Sistema militare

Mabelrode

Get a life
Anche io uppo le perplessità di Thewo ma capisco che ci sia gente con più tempo di me e che quindi vuol giocare di più quindi abbozzo e me ne faccio una ragione.
Ovviamente mi unirei ad una eventuale coalizione di rappresaglia formata da Selgiuchide e Bizantino. Secondo me conquistiamo il mondo in pochi turni :zizi:

P.S: Anche io sono per 100 soldati ad unità.. ma rivedrei il prezzo delle armi da assedio che costano 30 l'una.
 

Mabelrode

Get a life
Eggià.. attualmente non credo che ce ne siano parecchie in giro quindi credo che ci sia qualcosa che non va :awk:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mabelrode ha scritto:
Anche io uppo le perplessità di Thewo ma capisco che ci sia gente con più tempo di me e che quindi vuol giocare di più

Vorrei che, per carità, la smetteste di dire questa cosa dal momento che è falsa.

Questo non è un sistema fatto per chi ha più tempo di altri, per mandare un mercante basterà scrivere un singolo post su un forum.

Non capisco in che modo sia più complesso e porti via più tempo rispetto a prima che:

1) Cominciavi a contattare uno stato.
2) Dovevi trovare regioni confinanti con risorse diverse per entrambi gli stati
3) Entrambi mettere l'azione

Sono convinto occupi molto più tempo la parte diplomatica delle rotte che quella di scrivere un reply in un thread con scritto "invio x mercanti".

Secondariamente, come sto ripetendo da pagine, chi vorrà commerci stabili avrà gli strumenti per farlo.
 

Thewo

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Vorrei che, per carità, la smetteste di dire questa cosa dal momento che è falsa.

Questo non è un sistema fatto per chi ha più tempo di altri, per mandare un mercante basterà scrivere un singolo post su un forum.
allora facciamo un esempio, dato che più che no perchè no, non riesco a farmi rispondere
mettiamo che uno stato ha dei mercanti in vari CoT
mettiamo che un gruppo di giocatori voglia rovinare quello stato economicamente
questo gruppo di giocatori si coordina e usando un certo numero di mezze azioni e di azioni "fomenta" riesce ad escludere da tutti i CoT i mercanti dello stato obbiettivo.
Il gruppo, oltre a generare uno spam di mercanti che costringerà il master a rispondergli N volte sul forum, costringerà o no il giocatore bersaglio a rispondere con uno spam di mercanti almeno pari o superiore per continuare ad avere un economia?
e se questo stato non ha una repubblica mercantile che gli permetta di entrare in una lega commerciale?
la possibilità o meno di uno stato di avere un economia senza dover sorvegliare continuamente i forum per vedere se gli si sta azzerando l'economia dipende dai rapporti diplomatici con le repubbliche mercantili?



Rebaf ha scritto:
Sono convinto occupi molto più tempo la parte diplomatica delle rotte che quella di scrivere un reply in un thread con scritto "invio x mercanti".
si, ma lo fai una volta e se i rapporti diplomatici (interpretazione) con quello stato non cambiano, non ci devi tornare sopra, qui invece il sistema per forza di cose richiede una manutenzione continua
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il fatto è che l'assalto di mercanti in CoT ci poteva essere all'inizio quando tutti dovevano accaparrarsi fette di mercato. Dal momento che partiremo con i mercati già insediati nei CoT a molti di voi, probabilmente, andrà bene mantenere lo status quo raggiunto fino a qua.

La lotta vera, probabilmente, sarà solo nei CoT che valgono di più ma questo mi pare anche giusto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho rinominato il thread, come nell'altro: chiunque avesse proposte serie per quanto riguarda l'arruolamento posti qui.

Per quanto mi riguarda la mia proposta è di mettere un limite massimo di uomini reclutabili pari al proprio numero di uomini liberi (ovviamente aumentato dai cittadini nel caso di leve di massa). Per superarlo, o per avere un esercito più grosso senza attechire la percentuale di uomini liberi, si dovranno acquistare mercenari, ogni stato avrà delle particolari truppe mercenarie basate sulla sua cultura e sulla sua posizione geografica. Chessò la Norvegia potrebbe avere bande paramilitari di pagani norreni, Milano truppe di balestrieri mercenari, il Selgiuchide cavalleria asiatica mercenaria, etc..

In questo modo se uno vuole arruolare senza toccare il suo numero di uomini liberi può usare i mercenari. Ovviamente avranno fedeltà minore ma pensavo potrebbero essere resi più fedeli in caso di particolari contratti o vere e proprie alleanza tra gruppi di mercenari e stati.

Rimarrebbero, ovviamente, possibili ripercussioni gdr nel caso uno arruoli un numero di soldati comunque eccessivo rispetto al suo stato. Per regolarizzare la cosa ed evitare rosichi vari direi di fare che uno può arruolare fino al 50% per cento senza problemi in stabilità, da 51 a 75% malus alla stabilità da 76 a 100 pesantissimi malus alla stabilità.

Ovviamente per evitare che uno arruoli il 49% per cento dei soldati dai suoi uomini liberi e il restante 51% per i mercenari pensavo di mettere un cap di mercenari arruolabili in un turno in base alle caratteristiche storico-sociali degli stati o a politiche particolarmente favorevoli all'insediamento di uomini d'arme.

Ovviamente non è che vi ritrovate la sorpresina alla prossima scheda, ognuno di voi controlla e chi si ritrova dei malus mi contatta in modo da poter concordare una sorta di "rimborso" personalizzato in modo da "ripagarvi" del fatto che cambiamo le regole in corsa.
 
Per me va bene. Stabiliamo la velocità delle armate in funzione alle truppe?
L'esercito si muove di x regioni a turno, dove x è la velocità della truppa più lenta che ha con se.

Arcieri a cavallo: 6
Cavalleria 5
Fanteria leggera, arcieri, milizia 4
Fanteria pesante e armi d'assedio (pre armi da fuoco) 3
Armi d'assedio (da fuoco) 2

Talune truppe speciali o investimenti possono fa variare il normale valore di movimento di una truppa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovviamente il calcolo della stabilità va fatto su tutta la popolazione (cittadini e uomini liberi).
 

Mabelrode

Get a life
Ho la febbre, ho dormito 3 ore e sto lavorando quindi ho bisogno di qualche esempio perchè non mi è chiaro quando si parla degli uomini arruolati in un turno e quando (o se) si parla degli uomini arruolati in totale.


Il movimento differenziato lo eviterei..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La regola è sul numero di soldati massimi reclutabili in totale, gli uomini liberi andrebbero quindi a rappresentare quel massimo. A questo punto diviene inutile dare un limite a turno, ognuno potrà mobilitare tutti quelli che vuole ma con ovvie conseguenze decise da regolamento.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Mettere un valore man power diverso alle truppe in difesa e a quelle in attacco


su un valore ipotetico di 100 k di armate reclutabili senza problemi

fare che le truppe in difesa valgano 0,50 o 0,75
e le truppe in movimento , in attacco o comunque svincolate 1

cosi in teoria uno puo tenere prendedo in considerazione il primo valore 100 in difesa e 50 per eventuali azioni

se troppo basta usare lo 0,75 che diventa 100 in difesa e 25 in "attacco"
 

Mabelrode

Get a life
Zaratustra ha scritto:
Mettere un valore man power diverso alle truppe in difesa e a quelle in attacco


su un valore ipotetico di 100 k di armate reclutabili senza problemi

fare che le truppe in difesa valgano 0,50 o 0,75
e le truppe in movimento , in attacco o comunque svincolate 1

cosi in teoria uno puo tenere prendedo in considerazione il primo valore 100 in difesa e 50 per eventuali azioni

se troppo basta usare lo 0,75 che diventa 100 in difesa e 25 in "attacco"

Secondo me basta aumentare le difficoltà di un assedio, in questo modo per conquistare una regione è necessaria la superiorità numerica in attacco.. e si può cogliere l'occasione per rendere utili le armi d'assedio.

@Rebbo:
Quindi, sforando il valore massimo di soldati si hanno dei malus alla stabilità, giusto? Cosa intendi quando dici che per la stabilità si contano anche i cittadini? Funziona solo se si utilizza l'azione "leva di massa"?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Mabelrode ha scritto:
Secondo me basta aumentare le difficoltà di un assedio, in questo modo per conquistare una regione è necessaria la superiorità numerica in attacco.. e si può cogliere l'occasione per rendere utili le armi d'assedio.

Concordo, una fortezza senza armi d'assedio non la prendi a meno di una superiorità numerica 1:50
 
Alto