Congresso di Berlino

dixie

Ninja Skilled!
450px-Berliner_kongress.jpg



All'Alba del 1800 il Re di Prussia e Protettore dei Tedeschi indice il Congresso di Berlino, che si terrà ove esso prende il nome: nella Capitale Prussiana.

Vengono diramati gli inviti verso le Nazioni chiamate a presenziare a tale Congresso.

Olanda (@Elysa )
Regno Unito (@Monitor_Dundee )
Francia (@Redual )
Spagna (@Il Partito )
Austro-Ungheria (@Basileus )
Ottomani (@Volatile )
Danimarca
Svezia
Portogallo
(@salvor_hardin )

Al Congresso, si evince dall'invito, pensato da Prussia, Regno Unito e Olanda, si terrà un dibattito preferenziale per quanto riguarda la questione "Continente Nero". Verranno proposte soluzioni per le Sfere di Influenza del Continente Nero, si parlerà di Colonie e della presenza nel Continente di entità - più o meno riconosciute - riconducibili a quello che potremmo definire un "proto-stato".
Inutile dire, ma per completezza sarà scritto, che i Diplomatici inviati avranno l'immunità e una Scorta di Dragoni Prussiani formata da dieci unità dallo scalo alla Stazione ferroviaria di DeutchPlaz al Reichstag ove si terrà il Congresso e ritorno.

Il Ministro degli Esteri Prussiano attenderà una risposta dai singoli chiamati a presenziare, positiva o negativa.


OFF: (se ho scordato qualcuno, ricordatemelo che lo taggo/aggiungo, le nazioni non taggate sono i PNG, si risponde qui di seguito SENZA andare in PM in GDRon ^_^)
 

Basileus

Ninja Skilled!
Sua Cesarea Maestà Imperiale Giuseppe II del Sacro Romano Impero invierà il proprio rappresentante. Voci non confermate parlano dell'Arciduca Ferdinando come diplomatico.
 

salvor_hardin

Spam Master
La Danimarca accetta l'invito con gioia e manda i propri delegati.
La Svezia si rifiuta di partecipare finché la Curlandia, annessa dalla Prussia, non verrà lasciata libera di autogovernarsi. Annuncia inoltre che non riconoscerà nessun trattato che uscirà da tale assemblea

[Edit: tolto l'assenso del portogallo visto chè diventato pg]
 
Ultima modifica:

dixie

Ninja Skilled!
Il Ministro degli Esteri Prussiano prende avviso delle richieste Svedesi.
Fa sapere inoltre che la cosa lascia la Prussia e i suoi Alleati del tutto indifferenti, commentando: "più spazio per altri nel Continente Nero".
 

Elysa

Useless Member
L'Olanda riceve con gioia l'invito e non esiterà a inviare i propri delegati con tutti i buoni propositi del caso.
 

Volatile

Spam Master
Dall'Impero Ottomano giunge alla fine una risposta positiva, dopo una lunga attesa. A presenziare al congresso sarà Mehmed Köprülü.
 

Basileus

Ninja Skilled!
Sfruttando il Congresso una richiesta di un incontro privato con il rappresentante austriaco viene fatta recapitare all'inviato della Sublime Porta. @Volatile
 

Volatile

Spam Master
Il rappresentante ottomano storce il naso, ma acconsente ad un incontro privato con il rappresentante austriaco.
 

dixie

Ninja Skilled!
Una volta giunti tutti i partecipanti, essi vengono condotti nella sala adibita per l'occasione all'interno del Reichstag in centro a Berlino, come detto scortati da un gruppo di Dragoni messi a loro disposizione e protezione.

La sala presenta una Tavola Rotonda ove non è presente alcun posto numerato o con nome.

"gli Onorevoli Ospiti potranno sedersi ove più preferiscono"

fa notare il cerimoniere, colui che annuncia uno per uno ogni dignitario presente delle Nazioni partecipanti.

Oltre a quel tavolo, viene adibito un piccolo spazio con alcune poltrone per il ristoro, vicino al camino, con un tavolino con alcolici e qualche spuntino: si prevede una sessione lunga.

il Ministro degli Esteri Prussiano prende parola.

"Ringrazio tutti i presenti per la disponibilità che hanno dato al "Dialogo tra Gentiluomini" per questo Congresso. Siamo qui riuniti perchè pensiamo, forse tutti o solo alcuni, che nel prossimo futuro il Continente Nero sarà la Preda preferenziale di ogni Stato dell'Europa. Questa corsa porterà attriti, più di quelli presenti attualmente, spese, scaramucce e perchè no...anche Guerre su larga scala. Tutto per territori per lo più inesplorati pregando Iddio, o Allah, che si abbia la stessa fortuna di Cortez, Colombo o Pizarro. L'idea del mio Sovrano, Lunga Vita agli Hohenzollern, è quella di decidere, qui tra gentiluomini, le Sfere di Influenza di questo Continente Nero in modo tale che tutti i presenti possano sentirsi sicuri e abbiano pari possibilità di tutti gli altri per raggiungere e agire su quel Continente. Molti potrebbero non essere d'accordo, adducendo che la loro presenza sul territorio è consolidata da tempo, o che la loro flotta non ha eguali, o che il loro impero è talmente vasto che si sentono superiori a qualsiasi Congresso. Ricordo a tutti che la Storia ci ha insegnato che ogni Impero o Stato nasce, ha un apice e poi crolla. Siamo qui perchè la Corsa al Continente Nero non sia solamente una prova di muscoli o solidità economica degli Stati Presenti ma un comune accordo, seppur per una durata di anni limitata.
Prima di passare a fare le richieste specifiche o a votare le soluzioni delle Sfere di Influenza, vi invito a trovarvi d'accordo con me quando diciamo che quelli che potremmo erroneamente definire "stati" africani sono in realtà "proto-stati" o alle volte solo un insieme più o meno ampio di tribù senza una reale entità o cultura.
Questa Base, o Idea di Fondo, è fondamentale per la prosecuzione di questo Congresso:
- Negando loro una esistenza come "stati" non dovremmo giustificare davanti ai Nobili, Parlamentare, Popolo o altro una azione Ostile nei loro confronti, perchè in realtà non c'è: Noi stiamo portando loro la Civiltà.
Accettando questo, tutti noi possiamo beneficiare del motivo, o casus belli che dir si voglia, di portare la Civiltà in quei luoghi, annettendo quelle terre per una migliore gestione delle stesse.

Lascio la parola al Delegato Inglese (@Monitor_Dundee ), che ha stilato una bozza di Sfere di Influenza.
Invito inoltre chiunque voglia a stilare la propria bozza e mostrarla ai presenti.
Chi, come la Prussia, non ha esperienza coloniale, dovrebbe esimersi dal presentare una propria bozza, seppur logicamente, debba esprimere le proprie opinioni e perplessità."
 

Monitor_Dundee

Spam Master
"Spettabili Delegati dell'Assemblea, buongiorno a voi. L'Istituto Geografico Nazionale ha ricevuto dalla Corona, in previsione di questo incontro, l'incarico di produrre una serie di mappe del Continente Africano, che ne diano riproduzione fedele e illustrino le istanze delle Nazioni Colonizzatrici."

Ad un cenno del ministro due attendenti fano ingresso nella stanza reggendo alcuni voluminosi rotoli, e un trespolo atto ad esporli una volta distesi.

2hobwbc.png

"Possiamo vedere che la presenza Europea è ancora marginale nel continente, ma alcune potenze hanno già iniziato ad esplorarne i recessi e a reclamarne le terre. Immagino sia unanime il parere dell'Assemblea nell'asserire che tali Nazioni abbiano il pieno diritto di consolidare ed espandere i propri possedimenti in terra d'Africa"

AFRICA_ESPANSIONE.png

"Parimenti si intende dare alle nazioni presenti a questo tavolo che ad oggi non hanno ancora avviato le proprie venture coloniali la possibilità di inserirsi nel Grande Gioco.
A tale proposito procedo ad illustrare le richieste del governo Prussiano, nostro gentile ospite, del governo Olandese, già committente dell'Istituto Geografico Nazionale, e della Corona Britannica. Le tre richieste sono state riassunte in un'unica mappa per comodità."


AFRICA_PRUSSIA.png
AFRICA_OLANDA.png
AFRICA_UK.png
AFRICA_TRIPLICE.png

"A questo punto sono stati elencati fatti che immaginiamo condivisi dall'assemblea, e le proposte concrete di tre Nazioni.
Avventurandoci poi nei territori della velleità e dell'ipotesi, sulla base dei dati in nostro possesso e delle assunzioni poste finora, la Corona Britannica e il Parlamento portano davanti alla presente Assemblea un'ipotesi di divisione del Continente Africano, in modo da fornire un'ulteriore base di discussione ai delegati"


Scramble_for_Africa.png

Con l'esposizione dell'ultima mappa, si conclude l'intervento del delegato Britannico.
 

Volatile

Spam Master
Il delegato Ottomano si esibisce in una risata sarcastica.

-Siamo totalmente fuori strada-

Poi, estrae dalla veste una piccola mappa.

-Questa è la parte di Africa reclamata dal Comandante dei Credenti, Umar Ibn al-Khattāb, il Califfo Abdul Hamid, sulla base del fatto che in queste terre la religione musulmana è già ampiamente diffusa, e, in quanto questa Terra Musulmana, spetta ad Egli, il Califfo-

( https://www.dropbox.com/s/zg56s0ycrooip7a/2015-01-06 14.21.33.jpg?dl=0 la parte sopra la linea nera)
 

Redual

Brontolo
" Interessante " disse il delegato francese.
" Mire di tutto rispetto quelle inglesi, come partire da qualche acro di terra e rivendicare mezzo continente nero.
Non possiamo nemmeno ignorare quanto sia... grande lo spazio dato a nazioni che non hanno mai visto una colonia nella loro intera vita, la Francia sarà oltre modo interessata a vedere con che mezzi porteranno avanti una tanto grande conquista.

Sono curioso di capire quale logica o modalità è stata usata per identificare le zone di espansione, sicuramente non la contiguità.
Tutte queste richieste, andranno riviste in termini di equilibrio tra le nazioni e attuale presenza sul territorio."
 

Monitor_Dundee

Spam Master
"Al delegato Francese rispondo dicendo che il tentativo è di identificare zone di influenza, nelle quali le singole nazioni avranno possibilità di espansione indisturbata, nei modi e nei tempi propri di ogni paese. La colonizzazione dell'Africa non sarà certo immediata. Per il resto, siamo proti ad ascoltare e discutere le proposte Francesi, come quelle di ogni delegato che ancora non ha espresso il suo parere"

"Per quanto concerne le mire del Turco, ritengo che l'invocazione di un mandato Celeste sia contraria allo spirito di questa assemblea. La civilizzazione va oltre la canonizzazione e lo zelo religioso. Inoltre, le mire del Sultano concernono province di religione Cristiana Copta, e vaste espansioni di territorio disabitato."
 

Volatile

Spam Master
L'espressione del delegato si fa dura per un momento, ma fu breve il tempo che impiegò per ricomporsi.

-Come detto dal delegato francese, la maggior parte delle richieste degli stati europei sono totalmente campate in aria. Mentre la nostra non è solo un invocazione di un mandato celeste: basiamo le nostre richieste sul fatto che la civiltà musulmana è GIÀ presente in quelle terre, e per questo spettano al Califfo. Anche nelle terre di maggioranza copta la presenza musulmana è forte, e non permetteremo che queste minoranze possano essere cacciate dalle proprie zone di abitazione per i capricci di un potente. Per le terre del Corno d'Africa potremo arrivare ad una mediazione, ma per il resto saremo irremovibili-
 

dixie

Ninja Skilled!
"siamo qui per discutere e trovare un accordo...logicamente tutti vorrebbero la fetta più grande ma semplicemente questo non è possibile.
Le richieste inglesi a vista di qualcuno sono estrose, cosi come quelle del Sultano.
Troviamo un accordo, la soluzione è a portata di mano per tutte le Nazioni.
Inoltre si informa il Diplomatico Francese che Prussia, come altre nazioni non presenti sul continente, negli ultimi anni non sono rimaste inoperose e hanno sufficienti risorse e opportunità...forse per fare meglio di altri già presenti in territorio per quello che si può sapere.
Queste sono le Sfere di Influenza, ovvio che siano "ampie" perchè permettono a tutti di avere la possibilità di espandersi.
Si può ridurre tutto a qualche terra in meno per tutti, lasciando molto all'inesplorato se "il colore" non piace agli occhi dei delegati.
Ma se la Prussia mette piede nel Congo, poi si espanderà in quella zona.
Se la Prussia mette piede in Ashanti, si espanderà in quella zona.
basta non nascondersi dietro un dito, è logico che ove si mette piede poi ci si vuole espandere"


"osservando le richieste, pare che il Regno Unito voglia una continuità da Oceano a Oceano, forse limitando la presenza "interna" i Francesi non ne avranno troppo a male e si potrà proseguire con altre questioni.
Il Sultano pare volere tutto il nord africa, questo va a toccare terre di interesse Portoghese, Spagnolo, Francese, Inglese e Olandese, forse il Sultano dovrebbe far arretrare quella linea tracciata per non infastidire troppe Nazioni.
Logicamente qui non si sta parlando di Religione, semplicemente di "Terra".
Non ci sono stati commenti sulle zone Prussiane, ne su quelle Austriache o Portoghesi e Danesi, si può evincere che queste siano plausibili?"
 

Basileus

Ninja Skilled!
"non fa piacere vedere come le richieste austriache non siano nemmeno state prese in considerazione" dice piccato l'ambasciatore
 
Alto