riflessione pre-reinizio

Lev

One of many
Sono assolutamente d'accordo con FatMike!
Il medioevo è stato un periodo statico per molti aspetti, ma estremamente dinamico in numerose sue espressioni.

Secondo me con i sistema dei blocchi vengono totalmente eliminate due peculiarità fondamentali dell'epoca medievale. In primis la litigiosità diffusa che portava a piccole guerre che coinvolgevano spesso solo due città (alle volte anche sotto la stessa corona). Oltretutto da notare che non c'è zona d'Europa che abbia avuto il piacere di godere di lunghi periodi di pace. La violenza era all'ordine del giorno.

Di conseguenza l'assenza di questa litigiosità permeante invalida anche la seconda peculiarità tipica del medievo....la frammentazione e il decentramento del potere.
Per ovvi motivi non possiamo simularla interpretando ognuno un signorotto locale (dovrebbero esserci centinaia di giocatori). Tuttavia il fatto di giocare i vari Stati come Stati-nazione ottocenteschi fa perdere un po' di fascino al periodo storico stesso.
Come può essere possibile creare blocchi stabili in un'epoca in cui gli stessi Stati al loro interno non avevano il controllo totale? Basti pensare alla corona francese, che per 2-3 secoli ha avuto un controllo diretto solo sui territori attorno a parigi e sul resto del territorio esercitava un'influenza più che altro simbolica.
O peggio ancora il Sacro Romano Impero che può annoverare tra i suoi imperatori anche avventurieri occasionali (vedi Berengario del Friuli attorno al 920...). L'imperatore spesso più che muovere il suo impero verso l'esterno era interessato a mantenere la stabilità all'interno e a sedare rivolte, oppure dispute interne.

Ovviamente simulare nel dettaglio tutto questo, come già detto, risulterebbe piuttosto difficile, ma almeno non andare verso l'esatto opposto (cioè blocchi stabili a mo' di guerra fredda...) sarebbe auspicabile.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io non posso vietarvi di fare blocchi stabili, siete voi con le vostre giocate che dovete farlo. La frammentazione del territorio in un gioco su larga scala è impossibile da introdurre, quello che posso fare e ho sempre fatto è rompere i coglioni a chi ha monarchie feudali.

Perchè comunque il discorso della frammentazione vale per l'Europa, se andiamo a guardare il mondo islamico o quello bizantino è tutta un'altra storia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
rebbo un giorno mi devi spiegare qualcosa sul medioevo nei paesi arabi. Non c'ho mai capito niente.

Comunque io mi impegnerò a giocare in modo extra blocco nonostante il vincolo di spoleto.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
rebbo un giorno mi devi spiegare qualcosa sul medioevo nei paesi arabi. Non c'ho mai capito niente.

Comunque io mi impegnerò a giocare in modo extra blocco nonostante il vincolo di spoleto.
Asd alla fine il Vincolo di Spoleto è il male minore tra i blocchi...Dovevamo esserci solo io e te, poi son nate le megaalleanze e gli statarelli italiani han cominciato a farsela un po' addosso...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Asd alla fine il Vincolo di Spoleto è il male minore tra i blocchi...Dovevamo esserci solo io e te, poi son nate le megaalleanze e gli statarelli italiani han cominciato a farsela un po' addosso...

Non dico di non fare alleanze ma piuttosto che grossi blocchi di fare alleanze biparte. Quindi invece che un unico blocco di stati italiani di fare un'alleanza tra firenze e venezia, un'alleanza tra firenze e sicilia, un'alleanza tra venezia e sicilia e così via. Molto più sensato dell'unico grande blocco stile patto di varsavia.
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Raufestin ha scritto:
Non dico di non fare alleanze ma piuttosto che grossi blocchi di fare alleanze biparte. Quindi invece che un unico blocco di stati italiani di fare un'alleanza tra firenze e venezia, un'alleanza tra firenze e sicilia, un'alleanza tra venezia e sicilia e così via. Molto più sensato dell'unico grande blocco stile patto di varsavia.

Ma guarda che quello dipende da voi e dallo status quo che avete voluto mantenere. Oddio poi la situazione italiana di per se' era anche un gran bordello, se Firenze ci mette piu' di duecento anni per conquistare Pisa un motivo c'e' stato. Ma teoricamente per dirla in simplicionia gli stati italiani facevano leghe e le disfavano con la velocita' (a lungo periodo) di un opussum che tromba.
Non era difficile vedere due stati alleati in lega contro un terzo vent'anni dopo trovarsi nemici e magari uno di questi alleato con il terzo di prima. Era anche questo un modo di mantenere lo status quo; che piu' o meno si manterra' per secoli e secoli. Poi, esiste la diplomazia.
 

Lev

One of many
Il bizantino ha scritto:
Ma guarda che quello dipende da voi e dallo status quo che avete voluto mantenere. Oddio poi la situazione italiana di per se' era anche un gran bordello, se Firenze ci mette piu' di duecento anni per conquistare Pisa un motivo c'e' stato. Ma teoricamente per dirla in simplicionia gli stati italiani facevano leghe e le disfavano con la velocita' (a lungo periodo) di un opussum che tromba.
Non era difficile vedere due stati alleati in lega contro un terzo vent'anni dopo trovarsi nemici e magari uno di questi alleato con il terzo di prima. Era anche questo un modo di mantenere lo status quo; che piu' o meno si manterra' per secoli e secoli. Poi, esiste la diplomazia.

Esattamente... e sarebbe divertente rendere questa cosa nel gioco. Però come dice Rebaf è uan cosa moooolto difficile da rendere.
Secondo me non sono necessarie grandi regole, piuttosto un po' di gioco di ruolo da parte dei giocatori.
Poi come già detto da molti, la cosa più importante è il divertimento, quindi se ci si diverte di più con i blocchi va bene così!
 

Toga!

Chosen one
nelle schede nuove saranno inserite alcune novità correlate alla stabilità
in primis il coefficiente della stabilità stessa, inoltre avrete un prospetto religioso molto più interessante del precedente che conterà molto di più (sempre in ottica stabilità)
Verrà inserita anche uan schedina "contropoteri" ANCHE A SCOPO SPIONISTICO credo che questa schedina possa riuscire a simulare meglio il concetto feudale soprattutto nei grandi stati. Quindi decisioni troppo drastiche in sfavore di un contropotere potranno ripercuotersi sulla stabilità.

Il sistema economico è molto più fruibile e non è affatto caotico ne diciamo "in conflitto d'interessi" com'era prima, dipende molto da Rebaf come calcolerà i soldi delle compagnie commerciali. Ora si tratta di guadagnare soldi inviando mercanti, ovviamente esisterà un sistema di coefficienti tali per cui non penso che vedremo mercanti norvegesi in zambia o mercanti makuriani a novgorod, nel caso si dovesse vedere ciò logicamente si vedrà come comportarsi.

Credo che l'affiatamento tra me e rebbo abbia giovato della sosta riflessiva mapiana :asd:
Mapa o non mapa mi è molto più chiaro che io sono più "capace" nel regolamento interno internos mentre rebaf riesce a fare più sintesi nelle dinamiche del regolamento di gioco vero e proprio.

Quindi per me leader 1145, ora che sono libero dalla gestione di una nazione crivello come era Venezia (che almeno personalmente ho cercato di impostare con totale realismo storico, con qualche eccezione leggendo dozzine di cagate su wiki) migliorerà tantissimo anche a livello di eventi e di specificità delle varie nazioni.
 

Solctis

Chosen one
Confido in Rebbo, la cosa dei blocchi scazza pure me dal punto di vista prettamente storico pur essendo io specializzato su altro periodo.
Detto questo la particolare spietatezza di questo Leader può tranquillamente vedere blocchi per quanto mi riguarda.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
secondo me rosikate sempliemente perche i " blocchi " non vi fanno fare tutto quello che vorreste fare


.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma riesci ogni tanto a criticare le posizioni di qualcuno su leader senza dargli del rosicone per qualche improbabile motivo?
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
Ma riesci ogni tanto a criticare le posizioni di qualcuno su leader senza dargli del rosicone per qualche improbabile motivo?

Se finisce di fare anche quello non ci rimane più niente di Zara old style, please. :sisidinet02: Lui è bello così com'è.
 

Silen

Get a life
Io continuo a pensare che i grandi blocchi si sono formati perchè i giocatori hanno scelto di farlo. Tutto questo parlare di levare i casus belli agli alleati, di restringere o limitare le opzioni diplomatiche, di mettere chissà quali regole, a me sembra semplicemente assurdo.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Zaratustra ha scritto:
secondo me rosikate sempliemente perche i " blocchi " non vi fanno fare tutto quello che vorreste fare


.
Boh mi sembra che io faccia tutto quello che voglio comunque, e che Fat-Mike ha anche "territori" in la dove potersi muovere liberamente senza dar fastidio a gruppi troppo grossi in caso
 

Mabelrode

Get a life
Ragazzi, siamo alle porte di una guerra mondiale.. secondo voi gli equilibri non andranno tutti a puttane una volta finita?
Comunque io non faccio parte di nessun blocco e allo stesso tempo faccio parte di tutti quindi non mi sento in colpa per questa situazione... anche se la subisco visto che il mio stato è esportatore di morte :(
 

Silen

Get a life
Se se, scoppiasse una guerra mondiale te saresti solo felice...più clienti, più guadagno :awesome:
 
Alto