preso al day1 mi sono messo in malattia 2 giorni per capirlo meglio ma ancora non ho capito moltissimo, ho provato un kajit assassino(lv5), un nord barbaro(lv7), un elfo scuro spada incantata(lv7) e un altmer mago (lv20) anche se parlare di classi è un po generico ma rende l'idea di cosa ho potuto provare...
lavorando spero di poter insistere almeno un 5-6 ore alla settimana...
devo dire che l'impatto con il mondo è scioccante, skyrim è enorme, forse più grande di morrowind, cyrodil in confronto fa ridere, dalle montagne di bruma vedevi più di metà della mappa, dalla montagna più alta di skyrim vedi neanche il 5% di tutto, anche perchè la sopra grandina 24 ore al giorno.
le quest e le strutture dei dungeon danno una maggiore fluidità all'idea di free roaming e tutto sembra girare davvero bene per chi come me gioca poco e non ha grosse pretese a livello nerdistico.
La struttura delle "regole" di gioco mi lascia un po perplesso, secondo me con questo nuovo sistema tes si allontana ancora di più dal GDR per avvicinarsi all'action, l'unica scelta che caratterizza il tuo pg è la razza, e in base ai bonus di partenza che hai in parte sei già vincolato alla crescita delle skill...schema che tra l'altro mi ha lasciato anchra parecchi dubbi...
ogni volta che livelli puoi comprare una particolare caratteristica di una skill ma se non hai il punteggio necessario sei costretto o a mettere sto punto da qualche altra parte (finchè non lo metti a cazzo) o a conservarlo (finchè non ne hai mille conservati) ho letto che c'è un cap attorno a lv 50 e a lv 81 teoricamente si blocca l'exp, questo significa che puoi comprare solo 80 skill sulle 250 disponibili e questo secondo me in parte blocca la libertà di crescita del pg.
se ad oblivion eri a lv 40 con 100 di contundente e volevi imparare ad usare la lama che avevi a 15, ti facevi una decina di livelli dal trainer finchè non avevi il minimo necessario a girare con la tua nuova spada, da quello che ho capito invece a skyrim quando hai il tuo template completato e vuoi iniziare ad imparare ad usare la spada, anche se poi riesci ad arrivare a 100 di skill non te ne fai un cazzo perchè non ti puoi comprare le abilità che ti fanno dare le botte e con la skill a 100 fai lo stesso danno di quando l'avevi ad 1...
altra cosa che poco mi ha convinto è il fatto che i punti li puoi mettere indifferentemente da quali abilità hai sfruttato per crescere di livello, questo mi ha portato ieri sera a comprare 5000 monete di lingotti di ferro, forgiare 10000 pugnali di ferro, rivenderli e prendere 7 livelli che ho speso comprando abilità di evocazione e distruzione,(sempre avendo il livello di skill adeguato) bello figo ecc ecc, ma eccessivamente macroso, e soprattutto poco gdr
ah e la furtività sale senza muoverti, l'importante è che non ti vedono
hey Gandalf come hai imparto a non fare passare i balrog?
forgiando pugnali di ferro ragazzo
hey Gimli come hai imparato a decapitare i goblin?
mettendomi furtivo dietro il cancello da dove escono le guardie e andando a cacare una mezz'oretta
certi mostri pure non mi hanno convinto del tutto...
ho più problemi coi vermazzi che sputano che coi draghi, uno stronzo col bastone delle palle di fuoco mi ha tenuto bloccato 2 giorni, i falmer potrebbero conquistare il mondo in pochi minuti.
per il resto rosiko che sono in ufficio altrimenti sarei li a fottermi il cervello gioco maestoso.