Regolamento Domande sul Regolamento

Wally87

Spam Master
Tu lo chiami preconcetto, io la chiamo prudenza. Se devo scegliere fra il pensare che con i miei tre miliziani conquisterò il mondo e il pensare che il più sgangherato dei contingenti locali sia in grado di respingerli, io non avendo informazioni preferisco partire dalla seconda ipotesi in modo da evitare di prendere successivamente una dolorosa mazzata sulle gengive col conseguente spreco di tempo, denaro e risorse.
Non mi sembra una cosa così strana, eh.
Silen nelle 40 pagine di post privati di Fantasy un giorno ti ho scritto "quanti soldati servono mediamente per conquistare una zona bianca e tu mi hai risposto.

Da giocatori di leader veterani (non mi considero tale dato che ho fatto solo 8 turni) mi aspettavo domande più del genere, piuttosto che panicaste durissimo... Non invidio per un cazzo Eni nel ruolo di master, vi avrei già fucilati tutti o quasi.

Essendo questa non una questione di puro regolamento possiamo prudentemente scrivere in pm al master invece di costruire castelli in aria (me compreso). Dopo di che mandare o meno l'esercito
Il master non si è ancora espresso, anche perché starà lavorando...
 

Silen

Get a life
Wally, se uno non vuole ricevere domande dai giocatori, allora è meglio non fare il master...ma di niente, non solo di Leader.

Detto questo, il panico lo vedi solo tu, quel che vedo io è una meccanica che non capisco e sulla quale di conseguenza avanzo dubbi e chiedo dei chiarimenti. Mi spiace che la cosa ti infastidisca, soprattutto perchè non ne capisco il motivo, ma lasciati dire che non è un problema mio.
 

EuanIronfist

Spam Master
Io onestamente trovo il tutto un po' sterile, semplicemente perché siamo ancora all'inizio. Anzi, tecnicamente neanche abbiamo iniziato.

Il Leader di Eni me lo sto immaginando molto come una post crisi del 300', la peste è appena terminata e il mondo si sta riassettando. Non è fattibile né realistico che in un paio di anni appena escano fuori eserciti giganteschi e si torni ad avere 100k di popolazione.

Lo vedo come un Leader dallo start più lento e pacato, dove prima di mettere il naso fuori devi assicurarti che lo stato non collassi. Non so gente, a me la cosa piace.


Detto questo non ho ben chiaro una cosa riguardante gli automata @Enichaos, sono praticamente come gli schiavi ma artificiali? Quindi rischio che mi "schiattino" se li uso? O con loro il rischio è minore/nullo? Non l'ho trovato, ma esiste un automatismo per il calcolo dello sconto sulla costruzione di edificio X se uso gli schiavi?
Assegnare Schiavi (X): utilizzando un numero variabile di schiavi (a seconda dell’edificio) e raddoppiando i PA necessari alla costruzione dello stesso, sarà possibile ridurre del 25% il costo nominale dell’edificio
Questa è l'azione da regolamento, ma come capisco quanti schiavi devo assegnare per ridurre il costo del 25%? E' possibile utilizzando un numero sufficienti di schiavi ridurre di oltre il 25%?
 

Silen

Get a life
Il Leader di Eni me lo sto immaginando molto come una post crisi del 300', la peste è appena terminata e il mondo si sta riassettando. Non è fattibile né realistico che in un paio di anni appena escano fuori eserciti giganteschi e si torni ad avere 100k di popolazione.
Niente in contrario ma fra reclutare 35 reggimenti a turno e reclutarne 1(uno) beh ragazzi esistono anche le vie di mezzo, eh.
E in ogni caso che c'è di male a chiedere?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Considerando che fino ad ora è pari pari a Leader Fantasy non vedo il problema.
Hai già 3 unità di milizia, se vuoi provare a conquistare tutto quello che hai attorno sei liberissimo di farlo. Intanto puoi sempre fare in modo di aumentare la tua popolazione con l'avanzo di cibo e donandolo. Potresti arrivare ad 6 unità di popolazione in più al turno 1. All'inizio del turno 0 ne abbiamo 7? non ricordo più, sono già con la testa nel prossimo turno. Puoi anche coscriverli (Così intanto ti pagano ugualmente le tasse) per il momento e se vuoi essere guerrafondaio alza militare. Easy and sweety

Senti, le cose stanno così:

per poter reclutare/coscrivere 2 (due) reggimenti a turno dovrò aspettare di arrivare a Tech Militare 8 (con un investimento di 520 monete) e più che triplicare la popolazione iniziale. Oppure investirne solo 80 per arrivare a Tech Militare 4 e più che sestuplicare la popolazione iniziale.

Non è un'opinione: sono io che guardo le formule, faccio i test e vedo quand'è che cambiano i risultati. Invece di dire bischerate prendi la scheda e metti i numerini, così vedi quanta POP e quanta TECH servono per mettere su un esercito.

Nel turno 0 abbiamo un surplus di Cibo fra 10 e 15 unità. Puoi costruire tre Fattorie, per un totale di +12 Cibo nei turni successivi, andando in Overspending di 55 monete per le risorse mancanti (senza fare altro eh) e Distribuendo almeno 10 Cibo in eccesso. Tutto questo può al massimo portare a +6 POP, il che è un bell'aumento in effetti se ipotizziamo che ogni "tiro di dado" ottenga il massimo risultato possibile. Al turno successivo ovviamente il surplus di Cibo non aumenterà di +10, perché sarà cresciuta la popolazione, e ad ogni turno esaurisci quasi tutte le riserve con le distribuzioni, che avranno un impatto minore perché vanno in proporzionie alla popolazione. La strategia della crescita demografica sembra però fattibile SE uno ci punta fortemente e se non recluta, perché (ripeto) ogni reclutamento distrugge una POP. Non che sia un gran problema perché tanto più di una POP a turno non puoi reclutare o coscrivere. Poteva andare peggio.

Ora, ti rendi conto che tutte queste considerazioni non era possibile farle fino a quando non ci siamo trovati le schede in mano, vero? Se volessi incentrare uno stato sull'espansione territoriale, che non mi sembra vietato, presumo tu ti renda conto che la situazione sarebbe piuttosto deludente, sì?

E' un disastro? No, anche perché se le regioni bianche sono "difese" proporzionalmente la quantità di truppe necessaria è molto minore del previsto, ma se vedo un potenziale problema di regole/formule che faccio, sto zitto sennò Wally87, che non è il master e non ho ancora capito perché ne fa il cavaliere bianco, si offende? Non è che ho detto ad enichaos che non sa scrivere le formule o ché, ho espresso un fatto matematico con consequenze "strategiche" che poteva tranquillamente essere una formula sbagliata. Non è così? Beh, ci lavorerò attorno, ma nel dubbio sollevo il problema.
 

Abyssius

Spam Master
Considerando che fino ad ora è pari pari a Leader Fantasy non vedo il problema.
Precisazione: la formula del Manpower sul leader di Eni è la metà di quella del Fantasy. Probabilmente è voluto, ma è giusto per chiarire che non sono uguali ed effettivamente i valori potrebbero essere alti.
In ogni caso, prima di fare un giudizio ho intenzione di aspettare almeno 3-4 turni e non sono mai stato fortemente intenzionato a reclutare moltissimo su questo Leader. In ogni caso, vedremo.
 

Wally87

Spam Master
Senti, le cose stanno così:



Non è un'opinione: sono io che guardo le formule, faccio i test e vedo quand'è che cambiano i risultati. Invece di dire bischerate prendi la scheda e metti i numerini, così vedi quanta POP e quanta TECH servono per mettere su un esercito.

Nel turno 0 abbiamo un surplus di Cibo fra 10 e 15 unità. Puoi costruire tre Fattorie, per un totale di +12 Cibo nei turni successivi, andando in Overspending di 55 monete per le risorse mancanti (senza fare altro eh) e Distribuendo almeno 10 Cibo in eccesso. Tutto questo può al massimo portare a +6 POP, il che è un bell'aumento in effetti se ipotizziamo che ogni "tiro di dado" ottenga il massimo risultato possibile. Al turno successivo ovviamente il surplus di Cibo non aumenterà di +10, perché sarà cresciuta la popolazione, e ad ogni turno esaurisci quasi tutte le riserve con le distribuzioni, che avranno un impatto minore perché vanno in proporzionie alla popolazione. La strategia della crescita demografica sembra però fattibile SE uno ci punta fortemente e se non recluta, perché (ripeto) ogni reclutamento distrugge una POP. Non che sia un gran problema perché tanto più di una POP a turno non puoi reclutare o coscrivere. Poteva andare peggio.

Ora, ti rendi conto che tutte queste considerazioni non era possibile farle fino a quando non ci siamo trovati le schede in mano, vero? Se volessi incentrare uno stato sull'espansione territoriale, che non mi sembra vietato, presumo tu ti renda conto che la situazione sarebbe piuttosto deludente, sì?

E' un disastro? No, anche perché se le regioni bianche sono "difese" proporzionalmente la quantità di truppe necessaria è molto minore del previsto, ma se vedo un potenziale problema di regole/formule che faccio, sto zitto sennò Wally87, che non è il master e non ho ancora capito perché ne fa il cavaliere bianco, si offende? Non è che ho detto ad enichaos che non sa scrivere le formule o ché, ho espresso un fatto matematico con consequenze "strategiche" che poteva tranquillamente essere una formula sbagliata. Non è così? Beh, ci lavorerò attorno, ma nel dubbio sollevo il problema.

Va bene, smetto di fare il cavaliere bianco. :riot:

Precisazione: la formula del Manpower sul leader di Eni è la metà di quella del Fantasy. Probabilmente è voluto, ma è giusto per chiarire che non sono uguali ed effettivamente i valori potrebbero essere alti.
In ogni caso, prima di fare un giudizio ho intenzione di aspettare almeno 3-4 turni e non sono mai stato fortemente intenzionato a reclutare moltissimo su questo Leader. In ogni caso, vedremo.

La differenza nella formula è che praticamente aruoli a botte di 1000 al posto che di 500. Quindi anche in Fantasy arruolando 2 reggimenti la pop cala (tranne razze tipo i goblin)
 

Enichaos

Spam Master
Detto questo non ho ben chiaro una cosa riguardante gli automata @Enichaos, sono praticamente come gli schiavi ma artificiali? Quindi rischio che mi "schiattino" se li uso? O con loro il rischio è minore/nullo? Non l'ho trovato, ma esiste un automatismo per il calcolo dello sconto sulla costruzione di edificio X se uso gli schiavi?

Questa è l'azione da regolamento, ma come capisco quanti schiavi devo assegnare per ridurre il costo del 25%? E' possibile utilizzando un numero sufficienti di schiavi ridurre di oltre il 25%?
Gli incidenti capitano anche alle macchine, comunque non c'è una formula o un automatismo.
Considera che abbassi solo il costo monetario, le risorse vengono consumate normalmente... risparmi sui muratori, in pratica; quindi, se un edificio non chiede monete, non ne ottieni vantaggio.
Quanti schiavi... dovrò valutare di volta in volta, ma effettivamente una costruzione che "costa" molte risorse e poche monete potrebbe ridurre il costo oltre il 25% delle monete... ma non più del 25% del valore totale dell'edificio (e non fatevi conti strani, io so quanto valgono le risorse, l'overspending è molto più alto)
Precisazione: la formula del Manpower sul leader di Eni è la metà di quella del Fantasy. Probabilmente è voluto, ma è giusto per chiarire che non sono uguali ed effettivamente i valori potrebbero essere alti.
In ogni caso, prima di fare un giudizio ho intenzione di aspettare almeno 3-4 turni e non sono mai stato fortemente intenzionato a reclutare moltissimo su questo Leader. In ogni caso, vedremo.
è metà perchè qui un'unità vale "mille teste", mentre in fantasy 500... quindi, a parità di calcolo, rende metà in numero di unità, ma grosse il doppio

Per la questione arruolamenti, sto ancora facendo proiezioni, ma resta che, almeno per questo turno, l'arruolamento sarà ad 1, tanto qualsiasi formula testo, con meno di dieci unità di popolazione e militare a 0, sempre 1 rimane...
 

Enichaos

Spam Master
Gli incidenti capitano anche alle macchine, comunque non c'è una formula o un automatismo.
Considera che abbassi solo il costo monetario, le risorse vengono consumate normalmente... risparmi sui muratori, in pratica; quindi, se un edificio non chiede monete, non ne ottieni vantaggio.
Quanti schiavi... dovrò valutare di volta in volta, ma effettivamente una costruzione che "costa" molte risorse e poche monete potrebbe ridurre il costo oltre il 25% delle monete... ma non più del 25% del valore totale dell'edificio (e non fatevi conti strani, io so quanto valgono le risorse, l'overspending è molto più alto)
Dimenticavo... quando vuoi bruciare schiavi mi contatti, mi dici cosa vuoi costruire usando gli schiavi, ti dico quanti schiavi servono e quanto risparmi, lo segni come Finanziamento con giustificativo "utilizzo tot schiavi per costruzione X", io dopo la consegna elimino gli schiavi usati dallo stato con priorità alla regione dove si sta costruendo e poi ad allargare se sono state usate più unità di schiavi
 

Abyssius

Spam Master
è metà perchè qui un'unità vale "mille teste", mentre in fantasy 500... quindi, a parità di calcolo, rende metà in numero di unità, ma grosse il doppio
Sì, diciamo che il problema è più dovuto ad una serie di effetti a catena. Matematicamente ha senso dimezzare e su questo sono pienamente d'accordo, solo che poi gli effetti concreti sono diversi (del tipo che sul Fantasy con 12 regioni posso reclutare 6k uomini e mantenere la stessa pop, mentre qui quando recluto 6k sicuramente ho una riduzione di pop).
Ma sono un ingegnere: il modello su carta può fare una cosa, poi lo devi testare insieme a tutte le altre meccaniche e vedere il comportamento quando l'intero sistema è assemblato. Per cui non mi pronuncio ulteriormente sulla faccenda e attenderò altri turni, confidando nel master.
 

Enichaos

Spam Master
Nel mentre, forse ho trovato una quadra per arruolamento/coscrizione/armamento.
La formula diventerà, per entrambi i tipi di "aggiunta truppe", Manpower/10+Tech/2 (quindi militare/2 per le truppe di terra, e navale/2 per quelle marine, col Manpower in comune ad appianare le differenze)
Mi sono basato sul fatto che usando quella formula, a livelli estremi diventa un arruolamento di 20 unità con 100 popolazione e 20 di tech come con la vecchia formula, ma la progressione in basso è molto più agile perché non moltiplichi due numeri bassi per poi dividerli per un valore elevato, ma dividi separatamente due numeri bassi per valori bassi.
Se vi state domandando perché ho tolto i porti dall'equazione... lo scoprirete solo vivendo, ma una ragione c'è.
Se mi dite che 100 di manpower è irreale... portando ingegneria e le città al massimo, si raggiunge il 100 di manpower potenziale con 4 città portate al massimo (ovviamente è un caso limite, ma è pensato per esserlo)

Se nessuno ha osservazioni da fare, modificherò le formule in scheda prima di rimandarvele per il turno 1; come ho detto, in questo momento il limite è comunque 1 arruolamento come con la formula attuale.
 

Abyssius

Spam Master
Nel mentre, forse ho trovato una quadra per arruolamento/coscrizione/armamento.
La formula diventerà, per entrambi i tipi di "aggiunta truppe", Manpower/10+Tech/2 (quindi militare/2 per le truppe di terra, e navale/2 per quelle marine, col Manpower in comune ad appianare le differenze)
Mi sono basato sul fatto che usando quella formula, a livelli estremi diventa un arruolamento di 20 unità con 100 popolazione e 20 di tech come con la vecchia formula, ma la progressione in basso è molto più agile perché non moltiplichi due numeri bassi per poi dividerli per un valore elevato, ma dividi separatamente due numeri bassi per valori bassi.
Se vi state domandando perché ho tolto i porti dall'equazione... lo scoprirete solo vivendo, ma una ragione c'è.
Se mi dite che 100 di manpower è irreale... portando ingegneria e le città al massimo, si raggiunge il 100 di manpower potenziale con 4 città portate al massimo (ovviamente è un caso limite, ma è pensato per esserlo)

Se nessuno ha osservazioni da fare, modificherò le formule in scheda prima di rimandarvele per il turno 1; come ho detto, in questo momento il limite è comunque 1 arruolamento come con la formula attuale.
Così, prendendo l'esempio di Mikhail, per reclutare 4 reggimenti con 4 di militare ti serve solo avere 20 di pop, ovvero il doppio di quella attuale. Che mi sembra abbastanza raggiungibile come obiettivo sia come tech che come pop per uno stato basato sulla guerra.
 

EuanIronfist

Spam Master
Così, prendendo l'esempio di Mikhail, per reclutare 4 reggimenti con 4 di militare ti serve solo avere 20 di pop, ovvero il doppio di quella attuale. Che mi sembra abbastanza raggiungibile come obiettivo sia come tech che come pop per uno stato basato sulla guerra.

Fossi più abile metterei un bel meme riguardo il numero di pop. Ma non lo sono quindi rido da solo.

Domanda sugli acquedotti. Ora come ora posso farli nelle regioni vicine solo se sono sullo stesso livello (pianura-pianura) o da maggiore ad inferiore (montagna-collina/pianura). La cosa potrà essere migliorata con la tech ingegneria? Ossia da regione "bassa" poterlo portare su una regione più in alto?
 

Abyssius

Spam Master
Fossi più abile metterei un bel meme riguardo il numero di pop. Ma non lo sono quindi rido da solo.

Domanda sugli acquedotti. Ora come ora posso farli nelle regioni vicine solo se sono sullo stesso livello (pianura-pianura) o da maggiore ad inferiore (montagna-collina/pianura). La cosa potrà essere migliorata con la tech ingegneria? Ossia da regione "bassa" poterlo portare su una regione più in alto?
No, quel meme lo fai quando hai 4 di Socio e 20 di pop. Ottieni l'Espediente omonimo "Blaze it".
 

Enichaos

Spam Master
Domanda sugli acquedotti. Ora come ora posso farli nelle regioni vicine solo se sono sullo stesso livello (pianura-pianura) o da maggiore ad inferiore (montagna-collina/pianura). La cosa potrà essere migliorata con la tech ingegneria? Ossia da regione "bassa" poterlo portare su una regione più in alto?
Sì, dopotutto esistono sistemi per far salire l'acqua da prima di Leonardo... si tratta solo di avere le competenze e la tecnologia per farlo...
wowyg6qi2ee51.jpg
 

Adamantio

Spam Master
Domanda :
Se nel turno 1 volessi aprire una rotta commerciale pura (0,5 pa) con lo stato x devo prima stringere con lo stato x un "trattato commerciale" da 1 pa?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Domanda :
Se nel turno 1 volessi aprire una rotta commerciale pura (0,5 pa) con lo stato x devo prima stringere con lo stato x un "trattato commerciale" da 1 pa?
Non si può (in breve, tutte le azioni che forzano la popolazione o richiedono contatto con territori esterni ai propri):
-inviare un pg come tecnico
-fare mercato interno
....
-stringere trattati/alleanze di alcun genere
-aprire rotte di qualsiasi genere
 

Wally87

Spam Master
Credo che il prerequisiti sia la diplomazia tra i due stati.
I trattati commerciali suppongo siano per cose più grosse
 
Alto