MultiPlatform The phantom pain

balubalu

Spam Master
Due commenti a caldo:

David Heyter >> Kiefer Sutherland

Kojima perchè cambi il carattere delle persone da un gioco all'altro? Sto big boss silenzioso mi sta dando al cazzo fortissimo

io ho FORTI sospetti sul carattere di Big Boss, te l'ho detto dopo il prologo.
ma non ho prove per ora quindi mi baso principalmente sulla voce di Ishmael e un commento di Ocelot :D

David Heyter mi manchi.

 

un certo tale

Ninja Skilled!
Finito ieri il primo capitolo.

Raga', io tutte le critiche lette in giro sulla storia non le capisco... vi aspettavate seriamente una storia scritta come cristo comanda? Big boss ad ora (da mgs3) non ha mai sorpreso in alcun modo.
La cosa simpatica è che un fottio di gente s'è sentita tradita con raiden in mgs2, poi nel 3 arriva big boss che è la fotocopia di snake, c'ha il nome figo e non spiccica parola e tutti zitti perché sappiamo che da lui è iniziato tutto.

Che se mettevano un protagonista ritardato, gli davano lo stesso modello poligonale e lo chiamavano snake, tutti ad abboccare come i caproni.
Mi sembra marketing di serie zeta, ma comunque ok perché il 3° è lo stesso un gioco memorabile.

Poi è uscito MGS4, dove kojima c'ha ripiazzato finalmente snake solo che, dato che è un sadico, ce l'ha messo in punto di morte.
MGS4 è un orripilante gioco per fanboy con una trama inconsistente, siparietti ridicoli che ricordo tutt'ora provando io stesso imbarazzo al posto di kojima, un finale con addirittura una resurrezione e ci lamentiamo di Phantom Pain?

Cioè, la trama fa schifo, era ovvio (anche se peggio di quella del IV per me era impossibile, e difatti sembrerebbe così... ).

...Ma del gameplay ne vogliamo parlare?
Da togliere il fiato, secondo me.

PS: il prologo non mi è piaciuto. Personalmente l'ho trovato lento e creativamente solo sufficiente (la carta risveglio potevano giocarsela meglio imho)
PPS: Quiet non mi piace. Proprio l'attrice, dico.
PPPS: il capitolo 2 lo sto valutando come un aftergame, quindi non mi sta dispiacendo (anche se a conti fatti è una mezza truffa, tra l'altro non giustificata in alcun modo: inizi una missione e "WTF Ma io questa l'ho già fatta!").
 
vabbè ma che cazzo stai dicendo

cioè apparte che la trama di questo V non fa schifo per nulla: è diluita, non brutta, eppoi i problemi partono nel capitolo 2 (o meglio, in COMe non finisce il capitolo 2)

Ma il problema - e la critica giustissima - è che semplicemente in questo V big boss non ha la stessa caratterizzazione di Snake in mgs3: hanno proprio due caratteri diversi. Qua snake è silenzioso, non mette mai bocca. Solo nella missione virtuosa, Snake parla più che in tutto Phantom Pain.

Oddio, la cosa PENSO si possa spiegare, ma devo ancora finire il gioco.


e cmq sei stupido se inizi una missione e pensi "wtf io l'ho gia fatta": ha il nome di un 'altra missione che hai gia fatto plus un tag che la identifica, non c'è il pallino giallo, puoi saltarla benissimo e non ha nessuna conseguenza ai fini della storia, quindi? perchè mezza truffa? :O
 
Ultima modifica:

un certo tale

Ninja Skilled!
Mezza truffa perché ad ora tutte le missioni nella "lista missioni" - quelle obbligatorie - avevano un numero progressivo e un abbozzo di trama e servivano tutte per incedere nella trama. Ora no, ma il numerino va avanti.
Può sembrare 'na cazzata ma io (sarà l'alzhaimer) tra la missione 4 e la 33 ne ho fatte almeno una cinquantina di opzionali e quando ho letto 2CW avevo già rimosso che quella missione l'avevo già fatta.
Un tag messo così non spiega un cazzo, può anche significare che la missione è più tosta e la devi fare senza equipaggiamento e basta (considera che abbiamo affrontato il gioco dopo aver già letto review che parlavano di questo quindi sapevamo cosa aspettarci)

Ad ogni modo a me (non fucilatemi) big boss non è mai piaciuto dal 3° capitolo... è un personaggio il cui spessore è dato dall'ambientazione nel quale si muove e dai personaggi da cui è circondato ma non ricordo un suo discorso anche solo vagamente interessante (forse quello nel finale segreto di peacewalker)

che è l'esatto opposto di quello che fa grey fox prima di rimanerci secco. Una cosa riassumibile in: siamo pedine di tutti e 'sta cosa ci va bene perché non abbiamo ideali

Forse ricordo male io, eh...

Comunque secondo me la trama è concepita proprio male. Non puoi costruire una trama su una citazione e orpellarla con piccoli autocitazionismi.

Detto ciò finora un 9 pieno pieno se lo becca uguale
 
Ma che discorsi memorabili vuoi in un gioco che rappresenta appunto il percorso di crescita di BB?

Lui è il "novellino" lì, sta imparando tutto sul campo. E The Boss che fa i discorsi memorabili, lui sta li e impara. E sconfigge le emozioni per diventare il miglior soldato del secolo. E per diventare il leader carismatico che fonderà Outer Heaven.
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Ok, quindi che è un buon personaggio lo diciamo "a fiducia"?

Secondo me non ha granché senso, anche alla luce del fatto che poi fonda outer heaven e diventa muto :V
 
No, il personaggio è buono e lo diciamo per le scelte che fa nella sua vita. Nel 3, e nel V, e inq uello che dice a Snake alla fine del 4.

Spoiler missione 46, da leggere SOLO se hai finito il gioco

La scelta di Big Boss nel nascondersi e lasciare/acconsentire che Venom faccia da esca è convenzionale, per questo attribuibile più come "vigliaccata".
Big Boss poteva benissimo creare il suo impero senza nascondersi, affrontando Skull Face e dilagando ugualmente il suo impero, prendendosi la responsabilità delle sue azioni AFFRONTANDO tutti coloro che non volevano il suo sogno.

Invece, ha adoperato l'inganno. Perché? Perché era la via più comoda, tutto qui. Costruire Outer Heaven col mondo che da la caccia ad un altro diventa una passeggiata a quel punto, visto che i riflettori non li ha (e probabilmente, per non esporsi, nemmeno avrà fatto operazioni militari di persona, ma si sarà limitato in quei 10 anni a dare ordini dietro una scrivania)
Nella cassetta dedicata a Venom ammette proprio che è scampato alla morte grazie a lui, segno che era sicuro che lui al posto di Venom non ce l'avrebbe fatta.

Ha fatto una "manovra" per cavarsela, tutto qui. Non è onorevole, è da "vigliacchi" ma è coerente, fa parte della sua personalità che noi non conoscevamo ancora.

Il confronto con Snake in questo senso lo straccia. Basta pensare a Metal Gear Solid 4, Old Snake è un uomo che non è nelle condizioni fisiche di intraprendere una missione mortale, eppure è un uomo che si assume le PROPRIE responsabilità e si mette avanti. Se avesse avuto un atteggiamento alla "Big Boss" avrebbe mandato Raiden nel microonde, tanto per dire. Invece no, Snake è un uomo che i suoi obiettivi vuole raggiungerli lui in primis, sacrificandosi se necessario e preservando la vita altrui per quanto gli è possibile. Big Boss invece si è dimostrato l'opposto in questo, una "falsa" leggenda per così dire.

In passato Kojima disse "Se Solid Snake fosse stato al posto di Big Boss, non avrebbe commesso i suoi stessi errori" (come dice lo stesso Big Boss in MGS4) ed è chiaro. Snake, se fosse stato nei panni di "Ishmael", non avrebbe mai approfittato di Ahab e comunque massimo avrebbe collaborato con lui (incitandolo a trovare anche la sua vera identità, come faceva con Raiden).
Difatti, in MGS2 i Patriots cercano di far essere Raiden (in base al contesto) qualcun altro, ma Snake che ci è sempre affianco ci prova a liberarci da quelle catene.
Ishmael/Big Boss invece non solo asseconda l'illusione (ci dice che il mondo ci vuole morti, mentre in realtà è LUI che vogliono morto, buttando quindi su di noi i suoi problemi) e poi... sparisce. Non ci è nemmeno affianco e non ci da nemmeno una mano (opposto allo Snake del 2, che ci è sempre affianco e veglia su di noi). E infine appare su una cassetta solo per fare il "lecca cu*o".


Col senno di poi, si annulla anche la teoria sul "Big Boss è il vero protagonista della serie", cosa che TPP annulla completamente.
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Finito ieri, porco dio.

(dds maledetto - quando mi ha detto "sentiti quel che dice quiet all'inizio", la prima cosa che ho fatto è stata ribeccarmi il filmato su youtube e niente, mi hai praticamente spoilerato tutto :V - comunque me la sono andata a cercare. Fa nulla.)

Per il resto, boh. Spiazzante, ci sono un sacco di bachi e conti che non quadrano - magari ne parliamo - però oh chissene.
Kojima giustifica il protagonista di merda, ok, però sinceramente la domanda che mi pongo è: "c'era proprio bisogno di avere un gioco con un protagonista marionetta?"

Comunque, mentre giocavo la missione 43, da un lato ero eccitatissimo perché è davvero un'esperienza videoludica di quelle serissime (era davvero da tantissimo tempo che un videogame non mi regalava emozioni di quel tipo), dall'altro inveivo come un porco perché era solo UNA missione del cazzo. UNA contata. Ma che cazzo.

Piccola parentesi:
Il gameplay stealth (al di là di quanto sia o meno di qualità) a me personalmente ha sempre fatto cacare dall'alba dei tempi (la prima esperienza con MGS è stata terribile perché ho iniziato proprio col vr mission - only gameplay).
Nonostante ciò MGS è, ad oggi, forse il mio videogioco preferito per storia e taglio cinematografico e... niente, per 15 minuti sono tornato a quindici anni fa, non grazie a dei ridicoli e facili citazionismi (qualcuno ha detto MGS4?) , ma grazie ad una potenza narrativa paragonabile a quella del capostipite per psx.

E questo, sarà anche un po' tristezza da nostalgici, però penso sia uno dei complimenti migliori che si possa fare ad un gioco. Dire che raggiunge, anche se per poco, Metal Gear Solid.

Considerazioni personali:
- a me il finale "vero" (che comunque si sblocca praticamente da solo) non è piaciuto. Mi son posto la domanda: "Ok, tu non sei tu. Tu sei un altro. E quindi? Ok, mi hai fregato ma la storia dove sta?"
- quiet è davvero un personaggio di merda "io sono quiet: l'assenza di parola". Ma vaa
- al netto di ciò che ho scritto sopra, il gameplay comunque è fenomenale.
 
In realtà questo gioco caratterizza alla grandissima Big Boss: ossia lo trasforma da soldato a "colui che muove le marionette", in pieno stile CIA e roba simile.

Inoltre, giustifica la morte di Big Boss in Metal Gear 1 (che è in realtà Venom Snake).

E anche Quiet, non capisco il problema. Non è che non parla perchè fa la frignona, non parla perchè ha i parassiti delle corde vocali col ceppo inglese. Se parlasse morirebbe un terzo del mondo :V

Sicuramente dopo questo PP si sente la necessità dei remake di MG1-2, cosa che non succederà mai. :<
 

un certo tale

Ninja Skilled!
Eh sì, riguardo big boss ok, ma il mio appunto riguarda il fatto che comunque perdi tutto il cristo di tempo utilizzando un personaggio piattissimo :V

Riguardo Quiet, volevano fare il personaggio figo e muto (come se di muti non ne avevamo abbastanza) ma non gli è riuscita benissimo imho, dato che comunque non poter parlare non significa non poter comunicare.
Se hai sti cazzo di parassiti delle corde vocali col ceppo inglese, su un pezzo di carta puoi anche scrivere... è una cosa così stupida che mi sento quasi un idiota a ritenerla fattibile.

Comunque basta a trovare difetti a 'sto capolavoro, tanto i tempi di MGS sono andati :V

Ho fatto l'errore di lasciarmi viziare da tutti i commenti che etichettavano la trama di MGSV come pura merda, e non ho prestato attenzione a un sacco di dettagli.
 
Sono molto felice che tu ti sia ricreduto.

Io vorrei provare a fare una "Story Run", ossia fare missioni con cutscene tutte una di seguito all'altra. Secondo me ne viene fuori una roba stupenda.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
raga ma solo a me sta sembrando piu facile del dovuto ? come si aumenta la difficolt?à
 
Alto