Chiedi al Master

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
io sono per complicare


portare le spezie ai margini dell impero non ha senso


questo tipo di merci arrivavano sempre nelle capitali dei grandi imperi
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
L'idea di Nemo, di fare che il bonus ha un "boost" quando importato nella capitale, mi piace come cosa e direi che è un buon compromesso.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Dovrei sapere la risposte ma chiedo per sicurezza:


- Anche per le regioni bianche bisogna fare attacca campagne e assedia (passivamente o assalto) per conquistarle militarmente, o la seconda non è sempre necessaria?


- Se, mettiamo questo turno faccio arrivare legna dove ho tessile, posso produrre da questo turno le navi scontate o solo dal prossimo?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
1) Devi fare le due canoniche azione sempre, anche nel caso di regioni bianche. Si simula cmq che esista un insediamento delgli autoctoni di quella regione, ovviamente ha un ipotetico livello "0" la città, quindi non darà bonus alla fortificazione.

2) Dal prossimo, le rotte si attivano sempre dal turno dopo.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Perfetto, un'altra cosa collegata: se attacco una regione e conquisto le campagne ma non la città (e magari non la assedio neanche) ottengo qualcosa della regione? Del tipo, le tasse ma non le rotte? Oppure nulla come se non fosse per niente mia?
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Un'altra questione :=)


Nel caso io abbia dei mercenari, composti da 1000 o 2000 uomini per tipo di truppa, magari particolari e non esattamente uguali a quelli del mio esercito regolare. Posso schierarli nello stesso lato (es. Destra - non riserva - ) insieme ai miei di un tipo molto simile? Per esempio, 1000 cavalieri numidi insieme a 5000 miei normali.


Penso che la risposta sia si, ma vorrei la conferma :looksi:


O in alternativa metterli tutti in un solo settore, un "Sinistra" con tutto un gruppo di mercenari insieme..
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
no


ogni lato deve avere un tipo di truppa




se unisci il tuo esercito con i mercenari le truppe uguali , sempre che tu lo voglia, si uniranno




tipo




lancieri - fanteria d elite - arceri


fanteria p- cavalleria -fanteria pesante




ogni lato fa un determinato tiro di dado


se le truppe si confondono é impossibile dare i bonus che ne conseguono
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Signori, volevo chiedere qualche delucidazione sugli investimenti tecnologici. La cifra PI a turno si spende automaticamente, giusto? Se metto dei soldi nei finanziamenti generali poi posso distribuirli tra le varie tech?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Esatto, tu basta che a questo turno fai l'azione per settare i finanziamenti. Alla prossima scheda aggiornata avrai il finanziamento e vedrai aumentare i PI. Mi raccomando, ricordatevia anche di assegnare personaggi alle ricerche tech dato che daranno corposi bonus se scegliete quelli con i tratti adatti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
18 anni per l'educazione e, sì, potete iniziare a investire negli avanzamenti specifici (per questo primo turno potrete usare i PI della tech relativa e non quelli della cassa PI dato che non ne avete).
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
- Mettiamo caso io abbia 1 nave da trasporto nel Mar Egeo. Potenzialmente in un turno potrei trasportare una quantità infinita di truppe da una sponda e l'altra del mare senza spendere azioni, essendo gratuite le azioni di imbarco/sbarco; ad esempio potrei trasferire 30.000 truppe dalle Cicladi alla Tessalia con una sola nave, senza spendere azioni.


La cosa suonerebbe un po di lameraggio o sarebbe legale e non riprovevole? Magari nel caso di non troppe truppe.


- E' possibile acquistare truppe speciali da un altro popolo?


- Costa troppe azioni reclutare un reggimento T_T si può abbassare? :handicappato:


- Se recluto un mercenario, questo viene automaticamente e da solo dove lo richiedo o devo valutare di fargli trovare passaggi?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
- Mettiamo caso io abbia 1 nave da trasporto nel Mar Egeo. Potenzialmente in un turno potrei trasportare una quantità infinita di truppe da una sponda e l'altra del mare senza spendere azioni, essendo gratuite le azioni di imbarco/sbarco; ad esempio potrei trasferire 30.000 truppe dalle Cicladi alla Tessalia con una sola nave, senza spendere azioni.

Se le due regioni sono sullo stesso mare lo puoi fare, la nave funziona da "ponte". Tuttavia è rischioso, 1000 truppe alla volta rischi che chiunque passa di lì owni la tua unica nave (sia pirati che tuoi nemici) facendoti crollare tutta la strategia. E l'azione comunque la dovresti spendere, anche solo per il movimento della tua truppa da una regione all'altra.

Mourinho ha scritto:
- E' possibile acquistare truppe speciali da un altro popolo?

Sì. Il limite sulle truppe speciali e su quante puoi averne di base da poter reclutare di tuo che è una sola.


Mourinho ha scritto:
- Costa troppe azioni reclutare un reggimento T_T si può abbassare? :handicappato:

0,5 PA a reggimento mi sembra più che onesto.


Mourinho ha scritto:
- Se recluto un mercenario, questo viene automaticamente e da solo dove lo richiedo o devo valutare di fargli trovare passaggi?

Non ho capito la domanda :look:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
Non ho capito la domanda :look:


Faccio un esempio che è più chiaro. Io sono Creta e vorrei reclutare il mercenario gallico. Ammesso che la contrattazione vada bene e che accetti, poi a Creta ci arriva da solo o devo fornirgli le navi?
Un altro esempio può essere: io sono i Bruzi e recluto un mercenario germanico. Arriva automaticamente in Ager Bruttius o potrebbero esserci problemi di passaggio nelle regioni tra me e lui? Se ne Sanniti ne Romani lo lasciano passare ad esempio.




Per le altre due ok, per il costo dell'arruolamento sentiamo al massimo se ci sono altri che sarebbero per ridurre.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mourinho ha scritto:
Faccio un esempio che è più chiaro. Io sono Creta e vorrei reclutare il mercenario gallico. Ammesso che la contrattazione vada bene e che accetti, poi a Creta ci arriva da solo o devo fornirgli le navi?
Un altro esempio può essere: io sono i Bruzi e recluto un mercenario germanico. Arriva automaticamente in Ager Bruttius o potrebbero esserci problemi di passaggio nelle regioni tra me e lui? Se ne Sanniti ne Romani lo lasciano passare ad esempio.

Ogni gruppo mercenario ha una regione di "residenza", se ha da passare del mare e il gruppo mercenario non ha navi di suo ovviamente devi provvedere al suo arrivo.

Infatti i mercenari, Cartagine a parte dato che storicamente il suo esercito si basa molto sui mercenari fissi inquadrati nell'esercito, servono soprattutto per agire nell'area dove stanno. Ovviamente possono anche essere convinti a spostarsi, per questo fate riferimento alle mini-schede dei gruppi mercenari per capire su che basi trattare e le varie personalità dei generali mercenari.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
E' possibile sottoscrivere un trattato commerciale e di alleanza con lo stesso paese spendendo un solo slot o bisogna usarne 2?
 
Alto