Proposte Discussione sulle rotte commerciali

T.k.D

Novice Spammer
Io vado un po controcorrente per quanto riguarda le rotte commerciali, personalemente ho speso un sacco di tempo e monete proprio nel commercio, nel alzare la tech, puntare alla costruzione di città e porti proprio per arrivare alla mi situazione di ora e in soli 2 turni mi ritrovo ad avere un entrata della metà rispetto a quello che poteva essere, lo vedo come dire, te che hai un esercito troppo forte da ora in poi il tuo potere offessivo sarà dimmezzato, dico questo è anche per dire che questo bonus non è dovuto ad una crescita esponenziale, ma da una crescita costante, mi va bene che sia stata ridotta del 25%, ma del 50% mi pare un po' troppo, poi chiaramente Silen avrà l'ultima parola.

La mia possibile soluzione sarebbe quella di risaltare altro, dare più valore alle risorse, dare un entrata maggiore alle città. Dare un bonus come i porti anche alle strade ( e quindi dare un livello alle strade come i porti), anche perchè le tech più alte costano sempre di più.
 

Wally87

Spam Master
Parlo anche io un po' perché mi sento in dovere, considerando che sicuramente sono io quello che ha fatto venire all'occhio la possanza dei porti ahah
In ogni caso, come proposte mi gasano molto quelle di eliminare le doppie, triple o quadruple o qualunque numero sia rotte tra due città, è insensato per il significato intrinseco della rotta pura (che è definita come "la rappresentazione dei vpiù vari commerci tra due città distinte". Che senso ha avere più di una rappresentazione?) e per buffare gli stati che non hanno mare oltre che riequilibrare un po' le cose direi di implementare sia la formula nuova delle città proposta da redual (città*(2+(tech*0,25), dove la tech imo deve essere sociale-culturale) sia di cambiare la tassazione dei pop (che teoricamente raga sarebbe una delle maggiori entrate di uno stato e che se io la comparo con quella del commercio cioè è proprio irrisoria.
What about aggiungere un bel x2 alla formula attuale? così le entrate di tutti raddoppiano e la tassazione riassume un ruolo un po' più centrale.

Vi ricordo inoltre che ho proposto qualche settimana fa l'introduzione dei porti fluviali, e ancora di quelli non si è sentito parlare nonostante si parli nuovamente di nerfare i porti. Cosa facciamo? Li introduciamo o no? Perché io avevo fatto la proposta basandomi sui modificatori attuali (0.75 per i porti normali, quindi 0.25 per i fluviali "scarsi" e 0.5 per i fluviali "forti". Rivedete il topic di miglioramenti e aggiunte future per capire cosa intendo).
Aggiungo una coas che mi è sopraggiunta ora: ma laghi? Laghi non ce ne stanno sulla mappa, e anche lì si potevano tranquillamente implentare dei porti su acqua dolce per dare un'entrata o uno sbocco a cui puntare per chi sta nache nell'entroterra. Giacché la mappa nuova è proprio nuova nuova di zecca, cerchiamo di non commettere lo stesso errore fatto con Ea e lì mettiamoli due laghetti su cui è possibile costruire porti.

Colgo l'occasione per invogliare tutti a spremere le rotte pure, perché sono un introito che molti ignorano (vedetele su questa prospettiva: se avete tech commerciale 8 ogni rotta pura sono 8 monete in più ad ogni turno) e so tra l'altro che alcuni giocatori mi pijavano per il culo quando ne spammavo anche 8 o 6 a turno, dicendo che sprecavo pa (ovviamente anche il master diceva che erano azioni riempitive della scheda e mi dava 7,5 spezzandomi il cuoricino mentr eme la ridevo che io al turno dopo avevo di base 60 monete in più <3). Davvero, il commercio è roba che va ottimizzata da tutti, soprattutto per chi è nell'netroterra ed ha meno possibilità (venendo a mancare i porti). Se avete slot rotte pure liberi occupateli, se avete la possibilità di alzare città fatelo.

Ci tengo ad aggiungere un'altra cosa: mi è spiaciuto sinceramente spammare i porti in tutti sti turni e immagino che molti alzassero gli occhi additandomi come power player. Capiamo una cosa però: ogni cosa gira sull'economia, ovvero se hai i dindini ti puoi permettere un esercito più grosso, fare i big investimenti in tech e realizzare progetti/incantesimi grossi, e quando hai a disposizione un mezzo per aumentarti le entrate lo prendi e lo acchiappi subito, considerando soprattutto che io ho preso uno stato con 7 regioni su mare al turno 28 e che aveva la gloriosa somma di 0 porti costuriti sul proprio territorio. Qui faccio un discorsino in favore dei futuri giocatori ma anche per i nuovi, quelli arrivati di recente: la sensazione che si ha nei primi mesi del leader è soverchiante perché ci sono stati gestiti con cura e costanza dal turno 1 che giustamente sono delle powerhouse e stati invece che rimangono png sono totalmente lasciati allo sfascio.
Amore mio silen, lo dico per evitare anche che molti giocatori mollino per il futuro: non ho idea di come gestisci i png, se ogni turno ti metti lì e fai delle schede fuffa per tutti i png (non credo, perché giustamente hai altre cose nda fare nella vita ahah) oppure quando compare un nuovo giocatore fai un po' un'approssimazione e dici "ok, dall'ultimo giocatore si è fatto dai report questo questo e qusto, la situazione sarà più o meno così" (cosa più probabile), ma ci sono state schede iniziali che non hanno avuto senso.
So di stati che avevano lo spionaggio come tech principe (nel senso che i loro bonus razziali facilitavano molto l'alzarla) e che si sono ritrovati in scheda 8 in quella tech e magari 7 in burocrazia, per fare un esempio. So che per alcuni 8 può sembrare tanto, ma se vuoi essere competitivo alemno nell'ambito in cui si suppone tu sia forte e ti devi fare un mazzo tanto, ma gigantesco, cosa che in motli non hanno testa di fare per un gdr. Si parte da troppo indietro rispetto agli stati giocanti.
Guardiamo un secondo gli orchi che sono la cenerentola del gdr tanto sono sfigati, presi se va bene 2 o 3 volte nella storia del leader emollati dopo un turno: che hanno fatto nel turno 37? Ho riletto il report e da esso si evince un 2 pa spesi in 4 tratti di strada e poi null'altro. Vogliamo metterci spese per reclutare truppe? mettiamoci un altro pa. 3 pa su 10 di base (10 è la base, ogni 2 livelli tech burocrazia avete 1 pa in più) spesi. E' ovvio quanto gli orchi non li prenderà mai nessuno, se ad ogni turno non fanno un belino e rimangono lì, a menarsela, a guardarsi in giro e a dire "eh facciamo cagare franco; eh lo so pino". Pure la contea, stato da sempre attivissimo eprché giocato, dal turno 36 cade totalmente nel non fare nulla (ok che è stata caratterizzzata con la malattia del conte, ma per uno stato particolare come la contea era una condanna a morte: probabilità di sopravvivenza da 0 a 5 turni dello 0%, considerando la sua situaizonem ilitare e quanta fame di territori c'è in sto momento).
E' un po' un favore che ti chiedo silen: abbi un po' più di cura degli stati png e pensa un po' più spesso a cosa è sensato che facciano. E' sensato che uno stato al turno 26 non abbia porti quando ha 7 regioni costiere? No. Non dico di giocare tutti gli stati png come se fossero paesi giocanti, ma almeno un 5-6-7 azioni a turno per stato prova a buttarle. Sarei più contento di avere i report spalmati in due settimane e avere anche i png che sono un po' più attivi piuttosto che avere i report in 3-4 giorni e avere certi stati che hanno 3-4 righe di descrizione.

Fine della parentesi: è solo un cosngilio tra amici, sia chiaro, un modo per far funzionare il gioco meglio che so che è la preoccupazione primaria di tutti.
Chiudo dicendo che all'alba del turno 38 per me questo capitolo del leader fantasy si potrebbe chiudere qua e potremmo tutti in amore ricominciare da capo, considerando che abbiamo una player base solida e matura al momento. Specie considerando che solo adesso la possibilità di creare nuovi stati (cosa che quando cominciai io mi sarebbe piaciuta assai) è stata riaperta e solo in un continente inculato. Un bel reset per tutti, che poi è anche occasione per rivedere un secondo il regolamento e ripartire tutti a carte pari (ache valutando questi grossi cambiamenti all'economia che ovviamente non si possono più fare al turno 38).

Molti di voi che sono veterani dei Leader magari potrebbero rispondere ad un nabbo del mio calibro, quanti turni dura mediamente questo tipo di leader? La sua longevità?
 

Redual

Brontolo
Molti di voi che sono veterani dei Leader magari potrebbero rispondere ad un nabbo del mio calibro, quanti turni dura mediamente questo tipo di leader? La sua longevità?
Poco, una decina di norma.
Il fantasy è un grande moloch.

Personalmente sono molto contrario a chiuderlo, sono tanti anni ed è una lunga storia a cui mi sono affezionato.


Io vado un po controcorrente per quanto riguarda le rotte commerciali, personalemente ho speso un sacco di tempo e monete proprio nel commercio, nel alzare la tech, puntare alla costruzione di città e porti proprio per arrivare alla mi situazione di ora e in soli 2 turni mi ritrovo ad avere un entrata della metà rispetto a quello che poteva essere, lo vedo come dire, te che hai un esercito troppo forte da ora in poi il tuo potere offessivo sarà dimmezzato, dico questo è anche per dire che questo bonus non è dovuto ad una crescita esponenziale, ma da una crescita costante, mi va bene che sia stata ridotta del 25%, ma del 50% mi pare un po' troppo, poi chiaramente Silen avrà l'ultima parola.

La mia possibile soluzione sarebbe quella di risaltare altro, dare più valore alle risorse, dare un entrata maggiore alle città. Dare un bonus come i porti anche alle strade ( e quindi dare un livello alle strade come i porti), anche perchè le tech più alte costano sempre di più.
Si ma se si aumentano livelli alternativi di entrata, come tra l'altro ho proposto, bisogna nerfare i porti se no diventa assurda la situazione.
 

Last Century

Ninja Skilled!
Chiudo dicendo che all'alba del turno 38 per me questo capitolo del leader fantasy si potrebbe chiudere qua e potremmo tutti in amore ricominciare da capo, considerando che abbiamo una player base solida e matura al momento. Specie considerando che solo adesso la possibilità di creare nuovi stati (cosa che quando cominciai io mi sarebbe piaciuta assai) è stata riaperta e solo in un continente inculato. Un bel reset per tutti, che poi è anche occasione per rivedere un secondo il regolamento e ripartire tutti a carte pari (ache valutando questi grossi cambiamenti all'economia che ovviamente non si possono più fare al turno 38).

Onestamente non mi sembra affatto una brutta idea, tutto sommato.
Però bisogna vedere se c'è possibilità di farlo in modo concreto...
 

Silen

Get a life
Mah ragazzi io capisco le motivazioni per un restart, da un punto di vista strettamente di regolamento e di gameplay non sono così peregrine, è vero...ma dal punto di vista della ambientazione mi si spacca il cuore all'idea...pensateci, 38 turni e 6 anni di tempo reale. Se andiamo a vedere abbiamo una vera e propria storia: la storia che tutti quelli che hanno partecipato al leader hanno contribuito a creare. Se questo fosse solamente un risiko si potrebbe fare senza esitazione, ma qui dietro abbiamo un ambientazione, un mondo che è vivo e pulsante! Se facessi un reset e ricominciassimo da capo si perderebbe inevitabilmente tutto.

Passiamo alle proposte di variazione sulle formule...alors, la formula sulla resa delle città mi sembra adeguata, porta a un netto aumento delle entrate e ci stà alla luce del fatto che la cifra base nelle economie moderne è irrisoria. Ho fatto un pò di test sulla formula proposta da Red per i porti...è una buona alternativa anche se da risultati leggermente più elevati rispetto all'abbassamento del moltiplicatore da 0,75 a 0,5. E' da prendere seriamente in considerazione.
Stavo ragionando anche sul discorso tasse...in linea generale il fatto che le tasse rendano meno del commercio non è una cosa così sbagliata: le grandi repubbliche marinare, l'inghilterra, ecc. ecc. i denari lif acevano col commercio, non con le tasse. Il problema stà più nell'eccessivo sbilanciamento fra le due voci non nella differenza in sè e per sè.
Visto che vi piacciono tanto le formule vincolate alle tech avevo pensato di incrementare le tasse inserendo un moltiplicatore legato alla tech burocrazia. L'incremento lo ho testato sui troll e da risultati abbastanza soddisfacenti, l'incremento lordo per il buon wally ad esempio è discreto mentre il buon red prenderà qualcosa di meno...perchè anche la sua formula la nerferei un pochetto. Il totale sarebbe una netta diminuzione delle entrate del comemrcio, che però rimarrebbero alte mentre le entrate da tasse e città aumenterebbero nettamente.
Nel complesso le nazioni "terrestri" che in questo momento hanno poche o punto rotte guadagneranno discretamente ottenendo una migliore libertà di azione mentre Red verrà inculato doppiamente con la sabbia ma tanto a lui piace. XD

Capitolo rotte...è verissimo che ho autorizzato ai tempi le rotte "doppie" fra le stesse città- Ai tempi in cui lo avevo fatto le città erano poche e senza pensare al lungo termine pensai fosse brutto che vari stati potessero potenzialmente fare rotte ma non avessero modo dif arlo in pratica..ma ora le cose sono molto diverse e la cosa favorisce uno sfruttamento becero. Quindi SI a costo dis embrare impopolarecancellerei tutti i doppioni senza indennizzo.

L'amore per gli stati npc...eh questo è un capitolo spinoso. ammetto che al momento gli npc sono alquanto trascurati, il problema è se devo dargli una certa attenzione allora devo aumentare e parecchio i tempi dei report. I report però io li tengo brevi perchè per esperienza tempi di attesa troppo lunghi ammazzano l'interesse. Ho visto alcuni leader morire a causa dei tempi di attesa biblici fra un turno e l'altro...ora non dico che sarebbe così anche per questo ma chiedo direttamente a voi...preferite un maggior cura per gli stati npc a costo dir eport più lenti?
 

Dyolance

Novice Spammer
Ma alla fine per i png non ti serve metterti lì e pensare a tutte le azioni possibili e immaginabili: dai un'occhiata al quadro economico e di risorse e capisci un po' cosa possono fare. Reclutamenti, investimenti, costruzioni: di cose da fare senza che sia necessario giocare direttamente gli stati si possono fare; ed è un'improvvisazione che puoi fare velocemente e inventarti in un report. Che siano però cose chea abbiano senso e siano coerenti con le possibili prioritù dello stato.
Di fatto il mio reclamo più grosso è a favore dei gicoatori nuovi che entrano: se ti può venir meglio lasciare i report come stanno ora, rapidi e brevi, e invece rendere le schede nuove più corpulente (come dice redual, essere di manica più larga) vai pure. Quello dei report era il modo più trasparente di tenere aggiornato lo sviluppo e l'eventuale "livello di entrata" dello stato.

Comunque capisco essere restii a ricominciare da 38 turni raga, ma non è detto che tutte le storie fatte ora vadano perse. Potremmo ambientare la nuova ambientazione sempre ad ea e diversi anni dopo, con gli stati che si sono evoluti o dissoluti, e sarebbe l'occasione per un nuovo inizio. Non bisogna vedere il bicchiere mezzo vuoto.
Comunque io parlo con la lingua di chi ha un'ideuzza per una razza nuova ed uno stato che morirei pur di giocare, sono incredibilmente viziato ahah
anche se a prescindere, secondo me ci sta un bel reset e non smetterò mai di dirlo, però se il popolo non vuole va bene così
 
Ultima modifica:

Wally87

Spam Master
Mi permetto di mettere altra legna sul fuoco :bluwesome:

Le rotte pure rappresentato il commercio di beni, tra due nazioni. Nella mia immaginazione la possibilità di fare più rotte tra due città poteva essere assimilabile ad un potenziamento del commercio tra le due città.

Quindi la mia proposta sarebbe quella di eliminare le rotte doppie, ma di introdurre un paio di livelli di rotta compensativi.

Ovvero ho due rotte con la stessa città, diventa una rotta di lv2 con quello stato. Per fare salire su livello la rotta entrambi gli Stati dovranno in futuro spendere un altro pa. Magari con un limite dovuto al livello della città.
 

Redual

Brontolo
Mi permetto di mettere altra legna sul fuoco :bluwesome:

Le rotte pure rappresentato il commercio di beni, tra due nazioni. Nella mia immaginazione la possibilità di fare più rotte tra due città poteva essere assimilabile ad un potenziamento del commercio tra le due città.

Quindi la mia proposta sarebbe quella di eliminare le rotte doppie, ma di introdurre un paio di livelli di rotta compensativi.

Ovvero ho due rotte con la stessa città, diventa una rotta di lv2 con quello stato. Per fare salire su livello la rotta entrambi gli Stati dovranno in futuro spendere un altro pa. Magari con un limite dovuto al livello della città.
Non è la stessa identica cosa detta in modo diverso?
 

T.k.D

Novice Spammer
Ma ci sono già i limiti di quante rotte una città può sostenere e sono 2 rotte per livello.
Poi non capisco perché si debba cambiare in maniera così drastica tutto il sistema commerciale attuale.

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
 

T.k.D

Novice Spammer
Allora propongo di ridurre il guadagno della rotta e non del porto, così si abbassa la resa a tutti non solo alle regioni costiere

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
 

Redual

Brontolo
Ma no ragazzi ma perchè sta follia di nerfare le rotte pure in se. il problema sono i porti
 

Silen

Get a life
No, il problema è proprio il fatto che, sebbene a mio parere sia giusto che le nazioni marittime siano privilegiate in quanto a commercio, ora come ora i porti garantiscono un moltiplicatore che sulla quantità fa sfracelli.
Nerfare le rotte commerciali in generale e non i porti significa non fare, di fatto, nulla se non forse scoraggiare gli stati inlander che siv edono diminuire ulteriormente le entrate.

Personalmente dai pareri che sono emersi in questa proficua discussione sarei propenso ad effettuare un intervento leggermente più articolato di quanto avevo pensato inizialmente.
1) Nerf dei porti: o riduzione diretta del moltiplicatore o applciazione della formula di redual con qualche ritocchino di poca entità.
2) Eliminazione delle rotte "doppie". Se volete al massimo posso restituirvi una tantum i pa usati per farle(con l'obbligo però di spenderli per fare rotte) in modo che non dobbiate iniziare il turno con dei pa da spendere per il commercio.
3) Aggiornamento della formula della resa della città secondo la proposta di Redual. La resa delle città è di fatto insignificante nell economie attuali e un piccolo boost è giusto e necessario
4) Modifica della tassazione aggiungendo al moltiplicatore delle tasse un valore legato alla tech burocrazia che simuli il fatto che tanto più la burocrazia è evoluta e moderna tanto maggiore sono le entrate fiscali. Niente di clamoroso, ma dai miei test già uno 0,1 o 0,15 * livello di tech porterebbe a risultati interessanti.
Per capirci, prendiamo uno stato con popolazione 60, tech burocrazia 7 e tassazione normale di 3 monete a turno. Al momento la resa fiscale di uno stato del genere è 180 nè più nè meno. Ma se aggiungo una somma di 0,1 + livello tech vediamo che questo tesso stato incasserebbe una tassazione base di 3,7 ( ovvero 3 + 0,1*burocrazia) per un totale di 222 monete!
Un incremento che avrebbe l'effetto di rendere più appetibile la tech burocrazia (per quanto dovrebbe già esserlo dato che fornisce pa in più ma vabbè ) e dare qualche fondo in più alle casse degli stati che non possono fare porti pur senza rivoluzionare il meccanismo attuale.
Peraltro testando tutte queste formule insieme sulle schede degli stati che più hanno spannato porti vedo che, certo qualcosa perderanno ma una parte non indifferente del calo verrebbe assorbita dall'incremento delle due voci di cui sorpa.

La redistribuzione del denaro renderebbe le proporzioni più accettabili (come ho già detto roa ci sono stati in cui il commercio rende 4-5 volte le tasse il che in questa proporzione è un tantino esagerato.
 

Redual

Brontolo
2) Eliminazione delle rotte "doppie". Se volete al massimo posso restituirvi una tantum i pa usati per farle(con l'obbligo però di spenderli per fare rotte) in modo che non dobbiate iniziare il turno con dei pa da spendere per il commercio.
si almeno. Se no il prossimo turno è ridicolmente lacrime è sangue.
Rendita minore + rotte saltate + pa da spendere in rotte.
 

Silen

Get a life
Beh dai Red se testi sulla tua scheda il cambiamento delle tasse e delle città insieme a quella sui porti non è poi così lacrime e sangue dai :asd: e poi sei tu che hai proposto di autoincularti con la sabbia :bicicletta:
Comunque va bene visto che sit ratta di un cambiamento delle regole io la possibilità dif are rotte "gratis" per il numero delle rotte doppie annullate ve la dò ^__^
 
Alto