Fumetti Ken Shiro

  • Creatore Discussione Anonymous
  • Data di Inizio

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
oddio....già per il fatto che telo sei visto durante ilperiodo di sailor monn ( :gha: ) indica che comunque lo abbiamo visto (io, Vanadis, Mabel) in un'altra epoca dove comunque Ken era Ken...certo...anche un decennio dopo considerare Sailor Moon più "serio" ci vuole un fegato che non finisce più eh...posso capire confrontandolo ad altri ma....Sailor Moon....son meglio i pokemon a questo punto
 

Mabelrode

Get a life
Uscito Sailormoon io già conoscevo a memoria ogni battuta di Ken Shiro, avevo giocato al suo videogioco e al suo gioco di ruolo (tamarrissimo).. quindi va prima di tutto contestualizzato.. se poi associ il suo arrivo in Italia con quello di Berserk vuol dire che hai le idee confuse. Sono simili? Eh bhe.. se non sbaglio le storie sono opera dello stesso autore (Buron Son.. o Bronson) e solo i disegnatori sono diversi.
Comunque i gusti son gusti ma, come per tutte le forme d'arte, per apprezzare/criticare realmente ciò che guardi è necessario conoscerne lo sviluppo durante gli anni quindi è più che sensato che una persona che si avvicina al genere decida di guardarsi un Ken Shiro così come una persona che si avvicina all'horror deve guardarsi l'esorcista
 

Hirahira

Typing Monkey
Mabelrode ha scritto:
Uscito Sailormoon io già conoscevo a memoria ogni battuta di Ken Shiro, avevo giocato al suo videogioco e al suo gioco di ruolo (tamarrissimo).. quindi va prima di tutto contestualizzato.. se poi associ il suo arrivo in Italia con quello di Berserk vuol dire che hai le idee confuse. Sono simili? Eh bhe.. se non sbaglio le storie sono opera dello stesso autore (Buron Son.. o Bronson) e solo i disegnatori sono diversi.
Comunque i gusti son gusti ma, come per tutte le forme d'arte, per apprezzare/criticare realmente ciò che guardi è necessario conoscerne lo sviluppo durante gli anni quindi è più che sensato che una persona che si avvicina al genere decida di guardarsi un Ken Shiro così come una persona che si avvicina all'horror deve guardarsi l'esorcista

Un attimo, non facciamo confusione.
Sono dell'85 e quando vedevo i cartoni in tv io Ken Shiro e Berserk erano contemporanei. Che poi non lo siano realmente è un altro discorso.
Per me erano praticamente la stessa cosa.
Non ho mai detto che Sailor Moon è più serio, avete unito due frasi che erano ben separate.

Fatti questi chiarimenti:
Ciò che intendo dire è che esistono anime di spessore e se qualcuno ha intenzione di iniziare a vederli gli conviene iniziare da questi.
Ken Shiro, non è un anime di spessore neppure se ci impegniamo. Sailor Moon neppure. Sono sullo stesso identico livello. La cosa che cambia sono i generi, uno è uno Shonen l'altro uno Shojo.

Gli anime sono un riflesso della cultura Giapponese, ci sono aspetti importanti di questa cultura e aspetti meno importanti.
Ken Shiro & C. ricalcano quelli che sono gli aspetti meno importanti, il 99% degli anime importati in italia sono anche al di sotto del livello di Ken Shiro.

Anime come Gundam 00, invece, anche se vanno mooolto fuori dai miei gusti affrontano comunque tematiche più interessanti, purtroppo pochi, molto pochi degli spettatori di tale cartone in italia possono apprezzare certi aspetti. La stessa cosa si applica ad una serie infinita di altri prodotti, la maggiorparte dei quali non approderanno mai sulle nostre TV.

Vi voglio solo dare un metro di confronto, non so se all'epoca i ragazzini fossero più intelligenti di quelli di oggi, secondo me no, ma attualmente gli anime più in voga in occidente sono: Bleach, Dragon Ball, One Piece, Naruto. Se conoscete anche solo superficialmente questi anime potete rendervi conto di quale sia il livello dei cartoni animati che vanno in voga in italia.
Se questa roba fa schifo, siete davvero sicuri che quello che ci propinavano 20 anni fa fosse meglio? O forse è solo la nostalgia dei tempi passati a farci pensare questo?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Secondo me ha ragione Hirahira...è la classica sindrome del "ai miei tempi"...tra vent'anni i ragazzini di oggi diranno che a loro tempo i Pokemon e Naruto spaccavano i culi rispetto ai cartoni che guarderanno i loro figli.
 

Mabelrode

Get a life
Io Dragon Ball lo guardavo circa 17 anni fa su "Odeon TV" ed allora mi faceva cagare confrontato agli altri cartoni del periodo.. Ken Shiro era addirittura precedente e credo proprio che nell'85 fosse già stato trasmesso più volte in Italia (Io lo avrò visto la prima volta nell' 87 sulle varie reti locali.. intermezzati dai Cavalieri dello Zodiaco e, successivamente, I 5 Samurai), è per questo che Ken Shiro non può esser nemmeno vagamente paragonato a Berserk..
L'esempio di Gundam invece è calzante.
Gundam ha rappresentato una rivoluzione paragonabile a quella di Ken Shiro infatti fu il primo cartone di robottoni a staccarsi dal genere e ad introdurre caratteristiche realistiche come le munizioni che si esauriscono e nozioni "tecniche" riguardo l'armamentario. Entrambi i cartoni hanno avuto una funzione rivoluzionaria aprendo la strada a tutto ciò che apprezziamo adesso ed è per questo motivo che mi sembra più che sensato guardare Ken Shiro nel 2009.. perchè per capire qualcosa bisogna sempre e comunque conoscerne le basi.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
gundam è quasi un piccolo capolavoro e forse fa discorso apparte

i pokemon idem ma nel senso inverso visto che la storia praticamente non sussiste
essendo ogni punata una copia identica di quell altra in cui anche i personaggi secondari sono identici (nel vero senso della parola)

per il resto è vero che non differiscono molto con i nostri come profondità di storia
pero che dirti come personaggi e come soggetti (in senso cinematografico) ambientazioni vestiti ecc preferisco di gran lunga quelli vecchi

insomma paragonare gatsu o ken a naruto e a goku propio non ce la fo
 

Mabelrode

Get a life
Anche i pokemon, pur facendomi schifo, possono esser considerati un pezzo di storia dell'animazione giapponese infatti hanno perfezionato una tendenza che già mi rattristava nei vecchi cartoni animati dove era assolutamente blanda.. la tendenza a subordinare il cartone animato al merchandising, studiato ancor prima della realizzazione dell'opera.
I pokemon sono espressione di un marketing geniale.. niente di più.. quindi è ovvio che le storie siano ripetitive, lo sono perchè non è lo scopo principale quello di fare un bel cartone. Lo scopo principale è mostrare periodicamente nuovi "poket monsters" ( già il titolo "mostri tascabili" dovrebbe palesare l'intenzione finale dei creatori) tutti cucciolosi e simpatici, ricordandosi di mostrare per bene ogni colpo dividendolo per elemento e schematizzandone la forza per fare in modo che sia di facile trasposizione in giochi di carte e videogames.
Pensate che la potenza del marketing è arrivata ad un livello tale da permetterne l'arrivo anche in Italia nonostante lo scandalo del caso delle crisi epilettiche causate dalla visione del cartone (e qui ci sarebbe da aprire una parentesi medica per chiarire con quanta idiozia vengano trattate queste cose)... se ne è parlato prima che arrivasse poi la cosa è stata velocemente insabbiata in onore del guadagno. Io ovviamente sono contrario ad una crociata nei confronti di un cartone animato ma credo che stranisca tutti il fatto che tutte le associazioni rompi coglioni siano della mia stessa opinione a riguardo.
 

Thewo

Chosen one
c'ho da anni un saggio in mente sul dualismo/parallelismo tra i vangeli e la figura di gesù cristo nelal cultura occidentale confrontate con la saga di Ken e il suo essere in tutto e per tutto un "Cristo Jappo",quindi agli antipodi della morale e dell'aetica occidentale, con tanto di imposizione delle mani, pargoli che "vengono a me" e missione salvifica mediante sacrificio catartico.
 

Mabelrode

Get a life
Julia è palesemente una scopiazzatura della Madonna.. in effetti tirandolo un pochino verrebbe fuori un parallelismo niente male :zizi:
 

Hirahira

Typing Monkey
Attualmente dei robot vengono prima costruiti gli Action Figures e progettati i modellini eppoi viene fatto l'anime.
Questo succede per quelli commerciali. E QUASI tutti quelli di robottoni sono commerciali.

Ma se mi dite che i cartoni di prima erano migliori basandovi su quelli che mandavano e mandano in italia.
Allora c'è un errore di fondo.

Posso consigliarvi di vedere Code Geass e Tengen Toppa Guren-Lagann se vi piacciono i robottoni.
Claymore, D-Gray Man, Ninja Scroll, Hellsing se vi piacciono quelli di combattimento.
Nana (ammesso che non l'abbiate già visto), Lovely Complex, A Tale of Memories se vi piacciono quelli sentimentali.
Bottle Fairy, Azumanga Daiho se vi piacciono quelli Kawaii [diciamo in stile Pollon].
Higurashi no Naku Koro ni, Gantz, Elfen Lied se vi piacciono quelli drammatico-horror-scifi
Etc...

Insomma quelli che ho scritto qui sopra sono degli esempi di anime moderni. E molti sono anche commerciali, nonostante siano stati fatti come si deve.
Senza avere un idea di quelli che sono gli anime moderni non potete confrontarli con quelli vecchi.
Io ho visto una buona parte di quelli vecchi ( chiaramente a differenza di Mabel non li ho visti quando sono usciti ma tutti insieme) e buona parte di quelli nuovi ( ma sia chiaro che la mia "buona parte" non è che una frazione di quello che ha da offrire il panorama generale e purtroppo vedere anime 12 ore al giorno non basterebbe comunque)... e facendo un confronto tra i due posso dire che attualmente se li si sa cercare è facilissimo trovare anime di ottima qualità e che nel complesso la qualità è migliorara enormemente rispetto a quella di 20 anni fa.
Solo che pochi di questi anime li vedrete mai in tv.
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
da parte mia nn voglio assolutamente asserire che la qualità dei cartoni che vedevo alle elementari è più alta rispetto a quelli odierni, anzi

penso che se avessi visto naruto o meglio ancora evangelion a 6 anni probabilmente sarei morto :zizi:

io sono cresciuto assieme alla tv privata quindi ho davvero sperimentato di tutto, e chi nn l'ha visto nn può capire quanto faccia cagare a spruzzo un cartone animato che fa schifo già negli anni '80, ergo se dico che ken deve godere di imperitura fama c'ho ragione e basta :tru:
 

Mabelrode

Get a life
Hira, tu hai affermato che Ken Shiro fosse un cartone animato senza spessore.. è a questo che mi son ribellato perchè confrontato ad alcuni cartoni animati odierni continua ad essere decisamente superiore e, soprattutto, di una importanza maggiore dal punto di vista della storia dell'animazione quindi, in base a questo, credo che sia un gradino importante per la formazione di una persona che si avvicina all'animazione giapponese.
Fumetti come Dragon Ball e Ninja Scroll sono, per quanto mi riguarda, decisamente più banali e meno interessanti... Naruto invece lo trovo molto bello ma decisamente banale se paragonato ai propri predecessori (Prendi Dragon Ball, mischialo con i differenti stand di JoJo, scuoti un pochino e ne vien fuori Naruto)..
Molto probabilmente i 16-20enni di oggi non potranno che trovare Naruto superiore a Ken Shiro.. ma dobbiam sempre e comunque tener conto che si sta paragonando un pezzo di storia ad una moda momentanea.
 

Hirahira

Typing Monkey
Quello che cercavo di dirti è proprio questo: non mi prendere come paragone Naruto e Pokemon perchè a quel punto non solo Ken Shiro ma anche un filmato di me vestito S&M che mi sculaccio è superiore. Gli anime moderni sono ben altri.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
si ma hira fa queste affermazioni per alimentare la discussione non è che ci creda poi tanto :zizi:
 

Krathos

One of many
Hirahira ha scritto:
Posso consigliarvi di vedere Code Geass e Tengen Toppa Guren-Lagann se vi piacciono i robottoni.
Claymore, D-Gray Man, Ninja Scroll, Hellsing se vi piacciono quelli di combattimento.
Higurashi no Naku Koro ni, Gantz, Elfen Lied se vi piacciono quelli drammatico-horror-scifi
Etc...
Questi li ho visti tutti, e molti sono belli, molto ma molto belli tanto che di claymore colleziono i manga.
Per il resto quoto mabel e vanadis, sarà che vado per i 28, ma all'epoca, e secondo me tuttora Ken è superiore una spanna a tantissimi anime moderni.
 
Alto