Letteratura La morte della lingua italiana

ding

Chosen one
è una cosa che mi fa salire la pressione, anche se ormai non ci faccio quasi più caso se non quando è veramente all'estremo. l'unica che uso con costanza è cmq, e giusto con gli IM o in messaggi del cazzo, perchè c'è veramente un risparmio di tempo nello scrivere comunque o cmq :asd:
 

Artemisia_Loony

Spam Master
io lo uso perché quando sono stanca tendo a scrivere malissimo e una parola come "comunque" dovrei riscriverla due o tre volte per scriverla bene. E in effetti le emoticon derivate da parole non le sopporto, e tendo a leggere la x come "ics" e non come "per" soprattutto da quando uso il puntino per scrivere il moltiplicatore matematico.
 

B3nN4Tk

Typing Monkey
non ho voglòia di leggere tutto
ho letto solo 9il primo post, e ti rispondo che la lingua(madonna sono dislessico) è una cosa viva che si evolve, sopratutto nelle forme di maggior sperimentazione.
ecco, usare queste forme nello scritto ufficiale è ridicolo, ma nell'ufficioso, per quanto io non lo apprezzi, è inevitabile.
 

Samael

Ninja Skilled!
B3nN4Tk ha scritto:
non ho voglòia di leggere tutto
ho letto solo 9il primo post, e ti rispondo che la lingua(madonna sono dislessico) è una cosa viva che si evolve, sopratutto nelle forme di maggior sperimentazione.
ecco, usare queste forme nello scritto ufficiale è ridicolo, ma nell'ufficioso, per quanto io non lo apprezzi, è inevitabile.

si ma questa non e` evoluzione, ma involuzione visto che i messaggi diventano illeggibili e incomprensibili.
ma poi siamo sicuri che scambiarsi 2-3 sms costi meno di una telefonata?
 

Malibu

Typing Monkey
Samael ha scritto:
si ma questa non e` evoluzione, ma involuzione visto che i messaggi diventano illeggibili e incomprensibili.
ma poi siamo sicuri che scambiarsi 2-3 sms costi meno di una telefonata?

costano di piu' :snob:
io con la uind non ho lo scatto alla risposta e pago meno a fare telefonate corte piuttosto che mandare un sms

poi dipende dalla tariffa che uno ha..
 

Lollipop

Typing Monkey
Con la vodafone pago il primo sms gli altri son gratis; per le chiamate pago solo il primo minuto, quindi non mi conviene se ci devo stare poco. Nonostante questo uso il cellulare giusto in caso di necessità, tipo perchè mi annoio o durante la settimana per chiamare a casa.
Le abbreviazioni eccessive sono insopportabili. Idem le scritte su msn piene di faccine e glitter vari.
Penso comunque che chi l'italiano lo conosce per benino non fa errori del genere quando scrive in maniera formale o durante un compito in classe. Chi fa di questi errori ha decisamente un problema di fondo, che dev'essere corretto per tempo a scuola o leggendo libri, libri, libri. Leggere è il modo migliore per imparare a scrivere ed esprimersi meglio.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Un giorno per comunicare una cosa abbastanza lunga alla fine feci un messaggio da 5 sms :pippotto: questo per farvi capire quanto poco io faccia uso di abbreviazioni. L'unica cosa che faccio è rimuovere qualche spazio tra punto e parola successiva nel caso sfori di uno o due caratteri dalla lunghezza di un sms.
Sono ormai noto tra gli amici per gli sms più articolati di sempre, con tanto di punti e virgole ed altra punteggiatura avanzata :rotfl:

Un giorno il mio migliore amico comincio a scrivere così, io gli chiesi che cazzo gli stava passando per la testa... lui rispose "eh così scrivo più veloce"

la mia risposta fu "per scrivere più veloce non si scrive di meno, si batte più velocemente". Risultato, ho un amico che va quasi più veloce di me alla tastiera mo. :D
 

ding

Chosen one
Amidee ha scritto:
Un giorno per comunicare una cosa abbastanza lunga alla fine feci un messaggio da 5 sms :pippotto: questo per farvi capire quanto poco io faccia uso di abbreviazioni. L'unica cosa che faccio è rimuovere qualche spazio tra punto e parola successiva nel caso sfori di uno o due caratteri dalla lunghezza di un sms.
Sono ormai noto tra gli amici per gli sms più articolati di sempre, con tanto di punti e virgole ed altra punteggiatura avanzata :rotfl:

Un giorno il mio migliore amico comincio a scrivere così, io gli chiesi che cazzo gli stava passando per la testa... lui rispose "eh così scrivo più veloce"

la mia risposta fu "per scrivere più veloce non si scrive di meno, si batte più velocemente". Risultato, ho un amico che va quasi più veloce di me alla tastiera mo. :D
niubbo. il mio record è 8 sms in un solo send. roba che c'ha messo quasi 1 minuto a darmi sms inviato :asd: riguardo abbreviare qualcosa o storpiare la punteggiatura, invece, idem come te ma solo per gli sms e solo quando mi costavano qualcosa a sms mandato. mo che ce li ho inclusi nella flat evito. ne ho 200 al mese mi pare e arrivo che al 30 ne ho ancora qualcosa come 130 da inviare :asd:
 

Kernal

Typing Monkey
Boh io una volta li scrivevo da paura gli sms.
CiaoCmStai,ttBn?IoSnACasa etc. etc.. Ovviamente con tanto di cmq, xke, qando (questo lo usavano in pochi, il togliere la U è una genialata :D) e tutto il resto eppure non mi sono mai trovato a scrivere di merda nei temi, nei forum o nelle chat, molto ma moooooolto raramente al-. Cioè, almeno :look:
Penso dipenda tutto dalla volontà, c'è gente che non è felice di apparire idiota e gente che invece crede sia una cosa positiva. Viva la libertà di pensiero \o/
 

ding

Chosen one
il mondo è bello perchè vario. se non ci fosse la gente felice di essere idiota, tu come faresti a sentirti superiore a qualcuno? :pippotto: :pippotto:
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io ho risolto il problema delle abbreviazione e della velocità comprandomi il tytn con tastiera querty :look:
 

elwyhg

Typing Monkey
Shaka ha scritto:
Io ho risolto il problema delle abbreviazione e della velocità comprandomi il tytn con tastiera querty :look:
io invece ho il problema opposto, da quando ho il tastierino qwerty , impreco ogni volta che mando messaggi...
Sarà il modello, ma se non hai le unghie abbastanza lunghe non riesci a schiacciare i tasti. :pippotto:
 

ding

Chosen one
ho appena letto un qualcos'etta su un forum... brrrr... paura e ribrezzo, cazzo :sad: :sad: :sad:
 

ding

Chosen one
è corretto, ci s'incontra, nel suo essere dialettale. ci si incontra qua da noi almeno si dice :asd: è più corretto ci incontriamo, ma vabe :awesome:
 

Fakè

Chosen one
ding ha scritto:
è corretto, ci s'incontra, nel suo essere dialettale. ci si incontra qua da noi almeno si dice :asd: è più corretto ci incontriamo, ma vabe :awesome:

nah...si scrive si incontra non s'incontra. :snob:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
era licenza poetica

alla fine io sono 007...licenza di uccidere (la lingua italiana) e cuindi potrei farlo!
 

mapa

scaccolatrice
oggi sul tram ho visto una scritta a pennarello bellissima

leo ti amo <3
ma soprattutto
leo (L) me

:awesome: me fanno mori'
 
Alto