Musica Se so incazzati i Green Day

Laitorn

SoHead Hero
Mikhail Mengsk ha scritto:
Il discorso "i Green day hanno cavalcato il business musicale fintanto che tirava a loro favore (10 anni fa), ora che il vento è cambiato gli si ritorce contro perchè si ritrovano a dover cedere il palco a quelli che ATTUALMENTE stanno cavalcando il business musicale" è giusto ma non vedo cosa c'entri.

C'entra per il fatto che se ti hanno permesso di entrare nel loro business da milioni di dollari, è perchè tu (i Green day) hai firmato un contratto: sullo strapotere dei contratti delle major se ne parla da boh.. da 40 anni? Direi 50.

Se non vuoi avere le palle intrappolate nelle mani di qualcuno che magari un giorno di taglia 25 minuti di esibizione, eviti di firmare il contratto e basta.

Spero veramente voi non crediate che l' influenza delle case discografiche, in questi eventi, si limiti semplicemente alla quantità di dischi/ep/singoli da produrre ogni tot tempo, perchè sarebbe davvero ingenuo e MOLTO riduttivo. Un gruppo che accetta di entrare nel business musicale non ha le libertà che può avere Toga, per fare un esempio, perchè il suo culo è di proprietà di una delle solite quattro etichette major. Quindi, spero di chiarirmi meglio, i Green day hanno poco da incazzarsi perchè il prezzo da pagare per aver cavalcato il business dieci anni prima è di dover sottostare alle sue regole sia nel bene che nel male: se non fai audience vieni tagliato.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
vi lascio mezza giornata da soli e finite a parlare dei green day
ma io dico :V

il ritorno pubblicitario che avranno sarà così notevole che riusciranno a piazzare il triplo disco che hanno fatto (e che sembra sia una cagata colossale)

lunga vita ai ribelli :wow:

Skiantos - Sono un ribelle, mamma
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
- FatmikE - ha scritto:
la vostra mi sembra però un'analisi molto superficiale, quasi scientifica direi.

hanno suonato meno del concordato = fanno bene a incazzarsi.

Si vabbè, ma che tipo di incazzatura è? E' un'incazzatura del tipo vado dal mio avvocato o è una piazzata? Dato che è una piazzata e che nelle piazzate ci va di mezzo la vanità e l'ostentato orgoglio, è evidente che non è una questione legale quella su cui stavamo inizialmente discutendo, ma piuttosto sulla dignità dei greenday come gruppo.

Se poi volete farne una questione legale (come è evidente) il politica è qualche forum più in su, sennò casomai si apre un sottoforum per le questioni di lana caprina.

Allora spostiamo il thread nel politica e apriamo un altro qua sul musica, dividendo i post? Viva la burocrazia :|:

Non è lana caprina, è un punto di vista della faccenda. Solo perché ci sono due punti di vista sulla faccenda allora tagliamo con l'accetta tutto quello che non è strettissimamente musica?

Che ragionamento del cazzo :ehbeh:



davr ha scritto:
tralascio il fatto che i green day abbiano ormai la veneranda età di quasi 40 anni a a cranio, e mi concentro su quello che giustamente hai detto
ammesso che il contratto non prevedesse una riduzione dei tempi, a che pro spaccare lo strumento? per esprimere dissenso alla maniera degli anni 90?
personalmente non ho mai visto i gruppi che ascolto con metà del concerto tagliato, perché vengono chiamati da persone serie, che li rispettano e che conoscono il valore del loro lavoro e mai taglierebbero 20 minuti di concerto
queste cose succedono quando non hai il controllo di quello che fai, quando ti vendi a qualcuno che ti deve gestire e non solo ha in mano i tuoi volumi ma possibilmente persino un contratto che gli permette di fare quello che hanno fatto (dubito che al tecnico stesse sul cazzo american idiot e li ha chiusi)
non è questione di legalità o contratti quella di cui parlo (e credo parli lait), quanto di non aver, in 20? anni di musica, provveduto a crearsi un proprio mercato stabile e sicuro che ti rispetti in cui proliferare senza dipendere dalle major che, ovviamente, ti trattano come vogliono
che quindi il taglio sia stato fatto in modo lecito o meno (e in questo secondo caso ci penseranno, spero, i legali dei green day a chiarire la questione), il fatto dimostra semplicemente che i green day ormai hanno perso i loro fan storici, hanno perso futuri fan e non sono stati capaci in tanti anni di carriera a crearsi un mondo in cui continuare a fare quello che fanno, sintomo probabilmente che non stanno più stare nel mondo musicale
prendere il discorso per un mero fatto legale, ignorando tutta una serie di implicazioni che per forza bisogna analizzare per capire realmente quello che è successo, secondo me è perdere il punto chiave: la musica è un business in cui devi saper fare bene quello che fai o devi saperlo vendere bene, ed i green day ormai non riescono a fare nessuna delle due cose

edit: fat B(

Guarda che questo discorso era chiaro dall'inizio :V ma proprio non vedo come possa un artista, pur sapendo come vanno certe cose a certi livelli, non incazzarsi di fronte a una cosa del genere. Specialmente se dentro di te sai benissimo che sta succedendo per i motivi di cui sopra. Paradossalmente, andarsene senza la piazzata sarebbe stata la lapide sulla commercializzazione dei Green Day; al confronto, meglio la piazzata dal loro punto di vista.

Ti chiedi

ammesso che il contratto non prevedesse una riduzione dei tempi, a che pro spaccare lo strumento? per esprimere dissenso alla maniera degli anni 90?

Si. Esattamente. Perché erano gli anni nei quali loro "erano fighi" e nessuno gli avrebbe probabilmente tagliato 25 minuti di esibizione. Direi che è più che appropriato, dal loro punto di vista, anche perché il gesto probabilmente "colpirà" di più i loro fan rispetto a qualsiasi altra categoria. Volevano farsi vedere un po' meno commercializzati e inglobati dall'ambiente, e sinceri o meno penso che agli occhi dei loro fan abbiano guadagnato qualche punto.



Il vostro ragionamento è come "oh ti sei fatto assumere alla FIAT, lo sapevi che in caso di crisi tagliano il personale come niente, adesso non puoi mica lamentarti se ti mettono in cassa integrazione". Cioè boh. Tecnicamente è vero, ma che uno s'incazzi vi sembra così fuori dal mondo?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Laitorn ha scritto:
C'entra per il fatto che se ti hanno permesso di entrare nel loro business da milioni di dollari, è perchè tu (i Green day) hai firmato un contratto: sullo strapotere dei contratti delle major se ne parla da boh.. da 40 anni? Direi 50.

Se non vuoi avere le palle intrappolate nelle mani di qualcuno che magari un giorno di taglia 25 minuti di esibizione, eviti di firmare il contratto e basta.

Spero veramente voi non crediate che l' influenza delle case discografiche, in questi eventi, si limiti semplicemente alla quantità di dischi/ep/singoli da produrre ogni tot tempo, perchè sarebbe davvero ingenuo e MOLTO riduttivo. Un gruppo che accetta di entrare nel business musicale non ha le libertà che può avere Toga, per fare un esempio, perchè il suo culo è di proprietà di una delle solite quattro etichette major. Quindi, spero di chiarirmi meglio, i Green day hanno poco da incazzarsi perchè il prezzo da pagare per aver cavalcato il business dieci anni prima è di dover sottostare alle sue regole sia nel bene che nel male: se non fai audience vieni tagliato.

Nessuno mette in dubbio questo.. E anzi è possibile che gli abbiano organizzato lo scherzo per fargli fare la figura di merda e tagliarli fuori piu pesantemente.
 

davr

Chosen one
CamaBrillo ha scritto:
il ritorno pubblicitario che avranno sarà così notevole che riusciranno a piazzare il triplo disco che hanno fatto (e che sembra sia una cagata colossale)

secondo me non avranno neppure quel riscontro
tra la gente che va a quei concerti non c'è posto per i punk, ormai sono più rari dei panda, soprattutto i poser, che ovviamente sono gli unici che ancora comprerebbero un disco dei green day

edit: ajò ma davvero un topic sui GREEN DAY in MUSICA mi fa trovare almeno 2 post nuovi ogni volta che replyo?

Mikhail Mengsk ha scritto:
Si. Esattamente. Perché erano gli anni nei quali loro "erano fighi" e nessuno gli avrebbe probabilmente tagliato 25 minuti di esibizione. Direi che è più che appropriato, dal loro punto di vista, anche perché il gesto probabilmente "colpirà" di più i loro fan rispetto a qualsiasi altra categoria. Volevano farsi vedere un po' meno commercializzati e inglobati dall'ambiente, e sinceri o meno penso che agli occhi dei loro fan abbiano guadagnato qualche punto.

sì, probabilmente qui la penso come te, era l'unica cosa da fare
però la vedo come TRISTEMENTE l'unica cosa da fare, ossia un trick di cui hanno bisogno

Il vostro ragionamento è come "oh ti sei fatto assumere alla FIAT, lo sapevi che in caso di crisi tagliano il personale come niente, adesso non puoi mica lamentarti se ti mettono in cassa integrazione". Cioè boh. Tecnicamente è vero, ma che uno s'incazzi vi sembra così fuori dal mondo?

no, perché quel tizio della fiat magari stava morendo di fame ed aveva una famiglia da mantenere, e quindi quei soldi, anche col rischio cassaintegrazione, gli servivano
il mio è più un discorso "bhe, non è esattamente il primo concerto che fate, avete avuto fama gloria e soldi, come mai ora siete con le pezze al culo e possono permettersi di tagliarvi 20 minuti di concerto e l'unica cosa che puoi fare è sfasciare una chitarra?". è un discorso più vasto, parlo di possibilità che non sono state sfruttate, di affari sbagliati e fama sfumata
parlo della differenza tra avere una canzone dei maroon 5 che parla di muoversi come te e la sagra della farinata nell'ohio
 

- FatmikE -

Typing Monkey
si, ma la loro non è un'incazzatura è una piazzata.

è fasulla come sono fasulli loro, perchè hanno scelto di far parte di un mondo fasullo.

Se per te non è così e vuoi idealizzare l'accaduto facciamo pure. Ma non è un discorso sui green day, è un discorso sul giusto e lo sbagliato tout court.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
- FatmikE - ha scritto:
si, ma la loro non è un'incazzatura è una piazzata.

è fasulla come sono fasulli loro, perchè hanno scelto di far parte di un mondo fasullo.

Se per te non è così e vuoi idealizzare l'accaduto facciamo pure. Ma non è un discorso sui green day, è un discorso sul giusto e lo sbagliato tout court.

Non sono sicuro che sia così fasulla, secondo me c'è dietro l'orgoglio sincero, anche se ovviamente anche un ragionamento "commerciale" (recupero un po' di vecchi fan), magari sul modo in cui esprimerla (spaccare la chitarra, un gesto "d'altri tempi"). Considera che ha sbloccato praticamente subito, non ha avuto granchP tempo per pensarci su.


no, perché quel tizio della fiat magari stava morendo di fame ed aveva una famiglia da mantenere, e quindi quei soldi, anche col rischio cassaintegrazione, gli servivano
il mio è più un discorso "bhe, non è esattamente il primo concerto che fate, avete avuto fama gloria e soldi, come mai ora siete con le pezze al culo e possono permettersi di tagliarvi 20 minuti di concerto e l'unica cosa che puoi fare è sfasciare una chitarra?". è un discorso più vasto, parlo di possibilità che non sono state sfruttate, di affari sbagliati e fama sfumata
parlo della differenza tra avere una canzone dei maroon 5 che parla di muoversi come te e la sagra della farinata nell'ohio

Hai ragione.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Mikhail Mengsk ha scritto:
A casa mia i contratti si rispettano. Se mi danno 45 minuti da contratto non ne possono tagliare 20 così, perché si. A prescindere da tutto il resto, proprio.

Eh...
 

maps

Spam Master
nel 2004 al gods of metal i testament sono stati interrotti durante practice what you preach. hanno continuato a suonare senza amplificazione con il pubblico che cantava, e quando un tipo è arrivato dal backstage per farli smettere il cantante gli ha spaccato la faccia tirandogli il microfono.

i green day sbattono i piedini
 

Thewo

Chosen one
maps ha scritto:
nel 2004 al gods of metal i testament sono stati interrotti durante practice what you preach. hanno continuato a suonare senza amplificazione con il pubblico che cantava, e quando un tipo è arrivato dal backstage per farli smettere il cantante gli ha spaccato la faccia tirandogli il microfono.
curioso, dai fiumi di parole scritti in questo thread si sarebbe dedotto che è capitato ai Green Day solo perchè sono dei venduti al sistema conformati alla massa e non cantano in islandese
invece guarda un po' è capitato pure ai testament di essere tagliati, durante un festival che ha un solo palco e un programma affollato
chi l'avrebbe mai detto?
 

maps

Spam Master
infatti è fastidiosa la presa per il culo nei confronti dei fans (anche se i fan dei green day se lo meritano)
firmi contratti con gente che ti mette in scaletta in certe posizioni ti prendi i soldi, e poi ti lamenti per tenerti il ruolo da anticonformista, anzi da vero punk.
 

kyuss

Ninja Skilled!
io la vedo un pò come un fatto di principio... se poi i green day siano o no dei venduti... abbiano fatto bene o no ad entrare nel ricco business delle major, sinceramente interessa poco...

il punto è che se firmo un contratto (e in esibizioni simili dove girano un bel pò di soldi sarà un bel tomo dove si dice cosa si può fare e cosa non si può fare), e se per accordi mi dai 45 minuti è giusto che mi possa incazzare se a metà esibizione mi dici di chiudere.. se poi la sceneggiata sia fittizia, poco sincera è un'altro conto.. fatto sta che è anche una mancanza di rispetto per gli spettatori che magari guardavano quel programma solo per l'esibizione dei green day.

come giustamente si è incazzato il boss quando gli hanno staccato la spina a londra durante l'esibizione con mccartney (ok, situazionoi e artisti di spessore ben diverso, ma credo che a qualsiasi musicista girino le palle se lo interrompi prima del dovuto..e questo sia che tu sia i crass piuttosto che i blink182).
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
maps ha scritto:
infatti è fastidiosa la presa per il culo nei confronti dei fans (anche se i fan dei green day se lo meritano)
firmi contratti con gente che ti mette in scaletta in certe posizioni ti prendi i soldi, e poi ti lamenti per tenerti il ruolo da anticonformista, anzi da vero punk.


******


edit : leggo ora che il sig armstrong si è ricoverato per disintossicarsi :V

Im Checkin in' Musical HD
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Purtroppo lo show viene interrotto sulla conclusiva “Disciples Of The Watch”, che per inciso è una delle mie canzoni preferite dei thrasher californiani; i diffusori vengono disattivati, ma la band, non udibile, continua ancora a suonare per almeno mezzo minuto, prima del gesto di stizza di Chuck Billy che lancia il microfono tra il pubblico e lascia lo stage visibilmente alterato. Triste epilogo per una grande prova.

Li interruppero a metà dell'ultima canzone, non a metà esibizione. C'è una certa differenza.
 

Thewo

Chosen one
kyuss ha scritto:
io la vedo un pò come un fatto di principio... se poi i green day siano o no dei venduti... abbiano fatto bene o no ad entrare nel ricco business delle major, sinceramente interessa poco...

il punto è che se firmo un contratto (e in esibizioni simili dove girano un bel pò di soldi sarà un bel tomo dove si dice cosa si può fare e cosa non si può fare), e se per accordi mi dai 45 minuti è giusto che mi possa incazzare se a metà esibizione mi dici di chiudere.. se poi la sceneggiata sia fittizia, poco sincera è un'altro conto.. fatto sta che è anche una mancanza di rispetto per gli spettatori che magari guardavano quel programma solo per l'esibizione dei green day.

come giustamente si è incazzato il boss quando gli hanno staccato la spina a londra durante l'esibizione con mccartney (ok, situazionoi e artisti di spessore ben diverso, ma credo che a qualsiasi musicista girino le palle se lo interrompi prima del dovuto..e questo sia che tu sia i crass piuttosto che i blink182).
un'oasi di buon senso in mezzo a un deserto di stereotipi
un altro che dovrebbe scrivere di più
 

Thewo

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Li interruppero a metà dell'ultima canzone, non a metà esibizione. C'è una certa differenza.
si ma loro sono true
e nell'occasione hanno anche spaccato la testa a un povero cristo che stava lavorando
vuoi mettere?
 
Thewo ha scritto:
curioso, dai fiumi di parole scritti in questo thread si sarebbe dedotto che è capitato ai Green Day solo perchè sono dei venduti al sistema conformati alla massa e non cantano in islandese
invece guarda un po' è capitato pure ai testament di essere tagliati, durante un festival che ha un solo palco e un programma affollato
chi l'avrebbe mai detto?

ma infatti la maggior parte delle persone stan dicendo troiate

nel 99.999999999% dei casi ad un gruppo viene tagliata la scaletta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè si son accumulati ritardi. Non esiste il calo di share, non esiste niente.

Ai testament han tagliato la scaletta pure il 31 luglio scorso che erano headliner, ma perchè è andata via la corrente per 1 ora e 20 minuti e andare troppo oltre superava gli orari della legalità.

la macchina organizzativa avrà cappellato e gli ingranaggi si saran scocchiati in qualche parte e si saran visti costretti a sacrificare il sacrificabile
 
Alto