Lo sapevate....

Alaisch

Chosen one
Domani, oltre al capoluogo umbro, toccherà a Campobasso, Frosinone, Latina, Messina, Napoli e Roma. A percepire le temperature più elevate saranno gli abitanti di Messina (39 gradi), Latina e Napoli (38). Quota 39 gradi è stata oggi anche a Lecce e a Bari.

Viaggiamo sui 40 O_o,che io ricordi non si sono mai toccate queste temperature.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io mi ricordo l'estate del 2003 dove si sudava costantemente...pensavo di esser diventato una salamandra.
Estate 2003 è stata un macello infernale... Mancavano solo i barghest che girassero per strada.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Ehy, spammoni...

Tornando ai "Lo sapevate...?":

Lo sapevate che Dylan Dog in america è pubblicato dalla Dark Horse Comicsì E che per motivi di copyright a Groucho han dovuto togliergli i baffi e rinominarlo "Felix"?

Una curiosità in campo scientifico non mi veniva in mente :awk:
 

Fakè

Chosen one
Oggi ho fatto allenamento sotto al sole con minimo 35°, dopo un'ora di corsa, giuro stavo per morire.
 

Olwe

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Senza sminuirti Oghard ...

Lo sapevate che l'Inquinamento è la prima causa di morte nel pianeta???

Lo sapevate che ... Trentamila morti all'anno in Italia sono dovuti all'inquinamento?

Il CNR ha presentato uno studio relativo agli effetti dell'inquinamento atmosferico in Italia; ne avrei voluto parlare già l'altro ieri, ma il G8 e il ciclone Gonu hanno avuto la precedenza. Non si tratta tuttavia di una faccenda di poco conto.

Riporto qui di seguito uno dei passaggi più significativi dell'articolo :

«Uno studio recente dell’OMS ha riguardato circa 9 milioni di persone: la popolazione residente nelle 13 città italiane di maggiori dimensioni (circa il 16% della popolazione italiana), stimando che tra il 2002 e il 2004, una media di 8.220 morti l’anno è da attribuirsi agli effetti a lungo termine delle concentrazioni di PM10 superiori ai 20 µg/m³, il che equivale al 9% della mortalità negli over 30 per tutte le cause esclusi gli incidenti stradali. Questo numero cresce a dismisura se si aggiungono i moltissimi altri centri urbani di minori dimensioni ma interessati da inquinamento da traffico e anche quelli più piccoli ubicati in aree complessivamente inquinate (es. Pianura Padana). »

8220 morti all'anno non sono una piccola cifra: è quasi l' uno per mille! Questa stima riguarda solo le città con più di 250 mila abitanti. Considerando i centri minori, secondo il CNR, "questo numero cresce a dismisura". Sì,ma di quanto? Perchè non hanno fatto una stima?

Proviamo a farla qui e ora. Il calcolo è semplice e breve... solo un minimo di pazienza!

1. Secondo il CNR, l' aumento di mortalità è legato a valori di PM10 che superano la soglia di 20 microgrammi al metro cubo. (notiamo per inciso che l'UE ha fissato come valore massimo per la media annua il doppio di tale cifra, cioè 40 µg/m³!)
2. Secondo un bollettino relativo alla Regione Piemonte (clicca qui per la fonte; si apre in formato Excel), negli ultimi mesi la concentrazione media di PM10 in 35 comuni è di 56 µg/m³ e in tutti supera la soglia di 20 µg/m³.
3. Per fare una stima un po' conservativa , consideriamo comunque solo i comuni con più di 15 mila abitanti, in cui vivono 33,4 milioni di italiani.
4. Supponendo che in tutti questi comuni la mortalità da inquinamento sia simile alle grandi città (il che è possibile, vista la facilità con cui si supera la soglia indicata dal CNR), si ottiene una stima di quasi 30 mila morti per inquinamento.

30 mila morti sono già un piccolo genocidio.
Purtroppo queste morti ambientali non fanno notizia, transitano in fretta sulle pagine e sui siti web dei giornali e poi subito spariscono. Sono morti nascoste perchè lontane dal clamore mediatico: chi muore di PM10 si trova di solito in una corsia di ospedale (essendo magari già sofferente di patologie polmonari) e non si accascia per la strada!

D'altra parte, se non fanno nemmeno troppa notizia le morti sul lavoro, figuriamoci queste... siamo davvero convinti che rappresentino il prezzo inevitabile del progresso? [http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/06/trentamila-morti-allanno-per-linquinamento.html]
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Lo sapevate che le femmine di iene... hanno il phene?

No, non sono ermafroditi (o futanari :asd:), "semplicemente" il loro clitoride si estroflette all'esterno della vagina a sembrare un vero e proprio pene con tanto di "finte" erezioni e "finto" scroto (che nelle femmine è solo un deposito di amido).
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Lo sapevate che il Porcellino d'India è originario del Sud America? E che, ancora oggi, in Perù, Bolivia ed Ecuador vengono allevati per il consumo umano?
 

Alaisch

Chosen one
Tra i 5 e i 7 milioni di anni fa il bacino del mediterrano si essiccò dando forma a enormi pianure paludoso-salmastre che ospitavano vita come ippopotami e l'elefante nano della sicilia,estinti dopo la riapertura dello stretto di Gibilterra. :V

Cretanelephant-petermaas.jpg
 

maps

Spam Master
Alaisch ha scritto:
Tra i 5 e i 7 milioni di anni fa il bacino del mediterrano si essiccò dando forma a enormi pianure paludoso-salmastre che ospitavano vita come ippopotami e l'elefante nano della sicilia,estinti dopo la riapertura dello stretto di Gibilterra. :V

Cretanelephant-petermaas.jpg

lo sapevate che quando i greci colonizzarono la sicilia trovando i teschi degli elefanti nani, a causa del grosso foro della proboscide credettero che la sicilia fosse abitata da giganti con un occhio solo (ciclopi)?
 

Alaisch

Chosen one
Avere un tacchino tra gli animali in allevamento scoraggia eventuali predatori,in effetti la sua presenza e il suo verso sono deterrenti per il suono stridulo e perchè ricorda un avvoltoio,inoltre è una specie "nuova" in quanto importata dalle Americhe.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
che gli ippopotami per marcare il territorio spruzzano cacca con la loro coda???
ed è per questo che in molti zoo compare il seguente cartello
splatter-zone.jpg
 

Alaisch

Chosen one
Se vedete fili di ragnatela appesi senza senso in quale posto in alto è perchè qualche ragno ha avuto l'idea di fare bunge jumping e lasciarsi trasportare da correnti ascensionali altrove :happy:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Alaisch ha scritto:
Se vedete fili di ragnatela appesi senza senso in quale posto in alto è perchè qualche ragno ha avuto l'idea di fare bunge jumping e lasciarsi trasportare da correnti ascensionali altrove :happy:
:surprise:
 
Alto