Musica IL NON BLUESULTRA

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
1958

John Coltrane pubblica il disco Soultrane


John Coltrane: Soultrane (1958)



Per descrivere lo stile di improvvisazione il giornalista Ira Gitler coniò il termine Sheets of Sound nella recensione che fece del disco
Sono riuscito a trovare la traduzione di quella che credo essere la recensione originale

Quando leggo The New Yorker, di solito, ciò che mi diverte di più sono una gemma di S.J. Perelman, i fumetti, o qualcosa nel The Talk Of The Town. Nel numero del 17 Maggio 1958, fu tuttavia la rubrica di jazz che mi fece scoppiare dal ridere, quando Whitney Balliett in una recensione su un album di Miles Davis scrisse, "Coltrane, un allievo di Sonny Rollins...". Naturalmente sappiamo che non intendeva che Coltrane si recava da Rollins con un libro di Klose per lezioni settimanali, ma l’implicazione, in questa superficiale critica, era chiara e cioè che Coltrane dovesse qualche cosa a Rollins per lo stile acquisito.

É vero che quando nel tardo 1955 Coltrane si unì al quintetto di Miles Davis, Sonny (il Rollins di allora e di qualche tempo prima) esercitava una leggera influenza su di lui. Ma anche ciò si dimostrò essere un fatto temporaneo. Le influenze che invece ebbero Dexter Gordon (la produzione del 1946), Sonny Sitt, Stan Getz (certi aspetti delle sonorità) e tutto il tratto di Charlie Parker, erano molto più evidenti, anche allora. Da quel momento, Coltrane si sviluppò piuttosto lungo una linea personale, per diventare lui un punto di riferimento che potesse influenzare altri musicisti. Ora, lui e Sonny, sono due linee parallele, ognuna delle quali contribuisce alla crescita del jazz con nuove idee, seguendo un proprio percorso.

Soultrane è una ballata scritta da Tadd Dameron che si esibisce in Mating Call (Prestige 7070 - un album in cui spiccano in modo particolare Coltrane e Dameron). Quest’album, dal titolo Soultrane, non include quel brano, ma la Prestige pensò ad un nome appropriato per un’intera serie di pezzi di Coltrane, che giocasse sul suo nome e che la descrivesse in modo fedele.

Coltrane si pone di fronte alla musica che suona, seriamente; fare jazz è ciò che gli interessa. In lui c’è un impegno costante per cercare di migliorare. É autocritico e disposto a fare il possibile, perché l’animo è sereno, ed è una persona che si analizza. Consuetudini, tutte queste, che non sono certo sconosciute a lui.

Come nel penultimo album, Coltrane gode del supporto di Red Garland, di Paul Chambers e di Arthur Taylor. Queste quattro persone hanno fatto molte cose suonando assieme. In questo caso la familiarità ha giovato al rapporto.

C’è un altro straordinario aspetto che viene ripreso dall’ultimo album, e cioè l’esecuzione di brani che raramente sono stati registrati. In John Coltrane With The Red Garland Trio ciò è stato fatto. Soft Lights And Sweet Music, You Leave Me Breathless e la Slow Dance di Alonzo Levister. In Soultrane nessuno dei pezzi è stato riproposto in modo eccessivo, e tre di loro sono interpretazioni del tutto nuove.

La prima, quella che apre, è un’indagine esauriente di Good Bait, un brano nato dalla collaborazione tra Tadd Dameron e Count Basie, registrata per la prima volta da Dizzy Gillespie negli anni Quaranta. Il modo in cui Coltrane suona i motivetti della melodia, le dà quasi un sapore di minuetto. L’allegria che riesce a generare in questi accordi sale per gradi. Gli assoli di Garland e Chambers (pizzicato) sono della stessa fattura, robusti incastri che la sezione ritmica marca per tutto il tempo dell’esecuzione. Prima che la melodia riparta nuovamente, Coltrane e Arthur Taylor intrattengono un dialogo estremamente ingegnoso, paragonabile ad una "discussione da bar".

I Want To Talk About You è una ballata, scritta e originariamente registrata da Billy Eckstine, quando verso la metà degli anni Quaranta, era il leader della sua band. Per quanto io ne sappia, questa deliziosissima canzone, fino ad oggi non è mai stata più registrata da nessuno. In questo pezzo si può vedere come una ballata possa essere suonata con il sentimentalismo tipico del jazz. Coltrane è emotivo, ma mai esageratamente fiorito. Il languido e triste piano di Garland, gli assoli puliti di Chamber, ne fanno risaltare il romanticismo.

Il secondo lato del disco si apre con un brano di Joe Stein e Leo Robin, You Say You Care, brano che non avevo mai sentito prima d’ora in versione jazz. Coltrane qui sviluppa delle variazioni di accordi, sicuramente tra le più interessanti, collocandole in un arrangiamento musicale veloce, che tende ad aumentare. La semplice linea fluida del piano di Garland e le dita di Chambers che volano sulla tastiera del basso sono altri tratti distintivi che caratterizzano questo pezzo.

Theme For Ernie è un brano che Freddie Lacey, musicista di Philadelphia, ha dedicato a Ernie Henry l’ex sassofonista contralto di Gillespie che morì improvvisamente nel Dicembre del 1957 all’età di trentun’anni. Coltrane ne suona il lamento senza discostarsi troppo dalla melodia originale, ma permeandola di ricordo e tristezza. Red e Coltrane si dividono l’ultimo ritornello.

Red apre Russian Lullaby con un’introduzione fuori tempo prima che Coltrane inizi a suonare. Ponendo l’attenzione su questo brano e su Soft Lights And Sweet Music, sembrerebbe che a questi musicisti piaccia suonare Irving Berlin a ritmi sostenuti. Sono certo che questa versione di Russian Lullaby terrebbe Nikita sveglia e con la voglia di muoversi per tutta una notte. Le "distese del suono" di Coltrane, di cui da allora ne fece ampio uso, sono evidenti all’inizio del ritornello.


:zhat:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Correva l'anno 1968 e qualcuno ebbe l'idea e la fortuna di catturare una esibizione unica nella line up dei partecipanti

Parliamo di un bootleg mai ufficialmente rilasciato ma piuttosto noto sull'internet (almeno credo :look: ).Io lo trovai almeno 7-8 anni fa spulciando tra le cartelle di un utente di Dc++

The Kings' Jam

Tracks:
1. Like A Rolling Stone 7:59
2. Blues Jam No.1(Part 1) 18:56
3. Blues Jam No.1(Part 2) 6:10
4. Band Introduction(By B.B King) 1:01
5. Blues Jam No.2(Part 1) 4:44
6. Blues Jam No.2(Part 2) 13:25
7. Blues Jam No.3 3:34
8. It's My Own Fault 8:36

Personnel:
Jimi Hendrix with B.B. King on guitar and vocals, Elvin Bishop on guitar and vocals,
Paul Butterfield on harmonica, Al Kooper on organ, Buzzy Feiten on bass,
Don Martin on guitar, Phillip Wilson on drums and Stewart (surname unknown) on piano.

Venue:
Generation Club, New York City, April 15, 1968

This show was a tribute to Martin Luther King, shortly after his assassination.


Qui ve lo potete "pre ascoltare"

Invece Qui ;)

La qualità è quella che è ma possiamo comunque accontentarci
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Ten Years After Live ad the Fillmore East 1970 (uscito però nel 2001 !)


(brano di Al Kooper)

Ancora ed ancora ed ancora Link magici
Affrettatevi !

buon ascolto
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
putroppo un po' di link nelle pagine precedenti sono morti

anyway


Eric Clapton & Steve Winwood Live From Madison Square Garden 2009



:zhat:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
The_Howlin%27_Wolf_Album.jpg





 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Se avete un po' di pazienza

BIG WALTER HORTON WITH CAREY BELL


The teacher/pupil angle might be a bit unwieldy here -- Bell was already a formidable harpist in his own right by 1972, when Horton made this album -- but there's no denying that a stylistic bond existed between the two. A highly showcase for the often recalcitrant harp master, and only his second domestic set as a leader.

Carey Bell (November 14, 1936 - May 6, 2007) was an American blues musician, who played the harmonica in the Chicago blues style. Bell played harmonica (harp) and bass for other blues musicians during the late 1950s, 1960s and early 1970s before embarking on a solo career. Besides his own albums, he recorded as an accompanist or duo artist with Earl Hooker, Robert Nighthawk, Lowell Fulson, Eddie Taylor, Louisiana Red, Jimmy Dawkins as well as a frequent partner with his son, guitarist Lurrie Bell. Blues Revue called Bell "one of Chicago’s finest harpists." The Chicago Tribune said Bell is "a terrific talent in the tradition of Sonny Boy Williamson and Little Walter.

Bell was born Carey Bell Harrington in Macon, Mississippi. As a child, Bell was intrigued by the music of Louis Jordan. Bell wanted a saxophone in order to be like his hero Jordan; however, Bell's family could not afford a saxophone he had to settle for the harmonica, colloquially known as a "Mississippi saxophone." Soon Bell was attracted by the blues harmonica greats: DeFord Bailey, Big Walter Horton, Marion "Little Walter" Jacobs, and Sonny Boy Williamson I and II. Bell taught himself to play. By the time he was eight, he was quite proficient on the instrument. When he was thirteen, Bell joined his pianist godfather Lovie Lee's blues band.



In September 1956, Lovie Lee convinced Bell to go with him to Chicago. Not long after arriving, Bell went to the Club Zanzibar, where Little Walter was appearing. Bell met Walter and later learned some harp playing from him and his main Chicago teacher, Big Walter Horton. To help further his chances of employment as a musician, Bell learned how to play the electric bass (from Hound Dog Taylor).

Despite Bell's learning from some of the greatest blues harp players of the genre, he arrived in Chicago at an unfortunate time. The demand for harp players was decreasing there as electric guitar became the prominent blues instrument. To pay the bills, Bell continued to play bass and joined several bands as a bassist. In the late 1960s, he appeared regularly on the west side of Chicago with guitarists Eddie Taylor and Royal Johnson, playing both harmonica and bass. In 1969 Bell toured Europe and the UK with the American Folk Blues Festival, and played at the Royal Albert Hall in London, appearing on a live recording of the event.

In 1969, Delmark Records in Chicago released Bell's debut LP, Carey Bell's Blues Harp. Bell played with Muddy Waters in late 1970 and 1971 and later with Willie Dixon's Chicago Blues All-Stars. In 1972, Bell teamed up with Big Walter in the studio and released Big Walter Horton with Carey Bell for Alligator Records. A year later Bell released a solo project entitled Last Night for ABC Bluesway. Bell continued to play with Dixon as well as with his own groups, and in 1978, Bell was featured on the Grammy-nominated album Living Chicago Blues on Alligator. Also, in the 1970s, Bell appeared on two Bob Riedy Blues Band recordings.

During the 1980s Bell continued to record for various labels and to tour. In 1990, Bell teamed up with fellow harpists Junior Wells, James Cotton and Billy Branch to record Harp Attack!. A modern Blues classic, Harp Attack! became one of Alligator Records's best selling albums.

Despite years in the business and work with Alligator, Bell's first full-length solo album for the label was not until Deep Down, released in 1995. In 1997, Bell released the second album on the label Good Luck Man. Second Nature (originally recorded in Finland a few years earlier) followed in 2004; a duet album with his guitarist son, Lurrie Bell (who shared the guitar duties with Carl Weathersby on Deep Down).


Silenzioso lettore, se ci sei spigni play







>Qui< ;)

:zhat:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
CHARLIE MUSSELWHITE - MEMPHIS CHARLIE

Recorded in 1971 and 1974. "The 14 performances on Memphis Charlie include some loose live sides and even a taste of slide guitar from Musselwhite. They're the work of a more mature artist than the brash kid on Stand Back." ~ All Music Guide

Two early-1970s albums compressed on a six-inch disc, Takin' My Time and Coin Back Down South, are a sheaf of benchmark harmonica solos, heartfelt vocals, and fine electric ensemble work trussed up in uncluttered songs. As one title affirms explicitly, Musslewhite favors a slow and steady attack that provides the adrenaline rush of a half-speed roller coaster ride. Celebrated pianist Lafayette Leake contributes his vibrant blues intelligence to several numbers, notably Little Walter's "Take Me Back" and the feel-it-in-the-spine "This Old Nightlife."


Credo che possiate fidarvi

>Qui< ;)

psswrd: www.AvaxHome.ru
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
20-22/06/69 Newport Pop Festival


MSC.DDC.1969.06.20wm.jpg



This great image was used to advertise the Newport Pop Festival held June 20 — 22, 1969 at Devonshire Downs in Northridge, California. Jimi Hendrix was the headline act for the Friday night opening, but he played so poorly - supposedly from an LSD-laced drink - that he returned to the stage on Sunday. His Sunday performance with Buddy Miles, Eric Burdon, and several others lasted more than two hours. The Sunday performance is now legendary and prompted Los Angeles Times critic Pete Johnson to write that the audience “may have heard the best performance of their lives.”
An estimated 200,000 people attended Newport ’69. Despite a poor sound system, a lack of food, water, and restrooms, and brutal security by the Hells’ Angels, it was deemed a resounding success by the attendees and musicians. The City Fathers of Northridge held a different view and banned any future music festivals. Newport ’69 made headlines around the country for a spell, but two months later, the phenomenon known as Woodstock made Newport seem like a picnic.


22/06/69


super jam

1. Earth VS Space - includes parts of Gypsy Eyes, Keep on Groovin', Red House, Machine Gun
2. The Things I Used To Do (cut)
3. We Got To Live Together
4. Feels So Good
5. Jam - includes Train Kept A-Rollin', Power Of Soul, Earth Blues, Hear My Train A-Comin'
6. Voodoo Child (Slight Return)
7. Fast Jam


Qui c'è il racconto di quanto accadde 2 giorni prima (con tanto di comparsata delle Pantere Nere :asd: )

http://jimihendrixitalia.blogspot.it/2011/06/bad-day-at-newport-20-giugno-1969.html


Dovrebbe esistere un dvd di tutto questo, ma non ho trovato torrent o simili.
Forse sarete più fortunati di me che mi sono limitato a convertire il video di youtube
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
1309504242_front.jpg


Voodoo Soup forse non aggiunge niente alla produzione hendrixiana
Uscito postumo nel 1995 per opera del produttore Alan Douglas, è uscito fuori catalogo quando la famiglia Hendrix è entrata in possesso dei diritti di pubblicazione del materiale del chitarrista

Douglas è una figura molto controversa tra i fan di Hendrix, per l'aver portato in studio musicisti che non avevano mai lavorato con Hendrix al fine di effettuare sovraincisioni e rimaneggiamenti delle canzoni non finite. Anche questa uscita non fece eccezione, e Douglas convocò il batterista Bruce Gary dei The Knack per sovraincidere delle nuove parti di batteria su due delle tracce originali: Room Full of Mirrors e Stepping Stone

La copertina è stata disegnata da Moebius




>Qui< ;)
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Tsuyoshi Yamamoto Trio - Blues for Tee (1974)

Non ho trovato molte info a riguardo ed esistono almeno due tracklist diverse
La "nostra" è la seguente

1 Blues For Tee
2 I'm Glad There Is You
3 In The Crowd
4 I Can't Get Started
5 Speed Ball Blues






E qui :ehbeh:
 
Alto