina e di animali "terrestri" diciamo. Il pesce è notoriamente un alimento più sano rispetto alla mucca o al pollo da cortile.

Ovviamente queste sono persone che non lo fanno per questioni "etiche", ma per pura salute.
 

marco.roc

Spam Master
La dieta vegana è follia :looksi:

I vegetariani, se mangiano uova, sono semplicemente delle persone a cui non piace la carne :awesome:


Questa è l'ipotesi, ora bisogna solo trovare dati a suffragarla :looksi:
 

Fakè

Chosen one
I vegetariani non mangiano pesce, se mangiano pesce non sono vegetariani :z:


Comunque la dieta vegana non è cosi folle, è difficile, bisogna scendere a compromessi e avere un po' di creatività ed elasticità mentale in fatto di ricette e sostitutivi... :z:
 

Panda

Chosen one
Madonna è così difficile da capire? Non sono vegetariani, sono persone che non mangiano carne esclusa quella derivante da pesce. Sono comunemente chiamati vegetariani che mangiano pesce. Ci sono tante persone che fanno così perchè non gliene sbatte nulla del povero animaletto ammazzato, lo fanno solo per non mangiare carne rossa, ma non abbottarsi di legumi inutilmente per prendere un pò di ferro. E questa pare (dagli studi che si riescono a trovare) che sia la dietà più salutare.

Tra l'altro è una pratica comune, sono andato in un paio di ristoranti vegetariani e hanno a disposizione anche del pesce.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Premettendo che la dieta vegana è merda, in quanto non siamo ruminanti...
Direi che il pesce è più sano sì, ma fino ad un certo punto...non dimentichiamo tutto lo schifo che viene riversato a mare e che, ahimé, viene assorbito dalla catena alimentare...specie i pesci che più consumiamo, come tonni e merluzzi, che sono abbastanza ai vertici, assorbono quantitativi di metalli pesanti non indifferenti.
Almeno virtualmente, vacche e compagnia cantante dovrebbero essere più "sicure", in quanto sappiamo cosa mangiano...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Panda ha ragione. In genere i vegetariani non mangiano pesce ma rimane sempre una distinzione carne-pesce, mantenendo il pesce "un gradino" superiore alle altre carni.

Personalmente se ti può essere utile posso portarti la mia idea ed esperienza, sebbene neanch'io abbia in questo momento statistiche alla mano. La dieta vegetariana è più salutare di una con buone dose di carni rosse (ovviamente se queste vengono adeguatamente sostituite) e può garantire miglior longevità e minori rischi di incontrare alcune malattie come i tumori.

Il pesce, poi, possiede risorse che possono arricchire in maniera significativa la dieta vegetariana, e ne è una dimostrazione la longevità e salute degli abitanti di Okinawa. E su questo penso si possano trovare statistiche.
 

Panda

Chosen one
Fake, ma lo leggi quello che scrivo? :look:
Wikipedia è ovvio che non è attendibile, la citavo proprio per far vedere quanto sia controverso l'argomento e ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino.

Per i libri vale lo stesso, bisogna vedere attentamente chi li scrive e perchè, io cercavo più che altro studi scientifici e statistiche sulle diete e sugli apporti nutrizionali. I libri di solito cercano di convincerti su questioni "etiche" o morali.
 

davr

Chosen one
Mourinho ha scritto:
e ne è una dimostrazione la longevità e salute degli abitanti di Okinawa. E su questo penso si possano trovare statistiche.

la sardegna ha la più alta presenza di centenari nel mondo (135 per milione, contro 75 pm del resto dell'occidente ad esempio) e la zona di Nuoro raggiunge una media più alta (240 pm), pur mangiando molta carne, soprattutto rossa

per le diete, ricordiamoci sempre che è sbagliata SEMPRE un'unica direzione
la dimostrazione non è nei libri, ma nella dentatura
abbiamo canini per strappare e molari per pestare (no fonte, mi sto documentando: non prendetela per buona)
il pesce è sano, ma sicuramente contiene meno ferro, se non si parla dei metalli pesanti accennati da Ogh: tonni, pesci spada e tutti gli altri pescioni ai vertici della catena alimentare hanno una quantità di mercurio in corpo spropositata, sicuramente da renderli se mangiati in dosi eccessive, dannosi almeno quanto (se non più, come dimostra Minamata, ma è ovviamente un caso limite)
 

Panda

Chosen one
Ovvio che comunque una dieta va sempre bilanciata in modo sano. Mangiare pesce 5 giorni su 7 ti fa stare male così come mangiare carne. Comunque non tutto il pesce contiene una grande quantità di mercurio e per avvelenarti dovresti mangiare tutti i giorni dei tonni giganti del mediterraneo. Costoso, oltre che improbabile.

Personalmente cerco di mangiare carne/pesce massimo due-tre volte alla settimana. La nostra dentatura e, più in generale la nostra conformazione fisica, in realtà smentirebbe la nostra propensione alla carne perchè non abbiamo canini sporgenti, zanne o artigli come la maggior parte dei predatori. Comunque non mi vorrei avventurare in questioni etiche o antropologiche, ma non riesco a trovare nessun dato che sia attendibile per quanto concerne la dieta e la longevità.

In ogni caso forse Vegetariano/Vegetariano che mangia pesce ci potrei anche diventare (anche se mi piacciono troppo certi tipi di carne rossa per poterne fare a meno completamente), ma Vegano non credo che potrei mai sopportarlo, mi sembrerebbe assurdo e... contronatura :asd:
 

Fakè

Chosen one
Panda ha scritto:
In ogni caso forse Vegetariano/Vegetariano che mangia pesce ci potrei anche diventare (anche se mi piacciono troppo certi tipi di carne rossa per poterne fare a meno completamente), ma Vegano non credo che potrei mai sopportarlo, mi sembrerebbe assurdo e... contronatura :asd:

Come to the dark side, we have cookies :)

35i682t.jpg



P.s. Abbiamo buonissimi biscotti vegan :mabel:
 

Fakè

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Fake non sarai mica anche Vegan?

Nel caso, menti ti prego.

No, non sono vegana. Ma cucino un sacco di ricette vegan, perchè sono buonissime :Q____
 
Alto