Congresso di Berlino

Felix

Just a newbie
"pur essendo d'accordo in linea di massima riteniamo che i territori dati alla Prussia siano troppi" dice l'inviato portoghese "detto ciò, e per rispondere in parte all'ambasciatore di Francia, considerata l'importanza della missione civilizzatrice che gli Europei stanno per mettere in atto, il Regno di Portogallo è disposto a farsi maestro per le nuove forze coloniali offrendo il suo supporto nelle spedizioni".
 

Elysa

Useless Member
l'Olanda chiede la contiguità di espansione dalla sua Colonia in Sud Africa, verso Nord.
Offre le terre del Corno d'Africa all'Austria come compensazione per la "perdita" dell'eventuale Sfera d'Influenza.
 

dixie

Ninja Skilled!
"Prendiamo nota dell'intervento Portoghese, la Prussia è pronta a sistemare i confini di quelle terre, liberando il Nord ma mantenendo il centro-sud di quella zona.
Ringraziamo il Portogallo per l'offerta, ma non crediamo che abbia navi a sufficienza per poter sopperire alle esigenze di una Nazione oltre se stessa...in caso contrario se il Portogallo vuole metterci a parte dell'entità della sua flotta e se si rivela sufficiente per tutti, direi che un affitto la Prussia potrà anche pagarlo alla flotta Portoghese"
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il delegato spagnolo, sua eccellezan Francisco Savedra de Sangronis, fa notare come un accordo preventivo di divisione del Continente Nero in aree d'influenza sia un'opera poco lungimirante. Si consiglia all'assemblea, invece, di concordare su un'unica definizione di "sovranità coloniale". Cioé di accordarsi affinché irrealistiche rivendicazioni possano essere messe in campo.

Una proposta concreta potrebbe essere quella di considerare territori di una nazione solo ove esiste una solida presenza armata, un'amministrazione che sappia gestire tasse, istruzione e commerci.
 

salvor_hardin

Spam Master
La Danimarca vorrebbe uno scalo commerciale sulla costa africana che da sull'Oceano Indiano. Per il resto del continente, se le vengono garantite le terre proposte dagli inglesi, potete scannarvi liberamente!
 

Monitor_Dundee

Spam Master
[Tenuto conto delle variazioni, procedo ad un'altra bozza. Olanda espansa e contigua, Austria e Prussia entrambe nel bacino del Congo, zona turca presa in considerazione, restrizione del claim inglese, correzioni a favore di Danimarca, Portogallo, Prussia, Austria, etc.]

2e5ts1j.png

"Il delegato spagnolo parla con saggezza, ma come già espresso questi accordi vogliono restare una divisione di influenze, non di proprietà. Nel tempo emergeranno le capacità dei singoli stati di mantenere i propri Imperi"
 

dixie

Ninja Skilled!
"La Nota Spagnola si sposa con l'idea di questo Congresso, seppur in parte. Come il Delegato Inglese fa notare, qui definiremo "zone", non stiamo smerciando terre che non sono in mano a nessuno, o quasi, dei presenti.
Logicamente alla Prussia e all'Austria difficilmente verrà concesso quello che potrebbe passare a una nazione che ha già esperienza Coloniale, questo però non vuol dire che tali nazioni non abbiano la capacità Economica e Amministrativa per pretendere "il loro posto al sole".
Se si dice che la Prussia può andare in Congo, la Prussia volgerà i suoi sforzi verso quella zona, lasciando in pace i Portoghesi in Angola, oppure gli Inglesi in Ashanti o ancora gli olandesi o francesi in sud Africa.
Per la seconda proposta, la Prussia declina la sfera sul Gonder: troppo distante e quasi irraggiungibile nel breve periodo.
La Prussia chiede una striscia di costa, con rispettiva contiguità territoriale, maggiore per lo scalo in MittelAfrica onde poter creare un Porto adeguato e evitare rischi di "esser tagliati fuori". La Prussia inoltre propone alla Spagna (@Il Partito ) di acquistare dall'impero il lembo di terra Spagnolo attualmente presente in Africa nella zona denominata Gabon e, successivamente, la sua Sfera di Influenza in quella zona.
Inoltre si fa promotore del "corno d'africa Danese" per continuità di espansione della Danimarca(@salvor_hardin ), visto l'adeguamento ricevuto dall'Austria nelle zone di Ashanti e del Congo (@Basileus )."
 

Volatile

Spam Master
Il delegato turco ticchetta nervosamente sul tavolo con le dita.

-Di quanto abbiamo chiesto, ci è stato assegnato solo il deserto. Chiudendo un occhio sulle altre modifiche, riteniamo che il Marocco sia uno Stato Musulmano Civilizzato, e che in quanto tale debba trovarsi sotto la sfera di influenza ottomana-
 

dixie

Ninja Skilled!
il Delegato Prussiano inarca un sopracciglio e ridacchia appena
"Onorevole Delegato Ottomano, l'Africa è un Grande Deserto per quel che ne sappiamo ora..."
dopo la piccola battuta, dettata dal parecchio disquisire diplomatico, il Delegato Prussiano si ricompone
"Se volete, il Gonder potrà essere assegnato a voi, come detto la Prussia non è interessata a uno scalo nell'altro Oceano. (@Volatile )"
"inoltre, per questioni puramente estetiche, si potrebbe evitare di vedere "incuneazioni" strane nell'Ovest Africa tra Inglesi e Austriaci? ne va della comune decenza dei cartografi..."

forse questa è un altra battuta.
 

Basileus

Ninja Skilled!
"l'Austria rinuncerà al corno d'Africa in cambio di un porto di franchigia nella Zona Olandese e della zona prussiana compresa nel Congo Austriaco" (quel territorio che sporge verso nord) ascoltata la "battuta" prussiana l'ambasciatore sorride "di incuneazioni territoriali la Prussia è esperta con la Polonia nevvero?" ribatte sorridendo "l'Austria è disposta a cedere l'interno di quell'area in cambio della costa se Londra desidera"
 

Elysa

Useless Member
l'Olanda si dice soddisfatta dell'adeguamento contiguo delle sue Terre in Sud Africa, ma ora si pone una domanda importante.
Poniamo il caso che tutti ci troviamo d'accordo e firmiamo questa spartizione di Sfere di Influenza, che cosa sarà garante del rispetto del trattato?
l'Olanda chiede che venga stilato un adeguato Trattato di Non Aggressione della durata da decidersi per quanto riguarda l'Africa tra i vari stati che decideranno di firmare a questo Congresso.
Inoltre, si chiede che ogni Nazione che "sconfini" perda automaticamente ogni beneficio del Congresso, sempre per la durata da decidersi.
Durata, inoltre, che l'Olanda vorrebbe essere anche quella "cui si da possibilità alle Nazioni di Colonizzare": se dopo Dieci anni una nazione non è ancora partita allora non era destino che arrivasse in Africa.
 

Elysa

Useless Member
l'Olanda chiede una specifica sul termine "porto di franchigia".
se si intende "libero scalo" possiamo accordarlo, se si intende Terre no.
 

Basileus

Ninja Skilled!
"si pensava al possesso di Città del Capo effettivamente. Comprendiamo ed accettiamo la risposta"
 

salvor_hardin

Spam Master
La Danimarca appoggia l'ultima proposta olandese! Chiediamo anche noi che a chiunque sconfini questo Congresso tolga loro la "sfera d'influenza", facendo tornare i territori del colpevole "bianchi".

Apprezziamo la dovizia e scrupolosità dei cartografi inglesi, ma a quanto pare l'ultima richiesta danese non è stata capita. Noi volevamo mantenere i territori assegnatici nella scorsa proposta e inoltre avere un porto sulla costa opposta. Invece ci ritroviamo con solo terra all'imbocco del mar Rosso. Preghiamo i delegati inglesi di ridarci le precendenti terre proposte e sanare questo spiacevole errore di comprensione!
 

dixie

Ninja Skilled!
il Delegato Prussiano osserva quello Danese, poi la mappa, poi ancora il collega.
"Guardate che sono ancora qui quelle Terre..." (@salvor_hardin )
indicando sulla mappa il fatto che le Colonie del Senegal Danese non sono cambiate.
"la Prussia appoggia la proposta Olandese e propone che siano indetti tre Garanti del Congresso onde evitare che dispute di "qualche metro" possano minare l'idea di fondo di questo Congresso.
la Prussia propone:
-Prussia
-Francia (@Redual )
-Regno Unito (@Monitor_Dundee )

il Compito di questi Tre Giudici sarà controllare che i patti del Congresso vengano rispettati e Giudicare (con voto maggioritario) e in caso far decadere i privilegia alle nazioni che non ne rispetteranno i patti. Fino all'estrema azione di colpire direttamente quello Stato incapace di rispettare un trattato con i Cannoni, che è la parte più efficace della Diplomazia"

"quel lembo di terra non mi fa quasi dormire la notte in effetti..."
dice poi il Diplomatico Prussiano all'Austriaco, sorridendo in risposta alla battuta.

"ci accodiamo all'Olanda inoltre, liberi scali saranno garantiti a chiunque lo chieda nelle future Colonie di MittelAfrika. Logicamente, previa richiesta e firma di un trattato e che tra le due nazioni ci sia amicizia in Patria"
 

Basileus

Ninja Skilled!
"se di Garanti si vuole parlare l'Austria pretende di essere tra questi se la Prussia ne farà parte"
 

dixie

Ninja Skilled!
Prussia
Francia (@Redual )
Regno Unito (@Monitor_Dundee )
Austria (@Basileus )
Olanda (@Elysa )

"questi i nomi delle Nazioni Garanti, su richiesta Austriaca di farne parte. Il numero dovrà sempre essere dispari per permettere un corretto funzionamento dell'apparato. A meno che uno degli interessati non cederà il suo posto, non saranno presi in considerazione ulteriori cambi o aggiustamenti, non si supererà il numero di Cinque Garanti. Se la proposta vede malcontenti, si invitano i Delegati a farne una diversa che sarà votata assieme al Trattato"
 

salvor_hardin

Spam Master
Il rappresentante danese si scusa per i colleghi per la svista affermando che "stavamo guardando nella parte sbagliata della cartina" [LOL scusate :D ]

Per i garanti la Danimarca propone che siano 3 e che si voti a maggioranza: ogni nazione presente al Congresso potrà esprime due preferenze distinte, i tre Paesi con più voti saranno i garanti. Proponiamo questo perché non vi sia un Comitato di Garanti bloccato da veti incrociati di Paesi che estendono la loro ostilità personale a questa'Assemblea.
 
Alto