Regolamento Domande sul Regolamento

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Credo sarebbe utile uno specchietto in scheda per avere sempre sott'occhio i vari "diritti civili".

Domanda: l'azione Mercato Interno deve riguardare per forza uan singola risorsa o si possono "spendere" tipo 2 unità di Risorsa X e 3 di Risorsa Y?
 

Enichaos

Spam Master
Credo sarebbe utile uno specchietto in scheda per avere sempre sott'occhio i vari "diritti civili".
I diritti civili sono letteralmente indicati con le percentuali di popolazione... un nobile è una persona privilegiata rispetto alla media, un cittadino è la persona media, un servo ha molti meno privilegi della media. Gli schiavi molto letteralmente sono proprietà (dello stato o di individui, non è veramente rilevante) e non hanno diritti. I Coscritti sono... beh, tecnicamente cittadini leggermente privilegiati che però in cambio di quei privilegi servono nell'esercito quando richiesto. Se nel vostro stato volete che gli schiavi non siano proprietà ed abbiano diritti... mi spiace dirlo, ma allora dovreste abolire gli schiavi e integrarli nei servi.
Domanda: l'azione Mercato Interno deve riguardare per forza uan singola risorsa o si possono "spendere" tipo 2 unità di Risorsa X e 3 di Risorsa Y?
hmmmmmmmmm idea interessante, come quelli che mi hanno chiesto se potevano usare più di una volta l'azione del mercato interno... devo ragionarci, ma penso che una volta settato un limite di quante volte si può usare, mescolare le risorse sia una cosa fattibile... dopotutto si tratta di trasformare quelle risorse in beni di uso comune per venderle alla popolazione... ma in ogni caso, non più di 5 di una singola risorsa, e direi che il cibo non conta. Poi tra questo turno e il prossimo fisserò regole precise e definitive per l'azione, per ora che siamo a turno 1 già iniziato lascio un po' più liberi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I diritti civili sono letteralmente indicati con le percentuali di popolazione... un nobile è una persona privilegiata rispetto alla media, un cittadino è la persona media, un servo ha molti meno privilegi della media. Gli schiavi molto letteralmente sono proprietà (dello stato o di individui, non è veramente rilevante) e non hanno diritti. I Coscritti sono... beh, tecnicamente cittadini leggermente privilegiati che però in cambio di quei privilegi servono nell'esercito quando richiesto. Se nel vostro stato volete che gli schiavi non siano proprietà ed abbiano diritti... mi spiace dirlo, ma allora dovreste abolire gli schiavi e integrarli nei servi.
I diritti civili di ogni razza, intendevo :venti:


hmmmmmmmmm idea interessante, come quelli che mi hanno chiesto se potevano usare più di una volta l'azione del mercato interno... devo ragionarci, ma penso che una volta settato un limite di quante volte si può usare, mescolare le risorse sia una cosa fattibile... dopotutto si tratta di trasformare quelle risorse in beni di uso comune per venderle alla popolazione... ma in ogni caso, non più di 5 di una singola risorsa, e direi che il cibo non conta. Poi tra questo turno e il prossimo fisserò regole precise e definitive per l'azione, per ora che siamo a turno 1 già iniziato lascio un po' più liberi.

Ok, quindi per questo turno lo considero un "si" passibile di revisione?
 

Enichaos

Spam Master
I diritti civili di ogni razza, intendevo :venti:
secondo te ho fatto una divisione in ceti per poi discutere dei diritti di ogni singola razza? Se una razza è in percentuale nominale in un ceto, appartiene a quel ceto in quella proporzione, mentre se una razza non è presente in nessun ceto, fondamentalmente dipende da come si sono impostati i ceti... lo "stile imperiale" (che è l'unico che non è stato impostato manualmente dal giocatore) è:
-nobili solo umani, al massimo eteridi perchè una volta erano umani
-cittadini umani e razze più vicine all'umano tipo elfi, nani e simili
-servi qualche umano e razze che non presentano indole aggressiva o capacità pericolose come veleno o volo
-schiavi tutti gli altri più gente che ha commesso crimini gravi, ma mai gli umani
Singoli individui possono guadagnarsi la fiducia necessaria a passare ad un altro ceto a parte i nobili a priori della loro razza, ma sono e restano eccezioni.
Un buon esempio possono essere i Lossodonti, che presentano una variante elefantina più docile di carattere e sono normalmente servi, e una variante più simile ai rinoceronti con indole più aggressiva che normalmente sono schiavi.
Ok, quindi per questo turno lo considero un "si" passibile di revisione?
esatto
 

Enichaos

Spam Master
Non era ESPLICITAMENTE escluso ma... ragazzi, di cibo ne viene prodotto il doppio rispetto alle altre risorse, quindi ne avrete sempre "due" per ogni "uno" di altre risorse (di media, casi specifici potrebbero variare la situazione)...
Vi vengono in mente altre cose che devo esplicitare in regole perché creano dubbi?
 

Last Century

Ninja Skilled!
Oh, okey, no effettivamente per me non era di facile intuizione, io vado molto a quel che sta scritto su queste cosine perché non so come è bilanciata la cosa e sono relativamente tonto. Credo che ti rimanderò molto sveltamente la scheda, scusa per l'inconveniente.
 

Enichaos

Spam Master
hmmmmmm potrebbe avere un senso, ma come detto, non in questo turno... prima dell'inizio del prossimo vedo di fare regole più definite per come utilizzare l'azione, che mi pare evidente sia troppo aperta ad interpretazioni ed eccezioni...
 

EuanIronfist

Spam Master
per cui ora distribuire cibo è diventato un espediente?
Non cambia sostanzialmente nulla, solo più immediato lo scalare delle risorse.

Io, come immagino anche altri, già da questo turno abbiamo usato quella tabella per la distribuzione del cibo, e anche per il mercato interno.

Che onestamente sono contento non si possa più effettuare più di una volta, come azione fa un sacco di soldi
 

Last Century

Ninja Skilled!
Una domanda, io avevo capito che un PG che fosse impegnato in un GdR di innalzamento di Relazioni potesse anche essere usato altrove, in quanto quell'azione costa 0 PA, ho capito male?
 

Adamantio

Spam Master
Quanti espedienti contemporaneamente si possono avere "attivi"? In scheda slide "Tecnologia e Ricerca" colonna M13 c'è un "acquisito 2/2" che mi turba non poco.. vuol dire che posso avere attivi solo 2 espedienti per ora?
 

Enichaos

Spam Master
Puoi attivarli anche tutti se hai i PA e le risorse per farlo... acquisiti riguarda gli espedienti che hai ricevuto da altri stati...
...ed ho notato ora, cancella quegli 0 che hai nella colonna, dovrebbero essere celle vuote ed in alto dovresti avere 0/2 al momento
 
Alto