Brainstorming teorico

h (acca)

Ninja Skilled!
Ma secondo me il discutere o meno chi può leggere o scrivere nella costituente e' un perdita di tempo.
Chi vorrà contribuire contribuirà, forzandoli in questa maniera a prendersi la responsabilità di contribuire avrai il risultato contrario e alla fine ti perderai magari un parere che con un cambio continuo di frasi nella home potevi attirare e avere.
Io sono sempre rimasto ai bordi di questa comunità verso cui provo un discreto affetto ma decisamente inferiore ai più, mi riconosco quindi molta poca voce in capitolo però vorrei esprimere lo stesso i miei dubbi.
Prima di chiedere chi possa leggere e scrivere o meno questa costituzione vorrei chiedere se sul serio sentite il bisogno di una costituzione?
C'è altro da dire oltre al regolamento e al cosa é sohead?
Mettere un palletto serve a controllare i controllori?
Si vuole ricompattare uno spirito d'aggregazione che tolti gli "avversari" é proprio di chi soltanto riesce a conoscersi in realì

Oppure riassumendo, cosa serve una costituzione al progetto sohead?
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Spesso e volentieri ci sono state discussioni, anche abbastanza feroci, su cosa fosse SoHead, su che linea dovesse attuare, sul fatto del Lamerozzo's che straborda, sui meccanismi democratici, tutte cose che abbiamo affrontato una per una e tentato di sviscerare per poter tirare fuori delle regole condivise da tutti tramite votazione.

Arrivati pero' a tre anni di vita io ritengo necessario accorpare tutte queste decisioni, queste discussioni, in qualcosa di più corposo e che possa fungere da vera base per SoHead. E' indubbio che molti di noi hanno idee diverse, basti pensare alla bestemmia o al fatto del nonnismo sui nuovi arrivati, ogni volta si creano discussioni infinite che non portano mai a molto. Tramite una Costituente potremmo convogliare queste energie in qualcosa di positivo e trovare delle posizioni comuni da poter adottare come vera e propria legge fondamentale della comunità.

Lo stesso regolamento attuale è ormai inadatto per una comunità che si è ampliata dai suoi orizzonti iniziali e ha fatto confluire anche persone che non si conoscevano da prima e che sono arrivate qua come assolute novità. Anche perchè l'attuale regolamento è una serie di consigli che vengono puntualmente ignorati. A questo punto è necessario fare ordine e dare a SoHead qualcosa di concreto che la possa far continuare ad esistere anche se qualcuno dei "fondatori" dovesse andarsene per X motivi. Il metodo migliore è quello di fare una Costituzione dove vengano ribaditi i motivi per cui SoHead è stata creata, i principi inalienabili su cui si basa e le strutture istituzionali che ne garantiscono il funzionamento.

Questa anche come garanzia per gli utenti stessi in caso di supposti sopprusi da parte di moderatori/admin e controversie di ogni tipo. Non si tratta di un paletto da mettere, si tratta di una straordinaria occasione per poter ribadire cosa siamo e dove vogliamo andare.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Volevo rispondere al PM, ma pare non possa rispondere a più di 10 persone.
Dato che c'è il forum, lascio qui:


Non ho capito molto, forse perché non seguo troppo la vita politica della Community o forse perché mi drogo troppo, ma potresti fare un riassunto? Qualcosa di tecnico che un tecnico possa capire.

Ad esempio chi partecipa alla Costituente? Solo i moderatori e quindi l'attuale amministrazione del forum, tutti quelli iscritti alle liste elettorali o tutti gli utenti del forum?

La Costituzione cosa riguarda? La gestione di una Community non credo necessiti di una intera Costituzione.
Piuttosto un Regolamento, ma mi è sempre parso di capire che qui dento nessuno lo voglia e non me ne sono mai occupato. Sarei molto più interessato alla scrittura di una Netiquette piuttosto.

L'unica discussione importante e la prima emersa a quanto per ora ho visto, è quella della gestione delle votazioni, ma per quanto si discuta e discuta penso sia ovvio che non ci sarà mai nessuna rappresentanza e che la democrazia sarà sempre diretta, come sempre dovrebbe essere quando possibile. Bisogna solo capire se sia meglio dare il diritto a chi è interessato ed iscritto alle liste elettorali, oppure a tutti. Io non vedo il bisogno delle liste elettorali, quando mi ci sono iscritto l'ho fatto perché volevo votare, ma non è che voti proprio a tutto, anzi quasi a niente perché non tutte le questioni mi interessano e so chi votare. Quindi le liste elettorali per me sono solo una piccola staccionata di complessità e burocrazia che potremo benissimo evitarci. Il controllo sui fake account si può inserire mi pare, basta guardare il numero di post, basta tenere sott'occhio gli IP e gli orari di log-in, log-out e permanenze. Gli strumenti ci sono.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
@Archangel: la mia risposta sul perchè una Costituzione è contenuta nella mia risposta ad h che trovi qualche post più sopra. Penso risponda a più o meno tutti i tuoi dubbi sul perchè una Costituzione e non una netiquette. In breve mi sento di dire che questo non è un semplice forum ma una vera e propria comunità strutturata e come ogni comunità c'è necessità di auto-determinarsi anche con una Costituzione. Ma più sopra trovi questi concetti meglio esposti. Per quanto riguarda il PM è solo una richiesta ai moderatori che faccio in modo da poter far arrivare a tutti che la Costituente è iniziata.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io ho riletto due o tre volte questo thread, e mi son preso un po' di tempo per pensare, ma, davvero, non riesco a capire esattamente dove si vuole andare a parare.
Si vuole dare più dignità alle cosiddette "quattro regolette in croce"? Riscriverle, ampliarne i contenuti, aggiungerne altre?
E/O è anche un "forum" (nel senso più latino del termine) dove discutere il futuro di Sohead, le direzioni da prendere?
Per il resto, io sono dell'idea che ciò che verrà scritto qui debba essere aperto a tutti, in tutti i modi... tanto, chi non è interessato non leggerà e non scriverà, come è sempre stato.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Per il resto, io sono dell'idea che ciò che verrà scritto qui debba essere aperto a tutti, in tutti i modi... tanto, chi non è interessato non leggerà e non scriverà, come è sempre stato.

Concordo, inoltre pur avendo letto la risposta a me rivolta, continuo a non capire la necessità di una Costituente e di una Costituzione, nè da dove il tutto sia saltato fuori se devo essere sincero.
Che senso ha fissare regole, quando ne abbiamo già non scritte e seguono il buon senso?
Se qualcuno bestemmia su Technology gli edito il post e censuro la bestemmia. Non l'ho letto da nessuna parte, è capitato, non è successo niente di male.
Sono maledettamente felice dei "miei" utenti, soprattutto in questo periodo in cui ho meno tempo da dedicarci e continuano da soli in modo eccellente.
Non so cosa succeda sugli altri forum, ma in quelli che frequento non vedo il "Lamerozzo's strabordare".
Penso che i moderatori facciano già abbastanza e la democrazia diretta, dato che abbiamo gli strumenti informatici per farla, funzioni piuttosto bene.
Se qualcuno pensa di sostituirmi su Technology per bestemmiare con più libertà o postare più tette, può chiedere un poll.
Io l'ho fatto con DDS, ha mantenuto la sua carica, ma è stato un meraviglioso esempio di Democrazia.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Io ho riletto due o tre volte questo thread, e mi son preso un po' di tempo per pensare, ma, davvero, non riesco a capire esattamente dove si vuole andare a parare.
Si vuole dare più dignità alle cosiddette "quattro regolette in croce"? Riscriverle, ampliarne i contenuti, aggiungerne altre?
E/O è anche un "forum" (nel senso più latino del termine) dove discutere il futuro di Sohead, le direzioni da prendere?
Per il resto, io sono dell'idea che ciò che verrà scritto qui debba essere aperto a tutti, in tutti i modi... tanto, chi non è interessato non leggerà e non scriverà, come è sempre stato.

Le quattro regolette in croce non sono mai servite ad un cazzo e nessuno le ha mai rispettate, il senso è buttare giù qualcosa di scritto che tutti condividiamo e possa darci le basi della convivenza. Nello specifico io non ti so dire quali saranno i punti da toccare, ho le mie idee ma immagino che tutti qui abbiamo a cuore delle tematiche che vorremmo esporre e discutere. Quindi la risposta alle tue domande è: capiamo quali sono i punti focali di SoHead, i principi su cui si basa e proviamo a ricordare le motivazioni per cui siamo nati e per cui andiamo avanti. Prendiamo punto per punto e mettiamolo giù in un documento compiuto che ci possa definire una volta per tutte. Proviamo a capire cosa sia questo fantomatico Spirito di SoHead, una chimera? un qualcosa di indefinito? Il principio base della comunità? Qualsiasi cosa che secondo voi dovrebbe essere compreso in una Costituzione di SoHead.

@Archangel: non sono regole quelle che voglio mettere. Questa idea non è saltata fuori dal nulla; durante le candidature ho buttato lì la mia idea e mi sono candidato per portarla avanti, ne abbiamo anche discusso sul thread dei commenti alle candidature da admin. Ho vinto le elezioni sto mettendo in atto un punto del mio programma, dal momento che ho vinto immagino sia una cosa quantomeno sentita dalla maggioranza di SoHead. Quindi non è che me la sono inventata io svegliandomi una mattina. Secondariamente non sto chiedendo a nessuno di giustificarsi sull'operato nei propri forum, hai travisato il PM che voleva solo essere di semplice richiesta ai moderatori di appoggiarmi in questa campagna di invito alla partecipazione attiva della vita del forum. Ovviamente io non posso obbligare nessuno, se non lo reputi necessario è una tua scelta che rispetto. Ma davvero non ho molto altro da spiegare rispetto al mio post nella pagina scorsa sulle motivazioni del fare una Costituzione. Secondo me può essere un bel momento per tirare fuori quello che pensiamo debba essere SoHead, in più nella mia idea la Costituzione standardizzerà definitivamente anche la componente "istituzionale" definendo bene il ruolo di admin, tecnico, moderatore, elezioni, modalità, etc. Insomma una messa in ordine di cosa siamo come comunità.

Poi chiaramente se ritenete non ci sia la necessità e sia uno spreco di tempo chiedete un poll per evitare che abbia luogo la Costituente e vediamo cosa ne pensa la maggioranza dell'utenza, ne avete pieno diritto e ve lo faccio subito senza problemi.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
gli admin che avevano la costituente nel propri propositi hanno avuto 35 su 44 qualcosa vorra dire :look:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Poi chiaramente se ritenete non ci sia la necessità e sia uno spreco di tempo chiedete un poll per evitare che abbia luogo la Costituente e vediamo cosa ne pensa la maggioranza dell'utenza, ne avete pieno diritto e ve lo faccio subito senza problemi.

No, l'idea mi piace. Volevo solo capirne di più e capire le origini, perché come ho già detto SoHead e regole non sono mai andati molto d'accordo, ma una Costituzione è qualcosa di diverso, se c'è l'interesse e se ne sente il bisogno, sarebbe una cosa bella da portare avanti.
A questo punto potremmo tenere questo forum privato in scrittura e pubblico in lettura (si può vero Epiù) e portiamo avanti le discussioni ognuno nel proprio forum, chi più chi meno, proporzionato alla propria utenza ovviamente.

L'idea di definire i ruoli ed il sistema di voto è interessante. Così come forse sarebbe interessante parlare dell'auto-finanziamento, se sia possibile creare meccanismi democratici per cui possiamo anche investire sulla Community, piuttosto che spendere solamente per sopravvivere.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Decius ha scritto:
e se uno non segue questa cura costituente che cosa succede?

che per ripicca voteremo tutti per lokargli un pene negro in avatar e visto che lo ha voluto la democrazia a cui non ha partecipato lui non potra farci nulla
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Decius ha scritto:
e se uno non segue questa cura costituente che cosa succede?

Non si tratta di seguire o non seguire, non sono delle regole che si impongono dall'alto. Dovrebbero essere dei principi condivisi da tutti e votati con una larga maggioranza (ad esempio io sono favorevole ai 3/4 proposti da Mou per assicurare la più larga maggioranza).
 

Panda

Chosen one
come potete pensare di arrivare a fare una discussione "seria" (che già questo aggettivo qui dentro fa ridere) coinvolgendo tutti, arrivare ad un punto di accordo che vada bene ai 3/4 degli utenti (non si sa contati come) e pensare che poi gli utenti rispettino questa sorta di principiù Sono stati aperti thread su thread sulle bestemmie, sui porno, sui simboli politici, sugli insulti e fatti svariati flame e chi più ne ha più ne metta quando c'era un regolamento di dieci righe semplicissimo e molto chiaro, come si può pensare che una "costituente" astratta e universale possa funzionare meglio?

Io ho votato Rebaf perché volente o nolente, nonostante tutte le incazzature e due ragequit, mi sento ancora legato a questo posto che è stato reso un posto di merda per un bel periodo dal comportamento da bullo di terza elementare di 3-4 persone in ogni discussione (inb4 certa gente), ma credo che se si vuole fare una costituente come si deve debba essere qualcosa di ben regolamentato e non una cosa vaga che dopo due mesi finisce in merda.
 
ma tanto se c'è la volontà di mandarla a puttane, può essere anche regolamentatissima che non cambierà nulla :asd:

in realtà neanche io ho così bene chiaro a cosa di "concreto" dovrebbe portare tutto questo ma vabbè, vediamo :pirate:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
forse non lo noti o non lo sai ma semplicemente certi post e certe discussioni in qualsiasi comunity sono fisiologiche

Ora qui tutti noi postiamo tutti i giorni foto cazzate poesie giochi foto di ex sanguinanti nel 99% dei casi senza alcun problema da quasi 4 anni

Le litigate i requit gli eccessi fanno parte della vita del normale convivere , la magnificenza sta nel farlo nonostante i vari difetti con un regolamento democratico non punitivo

la tua è solo invidia di qualcuno che non è riuscito ad integrarsi
 

Panda

Chosen one
Zaratustra ha scritto:
forse non lo noti o non lo sai ma semplicemente certi post e certe discussioni in qualsiasi comunity sono fisiologiche

Ora qui tutti noi postiamo tutti i giorni foto cazzate poesie giochi foto di ex sanguinanti nel 99% dei casi senza alcun problema da quasi 4 anni

Le litigate i requit gli eccessi fanno parte della vita del normale convivere , la magnificenza sta nel farlo nonostante i vari difetti con un regolamento democratico non punitivo

la tua è solo invidia di qualcuno che non è riuscito ad integrarsi

Per prima cosa abbasserei quel 99% visto che di gente che ha ragequittato ce n'è a pacchi, idem come di persone che si scontrano e poi portano avanti guerre intestine che durano mesi e mesi. Non ridurrei tutto questo ad un 1%, ma sono d'accordo con te che è fisiologico e che fa parte del normale convivere. Credo ancora che autoregolarsi faccia parte integrante di quello che dovrebbe essere Sohead, ma che anche per autoregolarsi servano delle linee guida ben precise. Non ci si può auto-regolare senza avere della regole da mettere come paragone, o no? Con questo non intendo certo fare un regolamento nazi ed il forum /dietrolalavagna , ma stilare qualcosa che affronti nel dettaglio tutta una serie di problematiche calde che si possono venire a creare. Non voglio certo i moderatori vigilantes che impediscono alla gente di postare, ma qualcosa che aiuti gli utenti a postare in un modo più accorto nei confronti degli altri per fargli fruire il forum come è nel loro pieno diritto.

Detto questo si hai ragione, su molte cose non sono riuscito ad integrarmi (e su altre neanche voglio), non condivido tantissime cose dell'atteggiamento di molti qui dentro, ma è il bello e il brutto di condividere uno stesso spazio, seppur virtuale.
 

Panda

Chosen one
Joke ha scritto:
Guarda conviene fare come proposto invece di spedire tutto in cestino cosi gli scalmanati possono continuuare a menarsi e rimane ad imperitura memoria, vetrina di chi non è proprio riuscito a mantenere toni civili. Oltre a dare una valvola di sfogo che limiterà ulteriori degenerazioni del 3ad.

penso che tutta questa spocchia sia abbastanza inutile, si sta parlando, al di là delle battutine, credo che tutto possa dare un contributo.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Le linee che tu cerchi forse non è chiaro ma sarebbero la costituente

Credo tu faccia impegno politico quindi il concetto di costituzione ti dovrebbe essere facile ,qualsiasi regola senza un autoaffermazione di cio che si vuole e si è diventa astratta
 

Panda

Chosen one
Joke ha scritto:
È che immagino che pure nella costituente nel dopoguerra siano volati pugni e schaffoni, nella stanza di fianco alla sala di discussione, nel cestino sono trash, in un tread a parte diventano post fuori luogo rispetto al ragionamento civile ma indubbiamente fisiologici che limiterebbero le degenerazioni. Sul politica funziona discretamente.

In realtà anche dentro :look: , comunque fate come volete per quanto riguarda la gestione della discussione. Criticavo la parte del "ad imperitura memoria di chi blablabla", insomma credo che ce lo si possa risparmiare.

Zaratustra ha scritto:
Le linee che tu cerchi forse non è chiaro ma sarebbero la costituente
Credo tu faccia impegno politico quindi il concetto di costituzione ti dovrebbe essere facile ,qualsiasi regola senza un autoaffermazione di cio che si vuole e si è diventa astratta

Ma infatti, forse non mi sono spiegato bene, io voglio la costituente ed ho votato apposta Rebaf, ma la costituzione italiana è fatta di 140 articoli non di due regolette in croce, motivo per il quale sto dicendo di pensare bene agli argomenti da trattare per cercare di definire delle linee guida che vengano in aiuto quando si affrontano discussioni "borderline". Se si pensa di scrivere "Sohead è un forum bello e bravo dove gli utenti votano gli amministratori e si posta senza offendere l'altro", per me è una perdita di tempo e non si può pensare che un forum, che ha già dimostrato molta poca maturità in tante situazioni (mi ci includo tranquillamente), possa autoregolarsi con una cosa così vaga.

Riassumendo, sì alla costituente, ma fatta bene ed affrontando le problematiche in maniera dettagliata e più esaustiva possibile.
 
Alto