(dds maledetto - quando mi ha detto "sentiti quel che dice quiet all'inizio", la prima cosa che ho fatto è stata ribeccarmi il filmato su youtube e niente, mi hai praticamente spoilerato tutto
- comunque me la sono andata a cercare. Fa nulla.)
Per il resto, boh. Spiazzante, ci sono un sacco di bachi e conti che non quadrano - magari ne parliamo - però oh chissene.
Kojima giustifica il protagonista di merda, ok, però sinceramente la domanda che mi pongo è: "c'era proprio bisogno di avere un gioco con un protagonista marionetta?"
Comunque, mentre giocavo la missione 43, da un lato ero eccitatissimo perché è davvero un'esperienza videoludica di quelle serissime (era davvero da tantissimo tempo che un videogame non mi regalava emozioni di quel tipo), dall'altro inveivo come un porco perché era solo UNA missione del cazzo. UNA contata. Ma che cazzo.
Piccola parentesi:
Il gameplay stealth (al di là di quanto sia o meno di qualità) a me personalmente ha sempre fatto cacare dall'alba dei tempi (la prima esperienza con MGS è stata terribile perché ho iniziato proprio col vr mission - only gameplay).
Nonostante ciò MGS è, ad oggi, forse il mio videogioco preferito per storia e taglio cinematografico e... niente, per 15 minuti sono tornato a quindici anni fa, non grazie a dei ridicoli e facili citazionismi (qualcuno ha detto MGS4?) , ma grazie ad una potenza narrativa paragonabile a quella del capostipite per psx.
E questo, sarà anche un po' tristezza da nostalgici, però penso sia uno dei complimenti migliori che si possa fare ad un gioco. Dire che raggiunge, anche se per poco, Metal Gear Solid.
Considerazioni personali:
- a me il finale "vero" (che comunque si sblocca praticamente da solo) non è piaciuto. Mi son posto la domanda: "Ok, tu non sei tu. Tu sei un altro. E quindi? Ok, mi hai fregato ma la storia dove sta?"
- quiet è davvero un personaggio di merda "io sono quiet: l'assenza di parola". Ma vaa
- al netto di ciò che ho scritto sopra, il gameplay comunque è fenomenale.