Referendum Trivelle

Voterete si o no?

  • Si

    Votes: 4 33,3%
  • No

    Votes: 1 8,3%
  • Astensione

    Votes: 7 58,3%
  • scheda bianca

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    12

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Un lullino

"Dobbiamo ringraziare quei milioni di cittadini che sono andati a votare e assicurargli che il loro impegno non è stato, non è e non sarà inutile - ha affermato la senatrice di Sel - Il fatto che oltre 15 milioni di persone si siano recate alle urne, nonostante una campagna di sabotaggio e disinformazione senza precedenti, è un risultato molto importante. Di questi, ben 13 milioni sono stati i 'si', ed è molto significativo che proprio in Basilicata, dove i cittadini conoscono bene la problematiche ambientali legate alle trivellazioni in mare, si sia raggiunto il quorum"

Numero trivelle in mare in Basilicata (ZERO)
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Penso di si, ma il suo concetto immagino che sia su una valutazione della "direzione" che stanno prendendo. In quel referendum non si parlerà di trivelle fuffa, ma di modificare pesantemente la struttura governativa dello Stato, un punto dove il governo attuale ha speso 2 anni di tempo (visto i tempi necessari per una modifica costituzionale) e ci può stare che dice "se gli italiani non sono d'accordo con il mio operato su questo tema, me ne vado". Sono due cose differenti il politicizzare un referendum abrogativo della legge sulle concessioni alle trivelle dentro le 12 miglia (come ha fatto per esempio FI) e un referendum costituzionale sull'abolizione del bicameralismo perfetto.
Capisci che non è roba paragonabile e che il secondo ha per forza di cose una ripercussione politica pesante

Effettivamente ha più senso, messa così.


Un lullino

"Dobbiamo ringraziare quei milioni di cittadini che sono andati a votare e assicurargli che il loro impegno non è stato, non è e non sarà inutile - ha affermato la senatrice di Sel - Il fatto che oltre 15 milioni di persone si siano recate alle urne, nonostante una campagna di sabotaggio e disinformazione senza precedenti, è un risultato molto importante. Di questi, ben 13 milioni sono stati i 'si', ed è molto significativo che proprio in Basilicata, dove i cittadini conoscono bene la problematiche ambientali legate alle trivellazioni in mare, si sia raggiunto il quorum"

Numero trivelle in mare in Basilicata (ZERO)

Laggente non ha bisogno della logica.
 

Mabelrode

Get a life
Non è "più importante" è "diverso"
Uno è un refendum abrogativo l'altro è un referendum costituzionale.
Se non riesci a carpirne la differenza a livello di conseguenza politica, non so che altro dirti.
Ah, ovviamente Renzi non ha detto che il referendum darà legittimità al suo governo (non l'ha mai cercato, non gli interessa), ma che se non passerà si dimetterà. Le cose sono ben diverse, e la conseguenza mi sembra ovvia e giusta

"più importante" e "diverso" si escludono? Perchè secondo me il referendum costituzionale è più importante ed è diverso da quello delle trivelle. Ho mai detto che siano uguali?
Porca troia Shaka... si ricomincia. Metti parole in bocca (chi ha parlato di legittimità del governo? Chi ha detto che i referendum siano uguali?), rispondi con saccenza a domande che nessuno ha fatto, critichi posizioni che nessuno ha preso e ti gonfi di arroganza. Ma come può una persona discutere serenamente con te? Basta una scambio di due post ed esci con "Se non riesci a carpirne la differenza a livello di conseguenza politica, non so che altro dirti.". Ma davvero ti senti così superiore ?
Prova a rileggere i miei post e quelli di altre persone che conoscono le basi della discussione civile, noterai che prima di arrivare al "non hai capito" passano da diversi "non mi sono spiegato" e da altrettanti effettivi tentativi di chiarimento.
Differenza insignificante all'apparenza ma che riflette bene il tuo modo di porti nelle discussioni con il prossimo.



Tornando all'argomento della questione sperando che riuscirai ad illuminare la mia misera mente a furia di "non capisci un cazzo".
Renzi, come anche lui ama ripetere, non ha fatto solo la riforma costituzionale quindi mi sembra comprensibile dividere l'operato estraneo da questa riforma dalla riforma stessa.
Perchè una persona che ama tutto l'operato di Renzi ad esclusione della modifica costituzionale dovrebbe votare per le dimissioni del premier oppure a favore di una legge che non approva? Ovviamente vale anche il contrario, questa posizione di Renzi porterà molti anti-renziani a votare contro la riforma senza nemmeno leggerla.
La minaccia di dimissioni trasforma un argomento di enorme importanza in un sondaggio su tutto l'operato del premier e questo dal mio punto di vista è avvilente.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"più importante" e "diverso" si escludono? Perchè secondo me il referendum costituzionale è più importante ed è diverso da quello delle trivelle. Ho mai detto che siano uguali?
Porca troia Shaka... si ricomincia. Metti parole in bocca (chi ha parlato di legittimità del governo? Chi ha detto che i referendum siano uguali?), rispondi con saccenza a domande che nessuno ha fatto, critichi posizioni che nessuno ha preso e ti gonfi di arroganza. Ma come può una persona discutere serenamente con te? Basta una scambio di due post ed esci con "Se non riesci a carpirne la differenza a livello di conseguenza politica, non so che altro dirti.". Ma davvero ti senti così superiore ?
Prova a rileggere i miei post e quelli di altre persone che conoscono le basi della discussione civile, noterai che prima di arrivare al "non hai capito" passano da diversi "non mi sono spiegato" e da altrettanti effettivi tentativi di chiarimento.
Differenza insignificante all'apparenza ma che riflette bene il tuo modo di porti nelle discussioni con il prossimo.



Tornando all'argomento della questione sperando che riuscirai ad illuminare la mia misera mente a furia di "non capisci un cazzo".
Renzi, come anche lui ama ripetere, non ha fatto solo la riforma costituzionale quindi mi sembra comprensibile dividere l'operato estraneo da questa riforma dalla riforma stessa.
Perchè una persona che ama tutto l'operato di Renzi ad esclusione della modifica costituzionale dovrebbe votare per le dimissioni del premier oppure a favore di una legge che non approva? Ovviamente vale anche il contrario, questa posizione di Renzi porterà molti anti-renziani a votare contro la riforma senza nemmeno leggerla.
La minaccia di dimissioni trasforma un argomento di enorme importanza in un sondaggio su tutto l'operato del premier e questo dal mio punto di vista è avvilente.
Mi sa che hai problemi con me. Parti un pochino troppo prevenuto figlio mio.
Io sono quello che da risposte a domande mai fatte e mette in bocca cose mai dette?
Ammazza, leggendo il tuo pistolotto iniziale, mi hai psicanalizzato mettendomi in bocca cose che non è che non ho scritto, non ho neanche pensato.
Dove ho scritto "non hai capito?", dove è questa furia di "non capisci un cazzo?". Dove ho scritto che TU hai detto che è una leggitimazione del governo? Lo hai detto tu? IO ho scritto che tu l'hai detto? Dove? Dove te lo "rinfaccio"? Pensi che non posso, nel mio discorso, aggiungere particolari del mio pensiero? Se ti interessa te la spiego, ma se devi partire così prevenuto anche no, non me lo prescrive il medico.
Boh, non ti sembra di aver esagerato? Ah si, tu sei quello che conosce le basi per una discussione civile, io no, io sono arrogante. Mica vengo a dire agli altri che sono stronzi che non sanno discutere civilmente, insultandoli.
Vabbè, lasciamo stare.
Mi fa piacere che Mik ha capito quello che volevo dire, se vuole continuare la discussone lui o altri sono a disposizione.
 

Mabelrode

Get a life
Ho esagerato per la teoria della goccia e me ne scuso ma ormai sono stufo di queste tue risposte quindi ho chiarito la mia posizione alla prima avvisaglia. Poi posso esser io ipersensibile ma non mi sembra di essere stato l'unico ad averti fatto notare i limiti del tuo atteggiamento.
Il "non hai capito" è "Se non riesci a carpirne la differenza a livello di conseguenza politica, non so che altro dirti." che è ancora peggio visto che è un "non sei in grado di capire"... il tutto venuto fuori senza nemmeno un tentativo di chiarimento e oltretutto basato su una differenza che non avevo mai messo in dubbio ovvero quella tra referendum abrogativo e costituzionale.
Tutto questo è un mio limite, il "don't feed the troll" proprio non riesco a farmelo entrare in testa... sarà che mi stavo godendo un bello scambio di opinioni ma quella frase mi ha fatto esplodere.
Scusami se sono stato troppo diretto e violento, cercherò di migliorare la mia abilità nel filtrare questo genere di cose. Tu per cortesia prova a porti in maniera più umile quando scambi le opinioni con il prossimo e cerca di tenere sempre a mente che un giorno potresti cambiare idea su qualcosa e che alla luce di questo tutte le opinioni dovrebbero essere rispettate anche quando non sono condivise.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ti ringrazio per la morale finale, però quella frase che porti da esempio significava esattamente quello che c'è scritto, e se eri senza pregiudizio verso si me l'avresti intesa come tale, e cioè "non riesco a spiegare diversamente il mio punto di vista".
Il fatto è che le frasi si interpretano a seconda di chi le dice, ed è evidente che tu verso di me hai un pregiudizio. Io non posso farci niente su questo
 
Alto