E' il motivo per i quali ho tolto i FE dalla mia ultima campagna. Più che altro perché in un'altra uno si era svegliato troppo presto. Certo ci sono anche altri fattori, secondo me. Una galassia con troppi imperi impedisce la formazione di nazioni grandi, e di conseguenza il FE risvegliato si ritrova contro una miriade di staterelli, magari impegnati in lotte continue, nessuno dei quali è abbastanza forte da rappresentare un ostacolo.
Io sto giocando una campagna senza FE né crisis piuttosto divertente, ma trovo ancora qualche problemino:
1- l'IA è piuttosto passiva. Penso non mi abbia mai dichiarato guerra per prima.
2- Non si formano coalizioni contro i blob, i malus alla diplomazia sono tali che certe nazioni non faranno mai fronte comune, neanche di fronte ad un nemico che potenzialmente può menarle a turno (cioè me)
3- Nonostante tutto l'avanzamento tecnologico non mi convince: non c'è un vero modo di "caratterizzare" una fazione puntando su un certo percorso tecnologico
4- madonna che merda la microgestione economica
5- La diplomazia è troppo condizionata da malus enormi; un nemico praticamente resta tale per sempre
In compenso è appagante formare lentamente l'Impero Galattico, solo che l'incapacità dell'IA di formare contro-coalizioni (dovuta ai malus di cui sopra) rende il gioco troppo facile una volta superata una certa soglia di potenza.