Regolamento Domande sul Regolamento

EuanIronfist

Spam Master
Faccio notare una discrepanza nell'edificio Fattoria.
Nel regolamento segna +4 unità di cibo, nella scheda segna +2
 

Silen

Get a life
Una cosa di cui si sente il bisogno in questo regolamento è una pagina riassuntiva di tutte le azioni possibili. Certo è bello che nella sezione diplomazia ci siano le azioni relative,e così nella sezione edifici and so on and so forth, ma saltellare in continuazione da una sezione all'altra come stò facendo in questo turno zero è abbastanza fastidioso.
 

Enichaos

Spam Master
Faccio notare una discrepanza nell'edificio Fattoria.
Nel regolamento segna +4 unità di cibo, nella scheda segna +2
Meno male che nell'automatismo ho segnato correttamente +4...
Una cosa di cui si sente il bisogno in questo regolamento è una pagina riassuntiva di tutte le azioni possibili. Certo è bello che nella sezione diplomazia ci siano le azioni relative,e così nella sezione edifici and so on and so forth, ma saltellare in continuazione da una sezione all'altra come stò facendo in questo turno zero è abbastanza fastidioso.
Posso metterne assieme una, e poi dare la caccia alle azioni doppie...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Domande:
1- Si può salire di più di un livello tecnologico in un turno? se investo 80 monete in Navale mi ritrovo di livello 4 all'inizio del Turno 1?

2- "assegnando un personaggio ad una tech, aumenterete le monete investite in quella tech di 5 volte il livello," quale livello?

3- come possiamo influenzare i vari ceti sociali? Ho il 5% di lossodonti schiavizzati, a livello di meccaniche cosa comporterebbe renderli Nobili? Sono troppo pochi per "figurare" in scheda. Ho 3 pop di servi, il 10% dei quali sono Elfi, se volessi schiavizzarli cosa cambierebbe? Sarebbero solo 0,3 Pop...
 

Enichaos

Spam Master
1- Si può salire di più di un livello tecnologico in un turno? se investo 80 monete in Navale mi ritrovo di livello 4 all'inizio del Turno 1?
Beh sì, ma come ho già detto ad altri... quelli sono fondi iniziali, ovviamente dare uno stampo molto deciso su una tech vuol dire lasciare indietro altre tech ed occuparsi meno delle costruzioni
2- "assegnando un personaggio ad una tech, aumenterete le monete investite in quella tech di 5 volte il livello," quale livello?
Ero convinto di aver scritto che a livello 0 sono 2 monete... e infatti l'ho scritto
3- come possiamo influenzare i vari ceti sociali? Ho il 5% di lossodonti schiavizzati, a livello di meccaniche cosa comporterebbe renderli Nobili? Sono troppo pochi per "figurare" in scheda. Ho 3 pop di servi, il 10% dei quali sono Elfi, se volessi schiavizzarli cosa cambierebbe? Sarebbero solo 0,3 Pop...
Questa è la ragione per cui ho scritto che chi vuole fare modifiche ai ceti e alla popolazione dovrebbe scrivermi dicendomi che vuole fare, in modo che io faccia due conti al volo per riequilibrare le cose e gli faccia un pronostico di come sarà la situazione a fine turno 0; a quella situazione saranno poi applicati i fattori di crescita della popolazione
 

Wally87

Spam Master
Magari facciamo un altro post tipo "Gears for Dummyes?" così gli aggiornamenti del regolamento rimangono più puliti?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
1- si può costruire direttamente una caserma di livello 2, mettendo nelle costruzioni una di livello 1 e una di livello 2?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
2- " E’ possibile reclutare un numero di truppe di terra variabile come coscritti o arruolati con una sola azione, fino ad un totale pari a Manpower * Tech Militare / 100." Formula da rivedere: l'attuale popolazione e il costo delle tech rendono questa formula un "1" che durerà parecchi, parecchi, turni.
 

EuanIronfist

Spam Master
1- si può costruire direttamente una caserma di livello 2, mettendo nelle costruzioni una di livello 1 e una di livello 2?
il livello delle costruzioni urbane è legato alla città, però la domanda ci sta.
Si, ma si intende livello tech, quindi? Se ho Navale a 4 ed assegno un PG, ottengo l'equivalente di 20 monete di investimento "gratis"?
Credo, magari sbagliando, che il pg alza la tech del livello del turno corrente. Se ho tech 0 e investo 80 monete e ci metto anche il pg, alla fine avrò un investimento di 82 monete (visto che partiamo con tutto a 0)
Magari facciamo un altro post tipo "Gears for Dummyes?" così gli aggiornamenti del regolamento rimangono più puliti?
Direi che i moderatori potrebbero farlo così lasciamo pulito sto post.
Ma nel caso trovassimo altre discrepanze, dove le segnaliamo?
 

Enichaos

Spam Master
Si, ma si intende livello tech, quindi? Se ho Navale a 4 ed assegno un PG, ottengo l'equivalente di 20 monete di investimento "gratis"?
Non è proprio gratis, quell'azione IMPEGNA il personaggio, quindi non può fare nient'altro in quel turno. In più, l'aumento di resa è lineare, mentre l'aumento di costo no, e spero bene di aver scritto che si può assegnare solo un personaggio alla ricerca per una specifica tech.
1- si può costruire direttamente una caserma di livello 2, mettendo nelle costruzioni una di livello 1 e una di livello 2?
Beh, se il livello della città lo permette, sì
2- " E’ possibile reclutare un numero di truppe di terra variabile come coscritti o arruolati con una sola azione, fino ad un totale pari a Manpower * Tech Militare / 100." Formula da rivedere: l'attuale popolazione e il costo delle tech rendono questa formula un "1" che durerà parecchi, parecchi, turni.
è ne più ne meno che la formula di leader fantasy, dimezzata perché le truppe del fantasy sono "mezza" popolazione, mentre qui sono un'unità intera, e mi pare che lì funzioni; in più, seriamente, è scritta in quel modo dalla prima esposizione pubblica delle regole...
 

Enichaos

Spam Master
1- un PG assegnato alla ricerca vi rimane finché non gli viene assegnato un altro incarico?
No, va assegnato ad ogni turno in cui lo si vuole impegnare nella ricerca.

...puoi spostare anche la mia risposta che è rimasta nell'altro topic?
non riesco a capire come si sposta la singola risposta, mi fa spostare solo la discussione intera...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
in più, seriamente, è scritta in quel modo dalla prima esposizione pubblica delle regole...
Essendo totalmente dipendente dal numero di POP, era impossibile sapere come funzionasse la formula.

Calcoli alla mano: per poter reclutare/coscrivere 2 (due) reggimenti a turno dovrò aspettare di arrivare a Tech Militare 8 (con un investimento di 520 monete) e più che triplicare la popolazione iniziale. Oppure investirne solo 80 per arrivare a Tech Militare 4 e più che sestuplicare la popolazione iniziale.

La vedo dura eh.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah aspe, arruolando di fatto si "elimina" un'unità di popolazione? Se è così beh, secondo me diventa impossibile creare un esercito.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Se ho ben capito Rebellion Gears è concepito per avere una crescita non esplosiva, molto lineare, specialmente i primi turni. Bisogna "sostenere" un grande esercito e in pratica nei primi 4/5 turni sarà molto difficile riuscire a farlo proprio perché il sistema scoraggia l'arruolamento selvaggio in stile Leader Fantasy, dove recluti uomini a manciate. Sono due sistemi molto diversi, uno si basa sul mantenimento (finché hai i soldi riesci a tenere e fare uomini) l'altro sul manpower (per fare esercito ti serve prima fare lo stato). Grossomodo credo sia questo il fulcro della cosa.
 

Silen

Get a life
Io invece condivido im buona parte timori di Mikhail. Al di là del sistema sul quale si può discutere, gli stati del Fantasy, anche quelli nuovi, partono con un livello tech e una popolazione molto più alti per cui il reclutamento viene fuori liscio.
Effettivamente allo stato attuale con una tech di partenza zero, una manciata di unità di popolazione e un consumo fisso di una popolazione per reggimento reclutare un esercito è del tutto impossibile. Con la scheda che ho al momento passeranno almeno 2-3 turni prima che possa anche solo azzardarmi a reclutare qualche reggimento e questo solo presupponendo di avere una crescita della popolazione sostenuta.

Se poi il concetto di Eni è, "voglio che prima di mettervi a mangiare regioni bianche come forsennati passiate almeno un paio di turni a preparare il vostro stato" allora ritiro la mia obiezione ma aspettiamoci una svalangata di tentativi di annessione diplomatica XD
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
A vedere i costi in monete e risorse io temo proprio che la popolazione e le risorse base siano assolutamente inadeguate a qualsiasi cosa, e per quanto sia realistico (siamo usciti ora da una pandemia mortale) non so quanto siano interessanti cinque turni di farming prima di poter realmente fare qualcosa, per non parlare di guerre (in cinque turni è irrealistico riuscire ad arrivare a poter arruolare DUE reggimenti a turno, e passando 5 turni a reclutare 5 reggimenti buonanotte alle risorse a meno di non spammare milizia e dicendo addio a metà dell'attuale popolazione).
 
Alto