Anche io penso che il senso della Costituzione sia stato totalmente frainteso, ma la colpa è soprattutto nostra che non siamo riusciti a definire i punti di interesse di essa, ovvero di cosa dovrebbe trattare.
L'utenza si è spaventata pensando che l'obiettivo ultimo fosse quello di cambiare la linea di pensiero e di comportamento della Community, ma io non ho MAI pensato a questo, figuriamoci se l'ho fatto con arroganza.
La Costituzione dovrebbe essere un punto di unione al quale tutti dovrebbero interessarsi, perché dovrebbe esprimere i fondamenti della Community, tra i quali ad esempio anche la libertà di opinione, di pensiero e di fare un po' il cazzo che ci pare in totale rispetto degli altri utenti.
Si potrebbero dare anche strumenti ufficiali all'utenza, tipo dire che le cariche "istituzionali" possono essere revocate con un semplice poll, ad esempio se un utente vuole rimuovere un moderatore da una sezione perché è uno stronzo o il tecnico di SoHead perché usa il server per salvare film porno o altro. Lo possiamo già fare senza la Costituzione? Certo, ma questo non toglie che certe linee guida si possano scrivere per fare unione attorno ad esse.
Io continuo ad insistere sul finanziamento, sull'aspetto tecnico della Community, sul futuro.
Quanto durerà il forum come strumento di comunicazione? È ad oggi il medium più efficiente per comunicare? Oppure possiamo trovare qualcosa di nuovo? Qualcosa che ci permetta sempre di mantenere la proprietà dei nostri dati, ma di comunicare meglio. Mi viene in mente Diaspora, ma l'ho buttata lì.
Non so, siamo più di 400 iscritti, con una media di 50 persone attive al giorno. Penso sia una buona base per ingrandirci, per conoscere gente nuova, ma attualmente c'è un'ostilità ai cambiamenti assurda. Dal mio punto di vista tutto questo porterà a perdere utenti fino a scomparire e dirci "Chiudiamo il forum, ciao ed arrivederci". Quindi se vogliamo mettere le basi per il futuro, sarebbe bene farlo ora e la Costituzione dimostra lungimiranza e soprattutto un punto di unione che si stacca finalmente dal banale strumento del forum e può adattarsi a qualsiasi cosa decideremo di adottare in futuro.
Io la vedo così.
Prima di fare un poll chiederei che in una qualche sezione pubblica sia creato un thread "La Costituzione per me è:" dove ogni utente posta UN SOLO messaggio, scrivendo cosa ci metterebbe, quali sezioni, quale il significato. Valutazioni positive o negative ovviamente, magari per qualcuno la Costituzione è una terribile perdita di tempo ed un'inutile aggiunta burocratica. In questo modo possiamo vedere cosa ne possiamo cavare fuori, quali sono le idee che possiamo usare e dopo aver capito questo, solo DOPO aver capito cosa ne può uscire, sarebbe corretto votare.
Un voto ora non è veritiero, perché per quanto mi riguarda sarebbe come dire alla maggior parte degli utenti: "Volete un regolamento? --> Si/No" e tutti conosciamo già il risultato di un sondaggio simile.