Regolamento Domande sul Regolamento

Abyssius

Spam Master
@Enichaos Due cose:
1- Quando ti proponiamo gli espedienti, tu come master come ti regoli? Lo valuti in base al nostro livello di tech corrente oppure ci dici "lo puoi fare, ma devi avere tech al livello X" ?
2- Abbiamo un cap ai personaggi? Non mi sembra di vederlo nel regolamento.
 

Enichaos

Spam Master
Domanda :
Se nel turno 1 volessi aprire una rotta commerciale pura (0,5 pa) con lo stato x devo prima stringere con lo stato x un "trattato commerciale" da 1 pa?
Credo che il prerequisiti sia la diplomazia tra i due stati.
I trattati commerciali suppongo siano per cose più grosse
quello che dice wally. Un trattato commerciale è più per stabilire alcune regole commerciali, o concedere il passaggio dei mercanti attraverso i territori per andare oltre, o comunque cose più complesse di una semplice rotta
@Enichaos Due cose:
1- Quando ti proponiamo gli espedienti, tu come master come ti regoli? Lo valuti in base al nostro livello di tech corrente oppure ci dici "lo puoi fare, ma devi avere tech al livello X" ?
Dipende molto dall'espediente in se... alcuni potrebbero diventare semplicemente più "forti" o "efficaci" con l'alzarsi della tech, altri potrebbero richiedere già di base tech più elevata... pensala come gli incantesimi in D&D 5e: alcuni sono utilizzabili già con gli slot di livello 1 (dardo incantato, per dirne uno), mentre altri per quanto migliorino utilizzando livelli più alti richiedono comunque uno slot di un certo livello come minimo per essere usati (palla di fuoco, per fare un esempio); Alcuni espedienti potrebbero prestarsi bene ad essere depotenziati per abbassare il requisito di tech alle possibilità del richiedente
@Enichaos2- Abbiamo un cap ai personaggi? Non mi sembra di vederlo nel regolamento.
Oddio... per pietà, non COSTRINGETEMI a mettere un cap alla quantità di personaggi. Mi piace vedere nuovi personaggi in giro, ma se lo stato diventa una massa infinita di personaggi perché fa comodo avere dodici ingegneri in modo da usare dodici espedienti tutti a Tech piena, dovrò prendere provvedimenti. I personaggi normali sono persone straordinarie, e gli eroi sono persone ancora più straordinarie. Uno stato con vagonate e vagonate di persone straordinarie è completamente irreale, ben oltre la sospensione d'incredulità...
 

Abyssius

Spam Master
Oddio... per pietà, non COSTRINGETEMI a mettere un cap alla quantità di personaggi. Mi piace vedere nuovi personaggi in giro, ma se lo stato diventa una massa infinita di personaggi perché fa comodo avere dodici ingegneri in modo da usare dodici espedienti tutti a Tech piena, dovrò prendere provvedimenti. I personaggi normali sono persone straordinarie, e gli eroi sono persone ancora più straordinarie. Uno stato con vagonate e vagonate di persone straordinarie è completamente irreale, ben oltre la sospensione d'incredulità...
Ah, adesso capisco perché hai la postilla del "Un personaggio può fare più azioni scalando di uno la tech".
Oh well, eviterò di reclutare 15 mercanti per razionalizzare ogni città ...
 

EuanIronfist

Spam Master
Ah, adesso capisco perché hai la postilla del "Un personaggio può fare più azioni scalando di uno la tech".
Oh well, eviterò di reclutare 15 mercanti per razionalizzare ogni città ...

Potresti farlo, e guardare come il sistema capitalistico ridurrà il tuo numero di personaggi che fi faranno una guerra commerciale interna.
 

Wally87

Spam Master
Yes, sono edifici regionali. Ergo possono essere fatti in qualsiasi regione che soddisfi i requisiti. Fattoria mi pare che debba produrre cibo di base la regione.
Quelli cittadini invece deve per forza esserci una città ed eventuali altri prerequisiti, tipo Granaio per intenderci.
 

EuanIronfist

Spam Master
Non ho trovato nulla al riguardo, ma c'è qualcosa come nel Fantasy che se costruisco edificio X non posso fare edificio Y?
Esempio pratico, Miniera e Terrazzamento. Posso farli entrambi? E posso Anche fare la fattoria nello stesso territorio?
 

Enichaos

Spam Master
sì, si può fare tranquillamente, l'importante è che alla fine degli ordini di costruzione la città ci sia.
è come se, per fare un esempio, si stesse costruendo un porto assieme alle case che ospiteranno i marinai che vi verranno impiegati
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Un PG utilizzato per la parte GDR di un tentativo di annessione diplomatica di una provincia bianca può essere usato in questo modo solo una volta per turno o più volte (con risultati decrescenti)? I suoi Tratti contano per il tentativo? Il livello della "sua" tech conta?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Terrazzamento: Migliora la resa agricola di una regione di tipo Montagna o Collina, a discapito della produzione mineraria. La produzione viene variata nella specie di Cibo +2, Metallo -1, Minerali -1, Bestiame +1.
Costo: 5 monete, 3 legno, 1 minerali
In scheda dice che garantisce +3 Cibo, qual è la versione giusta?
 

Enichaos

Spam Master
Mi sa che nel codex in scheda mi sono sfuggiti un bel po' di aggiornamenti post-riequilibratura... è giusto in regole, infatti anche l'automatismo è stato impostato su come è riportato in regole
 

Enichaos

Spam Master
Un PG utilizzato per la parte GDR di un tentativo di annessione diplomatica di una provincia bianca può essere usato in questo modo solo una volta per turno o più volte (con risultati decrescenti)? I suoi Tratti contano per il tentativo? Il livello della "sua" tech conta?
Ovviamente può essere usato più volte, i tratti contano, la tech anche, ma QUALE tech dipende dall'approccio nella giocata.
Se si manda un sicario ma la giocata diventa diplomatica si userà il punteggio di Sociale del personaggio... che essendo un sicario, sarà dimezzato.
Inoltre, come da regole, sono varie azioni, quindi ogni tentativo di annettere una regione con lo stesso PG sarà soggetto ad un calo di tech di 1 (il costo in PA di un'azione di annessione riuscita) o di 2 in caso di tentativo di annessione diplomatica senza giocata.
L'azione Invio Tecnico va rinnovata ogni turno?
Ovviamente, mica si possono far avanzare le tech di qualcuno senza spendere PA o soldi.
 
Alto