Parlo anche io un po' perché mi sento in dovere, considerando che sicuramente sono io quello che ha fatto venire all'occhio la possanza dei porti ahah
In ogni caso, come proposte mi gasano molto quelle di eliminare le doppie, triple o quadruple o qualunque numero sia rotte tra due città, è insensato per il significato intrinseco della rotta pura (che è definita come "la rappresentazione dei vpiù vari commerci tra due città distinte". Che senso ha avere più di una rappresentazione?) e per buffare gli stati che non hanno mare oltre che riequilibrare un po' le cose direi di implementare sia la formula nuova delle città proposta da redual (città*(2+(tech*0,25), dove la tech imo deve essere sociale-culturale) sia di cambiare la tassazione dei pop (che teoricamente raga sarebbe una delle maggiori entrate di uno stato e che se io la comparo con quella del commercio cioè è proprio irrisoria.
What about aggiungere un bel x2 alla formula attuale? così le entrate di tutti raddoppiano e la tassazione riassume un ruolo un po' più centrale.
Vi ricordo inoltre che ho proposto qualche settimana fa l'introduzione dei porti fluviali, e ancora di quelli non si è sentito parlare nonostante si parli nuovamente di nerfare i porti. Cosa facciamo? Li introduciamo o no? Perché io avevo fatto la proposta basandomi sui modificatori attuali (0.75 per i porti normali, quindi 0.25 per i fluviali "scarsi" e 0.5 per i fluviali "forti". Rivedete il topic di miglioramenti e aggiunte future per capire cosa intendo).
Aggiungo una coas che mi è sopraggiunta ora: ma laghi? Laghi non ce ne stanno sulla mappa, e anche lì si potevano tranquillamente implentare dei porti su acqua dolce per dare un'entrata o uno sbocco a cui puntare per chi sta nache nell'entroterra. Giacché la mappa nuova è proprio nuova nuova di zecca, cerchiamo di non commettere lo stesso errore fatto con Ea e lì mettiamoli due laghetti su cui è possibile costruire porti.
Colgo l'occasione per invogliare tutti a spremere le rotte pure, perché sono un introito che molti ignorano (vedetele su questa prospettiva: se avete tech commerciale 8 ogni rotta pura sono 8 monete in più ad ogni turno) e so tra l'altro che alcuni giocatori mi pijavano per il culo quando ne spammavo anche 8 o 6 a turno, dicendo che sprecavo pa (ovviamente anche il master diceva che erano azioni riempitive della scheda e mi dava 7,5 spezzandomi il cuoricino mentr eme la ridevo che io al turno dopo avevo di base 60 monete in più <3). Davvero, il commercio è roba che va ottimizzata da tutti, soprattutto per chi è nell'netroterra ed ha meno possibilità (venendo a mancare i porti). Se avete slot rotte pure liberi occupateli, se avete la possibilità di alzare città fatelo.
Ci tengo ad aggiungere un'altra cosa: mi è spiaciuto sinceramente spammare i porti in tutti sti turni e immagino che molti alzassero gli occhi additandomi come power player. Capiamo una cosa però: ogni cosa gira sull'economia, ovvero se hai i dindini ti puoi permettere un esercito più grosso, fare i big investimenti in tech e realizzare progetti/incantesimi grossi, e quando hai a disposizione un mezzo per aumentarti le entrate lo prendi e lo acchiappi subito, considerando soprattutto che io ho preso uno stato con 7 regioni su mare al turno 28 e che aveva la gloriosa somma di 0 porti costuriti sul proprio territorio. Qui faccio un discorsino in favore dei futuri giocatori ma anche per i nuovi, quelli arrivati di recente: la sensazione che si ha nei primi mesi del leader è soverchiante perché ci sono stati gestiti con cura e costanza dal turno 1 che giustamente sono delle powerhouse e stati invece che rimangono png sono totalmente lasciati allo sfascio.
Amore mio silen, lo dico per evitare anche che molti giocatori mollino per il futuro: non ho idea di come gestisci i png, se ogni turno ti metti lì e fai delle schede fuffa per tutti i png (non credo, perché giustamente hai altre cose nda fare nella vita ahah) oppure quando compare un nuovo giocatore fai un po' un'approssimazione e dici "ok, dall'ultimo giocatore si è fatto dai report questo questo e qusto, la situazione sarà più o meno così" (cosa più probabile), ma ci sono state schede iniziali che non hanno avuto senso.
So di stati che avevano lo spionaggio come tech principe (nel senso che i loro bonus razziali facilitavano molto l'alzarla) e che si sono ritrovati in scheda 8 in quella tech e magari 7 in burocrazia, per fare un esempio. So che per alcuni 8 può sembrare tanto, ma se vuoi essere competitivo alemno nell'ambito in cui si suppone tu sia forte e ti devi fare un mazzo tanto, ma gigantesco, cosa che in motli non hanno testa di fare per un gdr. Si parte da troppo indietro rispetto agli stati giocanti.
Guardiamo un secondo gli orchi che sono la cenerentola del gdr tanto sono sfigati, presi se va bene 2 o 3 volte nella storia del leader emollati dopo un turno: che hanno fatto nel turno 37? Ho riletto il report e da esso si evince un 2 pa spesi in 4 tratti di strada e poi null'altro. Vogliamo metterci spese per reclutare truppe? mettiamoci un altro pa. 3 pa su 10 di base (10 è la base, ogni 2 livelli tech burocrazia avete 1 pa in più) spesi. E' ovvio quanto gli orchi non li prenderà mai nessuno, se ad ogni turno non fanno un belino e rimangono lì, a menarsela, a guardarsi in giro e a dire "eh facciamo cagare franco; eh lo so pino". Pure la contea, stato da sempre attivissimo eprché giocato, dal turno 36 cade totalmente nel non fare nulla (ok che è stata caratterizzzata con la malattia del conte, ma per uno stato particolare come la contea era una condanna a morte: probabilità di sopravvivenza da 0 a 5 turni dello 0%, considerando la sua situaizonem ilitare e quanta fame di territori c'è in sto momento).
E' un po' un favore che ti chiedo silen: abbi un po' più di cura degli stati png e pensa un po' più spesso a cosa è sensato che facciano. E' sensato che uno stato al turno 26 non abbia porti quando ha 7 regioni costiere? No. Non dico di giocare tutti gli stati png come se fossero paesi giocanti, ma almeno un 5-6-7 azioni a turno per stato prova a buttarle. Sarei più contento di avere i report spalmati in due settimane e avere anche i png che sono un po' più attivi piuttosto che avere i report in 3-4 giorni e avere certi stati che hanno 3-4 righe di descrizione.
Fine della parentesi: è solo un cosngilio tra amici, sia chiaro, un modo per far funzionare il gioco meglio che so che è la preoccupazione primaria di tutti.
Chiudo dicendo che all'alba del turno 38 per me questo capitolo del leader fantasy si potrebbe chiudere qua e potremmo tutti in amore ricominciare da capo, considerando che abbiamo una player base solida e matura al momento. Specie considerando che solo adesso la possibilità di creare nuovi stati (cosa che quando cominciai io mi sarebbe piaciuta assai) è stata riaperta e solo in un continente inculato. Un bel reset per tutti, che poi è anche occasione per rivedere un secondo il regolamento e ripartire tutti a carte pari (ache valutando questi grossi cambiamenti all'economia che ovviamente non si possono più fare al turno 38).