Film The Wolf of Wall Street

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Secondo me state dando dei significati incredibili ad un film che è profondo come una pozzanghera.
Lo dice anche Di Caprio, quando tenta di spiegare al pubblico una di quelle transazioni, quando dice "Scommetto che non mi state seguendo... per non farvi perdere tempo vi dico solo che era tutto illegale".
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mah, in realtà lì la frase è totalmente contestualizzata alla giungla finanziaria. I discorsi che si stanno facendo riguardano una critica all'opera in sè, tra l'altro non vederceli, imho, si fa torto a Scorsese dato che la storia raccontata è scorsesiana al 110%, con una regia totalmente nuova rispetto ai suoi standard ma il personaggio di Belfort e lo sviluppo narrativo sono tipici dei suoi film.

Questo per dire che non è questione di significati profondi, semplicemente è possibile vederci determinate cose anche e soprattutto perchè è Scorsese ed è un autore con una propria poetica ben definita.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Oghard è il sacerdote del culto del parla come Magni , per lui se ci sono più di 3 domande vuol dire che sono tutte inevitabilmente sbagliate e noi cultori del complicazione , del doppio o triplo significato che non va confuso con il significate e della citazione in lingua orgoginale che cita se stessa siamo per lui orrendo abominio
Si ovviamente pecca di presunzione ma quante volte medesime io stesso leggndolo ho avuto lo stesso pensiero seppur ribaltato

Il noi diventa voi in un attimo CIT
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Spesso chi guarda le pozzanghere finisce per vedersi riflesso e non accorgersene

Questo non è un film superficiale ma un film che parla della superficialità
 

Alaisch

Chosen one
Ahaha, il discorso è questo. La prima volta ok, ma (dopo 10 anni) prima che la moglie chieda il divorzio lo fa vedere di nuovo?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Per me può essere visto come l'apertura o la chiusura di una storia, quest'è. Il classico ARCO NARRATIVO che è l'incubo degli scrittori "creativi" contemporanei.
Io non lo so, per me di quel Gordon Gekko se ne parlerà ancora tra decenni, questo Belfort non resterà memoria a lungo. Ormai Scorsese ha un'età ed ha fatto il cazzo che gli pareva senza pensare alle conseguenze. Il che è più che legittimo. Io mi sono divertito molto in sala, ma non credo ci sia bisogno di pontificare su sto film.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
bah, qua l'unico che pontifica (contro gli altri) sei tu, che non si capisce perché sia infastidito da un banale thread che parla di un film.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Cioé, vedere significati di arrivismo e psicanalisi nel fatto che lui sborra dopo undici secondi, ma stiamo scherzando?

a questo proposito, inoltre, ti ricordo una cosa (perché sembra necessario farlo): stiamo parlando di un film, e un film è una cosa in cui dapprincipio c'è uno scrittore, poi un regista, che manipolano la trama e le scene per suggerire un senso, dare una visione, fornire una chiave di lettura di un certo fenomeno.
quindi, come per qualunque creazione di fantasia, anche la scena in questione serve agli autori per dire qualcosa.
in questo caso, anche se il senso profondo immaginato da alaisch è forse esagerato, sono pure io convinto del fatto che la scelta di far durare Jordan 11 secondi non sia casuale (per la semplice constatazione che in un film niente della sceneggiatura è casuale, ma frutto di una scelta estetica e narrativa).
oltre ad essere comica (e a servire per sgonfiare il maschilismo imperante nel film) a mio parere serve anche a suggerire la fame eccessiva di Belfort (come gli dice la zia inglese "mio caro, hai gli occhi più grandi della bocca") e la sua mancanza di autocontrollo.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
20131217.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io so anche che TUTTO può significare TUTTO, perché è tendenza tipica degli esseri umani quella di vedere la cosa che più ci conforta al momento che preferiamo.
Per me l'han messa perché faceva ridere tantissimo e spezzava la tensione romantica. E perché è quello che capiterebbe a qualsiasi uomo normale che si scopi tale passeriforme.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
o magari perchè il vero Belfort gli ha detto "durai esattamente 11 secondi perchè non scopavo dal Triassico"
 
Sinceramente ci si sta incartando sulla scena senza conoscerne i retroscena, perchè è vero che è un film e che in un film come dice giustamente Mersault tutto è messo per dire qualcosa, e la comunicazione cinematografica non avviene solo da come comunicano i persoanggi ma anche da altre cose (regia sopratutto)

ma è anche vero che siam parlando di una biografia

cioè, è vero che la prima volta che jordan si scopa quella passera stratosferica è durato 11 secondi?

e nel libro che ha scritto, l'ha specificato? magari può averci dedicato un capitolo sopra, solo per sottolineare QUANTO fosse molto più figa di tutto ciò che lo circondava.

Oppure è un aggiunta di Scorsese?

Io, presupponendo che è tutta una storia vera e che quel che ho visto è successo, immagino che vederci significati nascosti in una scena del genere è inteliggentoidismo spicciolo

semplicemente è strafica, c'ha messo il cazzo dentro ed ha sborrato come un forsennato

poi si, il dialogo prima sugli interessi in comune ha spanciato anche me :asd:
 

Alaisch

Chosen one
Non è questo il punto, io mi riferivo alla seconda volta, prima che lei lo mollasse. Dura ancora 10 secondi, vogliamo dire che questa ridondanza è casuale? Questa è la domanda da farsi con registi del calibro di Scorsese, che ti mettono l'inquadratura inclinata di 0,5 gradi in Shutter Island per darti l'impressione della visuale distorta del protagonista (è normale che le pippe mentali galoppano quandi c'è lui di mezzo).
 
Alto