Governo Renzi

Come giudichi l'operato di Renzi?

  • Sta andando bene

    Votes: 5 26,3%
  • Poteva andare meglio, ma anche peggio

    Votes: 6 31,6%
  • Sta andando male

    Votes: 6 31,6%
  • Sta facendo schifo e X avrebbe fatto di meglio

    Votes: 2 10,5%

  • Total voters
    19

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Trovata una scheda più dettagliata

http://www.repubblica.it/economia/2015/08/04/news/riforma_pa_scheda-120408777/

Peccato per l'articolo 18 mantenuto per gli statali, ma vabbè...non si può avere tutto

Imho, bene
La licenziabilità dopo provvedimento disciplinare, condanna o scarsi risultati dei dirigenti
Il contratto non più a vita dei dirigenti
L'abolizione della forestale
L'ulteriore digitalizzazione
La semplificazione generale di molte cose (tipo burocrazia per opere pubbliche, il silenzio assenso nei contenziosi, la semplificazione della proprietà delle auto)

Insomma, mi sembra un buon inizio. Molto poco rispetto a quello che si poteva fare. Anzi, proprio n graffietto...però...piano piano...
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
perche la forestale abolita?

Perchè non serviva a un cazzo e sono una fucina di voti di scambio.
Esempio della sicilia, primo articolo trovato, ma in Calabria è anche peggio

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...a-forestali-costo-480-milioni-allanno/600734/

Da quello che ho capito, i fondi e alcune mansioni della forestale passeranno ai vigili del fuoco, e i forestali diventeranno carabinieri, magari creando un gruppo ad HOC per la salvaguardia naturale, cosa che i carabinieri già comunque fanno ma con meno organico.
Se fatta bene la cosa, secondo me è molto positiva, e forse finirà un bel magna magna
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ah, prima ho detto una grande cazzata, quello della Sicilia è un corpo regionale, non quello nazionale di Stato...pure questo oh...
vabbè, il discorso che comunque è un corpo di troppo resta.
Cioè, i compiti della Forestale sono:

Polizia giudiziaria
Pubblica sicurezza
Polizia ambientale
Protezione civile
Polizia amministrativa
Ordine pubblico

Ma per questi compiti già ci sono Polizia, Carabinieri, Protezione civile e vigili del fuoco. A che serve un ulteriore corpo (con tutta quindi la struttura, le spese ecc ecc) di 7500 persone?
E' giusto semplificare
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ma smettila di leggere il fatto quotidiano , mi fido piu del primo commento che del giornale.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Si, Borghese era appoggiato da una colonna di 200 forestali armati che dovevano prendere il controllo della RAI. Era chiaramente la missione più importante perché un colpo di stato non si può fare senza il totale ed esclusivo controllo dei mezzi di comunicazione.
 

kyuss

Ninja Skilled!
e' cosi che intendono contrastare l'evasione fiscale?

Evasione fiscale, niente carcere per chi nasconde fino a 150mila euro

La nuova norma nella delega fiscale al governo. I magistrati protestano.

E già si parla di "regalo agli evasori": una norma nella delega fiscale al governo, per la precisione l'articolo 4, fissa delle nuove soglie, molto alte, che salvano dal carcere gli evasori fiscali e offrono nuovi sconti di pena. In particolare, niente processo per chi evade fino a 150mila euro (prima il tetto era di 50mila), mentre il totale di elementi attivi sottratti all'imposizione passa da due a tre milioni di euro.

Nella norma è anche indicato come "non si tiene conto della non corretta classificazione, della valutazione di elementi attivi o passivi oggettivamente esistenti, rispetto ai quali i criteri concretamente applicati sono stati indicati nel bilancio o in altra documentazione rilevante ai fini fiscali". Il che significa che è esclusa la punibilità quando ci sono delle valutazioni riguardanti il bene di cui si è proprietari.

Infine, "non danno luogo a fatti punibili le valutazioni che singolarmente considerate differiscono in misura inferiore al 10% da quella corrente". Alla fine per chi evade c'è addirittura un doppio vantaggio: soglie più alte e 10% sulle valutazioni in difetto. Proprio quest'ultima percentuale, ne nasconde una più grande, visto che tra il 50 e l'80% dei processi, almeno in Lombardia, nascono proprio da questo articolo.

Altri fanno notare come si sia alzata la soglia per andare a processo, ma la pena sia rimasta la stessa. A una depenalizzazione di fatto per gli evasori minori, insomma, non è corrisposta una punibilità maggiore per i medi e grandi evasori. Per quanto invece riguarda i "beni di proprietà", si fa notare come basti nascondere al fisco non una casa, ma il suo vero valore, purché la scorretta valutazione non sia superiore al 10%. Ma in alcuni casi questo 10% può significare somme molto ingenti.



-------------


Sconti e meno carcere per chi evade le tasse fino a 150 mila euro


ROMA. Un favore agli evasori. "Graziati" dall'inchiesta penale. Con il rischio che la nuova norma più vantaggiosa sulla dichiarazione infedele contenuta nella delega fiscale faccia saltare i processi in corso. Quando succederà il governo non potrà neppure dire "nessuno ce l'aveva detto" visto che il 27 luglio alla Camera l'ha espressamente dichiarato, di fronte a una folta platea, Francesco Greco, procuratore aggiunto a Milano e coordinatore del dipartimento dell'economia: "Sarebbe interessante sapere quanti processi saltano con questa norma, cosa allo stato non verificata". Dopo la tempesta di Natale sulla soglia del 3%, il decreto sulla delega fiscale finisce di nuovo nelle polemiche. Politicamente, nelle commissioni Finanze e Giustizia della Camera e del Senato che hanno appena licenziato i pareri, protestano sia M5S che la sinistra del Pd. Con toni durissimi. "La manina di Natale torna a Ferragosto", dice Alfonso Bonafede, avvocato grillino che ha protestato alla Camera. "Un ulteriore regalino agli evasori" insiste al Senato Lucrezia Ricchiuti, di Rete Dem. Ma contro la nuova dichiarazione infedele, che riscrive il testo del marzo 2000, protestano magistrati come Greco e la stessa Anm.

Vediamo subito cosa dice l'articolo 4 della delega fiscale. Innanzitutto fissa nuove soglie che "salvano" dal processo chi evade. Si passa da 50mila a 150mila euro per l'imposta evasa. Mentre l'ammontare complessivo "degli elementi attivi sottratti all'imposizione" passa a sua volta da due a tre milioni di euro. Ma è il terzo comma quello che solleva le maggiori polemiche. Laddove è scritto che "non si tiene conto della non corretta classificazione, della valutazione di elementi attivi o passivi oggettivamente esistenti, rispetto ai quali i criteri concretamente applicati sono stati indicati nel bilancio o in altra documentazione rilevante ai fini fiscali".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ridendo e scherzando il jobs act sta funzionando.

La storia del togliere IMU e TASI sulla prima casa, senza un aggiornamento del catasto, mi pare favorevole soprattutto per i ricchi. E le coperture poi?

Non commento nemmeno la polemica renzi che va a vedere il tennis con l'aereo di stato.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Ma sta funzionando perchè ha eliminato l'art. 18.

Mo il contratto o lo chiami a tempo indeterminato, o lo chiami a cazzo atomico, il fatto è che il lavoratore non ha tutela.

E in questo momento va bene così, io ho assunto due persone oggi, in passato non mi sarei permesso mai, sapendo di essere de facto vincolato a nutrirli fino alla fine dei loro giorni.

IMU e TASI mi pare effettivamente molto azzardata, ma è anche vero che in Italia c'è ancora tantissimo la mentalità "mi pago il mutuo invece di pagare l'affitto", e la possiamo leggere così ancge in ottica supporto ai giovani e alle famiglie.
Fermo restando che per me è una berlusconata.
 

Viconia

Spam Master
l'articolo 18 NON serve ad un cazzo, io in uk ho avuto un contratto a tempo indeterminato dopo 3 mesi di prova, il concetto di "indeterminato" qui in uk e' relativo, perché possono licenziarti (non e' semplicissimo perché la mia azienda vuole evitare di pagare la redunndancy o evitare di essere mandata in tribunale per licenziamento illegittimo) ma sai che il posto qui non e' per sempre e se il mercato cambia e/o tu lavori di merda il posto lo perdi
ma non mi straccio le vesti e mi lamento, grazie al contratto a tempo indeterminato, dopo 1 anno ho potuto comprare casa e chiedere un mutuo alla banca, in italia grazie all'articolo 18 le aziende non fanno il contratto a tempo indeterminato se non costrette, e ho un sacco di amici che vive con i genitori perché sono anni che hanno contratto a tempo determinato e la banca ride loro in faccia se chiedono un mutuo
 
Alto