Governo Renzi

Come giudichi l'operato di Renzi?

  • Sta andando bene

    Votes: 5 26,3%
  • Poteva andare meglio, ma anche peggio

    Votes: 6 31,6%
  • Sta andando male

    Votes: 6 31,6%
  • Sta facendo schifo e X avrebbe fatto di meglio

    Votes: 2 10,5%

  • Total voters
    19

Nohant

Chosen one
Concordo.
Tolto renzi e questa potenza del colpo di reni che ha dato, c'è un immobilismo assoluto su delle posizioni completamente irreali.
 

Silen

Get a life
oh era meglio quando c'era fini berlusconi prodi e bertinotti.
non avrei mai pensato di dirlo

Guarda, la verità è che era meglio quando c'era Craxi, e lo dico senza ironia.
Come Mabelrode anche io penso che Renzi sia un Berlusconi di sinistra ma che ci vogliamo fare? Quali sono le alternative? Il Berlusconi originale? Grullo? SALVINI?

Si prende quello che c'è.
 

Mabelrode

Get a life
Stai dicendo che Salvini e Grillo hanno idee migliori?

Sei incredibile. Sperando che tu sia in malafede, non ti risponderò.



Io mi sono stancato di votare contro qualcuno o di votare il meno peggio. Non pretendo di trovare un partito in cui identificarmi, non sono così tanto idealista, ma vorrei almeno qualcosa che non mi disgusti e veder il salvataggio Azzolini e la stampella Verdini mi disgusta (giusto per non scavare nel passato e limitarsi agli ultimi giorni altrimenti vomito sulla tastiera).
Probabilmente voi avete uno stomaco più forte del mio e riuscite a legittimare certe azioni con il voto ma io proprio non ci riesco quindi non posso in alcun modo appoggiare un PD sotto la guida di Renzi.


P.S: Giusto per far chiarezza. Di Renzi non critico l'art.18 o la merda sui sindacati ma non criticavo nemmeno Berlusconi quando faceva le stesse cose... voi facevate lo stesso? Sicuramente si.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E non lo appoggiare, ma non cambierà di una virgola il fatto che o renzi o quei due.

Quindi, visto che io penso loro sarebbero la rovina, faccio bene a votare renzi.

Se hai idee migliori esponile senza fare altri inutili digressioni ed evitare il punto.

E qui di "sicuramente" c'è solo che stai sparando minchiate.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
chissa come deve essere per un AntiB adesso andare a braccetto con Renzi e sentirsi dire che Renzi è il nuovo B

non ve la dovete passare bene :pippotto:
 

Redual

Brontolo
Io trovo magnifico che una parte di sinistra italiana vedendo il nemico di una vita, berlusconi, ormai decadere e non contare più un cazzo, pur di evitare di trovare un programma e idee al pari con il secolo in corso sia corsa ad affibbiare il titolo di nuovo berlusconi a qualcuno.

E' magnifico. L'opposizione fine a sè stessa.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io vorrei tanto avere alternativa ma sw non c'è che devo fare? Guardare grillo e salvini che ci affondano una volta per tutte?
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
11703211_1638873069659833_3932793438305126180_n.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Io trovo magnifico che una parte di sinistra italiana vedendo il nemico di una vita, berlusconi, ormai decadere e non contare più un cazzo, pur di evitare di trovare un programma e idee al pari con il secolo in corso sia corsa ad affibbiare il titolo di nuovo berlusconi a qualcuno.

E' magnifico. L'opposizione fine a sè stessa.

Potrebbero usare Grillo o Salvini, no?
Forse, se criticano Renzi, avranno anche loro un perchè... non so, forse si sentirebbero ipocriti ad appoggiare cose che hanno sempre criticato.
Ovviamente non parlo di figuri come D'Alema che critica Renzi solamente perchè l'ha trombato
 

Mabelrode

Get a life
E non lo appoggiare, ma non cambierà di una virgola il fatto che o renzi o quei due.

Quindi, visto che io penso loro sarebbero la rovina, faccio bene a votare renzi.

Se hai idee migliori esponile senza fare altri inutili digressioni ed evitare il punto.

E qui di "sicuramente" c'è solo che stai sparando minchiate.

Quali minchiate starei sparando? Ho detto qualcosa di non corretto oppure consideri semplicemente una minchiata esser disgustato dal caso Azzolini e da Verdini?

Che punto starei evitando? Cosa intendi per "idee migliori"?
Non mi pare che domani si vada a votare e non mi pare che qualcuno abbia esposto dei programmi o presentato dei candidati.
Si parla del "giudizio sull'operato di Renzi" e il mio giudizio è negativo mentre il tuo non lo è.
Poi non è certo colpa mia se l'unica difesa a Renzi che vien fuori è un "Gli altri son peggio" come se questa cosa fosse in qualche modo un valore di Renzi.
Questo è Derby politico. Non contano i contenuti, non contano gli ideali, l'importante è che vinca chi indossa la tua stessa maglia
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Potrebbero usare Grillo o Salvini, no?
Forse, se criticano Renzi, avranno anche loro un perchè... non so, forse si sentirebbero ipocriti ad appoggiare cose che hanno sempre criticato.
Ovviamente non parlo di figuri come D'Alema che critica Renzi solamente perchè l'ha trombato

No, perchè loro non li stanno "estromettendo", mentre Renzi si.

Premetto che non sono un estimatore di Renzi, lo sto ancora valutando, ma la penso come Redual e Mick sul fatto che comunque, bene o male, si sta muovendo, e molto più di Berlusconi, che ha sempre e solo proclamato, senza poi fattivamente fare niente.

Detto questo, pur non essendo un renziano ma essendo un anti berlusconiano convinto, rispondo alla tua domanda

P.S: Giusto per far chiarezza. Di Renzi non critico l'art.18 o la merda sui sindacati ma non criticavo nemmeno Berlusconi quando faceva le stesse cose... voi facevate lo stesso? Sicuramente si.

Io criticavo Berlusconi quando parlava dell'articolo 18 e non ho criticato molto (in parte si per alcuni motivi che poi esporrò), perchè le battaglie politiche non si fanno sul principio, ma sulla proposta. Io non criticavo Berlusconi perchè voleva abolire l'articolo 18 in se, come fanno i duri e puri fermi agli anni 70. Io lo criticavo perchè l'alternativa proposta non era valida. Non ho criticato aspramente Renzi, come feci con Berlusconi, perchè, imho, l'alternativa proposta la ritengo sensata e a passo con i tempi, pur mantenendo enormi lacune sul lato "assistenza per la ricollocazione al lavoro". Berlusconi voleva semplicemente togliere l'articolo 18. Punto. Renzi a introdotto una nuova forma di contratto che di base da molte più tutele rispetto ai vecchi COCOPRO o COCOCO, tutele che in più crescono mano a mano che sei in un'azienda, semplificando la giungle di tipologie di contratti e contrattini (più di 40!!!) presenti in Italia. Questo a scapito di un contratto "fisso" che già non esiste più in Italia da 20 anni. Io ho un contratto a tempo indeterminato da 10 anni, quello "vecchia maniera", ma davvero pensate che questo mi salvaguardi da un licenziamento? Fosse anche semplicemente perchè sto sul cazzo al datore di lavoro? In anni ne ho visto molti di colleghi di altre aziende sventolare davanti al tribunale del lavoro il loro contratto a tempo indeterminato, per ricevere, quando andava bene, 18 mesi di stipendi e un calcio in culo.

Criticare "l'abolizione dell'articolo 18", a prescindere, è una cosa totalmente stolta, e la domanda quotata sopra, che fai per poter additare la gente di incoerenza, è, di conseguenza, totalmente stupida. Così come l'associare quell'abolizione alla destra. Non è la riforma dell'articolo che avvicina alla destra, ma è il rimpiazzo che deve essere analizzato per vedere se è di destra o di sinistra...sempre se ha senso ancora nel 2015 parlare di destra e di sinistra. Mi ritengo una persona di sinistra, che ha degli ideali, ma non voglio restare fermo alla lotta di classe, voglio evolvere a un livello successivo, voglio che i miei ideali siano a passo con i tempi e con la realtà.
Non capisco perchè periodicamente vieni qui a dire ai renziani di essere berlusconiani...che gusto ci provi? Semplificare così la questione è troppo semplice, troppo da giornali italiani, troppo da grillino (anche se dici di non esserlo).
Come premesso all'inizio, non sono renziano, e al momento non so se lo voterei, lo sto ancora valutando, ma, se dovessi votarlo, non mi sentirei per niente incoerente con il mio passato anti berlusconiano, perchè Renzi è come Berlusconi solo come comunicatore, ma politicamente fa cose differenti. Sono buone? Cattive? Di destra? Di sinistra? Analizziamole una a una, come accennato adesso per l'articolo 18, ma dire "ah, renzi è come berlusconi" è di un semplicistico disarmante, quasi offensivo verso persone intelligenti
 

Mabelrode

Get a life
Come posso non trovare una continuità della politica Berlusconiana in Renzi (non entro nel merito ma parlo solo delle analogie. Su alcune cose sono favorevole)...
La politica degli slogan, l'aggressività nei confronti dei sindacati, l'art.18, il salvataggio dalla galera di alleati, le sparate senza pensare alle coperture (quando ha tirato fuori l'abolizione della tassa sulla prima casa è stato veramente perfetto), il presenzialismo televisivo nauseante con particolare attenzione ai programmi più infimi (Barbara d'Urso), l'identificazione del partito nella propria persona, l'ambizione smisurata, la totale mancanza di vergogna nel mentire (enricostaisereno) e di negare l'evidenza etc.. etc.. potrei continuare a lungo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Come posso non trovare una continuità della politica Berlusconiana in Renzi (non entro nel merito ma parlo solo delle analogie. Su alcune cose sono favorevole)...
La politica degli slogan, l'aggressività nei confronti dei sindacati, l'art.18, il salvataggio dalla galera di alleati, le sparate senza pensare alle coperture (quando ha tirato fuori l'abolizione della tassa sulla prima casa è stato veramente perfetto), il presenzialismo televisivo nauseante con particolare attenzione ai programmi più infimi (Barbara d'Urso), l'identificazione del partito nella propria persona, l'ambizione smisurata, la totale mancanza di vergogna nel mentire (enricostaisereno) e di negare l'evidenza etc.. etc.. potrei continuare a lungo.

L'aggressività nei confronti dei sindacati è giusta, non criticavo neanche Berlusconi, pensa se ci critico ora Renzi. Anzi, il supinismo di Bersani è sempre stato uno dei punti deboli dell'ex segretario PD, che comunque apprezzavo molto nel complesso (votato alle primarie proprio contro Renzi)

Poi, critichi lui di fare slogan (cosa vera tra parentesi, l'ho scritto anche io che a livello comunicativo è come Berlusconi), poi cadi anche tu nel farli

Primo slogan: "il salvataggio dalla galera di alleati". Bello slogan...Il PD ha dato "libertà di coscienza nel voto" e la Serracchiani (renziana, membro della segreteria nazionale del PD nonchè sua vice), si è scusata e ha detto che dovevano scegliere per il SI. Però, in libertà di coscienza e nel voto segreto, alcuni senatori PD votano per salvare Azzolini e tu, ovviamente scrivi che Renzi è uguale a Berlusconi per "il salvataggio dalla galera di alleati", anche se la sua vice (quindi diciamo che quello che dice è abbastanza emanazione renziana) dice che bisogna chiedere scusa. Il tutto senza sapere se DAVVERO sono stati i voti del PD a salvare Azzolini, visto che il voto era segreto. Ma si...bello slogan "Renzi è come Berlusconi perchè salva i suoi alleati"...e vai...

Secondo slogan: l'art.18. Ho già spiegato prima perchè parlare solo di "art.18" è insensato. Non mi ripeto. Anche questo un altro slogan, come spiegato sopra. Forse non hai letto il mio reply, me ne dispiaccio

Terzo slogan: l'identificazione del partito nella propria persona. EH? Renzi è il segretario del PD, votato in 2 votazioni distinte, una per i tesserati del partito stesso, e una con delle primarie dove hanno partecipato qualche milione di cittadini. Alle prossime elezioni del segretario può essere mandato a fare in culo, volendo può essere sfiduciato anche prima...e tu davvero scrivi che è identificativo del partito come Berlusconi? Berlusconi E' il partito, e morto lui muore il partito (come in effetti è già avvenuto a seguito della sua morte politica). Renzi è transitorio.

Tolto questo, il resto è "sta troppo in televisione, addirittura da Barbara D'Urso" (gravissima colpa politica) e punti "comunicativi" (bugie, sparate, negare l'evidenza) che anche io ho detto essere l'UNICO punto uguale a Berlusconi, e cioè come comunica (tra parentesi problema da sempre presente nella sinistra, quello di comunicare quello che fa).

Dici che potresti continuare all'infinito...beh...di quello che hai messo, non mi sembra che c'è molta ciccia per poter dire che Renzi è di destra (altro slogan molto abusato), perchè non hai segnato nessuna similitudine di idee, ma solo di comportamento nella comunicazione e 2,3 cose dove forse non ti eri ben informato, se l'accosti a Berlusconi per quello.
Se vieni qua e fai sparate tipo quella di ieri, o, come hai risposto a mick, dici che qua si parla dell'operato di Renzi e tutto quello che riesci a scrivere di quello che non ti piace di questo operato è il fatto che va dalla D'Urso...beh....capisci che siamo fuori tema.
Qui si giudica l'operato, non l'uomo. Io ho detto la mia sull'art.18, del perchè ritengo il job act una cosa positiva, così come ti potrei dire il perchè ritengo una merda la riforma della scuola, oppure un'occasione persa la legge elettorale, o delle riforme sui costi storici nella sanità, o che ancora va fatto molto sulle province, della riduzione del costo del lavoro, della digitalizzazione delle PA, e potrei continuare...ma tu mi parli di Barbara D'Urso...che ne so...che ti posso dire?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Quali minchiate starei sparando? Ho detto qualcosa di non corretto oppure consideri semplicemente una minchiata esser disgustato dal caso Azzolini e da Verdini?

Che punto starei evitando? Cosa intendi per "idee migliori"?
Non mi pare che domani si vada a votare e non mi pare che qualcuno abbia esposto dei programmi o presentato dei candidati.
Si parla del "giudizio sull'operato di Renzi" e il mio giudizio è negativo mentre il tuo non lo è.
Poi non è certo colpa mia se l'unica difesa a Renzi che vien fuori è un "Gli altri son peggio" come se questa cosa fosse in qualche modo un valore di Renzi.
Questo è Derby politico. Non contano i contenuti, non contano gli ideali, l'importante è che vinca chi indossa la tua stessa maglia

Sulla minchaita mi riferivo alla tua ironia sul fatto dei sindacati. Io li ho sul cazzo da anni, quindi "sicuramente" hai toppato se intendevi che prima li difendevo e ora siccome renzi li attacca li attacco anch'io. Se non intendevi quello ignora quella frase.


Idee migliori su chi votare.

E' vero, non si vota domani e se uscisse qualcosa di nuovo e credibile rivedrei la mia posizione, ma per ora la situazione è questa. Essere meno peggio degli altri è un valore, purtroppo, ed è incontestabile. Non significa che sei bravo, ma che le alternative sono peggiori. Questo abbiamo. O ci accontentiamo o mettiamo la testa sotto la sabbia e facciamo vincere chi è anche peggio. Siccome sto in italia e mi interessa che il paese non vada del tutto a rotoli, percepisco come mio dovere votare il meno peggio. Se tu non ce la fai io umanamente ti capisco, ma se poi vince il peggio del peggio è anche colpa tua e puoi negarlo da qui all'Apocalisse ma alle elezioni si sceglie fra le scelte disponibili, non fra quelle ideali.

I contenuti contano eccome, Grillo e Salvini mi fanno schifo sui contenuti, non perché non sono di sinistra. Ti ho pure spiegato a sommi capi quali dei loro contenuti mi fanno cagare, che altro ti devo spiegare? Cosa c'è da capire in "sono peggio di renzi quindi o voto renzi o vincono loro"? Il giudizio sull'operato di Renzi è "sta facendo cose buone e minchiate, al posto suo vedrei solo disastri, preferisco continuare con Renzi". Mi pare abbastanza chiaro. Io Verdini lo impiccherei ad un albero, ma che ci devo fare se Renzi ha bisogno dei suoi voti in Parlamento? Se il PD avesse preso il 51% magari metà della merda che vediamo non ci sarebbe stata, chissà. Invece abbiamo una parte del Parlamento che rifiuta ogni dialogo e va avanti a slogan, un'altra parte che doveva essere morta 10 anni fa ed è ancora lì a prendere milioni di voti, e alle prossime elezioni sarà guidata da Capitan Padania.

Vedi un po' tu se le cose non potrebbero andare molto peggio di così.

Non c'è modo di scappare da questa ovvietà. Né con la dialettica né con i buoni propositi. Nell'italia che vorrei avremmo dei partiti magari non perfetti ma seriamente intenzionati a fare l'interesse del paese, ma viviamo nella triste realtà. Forse è ora di rendercene conto, perché mi sembra che più si va avanti e più la situazione politica peggiora.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
comunque tanto per fare due chiacchiere da bar ma a livello di politica estera questo governo è uno di quelli che nella mia breve vita metto sul podio della tristezza a palate.
 
Alto