Regolamento Domande sul Regolamento

Adamantio

Spam Master
Buongiorno,
Nel caso desiderassi "uppare" i miei 3 volontari del loos (le truppe base) a qualcosa di più sostanzioso.. è possibile farlo con un azione e spendendo materiali/monete/pa?.. Oppure devo congedare i reggimenti e farli ex novo? xD..
I 3 reggimenti di "volontari"(le truppe base per intenderci in dotazione al turno 0) possono essere Coscritti con un azione (attualmente sono reclutati..)
 
Ultima modifica:

Adamantio

Spam Master
Non credo sia stata ancora affrontata la cosa.
E' possibile "commerciare" (intendo vendere risorse con un azione da 0.5 pa in cambio semplicemente di danaro) con le regioni neutrali attorno i propri confini?..
Del resto anche i "neutrali" potrebbero avere un minimo bisogno di risorse e, soprattutto potrebbe essere un modo per far "conoscere" il proprio "stato" ai vicini qualche anno prima dell'eventuale tentativo di diploannessione.

Mi riferisco, fattivamente, a fare un gdr "aperto" dove "inviati dello stato" vengono mandati nelle regioni di confine (magari è possibile segnare le regioni mettendo le sigle per non risultare TROPPO dispersivo) per provare a vendere nel turno qualche risorsa che non è possibile utilizzare..
Ovviamente la trattativa, se effettuata si apre e si chiude nel turno.
E' possibile? O si complica troppo la cosa?
 

Enichaos

Spam Master
il commercio va da città a città... quindi no, perchè i territori non reclamati non hanno città.
e vorrei aggiungere il solito "...PER ORA!" ma in questo caso non penso che la cosa cambierà in futuro...
Nel senso, avrete FORSE possibilità in futuro di commerciare con enti vaghi, ma non con le regioni bianche
 

Abyssius

Spam Master
@Enichaos Domanda sugli aquedotti:

Acquedotto

Può essere costruito solo in regioni con un fiume, o in regioni adiacenti ad un altro Acquedotto di elevazione pari o superiore; mitiga i malus di stabilità dovuti alla sovrappopolazione, consente inoltre di costruire sistemi di Irrigazione anche senza un fiume nella regione. Se costruite un acquedotto in un territorio senza fiume, dovete specificare la regione fornita di acquedotto che la rifornisce
Costo: 18 monete 5 legno 5 metallo 2 minerali
Come regoli l'elevazione? Supposto che io faccia un acquedotto a Chlidi, posso farlo passare per Afthonia senza problemi. Poi questo può proseguire all'infinito?
 

Enichaos

Spam Master
Beh, facile... come scritto in caso di regione senza fiume serve di specificare da che regione con acquedotto viene presa l'acqua.
Quindi una montagna con acquedotto può fornire acqua a tutti i tipi di regione, una collina con acquedotto non può rifornire una montagna, una pianura può rifornire solo pianure.
 

Abyssius

Spam Master
Beh, facile... come scritto in caso di regione senza fiume serve di specificare da che regione con acquedotto viene presa l'acqua.
Quindi una montagna con acquedotto può fornire acqua a tutti i tipi di regione, una collina con acquedotto non può rifornire una montagna, una pianura può rifornire solo pianure.
Ah, l'elevazione fa riferimento al tipo di regione, non all'ordine di costruzione, tutto chiaro.
 

Abyssius

Spam Master
Altra domanda: per potenziare il mercato interno, dobbiamo usare per forza un Sacerdote (dato che è un Espediente su Sociale) o un personaggio qualunque va bene?
 

The Pony Killer

Spam Master
8 pagine di topic, scusate se chiedo cose già chieste :s
Comunque, come funziona se ho più eserciti e attacco una regione con un esercito stanziato?
Mettiamo caso che ho tre mini eserciti, combattono contemporaneamente contro l'esercito in difesa o uno per volta?
Le truppe da tiro dell'esercito in difesa dividono i danni in parti uguali tra i tre schieramententi, o seguono altre formule?
Come ci si comporta con le tattiche? I bonus vengono calcolati singolarmente?
Si possono utilizzare tattiche combinate del tipo "Esercito 1 è difensivo davanti, e alla sua destra c'è Esercito 2 che è preciso mentre a sinistra c'è Esercito 3 che è mobile e cerca di fiancheggiare le linee nemiche"?
E per le regole di cattura o sterminio esercito, i tiri sono separati?

Mi sono venute queste curiosità mentre rileggevo il regolamento :'3
 

Enichaos

Spam Master
Allora... ottime domande.
Gli attacchi dei tre eserciti avvengono simultaneamente, ma ovviamente non possono avvenire tutti dalla stessa direzione, quindi sarà fondamentale specificare qualcosa di strategia più avanzata rispetto alle tattiche per gestirli, altrimenti sorteggio io casualmente il fronte aggredito.
Ogni "coppia" di eserciti (per quanto uno sarà sempre lo stesso) si affronta singolarmente con attacchi simultanei (quindi quello "chiuso in mezzo" subirà danni da ogni direzione simultaneamente, ma attaccherà simultaneamente ogni esercito con priorità a quello "di fronte")
Le tattiche sono considerate "a coppie", quindi in una coppia potrebbe esserci vantaggio, in una forte svantaggio, in una niente.
Ogni esercito ha la sua tattica, e nulla vita di usarne differenti. Ovviamente alcune tattiche saranno particolarmente inadeguate in alcune posizioni, ma non sta a me esplicitare quali tattiche sono più adatte al fiancheggiamento.
Le regole di ritirata/rotta/disfatta sono basate sul morale dell'esercito che sta perdendo, quindi è un singolo tiro, idem per il tiro di fuga/cattura/diserzione e per quello che determina la sorte di generale/stratega, ma potrei considerare malus aggiuntivi per la presenza di poche vie di fuga possibili
 

EuanIronfist

Spam Master
In una casistica come quella riportata dal pony, come funziona il morale dei tre eserciti? Nel senso, se uno di essi dovesse venir "annientato/messo in fuga" ne risentirebbero anche gli altri 2 del medesimo schieramento?

Perché dici che il tiro morale è basato sul singolo esercito, però mi pare strano che se uno dei tre batte in rotta, gli altri due continuino imperterriti a combattere come se niente fosse.
 

Silen

Get a life
Ho una domanda anche io eni....nel Fantasy se, ad esempio, uno dei due giocatori che combatteva contro il poveraccio preso in mezzo metteva come tattica "assalgo l'esercito al fianco destro" io consideravo che il fianco destro dell'esercito A dovesse affrontare il fianco sinistro dell'esercito B frontalmente più la parte indicata dell'esercito C che assaliva dal fianco (tipicamente il centro se non diversamente indicato) che a sua volta aveva un bonus al danno inflitto proprio perchè aggrediva sul fianco. Se avesse aggredito alle spalle c'era anche un malus al morale.
Nel tuo leader esiste un meccanismo del genere o hai implementato qualcosa di diverso?
 

Enichaos

Spam Master
In una casistica come quella riportata dal pony, come funziona il morale dei tre eserciti? Nel senso, se uno di essi dovesse venir "annientato/messo in fuga" ne risentirebbero anche gli altri 2 del medesimo schieramento?

Perché dici che il tiro morale è basato sul singolo esercito, però mi pare strano che se uno dei tre batte in rotta, gli altri due continuino imperterriti a combattere come se niente fosse.
Se uno di tre eserciti che stanno facendo una gang-bang ad un quarto esercito finisce in rotta, gli altri due inevitabilmente lo seguiranno a breve salvo grossi sbilanciamenti tra i tre eserciti in attacco (nel qual caso ha senso invece che continuino a combattere perché è andata in rotta una minoranza)
Ho una domanda anche io eni....nel Fantasy se, ad esempio, uno dei due giocatori che combatteva contro il poveraccio preso in mezzo metteva come tattica "assalgo l'esercito al fianco destro" io consideravo che il fianco destro dell'esercito A dovesse affrontare il fianco sinistro dell'esercito B frontalmente più la parte indicata dell'esercito C che assaliva dal fianco (tipicamente il centro se non diversamente indicato) che a sua volta aveva un bonus al danno inflitto proprio perchè aggrediva sul fianco. Se avesse aggredito alle spalle c'era anche un malus al morale.
Nel tuo leader esiste un meccanismo del genere o hai implementato qualcosa di diverso?
Già subisce danni da più formazioni mentre divide il suo danno tra di loro, mettere altri malus mi pare superfluo (oltre al fatto che i fianchi non hanno tre file, quindi hanno già malus perché affrontano con due settori tre settori).
Attaccare il retro invece crea già malus aggiuntivi perchè di solito "il retro" è dove si rifugiano i tiratori che hanno malus a distanza 0, quindi anche qui, altri malus non penso servano.
Inoltre una delle componenti del test di morale è la superiorità numerica, quindi anche quello è già considerato: in situazioni normali si ipotizza che i vari eserciti si equivalgano, quindi l'esercito "solitario" dovrebbe essere in forte inferiorità numerica.

Poi certo, io stavo considerando 4 eserciti della stessa persona. Se parliamo di più giocatori allora anche il livello di rapporti ed i trattati influiscono: per una "tattica condivisa" su territorio amico serve un'alleanza difensiva, mentre su territorio nemico offensiva.
Senza alleanze formali, gli eserciti combattono invece a tornate separate contro l'esercito "solitario" ed in caso di rapporti bassi potrebbero addirittura attaccarsi fra loro
 

Silen

Get a life
Ma infatti nel fantasy non si riusciva ad attaccare un settore con tre settori. O meglio, non in una situazione come quella del mio esempio.
Nel mio esempio il settore dell'esercito gangbangato affrontava un settore dell'esercito A e uno dell'esercito B. Poi se per qualche miracolo riusciva a sgominare un settore dell'esercito B, interveniva uno degli altri due settori di B che non erano impegnati.

Questo per gli attacchi sui fianchi....un attacco alle spalle invece vedeva tutti i tre settori di B impegnati contro i tre settori dell'esercito gangbangato.

Mi va bene anche il tuo sistema eh, solo volevo accertare le differenze col mio :D
 

EuanIronfist

Spam Master
Cioè non si usano tutti i settori?
Nel senso gli altri due settori stanno fermi a guardare mentre gli altri si menano?

C'è confusione in me
 

Silen

Get a life
LOL Non facciamo confusione fra il sistema del Fantasy e quello di Enichaos.

Nel mio sistema l'attacco sul fianco era un caso molto particolare. Immagina gli eserciti schierati che si fronteggiano

Esercito A
Fianco sinistro/Centro/Fianco destro

Esercito B
Fianco destro/Centro/ Fianco sinistro

Interviene un Esercito C che attacca il fianco destro dell'Esercito A. Ora a parere mio almeno, non è realistico nè probabile che l'esercito C faccia una unica grande ammucchiata contro il fianco destro dell'esercito nemico perchè non c'è proprio lo spazio fisico per un attacco con tutto l'esercito. Quindi in una situazione del genere l'esercito C può attaccare il fianco solo con un settore.
il mio sistema prevedeva che, ad esempio, il centro dell'esercito C attaccasse il fianco destro dell'esercito A. Se per qualche ragione il Centro veniva sconfitto, entrava in ballo il fianco destro, etc.

Questo ribadisco, era il sistema del Fantasy che non c'entra nulla con quello di Eni che ovviamente fa come preferisce.
 

EuanIronfist

Spam Master
LOL Non facciamo confusione fra il sistema del Fantasy e quello di Enichaos.

Nel mio sistema l'attacco sul fianco era un caso molto particolare. Immagina gli eserciti schierati che si fronteggiano

Esercito A
Fianco sinistro/Centro/Fianco destro

Esercito B
Fianco destro/Centro/ Fianco sinistro

Interviene un Esercito C che attacca il fianco destro dell'Esercito A. Ora a parere mio almeno, non è realistico nè probabile che l'esercito C faccia una unica grande ammucchiata contro il fianco destro dell'esercito nemico perchè non c'è proprio lo spazio fisico per un attacco con tutto l'esercito. Quindi in una situazione del genere l'esercito C può attaccare il fianco solo con un settore.
il mio sistema prevedeva che, ad esempio, il centro dell'esercito C attaccasse il fianco destro dell'esercito A. Se per qualche ragione il Centro veniva sconfitto, entrava in ballo il fianco destro, etc.

Questo ribadisco, era il sistema del Fantasy che non c'entra nulla con quello di Eni che ovviamente fa come preferisce.
Sta sera farò dei disegnini con paint per cercare di spiegarmi.


@Enichaos allora non ho capito come funziona nel tuo sistema :asd:
Non farò guerre per questa ragione
 
Alto