Esteri Guerra civile siriana

Redual

Brontolo
Mi sa che mo putin si incazza
A me sta cosa pare molto brutta...
Vedremo. Più che incazzarsi dovrà fare qualcosa per non perdere la faccia internamente.

Tra l'altro fa molto specie che sia successo dopo il g20. Simbolo esemplare dell'interesse turco rispetto al isis
 

Arminio

Ninja Skilled!
Questa è l'estrema carta dei turchi per mettere contro russia e Nato, che ultimamente avevano ripreso a parlarsi, in maniera da dare fiato all'Isis.

Figli di puttana.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Se il caccia ha sconfinato e ignorato così tanti avvertimenti c'è poco da fare. Putin dirà che non è così, Erdogan dirà che è così. Non mi stupirei in nessuno dei due casi: è possibile che la Russia abbia detto ai suoi piloti di volare a cazzo duro per dare un segnale, come è possibile che la Turchia abbia cercato di mandare un duro messaggio ai russi confidando nel fatto che tanto la NATO non può scaricarla (men che mai dopo le tensioni post-ucraina con la Russia).
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Sarebbero troppo folli o stupidi a colpire un caccia russo al di fuori dei propri spazi aerei, in modo del tutto illegittimo.
Però si, cambia poco perché ognuno dirà di aver ragione
 

Redual

Brontolo
JET ABBATTUTO: PUTIN, AVRÀ CONSEGUENZE TRAGICHE
ansa.it


(ANSA) - MOSCA, 24 NOV - "Avrà conseguenze tragiche nei rapporti tra Russia e Turchia" l'abbattimento di un jet militare russo da parte delle forze armate di Ankara nei pressi del confine tra Siria e Turchia: lo ha annunciato Vladimir Putin incontrando il re di Giordania. Putin ha parlato di "un colpo alla schiena" ed ha ribadito che il jet è stato colpito da un F16 turco con un missile aria aria mentre era in territorio siriano, ad 1 km dal confine turco, e conduceva operazioni contro l'Isis.
 

Redual

Brontolo
Ad ogni modo mi sfugge la dinamica.

Ponendo per buona la storia turca.
L'aereo russo sconfina.
Gli danno gli avvertimento e poi lo abbattono.
L'aereo cade in territorio siriano (quindi verosimilmente è stato abbattuto sulla siria), dove dei ribelli impallinano i piloti, e uno lo fanno sparire.

Qualcosa non mi torna da sta storia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ad ogni modo mi sfugge la dinamica.

Ponendo per buona la storia turca.
L'aereo russo sconfina.
Gli danno gli avvertimento e poi lo abbattono.
L'aereo cade in territorio siriano (quindi verosimilmente è stato abbattuto sulla siria), dove dei ribelli impallinano i piloti, e uno lo fanno sparire.

Qualcosa non mi torna da sta storia.

L'aereo va veloce e presumibilmente non si è disintegrato in aria visto che i piloti hanno fatto in tempo a lanciarsi entrambi; probabilmente il missile ha danneggiato l'aereo, i piloti hanno puntato sulla siria sperando di arrivare piùà vicino possibile alla loro base di partenza ma la situazione si è aggravata ben prima e sono stati costretti a lanciarsi in territorio ostile.
 

Mabelrode

Get a life
Mamma li turchi...
Gli USA ovviamente confermano la versione turca sostenendo la teoria dei 10 avvertimenti in 5 minuti ma io qualche dubbio sinceramente lo ho.
Quale vantaggio potrebbe portare questo incidente a Putin in un momento simile?
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Mamma li turchi...
Gli USA ovviamente confermano la versione turca sostenendo la teoria dei 10 avvertimenti in 5 minuti ma io qualche dubbio sinceramente lo ho.
Quale vantaggio potrebbe portare questo incidente a Putin in un momento simile?
ma tu vai a sapere quale catena di eventi collaterali ha portato a questo incidente , quando ci sono così tanti attori con interessi incrociati puo accadere di tutto
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Così a braccio comunque direi che si sono scontrate due provocazioni. I russi hanno l interesse a farsi vedere forti in siria e riavvicinarsi all europa mentre assicurano la sopravvivenza di assad. La turchia tiene l isis in vita in funzione anticurda e si becca soldi europei per l emergenza profughi mentre erdogan puntella la sua semi dittatura. L'abbattimento è un gesto forte ma la Russia ha le mani legate:la NATO non resterebbe a guardare se prendesse davvero a schiaffi la Turchia.
 

Redual

Brontolo
"La Turchia non esiterà ad esercitare i propri diritti che scaturiscono dalle leggi internazionali per proteggere la sicurezza dei suoi cittadini e le sue frontiere": così nella lettera, ottenuta dall'ANSA, inviata da Ankara al Consiglio di Sicurezza Onu e al segretario generale Ban Ki-moon dopo l'abbattimento del jet russo. L'aereo militare russo - sempre secondo la lettera di Ankara - "ha violato lo spazio aereo turco per 17 secondi":

ansa.it

Scusate l'ignoranza, ma i 10 avvertimenti in 5 minuti su che base sono fatta se l'aereo ha violate lo spazio aereo per 17 secondi?

Gli avvertimenti sono forse quando sono in avvicinamento allo spazio aereo?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Così a braccio comunque direi che si sono scontrate due provocazioni. I russi hanno l interesse a farsi vedere forti in siria e riavvicinarsi all europa mentre assicurano la sopravvivenza di assad. La turchia tiene l isis in vita in funzione anticurda e si becca soldi europei per l emergenza profughi mentre erdogan puntella la sua semi dittatura. L'abbattimento è un gesto forte ma la Russia ha le mani legate:la NATO non resterebbe a guardare se prendesse davvero a schiaffi la Turchia.

Non è sufficiente, manca qualcosa di importante che non conosciamo o trascuriamo.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Scusate l'ignoranza, ma i 10 avvertimenti in 5 minuti su che base sono fatta se l'aereo ha violate lo spazio aereo per 17 secondi?

Gli avvertimenti sono forse quando sono in avvicinamento allo spazio aereo?

No dai è davvero ridicola la cosa, li hanno davvero accusati di averlo violato per 17 secondi. L'ipotesi che mi viene in mente, nella loro versione, è che la rotta fosse parallela al confine, molto vicina, hanno iniziato a mandargli avvertimenti, farlo seguire da un caccia o due e al momento bam.
Se aggiungiamo che il presidente ha dato l'ok di persona, i ribelli sembravano pronti ad aspettare il pilota, domani c'era in agenda una visita del ministro degli esteri russo ad Ankara, i sospetti che sia premeditato sono fortissimi.


Comunque il motivo mi sembra questo: i russi stanno in questi giorni cercando di mettere in piedi una coalizione anti isis nell'area e un incidente del genere che aumenta la tensione tra due attori così importanti e mette in imbarazzo i russi è un bel modo di rovinare i piani
 

tarts

Useless Member

CUki7XZUYAA6BNT.png:large

http://www.middleeasteye.net/news/turkey-shoots-down-military-plane-syria-border-media-1973658689
 
Ultima modifica:
Alto